FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 E Sovraesposizione
Rispondi Nuova Discussione
fabietto63
Messaggio: #1
ciao a tutti.
Ero quasi deciso a prendere la D7000 (invece della D90)...vedi mio post precedente, quando, aggirandomi in internet, mi sono imbattutto con più di un utente scontento dell'acquisto della D7000, per via della sua facile sovraesposizione anche nei confronti delle più piccole D5100 e D3100.
è una cosa preoccupante, è stato aggiustato qualcosa tramite aggiornamento firmware o sono paure infondate?
Mauro1258
Messaggio: #2
QUOTE(fabietto63 @ Oct 3 2011, 02:02 PM) *
ciao a tutti.
Ero quasi deciso a prendere la D7000 (invece della D90)...vedi mio post precedente, quando, aggirandomi in internet, mi sono imbattutto con più di un utente scontento dell'acquisto della D7000, per via della sua facile sovraesposizione anche nei confronti delle più piccole D5100 e D3100.
è una cosa preoccupante, è stato aggiustato qualcosa tramite aggiornamento firmware o sono paure infondate?



Guarda, secondo me lo dovresti chiedere a coloro che la usano da tempo, chiedi qui : Club D7000

Io ce l'ho da quasi 1 anno e sti problemi non ne ho mai avuto....
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(fabietto63 @ Oct 3 2011, 02:02 PM) *
ciao a tutti.
Ero quasi deciso a prendere la D7000 (invece della D90)...vedi mio post precedente, quando, aggirandomi in internet, mi sono imbattutto con più di un utente scontento dell'acquisto della D7000, per via della sua facile sovraesposizione


hmmm.gif o forse ti sei imbattuto con più di un utente che non sa esporre su un supporto piccolo di grande risoluzione.
fermo restando che in molti casi esci meglio da un file leggermente sovraesposto,( non bruciato).

saro
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(fabietto63 @ Oct 3 2011, 02:02 PM) *
ciao a tutti.
Ero quasi deciso a prendere la D7000 (invece della D90)...vedi mio post precedente, quando, aggirandomi in internet, mi sono imbattutto con più di un utente scontento dell'acquisto della D7000, per via della sua facile sovraesposizione anche nei confronti delle più piccole D5100 e D3100.
è una cosa preoccupante, è stato aggiustato qualcosa tramite aggiornamento firmware o sono paure infondate?


Resetta tutto... sono pippe mentali di chi ha scritto coteste fesserie. L'esposimetro della D7000 ha una taratura che tende a destra per non chiudere troppo le ombre senza tuttavia bruciare le alte luci. Quando uno avrà imparato a conoscerla, scatterà eccellenti foto.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Oct 3 2011, 02:46 PM) *
hmmm.gif o forse ti sei imbattuto con più di un utente che non sa esporre su un supporto piccolo di grande risoluzione.
fermo restando che in molti casi esci meglio da un file leggermente sovraesposto,( non bruciato).

saro


c'è poco da esporre certi concetti wink.gif

la gente ormai acquista una reflex per scattare e scaricare...punto...

nonostante ci siano altre tipologie di fotocamere per questo....sono in tanti ormai che comprano e si aspettano da una reflex un automatismo e un matrix perfetto....

se bastava impostare un settaggio e premere un tasto per fare una fotografia potevate dirmelo.....risparmiavo un sacco di soldi e tempo messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(simonespe @ Oct 3 2011, 03:22 PM) *
c'è poco da esporre certi concetti wink.gif

la gente ormai acquista una reflex per scattare e scaricare...punto...

nonostante ci siano altre tipologie di fotocamere per questo....sono in tanti ormai che comprano e si aspettano da una reflex un automatismo e un matrix perfetto....

se bastava impostare un settaggio e premere un tasto per fare una fotografia potevate dirmelo.....risparmiavo un sacco di soldi e tempo messicano.gif


Non esiste perfezione nell'esposizione da parte di una fotocamera, di qualunque brand o categoria essa sia. La perfezione la cerca e la trova il fotografo, con la sua esperienza e padronanza della tecnica.

Quando sento dire che la D7000 sovraespone, mi viene difficile trattenere le risate. E' un'impostazione voluta da Nikon. Vorrei vedere però se uno va su un ghiacciaio e riscontra ancora una sovraesposizione... Io credo che molti si aspettino troppa intelligenza artificiale da parte di una fotocamera.

Carlo
Alberto Gandini
Messaggio: #7
Ho la D7000 e inizialmente pensavo che sovraesponesse un pò, quindi ho regolato a -0,7 stop l'esposimetro.
Questo va bene in molti casi ma quando c'è molta luce, sabbia, mare, pareti di rocce chiare, montagna con neve ecc, bisogna invece rimettere a zero il controllo altrimenti le foto vengono sottoesposte, con nevi grige e via dicendo.
Insomma come sempre bisogna pensare alle condizioni in cui si opera e non lasciare fare tutto alla macchina.
Comunque scurire è più facile che schiarire in pp.
Dopo un pò di prove vedrai che impari ad usarla perfettamente.
Non ho nessun dubbio sulla ottima D7000. Vai tranquillo.
Francesco_Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(fabietto63 @ Oct 3 2011, 02:02 PM) *
ciao a tutti.
Ero quasi deciso a prendere la D7000 (invece della D90)...vedi mio post precedente, quando, aggirandomi in internet, mi sono imbattutto con più di un utente scontento dell'acquisto della D7000, per via della sua facile sovraesposizione anche nei confronti delle più piccole D5100 e D3100.
è una cosa preoccupante, è stato aggiustato qualcosa tramite aggiornamento firmware o sono paure infondate?



Ho letto anch'io queste cose. In effetti, confrontandola con la D3100, mi sembra che la tendenza ce l'abbia. Per me, che faccio solo fotografia sportiva, prevalentemente al chiuso, mi va giusto bene. Ad ogni modo la macchina è splendida, sebbene richieda un po' di pratica. A mio modesto parere è la migliore DX sul mercato.
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(fabietto63 @ Oct 3 2011, 02:02 PM) *
... mi sono imbattutto con più di un utente scontento dell'acquisto della D7000, per via della sua facile sovraesposizione anche nei confronti delle più piccole D5100 e D3100.
è una cosa preoccupante, è stato aggiustato qualcosa tramite aggiornamento firmware o sono paure infondate?


Ma che scherziamo? è una macchina che ha addirittura 13,9 EV di dinamica, più della D700, salva nef a 14 bit lossless ... É OVVIO e ben auspicabile che "esponga a destra" ovvero "tenda a sovraesporre" rispetto a macchine entry level che salvano solo lossy e/o hanno meno dinamica.

Mi pare di rivedere quando uscì la d700, vi ricordate quante lamentele perchè "sovraesponeva"?

... sono paure infondate.

Messaggio modificato da mko61 il Oct 3 2011, 08:26 PM
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(mko61 @ Oct 3 2011, 09:26 PM) *
Ma che scherziamo? è una macchina che ha addirittura 13,9 EV di dinamica, più della D700, salva nef a 14 bit lossless ... É OVVIO e ben auspicabile che "esponga a destra" ovvero "tenda a sovraesporre" rispetto a macchine entry level che salvano solo lossy e/o hanno meno dinamica.

Mi pare di rivedere quando uscì la d700, vi ricordate quante lamentele perchè "sovraesponeva"?

... sono paure infondate.


Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Salve gente, sono anni che leggo i post sulla sovraesposizione di alcune reflex Nikon e mai ho avuto modo di rispondere, ma sempre mi sono chiesto una cosa: che importanza se la reflex di suo sovraesponga dato che usandola in manuale siamo noi a prendere l'esposizione nel punto che vogliamo? Forse sarà una domanda stupida, ma io tutti sti problemi non li ho mai avuti, ed uso tranquillamente le D90 di alcuni amici miei....
Cordiali saluti,
Luca
BrussBRLN
Messaggio: #12
QUOTE(DindoPHA @ Oct 4 2011, 12:27 AM) *
Salve gente, sono anni che leggo i post sulla sovraesposizione di alcune reflex Nikon e mai ho avuto modo di rispondere, ma sempre mi sono chiesto una cosa: che importanza se la reflex di suo sovraesponga dato che usandola in manuale siamo noi a prendere l'esposizione nel punto che vogliamo? Forse sarà una domanda stupida, ma io tutti sti problemi non li ho mai avuti, ed uso tranquillamente le D90 di alcuni amici miei....
Cordiali saluti,
Luca


Ma infatti nemmeno io mi intrometto mai per questo motivo.
Voio dì, anche se ce l'avesse sto problema, voi fate foto contando le tacchette dell'esposimetro?
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(BrussBRLN @ Oct 4 2011, 12:42 AM) *
Ma infatti nemmeno io mi intrometto mai per questo motivo.
Voio dì, anche se ce l'avesse sto problema, voi fate foto contando le tacchette dell'esposimetro?


Ti faccio una domanda: "A che serve allora l'esposimetro?" messicano.gif

Il fatto è che la D7000 ha un'impostazione voluta in fabbrica per esporre leggermente a destra e preservare le ombre senza bruciare le alteluci. L'esposimetro è preciso, ci mancherebbe.
Se ad uno non soddisfa questa taratura, è padrone di stararlo, ed ogni diatriba finisce qui. Prima però di agire in tal senso, sarebbe da controllare la taratura del proprio monito ed effettuare qualche stampa dei propri scatti per verificare effettivamente se la tanto reclamizzata sovraesposizione c'è oppure no.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao Carlo, capisco perfettamente che è una volontà di fabbrica, ma tutto ciò non viene sempre risolto esponendo in manuale e selezionando il punto di messa a fuoco desiderato? forse sono io che non so più fotografare smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(DindoPHA @ Oct 4 2011, 12:54 AM) *
Ciao Carlo, capisco perfettamente che è una volontà di fabbrica, ma tutto ciò non viene sempre risolto esponendo in manuale e selezionando il punto di messa a fuoco desiderato? forse sono io che non so più fotografare smile.gif


Che c'entra il punto di messa a fuoco e l'esposizione manuale? Sia che metti la macchina in program, sia che la metti in manuale, l'esposimetro manterrà sempre la sua taratura. Sarà il fotografo a stabilire, in base alla situazione che si troverà davanti, se sovraesporre piuttosto che sottoesporre. La profonda conoscenza del mezzo che si sta utilizzando poi, è indispensabile.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 4 2011, 12:51 AM) *
Ti faccio una domanda: "A che serve allora l'esposimetro?" messicano.gif

Il fatto è che la D7000 ha un'impostazione voluta in fabbrica per esporre leggermente a destra e preservare le ombre senza bruciare le alteluci. L'esposimetro è preciso, ci mancherebbe.
Se ad uno non soddisfa questa taratura, è padrone di stararlo, ed ogni diatriba finisce qui. Prima però di agire in tal senso, sarebbe da controllare la taratura del proprio monito ed effettuare qualche stampa dei propri scatti per verificare effettivamente se la tanto reclamizzata sovraesposizione c'è oppure no.

Carlo


Carlo....
mi domando allora come tu abbia potuto dare credito al famoso articolo di digital camera....dove la sovraesposizione a detta loro giocava un ruolo decisivo con 60d messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 4 2011, 12:58 AM) *
Che c'entra il punto di messa a fuoco e l'esposizione manuale? Sia che metti la macchina in program, sia che la metti in manuale, l'esposimetro manterrà sempre la sua taratura. Sarà il fotografo a stabilire, in base alla situazione che si troverà davanti, se sovraesporre piuttosto che sottoesporre. La profonda conoscenza del mezzo che si sta utilizzando poi, è indispensabile.

Carlo



Forse non ci siamo capiti....se io espongo su un'alta luce, che me ne frega di come hanno tarato l'esposimentro in fabbrica? wink.gif
Luca

Messaggio modificato da DindoPHA il Oct 4 2011, 12:04 AM
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(simonespe @ Oct 4 2011, 12:59 AM) *
Carlo....
mi domando allora come tu abbia potuto dare credito al famoso articolo di digital camera....dove la sovraesposizione a detta loro giocava un ruolo decisivo con 60d messicano.gif


Quello era un confronto tra due fotocamere e in quel test, a detta loro, esponeva più correttamente la 60d.

Io ritengo tuttavia che ogni fotocamera abbia la sua personalità, comele automobili. Ci sono quelle sottosterzanti, più adatte ai principianti della guida e quelle che tendono a sovrasterzare (ormai poche purtroppo) che permettono ai più esperti una maggior agilità, un più rapido inserimento in curva, ecc.

Ogni mezzo o strumento che si usa, va conosciuto e testato, dopodiché si sarà in grado di piegarlo ai propri voleri.

La scelta di Nikon di far esporre a destra la D7000? Perché dobbiamo parlare di scelta, non di errore, visto che se avessero voluto avrebbero rilasciato un FW di correzione.

Simone, sono il primo ad affermare che preferisco la D300s piuttosto che la D7000, per moltissimi motivi che è lungo elencare, ma tuttavia ritengo che quest'ultima sia una gran macchina di nuova generazione, con impostazioni diverse e pertanto va conosciuta, ma non criticata, se non per quella famosa 'torretta' che proprio non riesco a digerire. messicano.gif

DCM ha decretato la vittoria della 60D, è vero, ma se guardi bene a livello qualità foto escono alla pari. In quella famosa discussione avevo citato il test, lo ammetto, ma non per denigrare la D7000, ma per far notare che comunque Canon ci sta mettendo veramente il fiato sul collo e se Nikon la surclassa sulle entry-level, così non è su quelle di fascia media.

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 4 2011, 01:12 AM) *
Quello era un confronto tra due fotocamere e in quel test, a detta loro, esponeva più correttamente la 60d.


Carlo


si lo sò...
ti ho preso in castagna messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio