FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tutorial Modifica Batch
il caso Faststone e foto in discoteca
Rispondi Nuova Discussione
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da poco sono fotografa di una serata in discoteca e volevo dare alcuni consigli e trucchetti per coloro che fanno questo tipo di lavoro.

Inanzitutto, consiglio vivamente di scaricare il programma FASTSTONE PHOTO RESIZER che trovate gratuitamente al link http://www.faststone.org/FSResizerDetail.htm

Questo programma ha parecchie funzioni interezzanti:
  • Permette di inserire un logo (watermark) in ogni foto in automatico
  • Permette di modificare molte foto contemporaneamente: regolare saturazione, contrasto, luci, ombre
  • Permette di rinominare i files
  • Consente una rapida visualizzazione in anteprima della foto PRIMA e DOPO la modifica
una volta scaricato il programma, vi si presenta una finestra del genere:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.6 KB

Ora non vi resta che selezionare dalla parte sinistra la cartella che contiene le vostre immagini, una volta aperta questa cartella, cliccare su "Add All"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.4 KB

Una volta aggiunte la immagini da elaborare, occorre selezionare in che formato devono venire convertite le immagini e in che cartella le si vuole far convertire. Se non si seleziona alcuna cartella, le immagini verranno convertite e inserite nella stessa cartella di partenza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 187.6 KB


Ora per accedere al menù di elaborazione occorre selezionare il quadratino: "Use advanced options" e a quel punto cliccare su "advanced options".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 187.7 KB

Il primo passo in genere, per i fotografi di una serata, è l'inserimento di un logo chiamato nel programma "Watermark". Una volta cliccato su "Advanced options" nella pagina iniziale si apre una finestra.