FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tutorial Modifica Batch
il caso Faststone e foto in discoteca
Rispondi Nuova Discussione
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da poco sono fotografa di una serata in discoteca e volevo dare alcuni consigli e trucchetti per coloro che fanno questo tipo di lavoro.

Inanzitutto, consiglio vivamente di scaricare il programma FASTSTONE PHOTO RESIZER che trovate gratuitamente al link http://www.faststone.org/FSResizerDetail.htm

Questo programma ha parecchie funzioni interezzanti:
  • Permette di inserire un logo (watermark) in ogni foto in automatico
  • Permette di modificare molte foto contemporaneamente: regolare saturazione, contrasto, luci, ombre
  • Permette di rinominare i files
  • Consente una rapida visualizzazione in anteprima della foto PRIMA e DOPO la modifica
una volta scaricato il programma, vi si presenta una finestra del genere:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83.6 KB

Ora non vi resta che selezionare dalla parte sinistra la cartella che contiene le vostre immagini, una volta aperta questa cartella, cliccare su "Add All"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.4 KB

Una volta aggiunte la immagini da elaborare, occorre selezionare in che formato devono venire convertite le immagini e in che cartella le si vuole far convertire. Se non si seleziona alcuna cartella, le immagini verranno convertite e inserite nella stessa cartella di partenza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 187.6 KB


Ora per accedere al menù di elaborazione occorre selezionare il quadratino: "Use advanced options" e a quel punto cliccare su "advanced options".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 187.7 KB

Il primo passo in genere, per i fotografi di una serata, è l'inserimento di un logo chiamato nel programma "Watermark". Una volta cliccato su "Advanced options" nella pagina iniziale si apre una finestra.

Da questa finestra sono diverse le opzioni delle quali possiamo beneficiare:

Ridimenzionamento, Rotazione, Crop, Canvas, Numero di colori, Modifiche, DPI, Testo, Watermark, Cornice.

Andiamo subito ad inserire il logo della serata, andando a selezionare la scheda Watermark dalla finestra che si è aperta. A questo punto selezionare la casella "add watermark" e dal menù selezionare il logo da inserire. Ora selezionare la posizione in cui vogliamo vada a finire il logo e l'opacità del logo.

Una volta fatte queste scelte possiamo verificare il tutto cliccando sul pulsante anteprima. Se ci aggrada faremo click su "save option to files". Se non vogliamo fare altro, clicckiamo su ok e usciamo dalla finestra. Se invece vogliamo modificare altri parametri andiamo avanti sulle altre schede.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 180.2 KB

Per il mio gusto personale, oltre alla firma, nelle foto che faccio in discoteca mi piace creare un effetto particolare: vado quindi sulla finestra "adjustment". Seleziono i valori che desidero di saturazione, contrasto, etc e controllo nell'anteprima che l'effetto sia quello che desideravo.
Se so già come desidero l'effetto imposto solo i valori nella sottostante finestra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.3 KB


Se invece non so come desidero la foto, clicko su " Design and preview" , mi si aprirà allora una finestra dalla quale potrò modificare i valori e intanto verificare come diventa l'immagine modificata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148.1 KB

Una volta terminato (si possono aggiungere ancora cornici e modificare altre cose), fare click su close e poi su ok. A questo punto si ritorna nella schermata principale.

Non vi resta che clicckare su "convert" nella pagine principale, aspettare che il processo sia terminato e godervi in pochi minuti le vostre immagini modificate!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.6 KB

Vi inserisco una immagine modificata con questo procedimento:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Emanuela

Messaggio modificato da emanuela1987 il Sep 28 2011, 12:18 PM
gfbalduc
Messaggio: #2
Concordo, programma molto comodo per resizing, cornici, firme e simili in batch.

Un'avvertenza però: attenzione che (a differenza del faststone viewer), il resizer non ha la gestione-colore: i file in input devono essere in sRGB, mai AdobeRGB o Prophoto, altrimenti i file in output (che sono sempre in sRGB) possono avere dominanti colore viola/bluastre.

Gianfranco

Messaggio modificato da gfbalduc il Sep 28 2011, 01:39 PM
massiale
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(emanuela1987 @ Sep 28 2011, 01:17 PM) *
Ciao a tutti,
da poco sono fotografa di una serata in discoteca e volevo dare alcuni consigli e trucchetti per coloro che fanno questo tipo di lavoro.

Wow ma grazie...
mo lo provo subito!

CIAO
massi
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(massiale @ Sep 29 2011, 10:36 AM) *
Wow ma grazie...
mo lo provo subito!

CIAO
massi



Prego!
Rinux.it
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(gfbalduc @ Sep 28 2011, 02:38 PM) *
ha la gestione-colore: i file in input devono essere in sRGB, mai AdobeRGB o Prophoto,


Stai per caso dicendo che, per i file jpeg da trattare con Fastone, lo spazio colore settato on camera deve essere necessariamente l'sRGB?
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Rinux.it @ Sep 29 2011, 05:02 PM) *
Stai per caso dicendo che, per i file jpeg da trattare con Fastone, lo spazio colore settato on camera deve essere necessariamente l'sRGB?


Ho trovato questo articolo interessante, che forse spiega il problema. Io però, lavorando non ho avuto problemi, quindi non so dirti in che misura il profilo colore vada a "rovinare" il risultato!

Compensazione monitor
La compensazione monitor


I profili ICC vengono usati (quando vengono usati) dalle applicazioni. L’operazione di base che le applicazioni fanno con i profili ICC (cioè la più elementare, la meno complicata, la più diffusa) è la cosiddetta compensazione monitor. Vediamo di cosa si tratta.

Tutti i monitor funzionano in modalità RGB, mentre le immagini possono essere in modalità RGB o CMYK o altro ancora.

Per riprodurre correttamente una immagine RGB o CMYK su monitor (RGB) è necessario fare una conversione di colore dal profilo dell’immagine (origine) al profilo del monitor (destinazione) e per fare questa conversione è necessario che:

all’immagine RGB o CMYK sia associato un profilo ICC; tipicamente il profilo è incorporato all’immagine, alternativamente può essere assegnato dall’utente in modo esplicito o implicito;
al monitor sia associato un profilo ICC, tipicamente memorizzato nel sistema operativo;
l’applicazione sia in grado di riconoscere (“onorare”) i due profili ICC (quello dell’immagine e quello del monitor) e di fare una conversione di colore dal profilo dell’immagine al profilo del monitor con un certo intento di rendering
Questa conversione di colore, che si chiama compensazione monitor, si traduce nel fatto che l’applicazione non manda al monitor direttamente i numeri RGB o CMYK dell’immagine (nel primo caso perché i colori sarebbero diversi, nel secondo caso perché le modalità sono diverse), ma prima di mandarli li converte nel profilo del monitor, in modo che i colori rimangano uguali.

La compensazione monitor viene effettuata da molte applicazioni grafiche, tra le quali:

Adobe Photoshop (dalla versione 5) con intento di rendering colorimetrico relativo con compensazione del punto nero;
Adobe Illustrator;
Adobe InDesign;
Adobe Bridge;
Adobe Lightroom con intento di rendering percettivo;
Apple Preview (Anteprima) con intento di rendering colorimetrico relativo;
Apple Aperture;
Apple iPhoto;
Apple Safari (solo per Jpeg con profilo incorporato e con intento di rendering percettivo);
OmniWeb se configurato;
Firefox: si può configurare se la compensazione monitor è attiva o no, l’intento di rendering usato, le immagini su cui viene eseguita;
FastPicture Viewer (Win);
ADCSee Pro;
Windows Live Photo Gallery;
Nikon Capture NX 2;
Canon Digital Photo Professional;
IrfanView (con plugin LCMS);


Ci sono applicazioni che non supportano la compensazione monitor, e possono non supportarla in tre modi:

non leggono (o non considerano o non “onorano”) il profilo contenuto nell’immagine;
non assumono un profilo di default quando l’immagine non contiene un profilo;
non prendono in considerazione il profilo del monitor.
Nella prima categoria ci sono tutte le applicazioni non grafiche, compresi gran parte dei browser, per esempio:

Microsoft Word;
Microsoft Excel;
FileMaker;
Internet Explorer: manda i numeri RGB direttamente al monitor;
Nella seconda categoria c’è

Safari (per Jpeg senza profilo);
Nella terza categoria ci sono molte applicazioni free o a basso costo, tra le quali:

Visualizzatore di Windows XP: assume che il monitor sia sRGB; se l’immagine non ha profilo manda direttamente i numeri al monitor;
Windows Photo Gallery assume che il monitor sia sRGB.
FastStone Image Viewer: ha una opzione per riconoscere il profilo dell’immagine, ma assume che il monitor sia sRGB;
XnView: ha una opzione per riconoscere il profilo dell’immagine, ma assume che il monitor sRGB;
Picasa (l’ultima versione in teoria fa la compensazione monitor, ma in pratica non la fa).
gfbalduc
Messaggio: #7
QUOTE(Rinux.it @ Sep 29 2011, 05:02 PM) *
Stai per caso dicendo che, per i file jpeg da trattare con Fastone, lo spazio colore settato on camera deve essere necessariamente l'sRGB?


Beh, non necessariamente lo spazio colore settato on-camera (dipende da come fai la post-produzione, e se scatti in RAW il settaggio on-camera è ininfluente), ma certamente il file jpeg che "dai in pasto" a resizer per ridimensionarlo/aggiungere cornici e firme/eccetera deve essere in sRGB, pena sgradevoli alterazioni di colore nel file in uscita (i colori tendono ad essere meno vivi e bluastri).

E, per inciso, la calibrazione o profilazione del monitor non centra nulla; il problema è solo che resizer non è capace di gestire gli spazi colore, e suppone che il file in input sia in sRGB, se non lo è, legge i colori sbagliati!

Segnalavo questa limitazione solo perchè ormai sono pochi i programmi che non hanno la gestione degli spazi-colore, e molti fanno la post-produzione con spazi colore più ampi come Adobe o Prophoto, col rischi di avere risultati "strani".

Non è un gran problema, basta saperlo! wink.gif Dopotutto, i file prodotti per pubblicarli sul web o per la maggior parte dei metodi di stampa devono essere comunque in sRGB.


Gianfranco
larsenio
Messaggio: #8
mmm..
l'unica pecca di Fastone è che NON converte da profilo Adobe RGB a sRGB ed è una grave mancanza che spero sopperiranno a breve.
Per il resto, non ho capito/letto se scatti in NEF, se lo fai sbagli ad usare Fastone per convertire i tuoi files, poiché una conversione con un programma Nikon ti porterebbe ad ottenere risultati ben migliorei per la conversione smile.gif
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Oct 1 2011, 12:08 AM) *
mmm..
l'unica pecca di Fastone è che NON converte da profilo Adobe RGB a sRGB ed è una grave mancanza che spero sopperiranno a breve.
Per il resto, non ho capito/letto se scatti in NEF, se lo fai sbagli ad usare Fastone per convertire i tuoi files, poiché una conversione con un programma Nikon ti porterebbe ad ottenere risultati ben migliorei per la conversione smile.gif


Scatto direttamente in jpeg! Per quello uso Faststone!
Diciamo che nelle serate in discoteca, non vanno certo a vedere la qualità del file... te lo asssicuro!! Oltretutto le foto vengono pubblicate su facebook e non su un sito.. piccola dimensione, qualità media!
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(emanuela1987 @ Oct 1 2011, 11:06 AM) *
Scatto direttamente in jpeg! Per quello uso Faststone!
Diciamo che nelle serate in discoteca, non vanno certo a vedere la qualità del file... te lo asssicuro!! Oltretutto le foto vengono pubblicate su facebook e non su un sito.. piccola dimensione, qualità media!

Pollice.gif
Rinux.it
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(larsenio @ Oct 1 2011, 12:08 AM) *
mmm..
l'unica pecca di Fastone è che NON converte da profilo Adobe RGB a sRGB ed è una grave mancanza che spero sopperiranno a breve.


sopperiscano! wink.gif

no congiuntivo... no party! biggrin.gif

larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(Rinux.it @ Oct 1 2011, 05:17 PM) *
sopperiscano! wink.gif

no congiuntivo... no party! biggrin.gif

mi spiace ho fatte le scuole basse biggrin.gif
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(Rinux.it @ Oct 1 2011, 05:17 PM) *
sopperiscano! wink.gif

no congiuntivo... no party! biggrin.gif

Imperativo.
walter lupino
Messaggio: #14
Ottimo tutorial, grazie !
albertozac
Messaggio: #15
E' possibile ridimensionare il logo al momento? Io non ce l'ho fatta... L'ho dovuto fare per forza su misura delle immagini che faccio solitamente.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(cuomonat @ Oct 1 2011, 10:15 PM) *
Imperativo.


Ma quando mai?!
In quel contesto è assolutamente un congiuntivo!

Se dicessi:
Sopperiscano al più presto perchè non ne posso più di...bla bla bla; allora sarebbe un imperativo.
Notare che la frase inizia col predicato. Cosa che non succede nella frase del nostro amico larsenio.
Rocky90
Messaggio: #17
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sarei interessato all'argomento, so che nella mia zona alcuni fotografi di discoteche utilizzano photoshop per inserire automaticamente un logo su più foto contemporaneamente registrando un'azione... xò vorrei capire una cosa, il logo da apporre sulle varie foto il cosìdetto watermark che dimensioni deve avere per adattarsi a tutte le immagini che spesso hanno dimensioni differenti? io l'ho creato selezionando una porzione di una foto e incollando quella selezione su un nuovo progetto con sfondo trasparente solo che alla fine in alcune foto il logo viene posizionato bene in altre no....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio