FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D5100 O D3100? Questo è Il Problema!
Io mi sono fissata con la d5100 :D hahaha
Rispondi Nuova Discussione
jessica.d.s.
Messaggio: #1
Salve gente, vorrei comprare la d5100.. qualcuno ce l'ha ? Vorrei un parere da chi ce l'ha! Intendo comprarla il prossimo mese.. Vale la pena spendere quasi 300 euro in più per questa reflex o dato che è la mia prima macchina semi professionale ( vengo da una coolpix) la 3100 è soddisfacente? grazie.gif
Valejola
Messaggio: #2
QUOTE(jessica.d.s. @ Aug 22 2011, 09:39 PM) *
Salve gente, vorrei comprare la d5100.. qualcuno ce l'ha ? Vorrei un parere da chi ce l'ha! Intendo comprarla il prossimo mese.. Vale la pena spendere quasi 300 euro in più per questa reflex o dato che è la mia prima macchina semi professionale ( vengo da una coolpix) la 3100 è soddisfacente? grazie.gif

O d3100 o d90... Pollice.gif
jessica.d.s.
Messaggio: #3
QUOTE(Valejola @ Aug 22 2011, 09:45 PM) *
O d3100 o d90... Pollice.gif

E perchè non la d5100? hmmm.gif
Valejola
Messaggio: #4
QUOTE(jessica.d.s. @ Aug 22 2011, 09:48 PM) *
E perchè non la d5100? hmmm.gif

Perchè allo stesso prezzo, più o meno, ti prendi la d90.
Avra gli iso un pò meno performanti ma è tutt'altra fotocamera!
tribulation
Messaggio: #5
rimango dell'idea che oggi il best buy è assolutamente la d90.
sarà una generazione indietro, ma che fantastica macchina!
e si trova a ottimi prezzi

my two cents
jessica.d.s.
Messaggio: #6
QUOTE(tribulation @ Aug 22 2011, 10:36 PM) *
rimango dell'idea che oggi il best buy è assolutamente la d90.
sarà una generazione indietro, ma che fantastica macchina!
e si trova a ottimi prezzi

my two cents


Lo so che tanti mi consigliano la d90 ma la mia scelta è solamente tra d3100 e d5100..
tribulation
Messaggio: #7
QUOTE(jessica.d.s. @ Aug 22 2011, 10:49 PM) *
Lo so che tanti mi consigliano la d90 ma la mia scelta è solamente tra d3100 e d5100..



allora diciamo che su d5100 hai più features dedicate ai video.
se a te non interessano, prendi pure la d3100 e con la differenza ci scappa un secondo obiettivo...
SeleSnia
Messaggio: #8
Se la scelta è tra D3100 e D5100, prendi la D3100 al 100% (e con ciò che risparmi prenditi un'ottica).
Come già detto però prendi la D90 che fai un'affare.
Io ho la D3100 ma me ne sto pentendo, sa avessi preso subito la D90 facevo un'affarone biggrin.gif
cuscinetto
Messaggio: #9
Sono tutte macchine con risoluzione e velocita d'avanzo, con la piu piccola fai quello che fa la piu
grande, tolto questo spero che tu non sia orientata per i video che sono un grosso spregio che ci
hanno fatto, non sacrificherei un sensore esposto alla luce per troppo tempo, per farci poi le foto
tolto questo la D90 anche se non la posseggo, è una signora macchina ben impugnabile, con
caratteristica piu professionale che ti introdurra meglio in questo settore, di sicuro non ti
deludera. Unica cosa, non avere bramosia, con calma cerca di spendere poco.
dario.pluto75
Messaggio: #10
QUOTE(tribulation @ Aug 22 2011, 10:51 PM) *
allora diciamo che su d5100 hai più features dedicate ai video.
se a te non interessano, prendi pure la d3100 e con la differenza ci scappa un secondo obiettivo...


ciao sono un felice possessore della d3100 ma le differenze con la d5100 non si limitano alle features video.
La d5100 ha una manciata di pixel in più (per quello che può significare), ha la modalità Hdr e la sensibilità iso è decisamente aumentata oltre ovviamente allo schermo orientabile.
Se tutto ciò vale 300€ in più (che forse potresti investire in un ottica) non lo so devi decederlo tu, il mio parere da neofita è d3100 più una buona ottica magari usata.

Buona scelta
Angelo Fragliasso
Messaggio: #11
QUOTE(jessica.d.s. @ Aug 22 2011, 09:39 PM) *
Salve gente, vorrei comprare la d5100.. qualcuno ce l'ha ? Vorrei un parere da chi ce l'ha! Intendo comprarla il prossimo mese.. Vale la pena spendere quasi 300 euro in più per questa reflex o dato che è la mia prima macchina semi professionale ( vengo da una coolpix) la 3100 è soddisfacente? grazie.gif


E' molto semplice: se hai i 300 euro da spendere in più prendi la D5100. La differenza nelle foto che farai non è data dal modello di macchina che hai ma dal tuo manico e dalle lenti che utilizzerai.

Una domanda: "la mia prima macchina semi professionale" che significa?

A
dared_nikon74
Iscritto
Messaggio: #12
Salve,

mi permetto di darti un consiglio ( dopo tanti ricevuti anche io )

dopo averle provate tutte negli ultimi 30 giorni.

Le scelte sono due secondo me .

prendi la D3100 se vuoi spendere poco e avere una buona reflex

la D5100 con il suo sistema a rotazione dello schermo è veramente delicata e i soldi spesi in più rispetto alla D5100 non sono la scelta giusta.

Prendi la D7000 se vuoi il massimo , hai voglia di imparare e hai soldi da spendere , http://www.mediaworld.it/tecnoguide-news/s...grafia/sf_basi/ ti consiglio di leggere questo corso ne vale la pena.

la D90 è una ottima alternativa alla D7000 , ma sinceramente preferirei uno sforzo in più per la D7000.

in ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad amici e conoscenti che hanno la possibilità di farti provare le macchine,
capirai quale è quella giusta per te.

Ciao.
alanscattolini
Messaggio: #13
vai con la D5100 ad occhi chiusi. io ne sono soddisfatto sotto ogni aspetto, la uso durante le scalate in montagna con ogni condizione, per fare video in MTB, ha sempre lavorato benissimo e lo schermo orientabile per me è davvero utile.
l'unica nota negativa è la presenza di un solo slot per le card di memoria....
....a meno che non serva anche a te una macchina per "super pro"....in questo caso fai una donazione al tuo negoziante di 7000 euro..... messicano.gif
jessica.d.s.
Messaggio: #14
Grazie a tutti.. nessuno di voi ha parlato bene della d5100.. domani vado all'euronics e provo d3100 d5100 e anche la d90 a questo punto grazie.gif

QUOTE(alanscattolini @ Aug 23 2011, 12:16 AM) *
vai con la D5100 ad occhi chiusi. io ne sono soddisfatto sotto ogni aspetto, la uso durante le scalate in montagna con ogni condizione, per fare video in MTB, ha sempre lavorato benissimo e lo schermo orientabile per me è davvero utile.
l'unica nota negativa è la presenza di un solo slot per le card di memoria....
....a meno che non serva anche a te una macchina per "super pro"....in questo caso fai una donazione al tuo negoziante di 7000 euro..... messicano.gif



Finalmente ho trovato uno che ce l'ha rolleyes.gif
micki.cen83
Messaggio: #15
QUOTE(jessica.d.s. @ Aug 23 2011, 12:19 AM) *
Grazie a tutti.. nessuno di voi ha parlato bene della d5100.. domani vado all'euronics e provo d3100 d5100 e anche la d90 a questo punto grazie.gif
Finalmente ho trovato uno che ce l'ha rolleyes.gif



Se ti piace la D5100 prendila!Provale tutte e tre prima!Però al cuor non si comanda!!! biggrin.gif
Se per la D5100 è vero amore...Non c'è nulla da fare... laugh.gif
jessica.d.s.
Messaggio: #16
QUOTE(micki.cen83 @ Aug 23 2011, 12:30 AM) *
Se ti piace la D5100 prendila!Provale tutte e tre prima!Però al cuor non si comanda!!! biggrin.gif
Se per la D5100 è vero amore...Non c'è nulla da fare... laugh.gif


Appunto io voglio seguire i vostri consigli però mi sono fissata con questa reflex :(
micki.cen83
Messaggio: #17
QUOTE(jessica.d.s. @ Aug 23 2011, 12:33 AM) *
Appunto io voglio seguire i vostri consigli però mi sono fissata con questa reflex :(



Sul Shusi Bar c'è il fanclub se vuoi vedere qualche foto!Così ti fai un'idea!Diciamo che come fascia la D5100 è una entry level.Prima c'è la D3100,poi la D5100 con l'opzione dello schermo che ruota,poi la D7000,la semiprofessionale!La D90 era precedente alla D7000,che l'ha sostituia.La D5100 è l'ultima reflex di casa Nikon uscita fuori.
Magari guardale bene e provale in mano dal negozio eventualmente.Prova a guardare le caratteristiche tecniche qui sul sito Nital.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao, all'inizio io ero partito per comprare la 3100, poi ho visto la 5100 e mi intrigava parecchio.......leggendo qui sul forum e poi parlando con altri amici mi hanno messo la pulce nell'orecchio per la d90.Alla fine sono andato in un negozio e le ho provate tutte e tre......... beh anche se pesa un po di più (non è detto che debba essere per forza un difetto........) la D90 mi ha comunicato subito un feeling pazzesco..l..mi calzava come un guanto e , particolare non secondario,oltre al motorino af interno doppia ghiera e display superiore.ha tanti bei tasti rapidi ai lati del display.cosa che la 5100 non ha e invece la 3100 si!Certo la 5100 ha un bellissio display orientabile, 16,2 megapixel, hdr.etc etc........buona scelta.io ci ho messo tre mesi per sceglere....... messicano.gif

Messaggio modificato da biondozip il Aug 23 2011, 12:33 AM
tribulation
Messaggio: #19
QUOTE(jessica.d.s. @ Aug 23 2011, 12:19 AM) *
Grazie a tutti.. nessuno di voi ha parlato bene della d5100.. domani vado all'euronics e provo d3100 d5100 e anche la d90 a questo punto grazie.gif


occhio che se provi la d90 non riuscirai ad apprezzare le d3100/5100!!
troppo migliore l'ergonomia della vecchietta...
gigiT
Messaggio: #20
Da poco possessore di una d5100, ho attraversato dilemmi analoghi a quelli dell'autrice del post e, nell'auspicio di fare cosa se non utile almeno gradita, porterei la mia opinione, nei limiti delle mie capacità, cercando di mantenere una posizione il più possibile oggettiva.

Premesso che quando procedo ad un acquisto sono solito documentarmi molto, spiace leggere da chi ne capisce assai più di me commenti lapidari o abbastanza sintetici del tipo "la d5100 è come la 3100 solo fa i filmati meglio e ha lo schermo orientabile".

Dando per scontato che, ovviamente, le differenze di qualità tra queste due macchine sono influenzate più dai vetri usati che dai due corpi, chi lascia tale tipo di commento sa, o dovrebbe sapere dato che commenta, che non è del tutto così.
La d5100 ha lo stesso sensore della d7000 (che ricordo, ovviamente solo a me stesso e, in caso non lo sapesse, all'autrice del post, ha sostituito la d90), sensore che rispetto alla 3100, a parte quei due MP in più che non dicono molto, è un'altra storia, e non solo per foto scattate a valori iso elevati. In più, se si ha la pazienza di andare a leggere la review di dpreview, si legge pure che la d5100, nel corso dei loro test, ha dato risultati migliori, in termini di esposizione, della stessa d7000.

Se poi, oltre a questo, si andassero a vedere delle comparative tra le diverse macchine, quali quelle contenute nello stesso dpreview o i risultati di DXOMark 2011 tra, ad esempio, d5100, la sua omologa canon ossia la 600d e la d3100:

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C.../(brand3)/Nikon

che posto sopra per comodità dell'autrice del post, o il rank dei sensori sempre DXOMark, che segue:
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...-Sensor-Ratings

si nota non solo che quello della d5100 occupa la dodicesima posizione assoluta, scavalcando anche modelli professionali e di marche blasonate, mentre quello della d3100 sta in tutt'altra fascia, ma si capisce anche che in termini di resa oggettiva, parlo sempre di sensore, è un'altra cosa.

Che poi i benchmark di DXO siano importanti o meno da un punto di vista di resa soggettiva dell'apparecchio, o se siano apprezzabili ad occhio nudo nella realtà dell'uso quotidiano, ne possiamo anche parlare; sta di fatto, però, che in termini oggettivi di performance tecnologiche i due sensori si collocano su generazioni e livelli diversi.

Poi certo, la d7000 ha la tropicalizzazione integrale, un corpo macchina più da semi-pro e altre features superiori o che mancano, com'è giusto che sia, alla d5100, ma spetta poi all'acquirente valutare il peso dei singoli aspetti secondo le proprie priorità.

Cara Jessica, sono stato anche io in questo dilemma, per mesi, ma il dubbio tra la 3100 e la 5100 l'ho scartato subito, la scelta era semmai tra d7000 (o d90), d5100 e canon 600d.

E sinceramente, sarà che le differenze di costo non costituivano un problema, per le mie priorità rifarei sempre la stessa scelta.

Un caro saluto, buona scelta e buoni scatti
tribulation
Messaggio: #21
QUOTE(gigiT @ Aug 23 2011, 02:36 AM) *
E sinceramente, sarà che le differenze di costo non costituivano un problema, per le mie priorità rifarei sempre la stessa scelta.

Un caro saluto, buona scelta e buoni scatti


megacuttone e innanzitutto complimenti per il tuo primo post, a quest'ora poi...

sarà sicuramente come dici tu, però i numeri a volte vanno anche adattati alle circostanze.
come vedi, ho quotato solo la parte in cui dici di farti problemi economici, l'esatto contrario di chi ha aperto la discussione.

la nostra amica probabilmente non ha un approccio all'acquisto come il tuo, e probabilmente non noterà differenze tra i files della 5100 e quelli delle altre.
per questo motivo mi sento di consigliarle una macchina inferiore, ma pur sempre validissima per iniziare. sarà lei stessa col tempo a decidere se passare ad una fotocamera superiore o a tornare ad una compatta.

ciò detto, concordo sul fatto che la d5100 sia una macchina ben riuscita.
peccato non abbia alcune caratteristiche per me fondamentali tipo il motore interno di maf, il display superiore, la doppia ghiera, tutte cose che mi fanno apprezzare l'ormai obsoleta wink.gif d90
Francesco_Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Valejola @ Aug 22 2011, 09:45 PM) *
O d3100 o d90... Pollice.gif



Quoto! Da possessore di D3100 e di D7000 sono perfettamente d'accordo con te. Alla D5100 mancano alcune caratteristiche importanti rispetto ai modelli più evoluti, tali da non giustificare un prezzo così elevato (mia opinione).
rbobo
Messaggio: #23
Ho comperato la d5100 per un utilizzo diciamo da passeggio e video, ho altre macchine che mi coprono la fotografia professionale. Bene mi sono stupito dei file che produce, molto molto buoni per il costo dell'oggetto.NAturalmente vale la regola dei vetri buoni e scattare in raw.Abituato ad altri mirini quello della d5100 è limitato per tanti usi, ma per uno che inizia va benissimo.
Penso che un raw della d5100 sia migliore di uno della d90.Aspetta per prenderti macchine più complete, anche la d90 e d7000 sono gioccatolini messe vicino ad una d700 o d3 s x ecc. ecc. , piuttosto investi in ottiche e segui corsi o trovati un "maestro"

Ciao
rob
Valejola
Messaggio: #24
Il fatto è che la d90 ha:
- motorino maf
- doppia ghiera
- tasti diretti sul corpo per le impostazioni principali
- flash commander
- display secondario
- miglior ergonomia
- possibilità di montare bp (la d5100 non so, ma la d3100 mi pare di no)
...e altre cosuccie in più.
Non vorrei fare il guastafeste ma secondo me sono troppo importanti questi optional!
Dei video full hd, dei mpx in più e del processore più veloce non me ne farei nulla, anche perchè la d90 (macchina ormai testata e affidabilissima) non porta a nessun limite d'utilizzo sotto questi aspetti.
Forse gli iso più puliti sono l'unico vantaggio che realmente hanno le sorelle più giovani...ma anche quì si può sicuramente dire che la d90 se la cava.
Quindi secondo me la d5100, per quel che costa, è una via di mezzo poco conveniente perchè troppo vicina alla d90.
gigiT
Messaggio: #25
QUOTE(tribulation @ Aug 23 2011, 02:51 AM) *
megacuttone e innanzitutto complimenti per il tuo primo post, a quest'ora poi...

sarà sicuramente come dici tu, però i numeri a volte vanno anche adattati alle circostanze.
come vedi, ho quotato solo la parte in cui dici di farti problemi economici, l'esatto contrario di chi ha aperto la discussione.

la nostra amica probabilmente non ha un approccio all'acquisto come il tuo, e probabilmente non noterà differenze tra i files della 5100 e quelli delle altre.
per questo motivo mi sento di consigliarle una macchina inferiore, ma pur sempre validissima per iniziare. sarà lei stessa col tempo a decidere se passare ad una fotocamera superiore o a tornare ad una compatta.

ciò detto, concordo sul fatto che la d5100 sia una macchina ben riuscita.
peccato non abbia alcune caratteristiche per me fondamentali tipo il motore interno di maf, il display superiore, la doppia ghiera, tutte cose che mi fanno apprezzare l'ormai obsoleta wink.gif d90


condivido ovviamente le tue osservazioni, che la d90 e d7000 abbiano altre caratteristiche mancanti sulla 5100 non ci piove, come pure che non è detto che a occhio nudo si noti la differenza tra sensori della 3100 e 5100 se non in determinate situazioni quali ad esempio valori iso alti ecc., posto che le ottiche farebbero praticamente la differenza. Poi come già accennavo, diventa anche una questione soggettiva, ad esempio il fatto che ergonomicamente alcuni controlli pur presenti su tutti e tre i modelli siano più intuitivi sula 90/7000 piuttosto che sulla 5100, o il fatto del motorino della messa a fuoco, può diventare più soggettivo; ad esempio per me, non avendo ottiche di qualche anno fa da usare, il maf o questa ergonomia di cui accennavo o anche la tropicalizzazione del corpo macchina le ho sacrificate volentieri di fronte alle ottime performance del sensore, bisogna in pratica fare un bel bilanciamento su quali siano le caratteristiche che chi acquista intende prediligere.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »