FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 35mmf1/8
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
eh..si,ho appena ordinato il 35mm,avendo gia' il 18-55,del kit,poi mi ero preso il 55-200,ed ora un fisso appunto il 35mm,che spero mi dia soddisfazioni,come dalle ultime recensioni...che dite,puo' essere un po' grandangolo?...
sandrofoto
Messaggio: #2
QUOTE(nivola57 @ Jul 19 2011, 06:56 PM) *
eh..si,ho appena ordinato il 35mm,avendo gia' il 18-55,del kit,poi mi ero preso il 55-200,ed ora un fisso appunto il 35mm,che spero mi dia soddisfazioni,come dalle ultime recensioni...che dite,puo' essere un po' grandangolo?...


Veramente è il normale per DX, non è un grandangolo, se hai già impostato sul 18-55 la focale 35 ti rendi conto più o meno di ciò che sarà.
Comunque è un ottimo obiettivo, nitido già alla massima apertura hai fatto un ottimo acquisto. Complimenti.
gbrlit
Messaggio: #3
su FX lo è molto di più.
ma è un'obiettivo con cui puoi fare tutti i generi di foto che ti pare

Messaggio modificato da gbrlit il Jul 19 2011, 06:47 PM
paori
Messaggio: #4
...che dite,puo' essere un po' grandangolo?...
[/quote]
hmmm.gif

paori
dimitri.1972
Messaggio: #5
QUOTE(gbrlit @ Jul 19 2011, 07:47 PM) *
su FX lo è molto di più.
ma è un'obiettivo con cui puoi fare tutti i generi di foto che ti pare


Peccato sia un'obiettivo DX....

Preso quasi un anno fà.....non è un grandangolo ma utile per street e ambientazioni interne, soprattutto per l'apertura.
Bello nitido, compatto e leggero, uno degli obiettivi di cui non si può fare a meno.

L'unico dubbio nel comprarlo ora è l'uscita del nuovo 40 macro, focale e prezzo simile ma il macro (in teoria) dovrebbe essere più nitido.
BANJO911
Messaggio: #6
QUOTE(paori @ Jul 20 2011, 01:22 PM) *
...che dite,puo' essere un po' grandangolo?...


Grandangolo su FX e normale su DX......

Rimane un 35 mm di focale con l'angolo di campo di un 50mm....

Marco
dimitri.1972
Messaggio: #7
QUOTE(BANJO911 @ Jul 20 2011, 02:25 PM) *
Grandangolo su FX e normale su DX......

Rimane un 35 mm di focale con l'angolo di campo di un 50mm....

Marco


Si, ma rimane sempre un'obiettivo PER DX (se parliamo dell'AF-s 35mm 1.8 DX).
Su FF, se anche fosse possibile montarlo, darebbe una bella vignettatura.
enrico_79
Messaggio: #8
QUOTE(nivola57 @ Jul 19 2011, 06:56 PM) *
eh..si,ho appena ordinato il 35mm,avendo gia' il 18-55,del kit,poi mi ero preso il 55-200,ed ora un fisso appunto il 35mm,che spero mi dia soddisfazioni,come dalle ultime recensioni...che dite,puo' essere un po' grandangolo?...



hmmm.gif dipende da cosa intendi per grandangolo. Per definizione il grandangolo è un obiettivo con angolo di campo compreso tra i 60° e i 90°, tradotto obiettivi da 24 fino a 28-35mm. Obiettivi ultra-grandangolari e fisheye oltrepassano i 90° di angolo di campo fino ad arrivare ai 180°, tradotto obiettivi dai 6mm ai 20.

Però bisogna tener presente che se anche è vero che un 35mm rimane sempre e comunque un 35 mm a seconda che venga utilizzato su fotocamera con sensore Cmos o pieno formato varia fisicamente l'angolo di campo inquadrato.

Quindi il tuo 35 mm su una fotocamera DX diventa un 35 X 1.5 = 52.5mm ovvero un obiettivo denominato normale.

Dovresti montare un 20 o 24 mm per arrivare ad ottenere un angolo di campo tipico del 35mm su fotocamera DX.

Spero di essermi spiegato.

Ciao wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
e ad ogni modo..35mm anche su FF non è che si possa chiamare più di tanto "grandangolo" wink.gif
Tommaso Mattiello
Messaggio: #10
QUOTE(nivola57 @ Jul 19 2011, 06:56 PM) *
...che dite,puo' essere un po' grandangolo?...


no.

ma può essere un ottimo obiettivo! ottimo rapporto qualità/prezzo smile.gif
ciao

Tommaso
enrico_79
Messaggio: #11
QUOTE(bluesun77 @ Jul 20 2011, 03:52 PM) *
e ad ogni modo..35mm anche su FF non è che si possa chiamare più di tanto "grandangolo" wink.gif


A dire il vero anche nel catalogo Nital un obiettivo da 35 mm viene riportato all'interno della sezione "grandangoli".
Link alla pagina degli obiettivi nital wink.gif

Poi non metto in dubbio che a percezione il 35 può essere anche un "normale" come il 50mm, anche se è di più vicino al 28mm che appartiene sempre ai grandangoli, ma ovvia non dissertiamo e scattiamo wink.gif
dimitri.1972
Messaggio: #12
QUOTE(enrico_79 @ Jul 20 2011, 04:42 PM) *
A dire il vero anche nel catalogo Nital un obiettivo da 35 mm viene riportato all'interno della sezione "grandangoli".
Link alla pagina degli obiettivi nital wink.gif

Poi non metto in dubbio che a percezione il 35 può essere anche un "normale" come il 50mm, anche se è di più vicino al 28mm che appartiene sempre ai grandangoli, ma ovvia non dissertiamo e scattiamo wink.gif



Certo, ma non il 1.8 essendo per DX.
Dr.Pat
Messaggio: #13
hai un 18-55... puoi metterlo a 35 e vederlo da solo se è grandangolo o no
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Dr.Pat @ Jul 20 2011, 09:19 PM) *
hai un 18-55... puoi metterlo a 35 e vederlo da solo se è grandangolo o no



quindi,ho ordinato il 35mm,ho fatto bene,o ho fatto na cavolata?
si ho il 18-55,ma leggendo i resoconti, un fisso il 35mm lo consigliano in molti,x via della luminosita',penso molto piu luminoso dello zoom 18-55...vero,cioe col 18-55 regolato su 35 fa buone foto,mentre col 35 fisso dovrebbero venir fuori ottime foto,giusto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(nivola57 @ Jul 21 2011, 10:39 AM) *
quindi,ho ordinato il 35mm,ho fatto bene,o ho fatto na cavolata?
si ho il 18-55,ma leggendo i resoconti, un fisso il 35mm lo consigliano in molti,x via della luminosita',penso molto piu luminoso dello zoom 18-55...vero,cioe col 18-55 regolato su 35 fa buone foto,mentre col 35 fisso dovrebbero venir fuori ottime foto,giusto


Anche io ho il 18-55 e poi ho acquistato il 35mm, come foto non c'è paragone quelle fatte con il 35 sono molto più nitide e luminose.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(codadicane @ Jul 23 2011, 11:52 PM) *
Anche io ho il 18-55 e poi ho acquistato il 35mm, come foto non c'è paragone quelle fatte con il 35 sono molto più nitide e luminose.


grazie , x la risposta,lo penso anchio,che i fissi siano piu luminosi...intanto mi deve ancora arrivare il 35mm...
dipo.fabio
Messaggio: #17
Ciao a tutti...

Mi trovo nella situazione di avere una d5000 con 18/55 e 55/200 del kit.

Vorrei acquistare un'ottica che mi permetta di fare foto di interni, ritratti e magari qualche panorama particolare...

Stavo pernsando al 35mm f1.8...

Mi pare di aver capito che qualità/prezzo per una DX sia il massimo, giusto???
raffer
Messaggio: #18
QUOTE(dipo.fabio @ Aug 1 2011, 10:02 AM) *
Ciao a tutti...

Mi trovo nella situazione di avere una d5000 con 18/55 e 55/200 del kit.

Vorrei acquistare un'ottica che mi permetta di fare foto di interni, ritratti e magari qualche panorama particolare...

Stavo pernsando al 35mm f1.8...

Mi pare di aver capito che qualità/prezzo per una DX sia il massimo, giusto???


Certo, ma su DX non è assolutamente un grandangolo. rolleyes.gif

Raffaele
dipo.fabio
Messaggio: #19
QUOTE(raffer @ Aug 1 2011, 10:14 AM) *
Certo, ma su DX non è assolutamente un grandangolo. rolleyes.gif

Raffaele


Si, lo so....

Sul DX diventa un 52.5, quindi un "normale"...

Ma a livello di nitidezza???

grazie.gif



Messaggio modificato da dipo.fabio il Aug 1 2011, 09:20 AM
raffer
Messaggio: #20
QUOTE(dipo.fabio @ Aug 1 2011, 10:19 AM) *
Si, lo so....

Sul DX diventa un 52.5, quindi un "normale"...

Ma a livello di nitidezza???

grazie.gif


Più che buona, anche a TA. wink.gif

Raffaele
dipo.fabio
Messaggio: #21
QUOTE(raffer @ Aug 1 2011, 10:29 AM) *
Più che buona, anche a TA. wink.gif

Raffaele


Ottimo, allora credo proprio che lo prenderò... grazie.gif

Naturalmente conviente Nital, vero???

La differenza di prezzo tra quella "Europea" dovrebbero essere circa 25/30€...

Ma con la Nital si hanno più anni di garanzia...

Che ne dite?
winner81
Messaggio: #22
QUOTE(dipo.fabio @ Aug 1 2011, 10:31 AM) *
Ottimo, allora credo proprio che lo prenderò... grazie.gif

Naturalmente conviente Nital, vero???

La differenza di prezzo tra quella "Europea" dovrebbero essere circa 25/30€...

Ma con la Nital si hanno più anni di garanzia...

Che ne dite?


Io l'ho comprato poco tempo fa in un ingrosso a San marino ad un prezzo buonissimo (ovviamente Nital). Sono stra soddisfatto dell'acquisto smile.gif
dipo.fabio
Messaggio: #23
QUOTE(winner81 @ Aug 1 2011, 03:15 PM) *
Io l'ho comprato poco tempo fa in un ingrosso a San marino ad un prezzo buonissimo (ovviamente Nital). Sono stra soddisfatto dell'acquisto smile.gif

Ottimo!!!
Silvs
Messaggio: #24
QUOTE(dipo.fabio @ Aug 1 2011, 10:31 AM) *
Ottimo, allora credo proprio che lo prenderò... grazie.gif

Naturalmente conviente Nital, vero???

La differenza di prezzo tra quella "Europea" dovrebbero essere circa 25/30€...

Ma con la Nital si hanno più anni di garanzia...

Che ne dite?


Io l'ho preso due settimane fa sul web import...ho risparmiato più di 50 euri!!!!
Ovviamente come tutti voi soddisfattissimo della lente!!1
cerion86
Messaggio: #25
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 20 2011, 02:21 PM) *
Peccato sia un'obiettivo DX....

Preso quasi un anno fà.....non è un grandangolo ma utile per street e ambientazioni interne, soprattutto per l'apertura.
Bello nitido, compatto e leggero, uno degli obiettivi di cui non si può fare a meno.

L'unico dubbio nel comprarlo ora è l'uscita del nuovo 40 macro, focale e prezzo simile ma il macro (in teoria) dovrebbe essere più nitido.


Ma il 40 è un f2.8, il 35 è 1.8 ... a mio avviso un macro a 40mm non vale la luminosità in meno... poi certo che se interessa avvicinarsi al macro può essere un buon compromesso, ma il 40mm micro non è proprio un obiettivo che desidero...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio