FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 E Foto Morbide...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
premessa tecnica:nikon D70 e SB800
problema:vorrei usare il flash con una luce morbida(impostazione flash du TTL BL)usando la cupola diffusore o il diffusore incorporato,ma quando inserisco uno dei 2 accessori il flash fissa lo zoom della parabola sulla posizione 17 mm,creandomi dei problemi di potenza.
Avete delel idee a riguardo?
Grazie
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
beh, sono accessori che servono a coprire appunto gli angoli maggiori...

prova a cercare un diffusore per il flash come quelli della Lumiquest ad esempio il Mini Soft box...
giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(carlo57 @ Oct 14 2005, 10:24 PM)
premessa tecnica:nikon D70 e SB800
problema:vorrei usare il flash con una luce morbida(impostazione flash du TTL BL)usando la cupola diffusore o il diffusore incorporato,ma quando inserisco uno dei 2 accessori il flash fissa lo zoom della parabola sulla posizione 17 mm,creandomi dei problemi di potenza.
Avete delel idee a riguardo?
Grazie
*




Il tuo problema non ha soluzione usando un solo flash col diffusore.
Infatti la sorgente luminosa più è larga, più è morbida.
Il diffusore serve appunto ad allargare e ammorbidire il fascio luminoso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
grazie a tutti per le risposte;quindi volendo usare solo gli accessori a corredo dovrei sacrificare la potenza a vantaggio della morbidezza.
padrino
Messaggio: #5
Ti basta sovraesporre la potenza del flash. Fai qualche prova... Vedrai che riuscirai a trovare la potenza giusta anche con la cupoletta!! wink.gif
enrico1974
Messaggio: #6
QUOTE(padrino @ Oct 14 2005, 11:00 PM)
Ti basta sovraesporre la potenza del flash. Fai qualche prova... Vedrai che riuscirai a trovare la potenza giusta anche con la cupoletta!!  wink.gif
*



Ma se il suo è un problema di potenza, penso intenda dire, che montato il diffusore la distanza copribile con il flash per lui non è più sufficiente e quindi è impossibile sovraesporre perchè il flash ha già dato il massimo.
Ovviamente supponendo che si lavori già anche tutta apertura e con tempi limite.

Quando si monta il diffusore preme un piccolo pulsante e fa settare la parabola del flash a 14mm, se proprio uno volesse, potrebbe fare in modo che questo dentino non venga premuto, e quindi si può settare la parabola a piacere. Non l'ho mai fatto, è solo un 'idea, non so che risultati possa dare; inoltre vorrebbe dire tagliare via un pezzetto del diffusore e dover dotarsi di un'altro quando serve che il dentino venga premuto.
EmilLask
Messaggio: #7
Tra le discussioni del Forum di nikonians.org se ne trova una che riguarda proprio il diffuser dome dell'Sb800 e viene consigliato di applicarlo facendo in modo che non faccia scattare il blocco della testa a 14mm, così da potere continuare a utilizzare lo zoom a proprio piacere.

Qualcuno degli amici che ha l'Sb800 (io lo sto ancora aspettando - mi hanno assicurato che dovrei riceverlo ia metà della prossima settimana) può riferirci di esperienze simili?


EmilLask
giannizadra
Messaggio: #8
Si dovrebbe poter fare (magari innestandolo a rovescio e senza spingerlo); la luce risulterà però meno morbida (e l'innesto precario).
F.T.
Messaggio: #9
Si può fare, ma come suggerito da Gianni non è il massimo sia da un punto di vista pratico che da un punto di vista tecnico.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
grazie a tutti per le risposte;credo che usare il diffusore senza inserire l'automatismo che blocca la parabola su 14 mm pregiudichi anche la lettura TTL del flash.
Probabilmente mi munirò di un minibank da applicare alla parabola.
enrico1974
Messaggio: #11
QUOTE(carlo57 @ Oct 16 2005, 12:15 PM)
grazie a tutti per le risposte;credo che usare il diffusore senza inserire l'automatismo che blocca la parabola su 14 mm pregiudichi anche la lettura TTL del flash.
Probabilmente mi munirò di un minibank da applicare alla parabola.
*



Non penso, perchè la lettura TTL si basa sull'effettiva luce che passa attraverso l'obiettivo è quindi si adatterebbe alle nuove condizioni. Un po' come alcuni moltiplicatori di focale che non trasmettono alla macchina la perdita di luminosità, ma tutto funziona comunque.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio