FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Analogica Montato Su Digitale
Rispondi Nuova Discussione
giorgio.toma
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!
Ho un obiettivo helios 44mm che ha un resa veramente notevole!E vorrei montarlo sulla mia D80....qualcuno mi sa dire come posso fare visto che gli attacchi sono diversi?!?l attacco dell helios e un attacco a vite,non vorrei dire una fesseria ma dovrebbe essere M42!
Come devo fare!?!??! ciaooo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Con l'M42 se non sbaglio, puoi prendere un adattatore per Nikon, ma se questo adattatore non ha lenti (che rovinano la qualità ottica nativa), dovresti perdere la MaF all'infinito.
-missing
Messaggio: #3
QUOTE(giorgio.toma @ Jul 8 2011, 09:19 PM) *
Ho un obiettivo helios 44mm che ha un resa veramente notevole!

Pardon, su che cosa? La solita Zenit?
giorgio.toma
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 8 2011, 09:22 PM) *
Con l'M42 se non sbaglio, puoi prendere un adattatore per Nikon, ma se questo adattatore non ha lenti (che rovinano la qualità ottica nativa), dovresti perdere la MaF all'infinito.



Sono un po' ignorante in materia di adattatori,che tipo dovrei prendere!?e soprattutto dove!?riusciresti a spiegarmi a grandi linee!?non ho proprio idea di cosa sia MaF rolleyes.gif

Comunque si è un helios della zenit!
giorgio.toma
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(giorgio.toma @ Jul 8 2011, 10:21 PM) *
Sono un po' ignorante in materia di adattatori,che tipo dovrei prendere!?e soprattutto dove!?riusciresti a spiegarmi a grandi linee!?non ho proprio idea di cosa sia MaF rolleyes.gif

Comunque si è un helios della zenit!



Ahh ok ok!!mi sono informato un po' in rete e ho capito cosa volevi dire!dovrei prendere l adattatore con la lente che mi permetterebbe la messa a fuoco all infinito!!qualcuno di voi ha provato a montare un obiettivo del genere su digitale!?ne vale la pena secondo voi per l helios!?
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(giorgio.toma @ Jul 8 2011, 10:31 PM) *
Ahh ok ok!!mi sono informato un po' in rete e ho capito cosa volevi dire!

Hai trovato tutto quello che ti serve??

Se vuoi vedere modelli e prezzi,il collegamento diretto non te lo posso mettere,
ma copia/incolla in google: DA OBIETTIVI M42 CON ATTACCO A VITE A FOTOCAMERE NIKON , secondo collegamento a scendere e ci sei,li fanno perfino con il cip.

ciao
lorenzobix
Messaggio: #7
QUOTE(giorgio.toma @ Jul 8 2011, 09:19 PM) *
Ho un obiettivo helios 44mm che ha un resa veramente notevole!E vorrei montarlo sulla mia


allora, non conosco il modello dell'ottica ma con un adattatore si perde sempre la messa a fuoco all'infinito. ho la d80 e vari fissi ai-s e uno zoom ai-s, mai usati però sulla d80 ma solo sulla d700. leggendo i pareri in giro sembra che le vecchie ottiche si comportino bene anche sui sensori dx, che effettivamente richiedono meno potere di risolvenza alle ottiche.
tuttavia altra cosa che si perde nell'usare ottiche nate per la pellicola coi moderni sensori digitali è la messa a fuoco dei colori sul piano sensore, nel senso che essendo ottiche progettate per funzionare con la pellicola, che ha uno spessore diverso dalla pellicola, perdono in microcontrasto e definizione dei dettagli più fini proprio per questo motivo
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(lorenzobix @ Jul 8 2011, 10:57 PM) *
tuttavia altra cosa che si perde nell'usare ottiche nate per la pellicola coi moderni sensori digitali è la messa a fuoco dei colori sul piano sensore, nel senso che essendo ottiche progettate per funzionare con la pellicola, che ha uno spessore diverso dalla pellicola, perdono in microcontrasto e definizione dei dettagli più fini proprio per questo motivo


Io mi pronuncio con cautela, ma aspetto interventi in merito e sicuramente non tarderanno ad arrivare,
ho il sospetto che la tua affermazione sia un attimo troppo avventata o forse non va presa in assoluto su tutte le ottiche datate,io direi che alcune di loro,specialmente su fx attuali,lo stanno dimostrando l'esatto contrario.

saro
giorgio.toma
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(lorenzobix @ Jul 8 2011, 10:57 PM) *
allora, non conosco il modello dell'ottica ma con un adattatore si perde sempre la messa a fuoco all'infinito. ho la d80 e vari fissi ai-s e uno zoom ai-s, mai usati però sulla d80 ma solo sulla d700. leggendo i pareri in giro sembra che le vecchie ottiche si comportino bene anche sui sensori dx, che effettivamente richiedono meno potere di risolvenza alle ottiche.
tuttavia altra cosa che si perde nell'usare ottiche nate per la pellicola coi moderni sensori digitali è la messa a fuoco dei colori sul piano sensore, nel senso che essendo ottiche progettate per funzionare con la pellicola, che ha uno spessore diverso dalla pellicola, perdono in microcontrasto e definizione dei dettagli più fini proprio per questo motivo



ok ok..quindi vuoi dire che montando un obiettivo da analogica su digitale si va perdere in parte l qualità di resa dell ottica!??
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Sicuramente se ci aggiungi una lente in più (quella dell' adattatore) che non è stata studiata nel percorso ottico della lente.

Visto anche che un 44mm su DX ha l'angolo di campo di un 66mm, ossia non è un normale ne un mediotele, e visto che una certa perdita di qualità l' avrai per forza di cose, direi di soprassedere.
lorenzobix
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Jul 8 2011, 11:23 PM) *
Io mi pronuncio con cautela, ma aspetto interventi in merito e sicuramente non tarderanno ad arrivare,
ho il sospetto che la tua affermazione sia un attimo troppo avventata o forse non va presa in assoluto su tutte le ottiche datate,io direi che alcune di loro,specialmente su fx attuali,lo stanno dimostrando l'esatto contrario.

saro

ciao saro
sono assolutamente d'accordo con te, io stesso le uso su D700 con grande felicità mie della qualità degli scatti che ne escono. Le ritengo senza alcun dubbio superiori a varie ottiche plasticose tipo quelle dei kit, o altri zoom anche molto luminosi (io ad esempio ho il vecchio sigma 28-70 f2.8).
Tuttavi mi devo correggere, nel mio precedente post dico che il sensore ha uno spessore diverso della pellicola. Questa problematica mi è stata segnalata da un professionista di massimo livello, uno che lavora con Steve Mc Curry e che ha firmato campagne di marchi importantissimi, ultimo dei quali la mal**ro qualche mese fa. E' una persona che di tecnica sa ovviamente una gran quantità di cose e mi ha fatto notare questo problema. adesso di preciso non ricordo quale fosse nel dettaglio il problema, ma per grandi linee posso confermare che il discorso verteva sul differente spessore fisico tra i due supporti analogico-digitale, che faceva sì che alcune lunghezze d'onda e quindi solo alcuni colori venissero messe a fuoco non effettivamente sul piano sensore ma dietro di esso, causando perdita di incisività e di detteglio.
cercherò di ricontattare il fotografo per farmi spiegare nel dettaglio la questione così da potervi dire
un saluto a tutti
Lorenzo
wombat
Messaggio: #12
QUOTE(lorenzobix @ Jul 9 2011, 03:13 AM) *
ciao saro
sono assolutamente d'accordo con te, io stesso le uso su D700 con grande felicità mie della qualità degli scatti che ne escono. Le ritengo senza alcun dubbio superiori a varie ottiche plasticose tipo quelle dei kit, o altri zoom anche molto luminosi (io ad esempio ho il vecchio sigma 28-70 f2.8).
Tuttavi mi devo correggere, nel mio precedente post dico che il sensore ha uno spessore diverso della pellicola. Questa problematica mi è stata segnalata da un professionista di massimo livello, uno che lavora con Steve Mc Curry e che ha firmato campagne di marchi importantissimi, ultimo dei quali la mal**ro qualche mese fa. E' una persona che di tecnica sa ovviamente una gran quantità di cose e mi ha fatto notare questo problema. adesso di preciso non ricordo quale fosse nel dettaglio il problema, ma per grandi linee posso confermare che il discorso verteva sul differente spessore fisico tra i due supporti analogico-digitale, che faceva sì che alcune lunghezze d'onda e quindi solo alcuni colori venissero messe a fuoco non effettivamente sul piano sensore ma dietro di esso, causando perdita di incisività e di detteglio.
cercherò di ricontattare il fotografo per farmi spiegare nel dettaglio la questione così da potervi dire
un saluto a tutti
Lorenzo

Che la refrazione della luce sia diversa per diverse frequenze è un fatto, ma che l'indice di refrazione dipende dallo spessore del piano di messa a fuoco, non è vero. Probabilmente, essendo la pellicola una superfice trasparente, è come se ci fossero un numero infinito di piani di messa a fuoco di spessore zero compresi nello spessore della pellicola, quindi il circolo di confusione su una pellicola è più grande che su un sensore, che non essendo trasparente è un unico piano di messa a fuoco. Considerando però che lo spessore della pellicola è una piccola frazione di mm, dubito che faccia una grossa differenza. Comunque questo fa della pellicola un mezzo migliore dei sensori digitali per qualsiasi tipo di obiettivo, al di là della sua architettura costruttiva.
Paolo Gx
Messaggio: #13
QUOTE(lorenzobix @ Jul 8 2011, 10:57 PM) *
leggendo i pareri in giro sembra che le vecchie ottiche si comportino bene anche sui sensori dx, che effettivamente richiedono meno potere di risolvenza alle ottiche.

Sei sicuro? Io ero convinto che i sensori DX richiedessero piu' risolvenza.

Che poi i vecchi obiettivi vadano bene anche sulle DX sono d'accordo.

Paolo

Messaggio modificato da Aikon il Jul 9 2011, 06:30 PM
lorenzobix
Messaggio: #14
QUOTE(Aikon @ Jul 9 2011, 07:27 PM) *
Sei sicuro? Io ero convinto che i sensori DX richiedessero piu' risolvenza.

Che poi i vecchi obiettivi vadano bene anche sulle DX sono d'accordo.

Paolo

si hai ragione, errore mio, nel senso che un sensore dx avendo una superficie minore ha bisogno di ottiche più performanti per avere la stessa risolvenza di un sensore fx. infatti ottiche che su dx sembrano accettabili mostrano i loro veri limiti su sensori fx, dove se un ottica ha dei difetti si notano "prima". intendevo comunque dire che un sensore dx ha insito un minor potere di risolvenza.
paozillo
Iscritto
Messaggio: #15
Ciao a tutti, mi intrufolo ponendo un quesito. Vorrei montare delle vecchie ottiche con attacco pentax-k (50, 135 e 200mm) su una D3000. In giro ho trovato questo http://www.nikon-discount.net/pentax_k-_nikon.html
(spero che allegare link "commerciali" non violi nessuna regola, in tal caso mi scuso in anticipo).
Ecco, a prescindere dalla qualità che sicuramente ne risente e trascurando il problema messa a fuoco che senza l'ausilio dello stigmometro magari potrei ovviare lavorando in iperfocale, quello che chiedo è: l'esposimetro funziona o no?
Nel senso che diaframma e tempi li gestisco manualmente, ma la fotocamera mi indica se l'esposizione è corretta?
Grazie a tutti!
decarolisalfredo
Messaggio: #16
Dipende da quale fotocamera hai, con le entry-level non funziona, a meno di trovare un adattatore con la trasmissione dei contatti.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jul 10 2011, 10:45 PM
paozillo
Iscritto
Messaggio: #17
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ho una D3000, quindi direi entry-level molto.....entry. In altre parole mi devo rassegnare per quanto riguarda l'esposizione? Peccato, se non fosse per la grande praticità del formato digitale, tornerei subito alla mia vecchia analogica dell'84.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio