FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controllare Sensore Fotocamera
Rispondi Nuova Discussione
nitro11
Messaggio: #1
come si fa a vedere lo stato di salute del sensore? cioè se c'è qualche pixel bruciato o sporcizia, sono solo queste due le cose da controllare?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
se non ti accorgi di niente, sta tutto a posto.
nitro11
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 28 2011, 10:25 PM) *
se non ti accorgi di niente, sta tutto a posto.

no che non mi accorgo di niente ma almeno per sapere.. smile.gif
Cooperman
Banned
Messaggio: #4
per vedere se c'è polvere chiudi tutto il diaframma, scatta inquadrando il cielo e vedi se noti puntini.
PhotoDreams
Messaggio: #5
QUOTE(Cooperman @ Jun 28 2011, 10:42 PM) *
per vedere se c'è polvere chiudi tutto il diaframma, scatta inquadrando il cielo e vedi se noti puntini.



Ovviamente con diaframma tutto chiuso (f16;f22)! messicano.gif
monteoro
Messaggio: #6
per i pixel invece scatta una foto con esposizione lunga e col tappo sull'obiettivo e vedrai comparire un po' di puntini rossi (ovviamente ti auguro di non vederli.)

ciao
Franco
nitro11
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Jun 29 2011, 12:40 AM) *
per i pixel invece scatta una foto con esposizione lunga e col tappo sull'obiettivo e vedrai comparire un po' di puntini rossi (ovviamente ti auguro di non vederli.)

ciao
Franco


perchè puntini rossi. non potrebbero essere anche verdi o blu? non è che sono i subpixel? o quelli riguardano il monitor?


QUOTE(Dreamsdesign @ Jun 28 2011, 10:52 PM) *
Ovviamente con diaframma tutto chiuso (f16;f22)! messicano.gif

perchè con diafranmma chiuso?
pql89
Messaggio: #8
QUOTE(nitro11 @ Jul 6 2011, 12:06 AM) *
perchè puntini rossi. non potrebbero essere anche verdi o blu? non è che sono i subpixel? o quelli riguardano il monitor?
perchè con diafranmma chiuso?



credo possano essere anche di altri colori... ad esempio bianchi ecc... io mi spaventai a vederli però poi ho visto che compaiono diversamente in ogni foto scattata con tappo ecc... il che lascia pensare che siano difettosi solo in quel momento quindi con iso alti e scatto lungo (quindi mai)
invece il diaframma chiuso serve a dare profondità di campo sia agli oggetti vicini che lontani... ovviamente la polvere è vicinissima in quanto posata sul sensore quiindi ci vuole molta pdc per notarla... e quella che si nota solo con questo scatto di prova non è un problema (altra mia paura al momento di controllare!)
Lutz!
Messaggio: #9
QUOTE(pql89 @ Jul 6 2011, 12:55 AM) *
credo possano essere anche di altri colori... ad esempio bianchi ecc... io mi spaventai a vederli però poi ho visto che compaiono diversamente in ogni foto scattata con tappo ecc... il che lascia pensare che siano difettosi solo in quel momento quindi con iso alti e scatto lungo (quindi mai)
invece il diaframma chiuso serve a dare profondità di campo sia agli oggetti vicini che lontani... ovviamente la polvere è vicinissima in quanto posata sul sensore quiindi ci vuole molta pdc per notarla... e quella che si nota solo con questo scatto di prova non è un problema (altra mia paura al momento di controllare!)


Quando nelle foto ti ritrovi sempre negli stessi punti uno o piu fastidiosissimi puntini, allora il sensore e' sporco.
gfbalduc
Messaggio: #10
[quote name='pql89' date='Jul 6 2011, 12:55 AM' post=
......
invece il diaframma chiuso serve a dare profondità di campo sia agli oggetti vicini che lontani... ovviamente la polvere è vicinissima in quanto posata sul sensore quiindi ci vuole molta pdc per notarla... e quella che si nota solo con questo scatto di prova non è un problema (altra mia paura al momento di controllare!)
[/quote]

Scusate, anch'io ho sempre preso per buona 'sta storia del diaframma chiuso per vedere la polvere sul sensore, ma riflettendoci:

Che ci azzecca la profondità di campo dell'obiettivo con la visualizzazione di qualcosa che e' appoggiato sul sensore?? hmmm.gif
L'immagine della polvere manco ci passa, dalle lenti dell'obiettivo!
Dr.Pat
Messaggio: #11
una minore apertura genera raggi di luce più paralleli tra loro, perpendicolari al sensore e meno diffusi, che tenderanno quindi a creare un'ombra più definita delle particelle appoggiate sul sensore.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jul 6 2011, 01:06 PM
pql89
Messaggio: #12
QUOTE(gfbalduc @ Jul 6 2011, 12:38 PM) *
Scusate, anch'io ho sempre preso per buona 'sta storia del diaframma chiuso per vedere la polvere sul sensore, ma riflettendoci:

Che ci azzecca la profondità di campo dell'obiettivo con la visualizzazione di qualcosa che e' appoggiato sul sensore?? hmmm.gif
L'immagine della polvere manco ci passa, dalle lenti dell'obiettivo!



QUOTE(Dr.Pat @ Jul 6 2011, 02:05 PM) *
una minore apertura genera raggi di luce più paralleli tra loro, perpendicolari al sensore e meno diffusi, che tenderanno quindi a creare un'ombra più definita delle particelle appoggiate sul sensore.



e pure avete ragione!!! chi ci aveva mai pensato! eheh
Lutz!
Messaggio: #13
Prova con una PinHole, fai un mini buco su un tappo, o un foglio di carta, e fai una fotografia!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio