FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Compensazione Dell'esposizione - Info E Consigli
Rispondi Nuova Discussione
daniparo
Messaggio: #1
In quali situazioni conviene utilizzare la compensazione dell'esposizione? In che modo? o meglio di quanti EV compensare in + o -

Mi riferisco al tasto +- presente sul corpo macchina. E' un comando che personalmente utilizzo poco, se non per effettuare il bracketing (anche se oramai può essere impostato automaticamente su tutti i corpi macchina più recenti).
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(daniparo @ Jun 28 2011, 12:57 PM) *
In quali situazioni conviene utilizzare la compensazione dell'esposizione? In che modo? o meglio di quanti EV compensare in + o -

Mi riferisco al tasto +- presente sul corpo macchina. E' un comando che personalmente utilizzo poco, se non per effettuare il bracketing (anche se oramai può essere impostato automaticamente su tutti i corpi macchina più recenti).


Nel 70% dei casi la compensazione migliora la resa ed evita saturazioni colore (istogramma!) e rumore eccessivo. In genere occorre sottoesporre con soggetti scuri (-1/2 o -1/3 stop), sfondi teatrali (-1 stop) e aumentando la saturazione (-1/3 o -2/3 stop) e sovraesporre in controluce (+1/1.5 stop), di notte con luci (+1 o +4/3 stop), nei paesaggi completamente assolati, soprattutto con polarizzatore (+1/3 o 1/2 stop).

A presto telefono.gif

Elio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
fai un scatto con l'esposizione che ti indica l'esposimetro A,S,P, poi osservi la fotoe l'istogragrama, se la ritieni giusta bene cosi, altrimenti compessi col tastino fino trovare l'esposizione che ti'nteressa.


Antonio
cuomonat
Messaggio: #4
Io espongo sempre in spot sul tono medio; uso la compensazione quando ho grandi variazioni di contrasto nella scena per preservare alte o basse luci, secondo necessità. La verifica da istogramma in tal caso è necessaria.

Messaggio modificato da cuomonat il Jun 28 2011, 12:17 PM
mcardini
Messaggio: #5
Anche io non lo uso molto, preferisco lavorare in pp quando possibile.
Di solito lo uso per contenere il rumore ad alti iso (+1 stop circa, poi dipende dalla scena e dalle alte luci), con il polarizzatore (+1 +1.3) stop e poco altro.
Ultimamente l'ho usato anche per delle foto sperimentali alla luna, dato che la mia fida d7000 mi sovraesponeva di 2 stop abbondanti, ma con la luna e' risaputo che sia cosi.

Messaggio modificato da mcardini il Jun 28 2011, 12:32 PM
daniparo
Messaggio: #6
Quindi possiamo dire che la compensazione dell'esposizione interviene sulla luminosità complessiva della scena inquadrata?
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(daniparo @ Jun 28 2011, 02:11 PM) *
Quindi possiamo dire che la compensazione dell'esposizione interviene sulla luminosità complessiva della scena inquadrata?



non precisamente

la compesazione inteviene proprio sull'esposizione che sia più luminosa o no è una coseguenza.


Antonio
andreasoft
Messaggio: #8
QUOTE(daniparo @ Jun 28 2011, 02:11 PM) *
Quindi possiamo dire che la compensazione dell'esposizione interviene sulla luminosità complessiva della scena inquadrata?


La compensazione serve a rendere IL SOGGETTO presente in una data fotografia del TONO voluto, rispetto al TONO MEDIO, visto e misurato da tutti gli esposimetri di questo mondo.

Si compensa sia perchè il soggetto è di tono medio, ma NON lo si vuole rendere tale in fotografia, sia perchè il SOGGETTO NON è di tono medio e lo si vuole riportare al tono originario.

NON influisce quindi SULLA luminosità della SCENA inquadrata (che ovviamente rimane sempre la stessa), ma sulla PREVISUALIZZAZIONE del fotografo relativamente al SOGGETTO presente sulla scena.

Ciao
Andrea.
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(andreasoft @ Jun 28 2011, 02:48 PM) *
La compensazione serve a rendere IL SOGGETTO presente in una data fotografia del TONO voluto, rispetto al TONO MEDIO, visto e misurato da tutti gli esposimetri di questo mondo.

Si compensa sia perchè il soggetto è di tono medio, ma NON lo si vuole rendere tale in fotografia, sia perchè il SOGGETTO NON è di tono medio e lo si vuole riportare al tono originario.

NON influisce quindi SULLA luminosità della SCENA inquadrata (che ovviamente rimane sempre la stessa), ma sulla PREVISUALIZZAZIONE del fotografo relativamente al SOGGETTO presente sulla scena.

Ciao
Andrea.


L'importante è non eccedere il limite del sensore, debole soprattutto su R e B. Il resto si ricupera in PP.

A presto telefono.gif

Elio
andreasoft
Messaggio: #10
QUOTE(pes084k1 @ Jun 28 2011, 02:52 PM) *
L'importante è non eccedere il limite del sensore, debole soprattutto su R e B. Il resto si ricupera in PP.

A presto telefono.gif

Elio


Beh, chiaramente smile.gif occorre sempre conoscere i limiti dei materiali che si sta utilizzando, fa parte della categoria "esperienza" che il fotografo deve possedere; ma questo, chi ha fotografato con la Velvia, già lo sa di sicuro smile.gif

Ciao
Andrea.

pql89
Messaggio: #11
non mi è troppo chiara una cosa...so (nei miei limiti) come funziona la compensazione...ma non ho capito bene su cosa interviene per avere gli effetti... cioè io ho notato che l'unica cosa che fa è spostare sulla scala dell'esposizione,il punto medio un po' più avantio un po' più dietro... cioè ad esempio in modo semiauto come a,s l'esposimetro anziché puntare a 0 sarà leggermente spostato. ma se fosse solo questo in modalità m basterebbe pensare di sovraesporre o sottoesporre quel tanto che si preferisce...no?
89stefano89
Messaggio: #12
QUOTE(pql89 @ Jun 29 2011, 07:11 AM) *
non mi è troppo chiara una cosa...so (nei miei limiti) come funziona la compensazione...ma non ho capito bene su cosa interviene per avere gli effetti... cioè io ho notato che l'unica cosa che fa è spostare sulla scala dell'esposizione,il punto medio un po' più avantio un po' più dietro... cioè ad esempio in modo semiauto come a,s l'esposimetro anziché puntare a 0 sarà leggermente spostato. ma se fosse solo questo in modalità m basterebbe pensare di sovraesporre o sottoesporre quel tanto che si preferisce...no?


ci sono tre modi per aumentare o diminuire la luminosita´, anzi l´esposizione, del fotogramma tempi diaframmi e iso.
in modalita´ a allongherai o abbrevierai il tempo
in modalita´ s lavorerai sul diaframma (per quanto possibilie)
SE NON RICORDO MALE in manuale con iso auto modifichi gli iso
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(daniparo @ Jun 28 2011, 12:57 PM) *
In quali situazioni conviene utilizzare la compensazione dell'esposizione? In che modo? o meglio di quanti EV compensare in + o -

Mi riferisco al tasto +- presente sul corpo macchina. E' un comando che personalmente utilizzo poco, se non per effettuare il bracketing (anche se oramai può essere impostato automaticamente su tutti i corpi macchina più recenti).


Io uso la compensazione dell'esposizione per far tendere il + possibile verso destra l'istogramma in modo tale da raccogliere maggior luce possibile, senza ovviamente bruciare le alte luci e cosi' facendo cercare di utilizzare tutta la gamma dinamica che la mia D90 possiede;

fatto cio' in PP posso scurire le parti un po' troppo sovraesposte tutelando le zone in ombra.

Meglio sempre scurire che schiarire.

Faccio una foto, se vedo che l'istogramma ha "margine" per essere spostato verso destra allora compenso l'esposizione su valori positivi.

Spero di non sbagliarmi. wink.gif

Messaggio modificato da marcox076 il Jun 29 2011, 08:15 AM
andreasoft
Messaggio: #14
QUOTE(pql89 @ Jun 29 2011, 07:11 AM) *
non mi è troppo chiara una cosa...so (nei miei limiti) come funziona la compensazione...ma non ho capito bene su cosa interviene per avere gli effetti... cioè io ho notato che l'unica cosa che fa è spostare sulla scala dell'esposizione,il punto medio un po' più avantio un po' più dietro... cioè ad esempio in modo semiauto come a,s l'esposimetro anziché puntare a 0 sarà leggermente spostato. ma se fosse solo questo in modalità m basterebbe pensare di sovraesporre o sottoesporre quel tanto che si preferisce...no?


A spanne hai capito, però ti spiego meglio.

La compensazione è una MODIFICA MOMENTANEA della lettura dell'esposimetro.

Perchè occorre compensare? Perchè l'esposimetro puntato a zero va bene SOLO se la scena misurata (o il particolare misurato, nel caso di spot) è nel suo complesso di TONO MEDIO. In tutti gli altri casi, se si vuole ottimizzare la qualità delle proprie immagini, BISOGNA compensare.

L'esposimetro legge la scena e PROPONE una certa coppia tempo/diaframma. Il fotografo compensa (MODIFICA) tale coppia per riportare la scena al suo tono corretto. Ciò significa che se inquadri una persona di colore a pieno fotogramma, oppure uno sposo su sfondo scuro della chiesa, la lettura a zero dell'esposimetro NON VA BENE, occorre modificarla portandola un pò indietro, ovvero si apporta una compensazione NEGATIVA. Il contrario per soggetti chiari, compensazione POSITIVA. Occorre ovviamente prestare attenzione al fatto che gli estremi SIGNIFICATIVI del soggetto non cadano fuori istogramma, altrimenti si perdono dettagli importanti. Altrettanto ovviamente, i dettagli fuori istogramma NON significativi NON ci interessano, non fanno parte del soggetto, e possono anche non presentare affatto dettaglio. L'importante è ottenere un negativo con il nostro SOGGETTO CORRETTAMENTE ESPOSTO e dettagliato.

Di quanto POSITIVA O NEGATIVA? DIPENDE, dal soggetto ripreso, dal comportamento della propria fotocamera nei vari modi di esposizione, e dall'ESPERIENZA del fotografo.

Una compensazione adeguata, specialmente in positivo ad alti ISO, oltre a donare al soggetto il suo naturale splendore, evita tutta una serie di problemi legati al rapporto segnale/rumore nello sviluppo del negativo, che poi porta a lamentele del tipo "La mia macchina è rumorosa, la cambio". Prima di cambiarla, è bene IMPARARE ad esporre correttamente in OGNI situazione, senza contare sul computer, ed ovviamente stampare le proprie foto migliori.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jun 29 2011, 08:20 AM
andreasoft
Messaggio: #15
QUOTE(marcox076 @ Jun 29 2011, 09:14 AM) *
Meglio sempre scurire che schiarire.

Faccio una foto, se vedo che l'istogramma ha "margine" per essere spostato verso destra allora compenso l'esposizione su valori positivi.

Spero di non sbagliarmi. wink.gif


In fotografia non c'è niente di sbagliato, esistono solo SCELTE del fotografo.

Tali scelte potranno essere più o meno adeguate alla situazione da riprendere ed agli scopi prefissati.

La scelta di scurire (meglio dire "sottoesporre") sempre è una scelta. Bene. Tieni conto però che se stai a 3200 ISO e sottoesponi SEMPRE, poi ti lamenterai che la tua fotocamera è rumorosa; mentre in realtà il problema è l'esposizione non troppo adeguata alla situazione (stavo per dire "sbagliata" ... smile.gif ).

Tieni conto poi che guardare l'istogramma è un LUSSO che solo alcuni fotografi si possono permettere, quelli che fanno paesaggio o quelli che fotografano in studio ad esempio.

Però, chi fa reportage DEVE stare sul soggetto e seguirlo, deve cogliere l'attimo, e quindi DEVE fare affidamento sull'ESPERIENZA e la tecnica per esporre correttamente, raro che ci si possa concedere il lusso di controllare l'istogramma, rarissimo il caso in cui si possa RIPETERE lo scatto. Tra l'altro, quando l'istogramma non c'era, si fotografava (e si continua ancora oggi ... ) a fotografare benissimo reportage.

Il consiglio finale che quindi ti do è quello di imparare ad esporre correttamente in ogni situazione, compensando adeguatamente. La cosa più semplice e facile è quella di evitare gli automatismi, e di fotografare in manuale, in quanto la compensazione non è necessaria PER OGNI SCATTO, una volta trovata l'esposizione corretta, se la luce non cambia non cambia neanche l'esposizione. Ed allora ci si può dimenticare di tutto quello che abbiamo detto finora, e concentrarci SOLO sul soggetto.

Ciao
Andrea.
GeminiD90
Messaggio: #16
QUOTE(daniparo @ Jun 28 2011, 12:57 PM) *
In quali situazioni conviene utilizzare la compensazione dell'esposizione? In che modo? o meglio di quanti EV compensare in + o -

Mi riferisco al tasto +- presente sul corpo macchina. E' un comando che personalmente utilizzo poco, se non per effettuare il bracketing (anche se oramai può essere impostato automaticamente su tutti i corpi macchina più recenti).



in poche parole
Se stai fotografando una persona vestita di chiaro (bianco), l'esposimetro vede tanta luce e quindi cerca di sottoesporre per non bruciare le parti chiare. in questo caso, si compensa l'esposizione in positivo (+). al contrario se inquadriamo un soggetto poco luminoso dovremo sottoesporre in negativo (-). Di quanti ev devi compensare lo puoi capire facendo qualche scatto di prova.
ciao

Messaggio modificato da GeminiD90 il Jun 29 2011, 08:41 AM
andreasoft
Messaggio: #17
QUOTE(GeminiD90 @ Jun 29 2011, 09:39 AM) *
Di quanti ev devi compensare lo puoi capire facendo qualche scatto di prova.


... se hai il lusso di poterla fare ... smile.gif

Ritengo (per esperienza personale) sia meglio costruirsi ed usare al meglio la propria ESPERIENZA, che affidarsi ogni volta a "prove" alla cieca, prove che tra le altre cose non tutti si possono permettere di fare.

Ciao
Andrea.
GeminiD90
Messaggio: #18
QUOTE(andreasoft @ Jun 29 2011, 09:50 AM) *
... se hai il lusso di poterla fare ... smile.gif

Ritengo (per esperienza personale) sia meglio costruirsi ed usare al meglio la propria ESPERIENZA, che affidarsi ogni volta a "prove" alla cieca, prove che tra le altre cose non tutti si possono permettere di fare.

Ciao
Andrea.


senz'altro hai ragione, ma penso anche che l'esperienza te la fai solo ed esclusivamente facendo delle prove. Anche tu stesso credo che prima di arrivare a elevati livelli abbia fatto parecchie prove. correggimi se sbaglio.
Certo che se hai un solo scatto a disposizione, e non hai la dovuta esperienza devi solo provare e sperare che ti vada bene. biggrin.gif
andreasoft
Messaggio: #19
QUOTE(GeminiD90 @ Jun 29 2011, 10:00 AM) *
senz'altro hai ragione, ma penso anche che l'esperienza te la fai solo ed esclusivamente facendo delle prove. Anche tu stesso credo che prima di arrivare a elevati livelli abbia fatto parecchie prove. correggimi se sbaglio.
Certo che se hai un solo scatto a disposizione, e non hai la dovuta esperienza devi solo provare e sperare che ti vada bene. biggrin.gif



Si si, giustissimo, vero, bisogna iniziare sperimentando. Ad un certo punto però la SPERIMENTAZIONE dovrebbe portare all'ESPERIENZA.

Non che con l'esperienza la sperimentazione finisca, intendiamoci, essa continua indefinitamente, credo a vita; io stesso sperimento o cerco di farlo, cercando sempre cose nuove o modi diversi di fare la stessa cosa. Però ad un certo punto in una data situazione "già sai" per istinto cosa devi fare, e lo fai, senza pensarci.

Questo significa AVERE TECNICA: usarla senza pensarci, per istinto, come parlare, respirare, camminare, o guidare una macchina nel traffico, lo fai e basta, non stai a pensare che devi cambiare marcia, devi accelerare, devi frenare, ora devi accendere i fari ... etc etc.

Ciao
Andrea.

Messaggio modificato da andreasoft il Jun 29 2011, 09:06 AM
GeminiD90
Messaggio: #20
QUOTE(andreasoft @ Jun 29 2011, 10:06 AM) *
Si si, giustissimo, vero, bisogna iniziare sperimentando. Ad un certo punto però la SPERIMENTAZIONE dovrebbe portare all'ESPERIENZA.

Non che con l'esperienza la sperimentazione finisca, intendiamoci, essa continua indefinitamente, credo a vita; io stesso sperimento o cerco di farlo, cercando sempre cose nuove o modi diversi di fare la stessa cosa. Però ad un certo punto in una data situazione "già sai" per istinto cosa devi fare, e lo fai, senza pensarci.

Questo significa AVERE TECNICA: usarla senza pensarci, per istinto, come parlare, respirare, camminare, o guidare una macchina nel traffico, lo fai e basta, non stai a pensare che devi cambiare marcia, devi accelerare, devi frenare, ora devi accendere i fari ... etc etc.

Ciao
Andrea.


Alla luce di ciò che hai detto ora non posso che essere assolutamente daccordo con te. Pollice.gif
kaisergabo
Messaggio: #21
scusate l'ignoranza...io avevo capito che scattando in RAW compensare è inutile...mi sbaglio?
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(kaisergabo @ Jun 29 2011, 10:41 AM) *
scusate l'ignoranza...io avevo capito che scattando in RAW compensare è inutile...mi sbaglio?



Si ti sbagli.....la corretta esposizione e' fondamentale.

Forse intendevi dire il bilanciamento del bianco.
kaisergabo
Messaggio: #23
QUOTE(marcox076 @ Jun 29 2011, 10:44 AM) *
Si ti sbagli.....la corretta esposizione e' fondamentale.

Forse intendevi dire il bilanciamento del bianco.


forsedevo studiare di più biggrin.gif

Messaggio modificato da kaisergabo il Jun 29 2011, 09:50 AM
Riccardo_79
Messaggio: #24
che bella discussione!
considerando quanto reperito da voi illustri in altri topic, ho provveduto ad applicare la regola "dove c'è luce riflessa EV positivi"
osservate le 2 foto che seguono, una con EV 0 e la seconda con EV +0,7.
Considerando il risultato non mi pare che in questo caso la regola applicata abbia avuto un effetto positivo, anzi tutt'altro.
Che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151.7 KB
GeminiD90
Messaggio: #25
QUOTE(Riccardo_79 @ Jun 29 2011, 11:17 AM) *
che bella discussione!
considerando quanto reperito da voi illustri in altri topic, ho provveduto ad applicare la regola "dove c'è luce riflessa EV positivi"
osservate le 2 foto che seguono, una con EV 0 e la seconda con EV +0,7.
Considerando il risultato non mi pare che in questo caso la regola applicata abbia avuto un effetto positivo, anzi tutt'altro.
Che ne pensate?

Ingrandimento full detail : 155.4 KB

Ingrandimento full detail : 151.7 KB


penso che quanto detto non sia frutto dell'imaginazione, ma è la reale funzione e funzionalità di cosa serve e di come si usa la compensazione di esposizione. non so come sia settata la tua macchina ma uno +0.7 di EV mi sembra eccessivo.

Messaggio modificato da GeminiD90 il Jun 29 2011, 10:44 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >