FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fe2..piccolo Problema
Rispondi Nuova Discussione
silvi87
Messaggio: #1
Buongiorno, tra le cose di mio padre ho trovato questa...... e confesso che mi piacerebbe provarla....ma......non riesco ad aprirla........! Purtroppo le istruzioni che ho sono in tedesco e sono mooolto scarse...avete consigli da darmi? Ho trovato una piccola batteria che sostituirò al più presto..! Mi sembra in buone condizioni e non credo sia rotta o guasta...forse solo un pò "arrugginita" sono almeno 15 anni che non la usiamo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB



Ho provato a premere quel bottoncino in basso a sinistra..ma non succede nulla.... forse mi conviene portarla in un negozio di foto e farmela controllare? Che ne dite?

vajra77
Messaggio: #2
Nella seconda foto vedi sulla sinistra il rocchetto nero avvolgi-pellicola (quello con la levetta in argento ripiegata) che si inserisce nel rullino, alla base del rocchetto c'è una levetta di blocco (sotto l'indicazione -2), agisci sulla levetta ruotandola (non ricordo il verso, ma è quello che non oppone resistenza) e poi tira verso l'alto il rocchetto (mentre la levetta rimane ruotata), il fondello portapellicola si dovrebbe così aprire.


silvi87
Messaggio: #3
Grazieeeeeeeeeeeeee!!!! Fantastico!!! non ci avrei mai pensato!! smile.gif Non mi resta che provare a cambiare la batteria e mettere un bel rullino nuovo smile.gif che bello!! Grazie Grazie Grazie!!

smile.gif
etrusco74
Messaggio: #4
Hai la stessa macchina che ho io....vedrai che soddisfazioni! E' fantastica
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(etrusco74 @ Jun 22 2011, 02:37 PM) *
Hai la stessa macchina che ho io....vedrai che soddisfazioni! E' fantastica


Pure io ho una FE2.
Non si può non amare! wink.gif
...e la tua mi pare pure in condizioni perfette!
stevr
Messaggio: #6
concordo! è tenuta benissimo e non potrai farme senza
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 5.5 MB




Ottima macchina. Che peccato che quelle odierne non vengano fatte più così... tranne ...
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 28 KB
nucleare
Iscritto
Messaggio: #8
Giusto per completare il quadro informativo. Il bottoncino che hai provato a spingere sul fondo della FE serve a sganciare la pellicola per poterla riavvolgere dopo l'ultimo scatto, ovviamente a mano con la famosa manovella - all'epoca il motore era un lusso! E con un pò di attenzione dopo una trentina di giri senti quando la pellicola si sgancia dal rullo di trascinamento in modo da arrestare il riavvolgimento (dopo un altro giro solamente) e lasciare fuori la coda della pellicola stessa.
Possiedo una FE e vedo che meccanicamente è molto simile alla FE2.
Per la cronaca, posseggo anche una F100 ma sono sempre imbarazzato su quale scegliere tra le 2!!! rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #9
Compra anche un vetrino neutro da montare sull'oculare: ha anche un anello gommato che impedisce di graffiare gli occhiali (se li porti) o di avere un contatto "spiacevole" tra l'occhio e l'anello di ferro. Costa pochissimo, lo trovi anche su ebay. Non ricordo il codice, ma se cerchi "coprioculare per FE/FE2" dovresti andarci vicino.
Ciao!

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 22 2011, 09:46 PM) *
Ingrandimento full detail : 5.5 MB
Ottima macchina. Che peccato che quelle odierne non vengano fatte più così... tranne ...

Ingrandimento full detail : 28 KB


Bella la X100, vero?
Ciao!
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #10
E' stata la mia prima NIKON, ancora oggi perfettamente funzionante. Recupera, oltre che una lente copri oculare anche una conchiglia in gomma.Ti accorgerai come la messa a fuoco diventa ancora piu' precisa.Ciao rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ho anch'io una fotocamera come questa. Per l'amor del cielo, rimettila in funzione perchè è una superfotocamera analogica meravigliosa che merita tutte le attenzioni del caso !!!!!!!!!!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE
Bella la X100, vero?
Ti comunica ... emozioni al solo tatto. Pollice.gif
edate7
Messaggio: #13
OT:
Io l'ho vista e "toccata". Un mio amico l'ha comprata, è bellissima. Mi sembra un pò cara, ma sicuramente costa meno della Leica X-1 che avevo adocchiato come macchina di lusso. Che dire... ci farò un pensierino? Anche se il mio pensierone è vendere tutto, passare alla M9 con uno-due obiettivi (21 e 35).
Fine OT.
Scusate!
Ciao
silvi87
Messaggio: #14
Grazie dei vostri commenti e delle dritte!!!! Non potevo collegarmi in questi giorni, ma è stato un vero piacere leggere le vostre risposte!!! ieri ho comprato il rullino smile.gif e oggi finalmente ho avuto il tempo di provarla!!! Che bello, non vedo l'ora di finire le 24 pose per poter vedere che ho combinato!!

@edate7: grazie, infatti porto gli occhiali e mi sono accorta del piccolo inconveniente wink.gif

@donatello, a cosa servirebbe questa conciglia? ora mi mettete curiosità! smile.gif

A presto con i risvolti degli esperimenti e grazie ancora a tutti dei consigli!!
stevr
Messaggio: #15
QUOTE(silvi87 @ Jun 27 2011, 12:04 AM) *
Grazie dei vostri commenti e delle dritte!!!! Non potevo collegarmi in questi giorni, ma è stato un vero piacere leggere le vostre risposte!!! ieri ho comprato il rullino smile.gif e oggi finalmente ho avuto il tempo di provarla!!! Che bello, non vedo l'ora di finire le 24 pose per poter vedere che ho combinato!!

@edate7: grazie, infatti porto gli occhiali e mi sono accorta del piccolo inconveniente wink.gif

@donatello, a cosa servirebbe questa conciglia? ora mi mettete curiosità! smile.gif

A presto con i risvolti degli esperimenti e grazie ancora a tutti dei consigli!!

la conchiglia ti sarà molto utile con gli occhiali
edate7
Messaggio: #16
Se vuoi comprare l'oculare con il bordo gommato (e anche le lentine di correzione diottrica) cerca su internet questo articolo:

Nikon Replacement Eyepiece Finder for FE, FE2, FM, FM2, FM3

Ciao!
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(edate7 @ Jun 27 2011, 10:06 PM) *
Se vuoi comprare l'oculare con il bordo gommato (e anche le lentine di correzione diottrica) cerca su internet questo articolo:

Nikon Replacement Eyepiece Finder for FE, FE2, FM, FM2, FM3

Ciao!


In Nital esiste ancora disponibilità. Altrimenti sui siti Voigtlander (italiano) o Zeiss si trovano prodotti compatibili (attualmente, i ricambi "originali") per Bessa R2/R3/R4 e Zeiss Ikon RF Camera. Basta pagare.

A presto telefono.gif

Elio
silvi87
Messaggio: #18
Grazie!! Mi informerò..anche se a dire il vero io scatto anche con gli occhiali con la mia D3100... smile.gif e mi trovo bene!! Per la Fe2 prenderò la gomma intanto!
Grazie!!
A presto
silvi87
Messaggio: #19
brutta notizia.....ho cambiato la pila....ma la macchina scatta solo in meccanico M250.... :( che posso fare??se scatto con gli altri tempi o in A lo specchio resta attaccato sopra...a quella striscetta di gomma che c'è. Che posso fare? e cosa comporta scattare in modalità meccanica?

Poi ho un'altra domanda..forse vi sembrerà inopportuna...ma non me ne intendo di analogiche..mi sapete dire com'è l'esposimetro su queste macchine? io sono abituata al livellino della mia d3100... :(

Grazie e scusate le domande stupide..
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(silvi87 @ Jun 30 2011, 12:06 PM) *
brutta notizia.....ho cambiato la pila....ma la macchina scatta solo in meccanico M250.... :( che posso fare??se scatto con gli altri tempi o in A lo specchio resta attaccato sopra...a quella striscetta di gomma che c'è. Che posso fare? e cosa comporta scattare in modalità meccanica?

Poi ho un'altra domanda..forse vi sembrerà inopportuna...ma non me ne intendo di analogiche..mi sapete dire com'è l'esposimetro su queste macchine? io sono abituata al livellino della mia d3100... :(

Grazie e scusate le domande stupide..


Il fatto può dipendere di solito da 2 cose:
1) Ossidazione o sporco sui contatti batteria: applicare disossidante secco (K6) per contatti e pulirli con un fazzolettino di carta o di stoffa. Ipotesi più probabile. Controllare che la linguetta interna faccia pressione sulla batteria, altrimenti sollevarla con una pinzetta. Usare batterie al litio (una CR1/3) o all'ossido d'argento (due SR44). Le LR44 durano si meno delle SR44.
2) Decomposizone del foam della battuta dello specchio, che ora si "incolla": farlo sostituire (insieme alle guarnizioni del dorso) con pochi euro da qualsiasi fotoriparatore o... da LTR o altri riparatori Nikon, come CSA (con molto di più), magari con feltrino o neoprene. Il foam cominciò a decomporsi dopo la diffusione dei batteri anti-inquinamento mangia-petrolio.

La modalità meccanica è data dalla semplice tensione delle molle. Non vi è orologeria. Nella modalità elettronica, un magnete temporizzato rilascia la seconda tendina. Ma il magnete deve essere alimentato: controllare se la lancetta dell'esposimetro con pila inserita e leva di carica staccata dal corpo funzioni per 16 s dopo la pressione del tasto di scatto.
La macchina dovrebbe ripartire. Mi è successo un paio di volte.

L'AUTO equivale alla modalità A - Center weighted 12 mm della D3100. Valgono le regolette di compensazione in controluce e su soggetti chiari/scuri o su sfondo cielo. Si regola il diaframma sulla ghiera dell'obiettivo e si scatta. Girando il selettore tempi in manuale, compare una lancetta verde, che deve essere portata a sovrapporsi alla lancetta nera dell'esposimetro, magari correggendo lievemente il diaframma.
La precisione ottenibile è dell'ordine di 1/10 di stop.


Prima di scattare aspettare qualche secondo per la carica dei condensatori la prima volta. Consiglio di lasciare a lungo accesa la macchina quando si scatta per tenere ben carichi gli stessi. Evitare di togliere le batterie in caso d'inattività. Ogni mesetto, si fa scattare 10-15 volte l'otturature per disossidarlo, lasciando inserito l'esposimetro per qualche minuto. La batteria dura 1-2 anni o 30/40 rullini e conviene sempre sostituirla a inizio stagione.

Fammi sapere come è andata.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jun 30 2011, 02:59 PM
silvi87
Messaggio: #21
Grazie Elio, sei gentilissimo!!! Mi hai illuminata!!
Mi sorge il dubbio che le mie batterie non siano del tipo giusto....ho mandato la mamma a comprarle e è tornata con due varta V 375 che però ho letto su internet che sono per orologi.....(anche se in effetti sono da 1.55V...mmm....ho una certa confusione a riguardo devo dire)forse è per questo che la mia macchina non va? dovrebbe accendersi qualche luce se le batterie sono funzionanti?
Comunque mi sono decisa e la prossima settimana porto la macchina nel mio negozio di fiducia, che è anche centro Nikon a vedere che si può fare! Speriamo...nel frattempo ho portato a sviluppare il mio primo rullino!!! Che emozione..devo aspettare fino a martedì smile.gif

Grazie ancora dei consigli, vedrò di riuscire a metterli in pratica!!
A presto!

Silvia
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(silvi87 @ Jul 1 2011, 01:30 PM) *
Grazie Elio, sei gentilissimo!!! Mi hai illuminata!!
Mi sorge il dubbio che le mie batterie non siano del tipo giusto....ho mandato la mamma a comprarle e è tornata con due varta V 375 che però ho letto su internet che sono per orologi.....(anche se in effetti sono da 1.55V...mmm....ho una certa confusione a riguardo devo dire)forse è per questo che la mia macchina non va? dovrebbe accendersi qualche luce se le batterie sono funzionanti?
Comunque mi sono decisa e la prossima settimana porto la macchina nel mio negozio di fiducia, che è anche centro Nikon a vedere che si può fare! Speriamo...nel frattempo ho portato a sviluppare il mio primo rullino!!! Che emozione..devo aspettare fino a martedì smile.gif

Grazie ancora dei consigli, vedrò di riuscire a metterli in pratica!!
A presto!

Silvia


Il tipo di pile è il migliore possibile (infatti la costanza dei tempi migliora con queste... per orologio). Se le pile e i contatti funzionano, premendo a metà il tasto di scatto l'ago dell'esposimetro comincia a misurare la luce per 16 s. Comunque il disossidante spray va sempre tenuto a casa e usato, secondo me. Mi sembra strano che possa essere altro. Ho una FE dal 1979 e, fatta la pulizia, è sempre partita. Mah!
Poi l'esposimetro parte solo dopo che il contafotogrammi raggiunge il n.1 . Prima la FE2 va a 1/250 s fissi. Che c...!

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jul 1 2011, 05:57 PM
silvi87
Messaggio: #23
QUOTE(pes084k1 @ Jul 1 2011, 06:54 PM) *
Il tipo di pile è il migliore possibile (infatti la costanza dei tempi migliora con queste... per orologio). Se le pile e i contatti funzionano, premendo a metà il tasto di scatto l'ago dell'esposimetro comincia a misurare la luce per 16 s. Comunque il disossidante spray va sempre tenuto a casa e usato, secondo me. Mi sembra strano che possa essere altro. Ho una FE dal 1979 e, fatta la pulizia, è sempre partita. Mah!
Poi l'esposimetro parte solo dopo che il contafotogrammi raggiunge il n.1 . Prima la FE2 va a 1/250 s fissi. Che c...!

A presto telefono.gif

Elio


Grazie Elio!! Sei gentilissimo!!! Comprerò il disossidante allora..basta spruzzarlo dentro all'alloggio della batteria giusto??
Grazie ancora!!!!!
A presto!!

Silvia
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(silvi87 @ Jul 2 2011, 08:32 PM) *
Grazie Elio!! Sei gentilissimo!!! Comprerò il disossidante allora..basta spruzzarlo dentro all'alloggio della batteria giusto??
Grazie ancora!!!!!
A presto!!

Silvia


Si spruzza sui contatti e con una pezzolina aciutta o Scottex si sfrega delicatamente. Poi con la punta di una pinzetta o un cacciavite si controlla che la linguetta interna del contatto sia sufficientemente sollevata. attenzione alla polarità delle pile!

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio