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D7000, Cieli Bruciati E Valori Iso ?
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davidemartini.net
Messaggio: #1
Avete mai avuto l'irrefrenabile voglia di lanciare la fotocamera fuori dalla finestra ?
Poi capite che non c'entra la fotocamera e vorreste lanciarvi voi magari, ma una cosa per volta.

Spiego velocissimo.
Ho una D7000 e il problema che la maggior parte delle foto sono esageratamente sovraesposte.
Scattando con esposizione a matrice neanche a parlarne (mai riuscito in quel modo a non bruciare un cielo) ma anche con esposizione sul punto centrale trovo sempre tutto fastidiamente, esageratamente, chiaro.
Oggi avro' fatto 20 foto ad un tramonto stupendo.. tutte tutte bruciate.
Sono sicuro che sia un problema mio.. ma volevo chiedere dove posso sbagliare (e capire, visto che con la D80 non mi succedeva).
Anche sottoesponendo manualmente ha la fotocamera che piuttosto che sottoesporre (sono arrivato a -4 di esposizione manuale) scatta a 1600 ISO.
Quindi chiedo, tolgo gli iso da Auto e li metto a 100 fissi ma:
- c'e' un modo per farlo velocemente senza passare da menu? Spesso sono comodi alti iso al chiuso, altre volte sono odiosi.
- se riesco solo a fare cieli non bruciati con iso 100 e esposizione sul punto centrale c'e' qualcosa che non quadra... dove sbaglio ?

Come obiettivi uso un 16-85 VR e un 70-300 VR (stessi tristi e bruciati risultati).
Grazie e scusate la lunghezza.
carmine esposito
Messaggio: #2
forse se posti un esempio vediamo di aiutarti
giac23
Messaggio: #3
QUOTE(Diemme75 @ May 29 2011, 12:42 AM) *
Avete mai avuto l'irrefrenabile voglia di lanciare la fotocamera fuori dalla finestra ?
Poi capite che non c'entra la fotocamera e vorreste lanciarvi voi magari, ma una cosa per volta.

Spiego velocissimo.
Ho una D7000 e il problema che la maggior parte delle foto sono esageratamente sovraesposte.
Scattando con esposizione a matrice neanche a parlarne (mai riuscito in quel modo a non bruciare un cielo) ma anche con esposizione sul punto centrale trovo sempre tutto fastidiamente, esageratamente, chiaro.
Oggi avro' fatto 20 foto ad un tramonto stupendo.. tutte tutte bruciate.
Sono sicuro che sia un problema mio.. ma volevo chiedere dove posso sbagliare (e capire, visto che con la D80 non mi succedeva).
Anche sottoesponendo manualmente ha la fotocamera che piuttosto che sottoesporre (sono arrivato a -4 di esposizione manuale) scatta a 1600 ISO.
Quindi chiedo, tolgo gli iso da Auto e li metto a 100 fissi ma:
- c'e' un modo per farlo velocemente senza passare da menu? Spesso sono comodi alti iso al chiuso, altre volte sono odiosi.
- se riesco solo a fare cieli non bruciati con iso 100 e esposizione sul punto centrale c'e' qualcosa che non quadra... dove sbaglio ?

Come obiettivi uso un 16-85 VR e un 70-300 VR (stessi tristi e bruciati risultati).
Grazie e scusate la lunghezza.

Evita gli Iso Auto !
Poi prova ad usare il bracketing che ti permette di fare 3 diverse esposizioni
per uno stesso soggetto in modo molto rapido.
Sethman
Messaggio: #4
Varia gli ISO sempre a mano a seconda della situazione.

Sulla D7000 è oltremodo veloce, tieni premuto il tasto ISO e ruota la rotella di desta (quella alle spalle del pulsante di scatto non davanti).

La combo valutativa visiva più istogramma aiuta poi ad effettuare le correzioni del caso (infondo il digitale ci permette ormai di sbagliare anche non di poco, valutare al momento e correggere).
L'istogramma è di grande aiuto secondo me, impara a leggerlo (ci sono delle utili guidine sul web) e ne trarrai grande vantaggio.
davidemartini.net
Messaggio: #5
Intanto grazie per gli interventi.
Provo a postare i disastri di oggi, li avrei cancellati tutti, ma non l'avevo ancora fatto e non li avrei voluti caricare....
Senza volermi giustificare (perche' e' chiaro che sbaglio) per l'esposizione a matrice della d7000 erano tutte a posto, ad urlare era il lampeggiatore (se si chiama cosi') delle alte luci.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 908.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Sethman
Messaggio: #6
Ma nella prima hai messo a fuoco sul cielo?
lampadione
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Diemme75 @ May 29 2011, 12:42 AM) *
Avete mai avuto l'irrefrenabile voglia di lanciare la fotocamera fuori dalla finestra ?
Poi capite che non c'entra la fotocamera e vorreste lanciarvi voi magari, ma una cosa per volta.

Spiego velocissimo.
Ho una D7000 e il problema che la maggior parte delle foto sono esageratamente sovraesposte.
Scattando con esposizione a matrice neanche a parlarne (mai riuscito in quel modo a non bruciare un cielo) ma anche con esposizione sul punto centrale trovo sempre tutto fastidiamente, esageratamente, chiaro.
Oggi avro' fatto 20 foto ad un tramonto stupendo.. tutte tutte bruciate.
Sono sicuro che sia un problema mio.. ma volevo chiedere dove posso sbagliare (e capire, visto che con la D80 non mi succedeva).
Anche sottoesponendo manualmente ha la fotocamera che piuttosto che sottoesporre (sono arrivato a -4 di esposizione manuale) scatta a 1600 ISO.
Quindi chiedo, tolgo gli iso da Auto e li metto a 100 fissi ma:
- c'e' un modo per farlo velocemente senza passare da menu? Spesso sono comodi alti iso al chiuso, altre volte sono odiosi.
- se riesco solo a fare cieli non bruciati con iso 100 e esposizione sul punto centrale c'e' qualcosa che non quadra... dove sbaglio ?

Come obiettivi uso un 16-85 VR e un 70-300 VR (stessi tristi e bruciati risultati).
Grazie e scusate la lunghezza.


Devi leggere con santa pazienza il manuale.

Il sistema matrix, infatti, da priorità di esposizione al punto di fuoco: in una scena altamentre contrastata, come quella della prima foto, l'esposimetro credeva che tu volessi fotografare il panorama, piuttosto che il cielo.
Così come nella seconda, e nella terza: fuoco sugli alberi (credo).

In ogni caso, le scene erano davvero molto contrastate. Forse troppo. Dubito che con la D80 avresti ottenuto risultati diversi. Prova ad usare il D-Lighting su "Alto" quando sei di fronte a queste situazioni e a dare un occhio alle "Alte Luci" dopo lo scatto. Guarda il manuale se non sai dove trovare le "Alte Luci".

Per quanto riguarda gli ISO, devi tenere premuto il pulsante ISO sul dorso della fotocamera e muovere la ghiera che dovresti trovarti sul pollice della mano destra. Anche per questo: il manuale.

Messaggio modificato da lampadione il May 29 2011, 01:29 AM
Francoval
Messaggio: #8
Ma perchè? Si possono usare anche gli iso automatici? Scherzi a parte, se non vuoi sorprese utilizza quasi sempre la posizione A (priorità dei diaframmi) e M per il flash. Solo se vuoi fermare il soggetto utilizza la S. Per le mie necessità non esiste altro. Anzi, tutte le altre possibilità (P, flash, scene, menù personalizzati, iso auto, ecc.) se proprio non ci fossero lo preferirei.
laserboy
Nikonista
Messaggio: #9
Anche io amo i tramonti e spesso i risultati lasciano a desiderare. Suggerirei di provare in M e fare diverse prove perchè la tecnologia della macchina include molti parametri che, magari, non coincidano con quello che noi abbiamo "visto" e che vogliamo fermare. Ci vuole un po' di pazienza, ma si prendono riferimenti utili per il futuro.
sandrofoto
Messaggio: #10
Non usare mai gli ISO in automatico, devi essere tu ad impostarlo in base alla scena ed al momento.
Se sei in pieno giorno, tieni 100 ISO dove la macchina ti dà il massimo in termini di gamma dinamica.
Nelle personalizzazioni della D7000, c'è la possibilità di impostare la variazione ISO solo con la rotella posteriore, dove usi il pollice, quindi risulta comodissimo.
Io opero in questo modo:
Modalità di esposizione in AV a priorità di diaframma.
Rotella anteriore per la variazione del diaframma.
Rotella posteriore per la variazione degli ISO.
Se poi devi starare, usi il tastino predisposto.
P.S. Nei tramonti, è meglio se lavori in manuale visto che la condizione di luce è critica e l'esposimetro non sà quello che tu cerchi.

Messaggio modificato da sandrofoto il May 29 2011, 08:12 AM
lucamontipo
Messaggio: #11
QUOTE(Diemme75 @ May 29 2011, 12:42 AM) *
Avete mai avuto l'irrefrenabile voglia di lanciare la fotocamera fuori dalla finestra ?
Poi capite che non c'entra la fotocamera e vorreste lanciarvi voi magari, ma una cosa per volta.

Spiego velocissimo.
Ho una D7000 e il problema che la maggior parte delle foto sono esageratamente sovraesposte.
Scattando con esposizione a matrice neanche a parlarne (mai riuscito in quel modo a non bruciare un cielo) ma anche con esposizione sul punto centrale trovo sempre tutto fastidiamente, esageratamente, chiaro.
Oggi avro' fatto 20 foto ad un tramonto stupendo.. tutte tutte bruciate.
Sono sicuro che sia un problema mio.. ma volevo chiedere dove posso sbagliare (e capire, visto che con la D80 non mi succedeva).
Anche sottoesponendo manualmente ha la fotocamera che piuttosto che sottoesporre (sono arrivato a -4 di esposizione manuale) scatta a 1600 ISO.
Quindi chiedo, tolgo gli iso da Auto e li metto a 100 fissi ma:
- c'e' un modo per farlo velocemente senza passare da menu? Spesso sono comodi alti iso al chiuso, altre volte sono odiosi.
- se riesco solo a fare cieli non bruciati con iso 100 e esposizione sul punto centrale c'e' qualcosa che non quadra... dove sbaglio ?

Come obiettivi uso un 16-85 VR e un 70-300 VR (stessi tristi e bruciati risultati).
Grazie e scusate la lunghezza.


come imposti la macchina a parte gli ISO?
automatica, priorita di diaframmi, priorità di tempi?
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #12
Grazie per questa discussione, mi ha chiarito moltissimi dubbi sul perché dei cieli bruciati! guru.gif
monteoro
Messaggio: #13
A volte tutte le "diavolerie" impostabili sulla fotocamera non bastano, occorrono dei filtri GND, ovvero filtri neitri graduati che abbattano la luminosità del cielo.
Se si hanno 4 stop di differenza tra luci ed ombre diffcilmente si potrà "mediare" bene un'esposizione, bisognerà scendere a compromessi che comunque renderanno una foto diversa da come l'avevamo "progettata"
Con l'utilizzo di filtri GND si riesce invece ad abbattere la luminosità del cielo per poter poi trovare una esposizione molto più confacente ciò che ci aspettiamo.
Ciao
Franco
monteoro
Messaggio: #14
Posto due foto scattate pochi minuti fa, al volo a titolo di esempio di utilizzo di filtri GND.
Ho solo in entrambi i casi recuperato leggermente le ombre.

misurazione in ponderata centrale
IPB Immagine
misurazione in matrix
IPB Immagine


ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il May 29 2011, 12:29 PM
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #15
ciao Diemme75, nel caso decidessi di buttare la mitica d7000 dalla finestra facci sapere dove cosi\' veniamo a prenderla al volo. scherzi a parte non disperare...la soluzione e\' dietro l\'angolo. dunque come prima cosa mi sembra di intuire che la d80 la usavi con iso automatico... la d7000 ha caratteristiche tecniche decisamente migliori e di conseguenza in automatico si permette di alzare l\'iso. ovviamente se avessi avuto l\'iso piu\' basso e piu\' profondita\' di campo il tramonto in qualche modo lo portavi a casa. la cosa che mi stupisce e\' che dici che ne hai fatte 20 e mi chiedo se le vedi o meno dopo lo scatto ed eventualmente come mai non hai modificato le impostazioni. ovviamente per parere personale penso che usare la d7000 con iso automatico e\' un peccato... e forse ti ci vorra\' un po\' di tempo per portarla al massimo delle prestazioni e questo avverra\' dopo che avrai letto molte il manuale e fatto un po\' di esercizio. magari potresti iniziare studiando i capitoli prioritari. cmq considera che potresti anche usare la modalita\' iso facilitati in cui sono automatizzati ma te gli imposti un valore minimo e masso come per es da 100 a 1000 iso. inoltre altrimenti se vuoi iniziarti a cimentare con gli iso in modalita\' A avresti la regolazione degli iso sulla ghiera posteriore. inoltre oltre al tipo di messa a fuoco dipende su cosa metti a fuoco e questo lo puoi fare con il mouse spostandolo sul punto che vuoi esporre. oltre al braketing la d7000 ha anche l\'hdr... che e\' interessante. cmq se nei casi disperati puoi fare una foto in automatico vedere che valori imposta la macchinetta e in base al risultato poi mettere in manuale e partire da quelle impostazioni per poi ottenere di meglio. inoltre ti consiglio di scattare in Raw e prenderti cura anche del bilanciamento del bianco. Considera cmq considera che questi sono tutti piccoli consigli per temporeggiare ma per affrontare la situazione la verita\' e\' che devi studiare il manuale. dopodiche\' quando avrai risultati decenti (come ha giustamente suggerito il mitico Franco) potresti avere bisogno di filtri. cmq Non sottovalutare la profondita\' di campo nei tramonti. vedrai che presto evolverai in termini esponenziali... Buona luce
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(MarcoMigliori @ May 29 2011, 01:48 PM) *
ciao Diemme75, [...]

oltre al braketing la d7000 ha anche l'hdr... che e' interessante.

[...]


HDR?? forse la tua D7000 è diversa dalla mia?

La sintesi della questione l'ha espressa correttamente Franco (come solito ...): la latitudine di posa va sempre considerata (non è solo un vizio di chi viene dalla pellicola ...) e se ci sono troppi EV di differenza o si va di braketing + HDR su PC, o si usano i filtri.

Non si può chiedere a una macchina di esporre correttamente una scena con 16 o più EV di differenza.

Considera solo che la D7000 ha la massima latitudine a 100 ISO quindi in questi casi non è opportuno alzarli, poi vedi qual'è il modo migliore di esporre.

Se non hai filtri a disposizione e non vuoi fare braketing + HDR, l'unica cosa che puoi fare è esporre le alte luci a +1,5EV e poi ribilanciare il tutto e aprire le ombre in post ... non sarà il meglio come risultato ma senza altri strumenti è il max che puoi fare ...

... e non chiedere miracoli alla macchina ...

Messaggio modificato da mko61 il May 30 2011, 08:08 AM
davidemartini.net
Messaggio: #17
Rieccomi.
grazie di nuovo a tutti per il vs. tempo e per i consigli.
Vediamo se riesco a rispondere a tutto/tutti:

@Sethman
No, non sono ancora praticissimo di distanza iperfocale ma non metto mai a fuoco sul cielo o a infinito in questi casi.
Premo il pulsante di messa a fuoco fino a meta' corsa per focheggiare sull'elemento che mi interessa (le colline nella prima foto o le vigne nella terza) e poi mi muovo per comporre la scena. In foto come queste inoltre cerco di usare un diaframma intorno all'f11 per mettere a fuoco il piu' possibile della scena.

@lampadione / sandrofoto
sul fatto che devo rileggere il manuale avete ragione.
pero' il manuale non dice che il sistema matrix da' priorita' sul punto di messa a fuoco. non dico che lampadione non abbia ragione, solo che non si evince dal manuale (pagina 105, quella e' la ponderata centrale).
il D-lighting onestamente non l'ho mai usato. Scatto sempre in nef e lavoro poi in PP con camera raw / photoshop.
Il D-lighting mi aiuta in questi casi o non e' nulla che non posso fare dopo e meglio via software ?
Discorso ISO. Ho tolto gli iso automatici (una maledizione per me in questi casi, capito solo dopo) e impostato la rotella per il cambio veloce degli iso, riprovo il prossimo sabato le stesse foto. smile.gif

@francoval
daccordo con te e, in teoria, facevo gia' cosi', iso automatici a parte che erano impostati e li ho tolti adesso.

@lucamontipo
Di solito imposto la macchina in priorita' di diaframmi in casi come questi. f8 o f11 per paesaggi in questo caso. se invece ho il 70/300 montato e lavoro con lo zoom imposto la priorita' dei tempi (o manuale) o mi troverei sempre con un tempo di molto inferiore al minimo di sicurezza (ad esempio ho lo zoom a 300 e le modalita' P o A mi farebbero scattare a 1/125 se fosse per loro).
sbaglio anche qui qualcosa o e' corretto come approccio ?

@monteoro
foto cosi' riesco a farle giusto se espongo in bracketing e faccio un hdr... urge procurarmi quei filtri...

@marcomigliori
si, le vedo sempre, dopo lo scatto ho la visione in play con le alteluci e lampeggiava sempre tutto. e si, tutte e 20 le foto erano identiche, ma sbagliavo avendo iso automatici. qualunque modifica facessi (20!) la macchina piuttosto alzava gli iso per esporre come hai visto.

ultima cosa, discorso bracketing.
ho provato anche quello ma continuo a non capire. di solito per hdr o bracketing si fanno foto a -2, 0 e +2.
io con la mia per avere risultati validi (e per validi intendo non bruciati) dovrei scattare a 0, -2 e -4 !!
la foto che fa a "zero" nel bracketing (e vale per tutto) e' gia' decisamente sovraesposta. quella a +2 e' assolutamente inutilizzabile, quella a -2 invece andrebbe bene (spesso e volentieri mi verrebbe voglia di impostare e lasciare l'esposizione a -1.3 circa, fai conto).


Ad ogni modo.. rileggo tutto il manuale.
tra giovedi e domenica ho 2-3 uscite con la fotocamera e magari mi sono gia' arrivati i filtri gnd.
ci aggiorniamo presto !
grazie ancora a tuttti !

Messaggio modificato da Diemme75 il May 30 2011, 11:19 AM
paori
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ May 29 2011, 11:42 AM) *
A volte tutte le "diavolerie" impostabili sulla fotocamera non bastano, occorrono dei filtri GND, ovvero filtri neitri graduati che abbattano la luminosità del cielo.
Se si hanno 4 stop di differenza tra luci ed ombre diffcilmente si potrà "mediare" bene un'esposizione, bisognerà scendere a compromessi che comunque renderanno una foto diversa da come l'avevamo "progettata"
Con l'utilizzo di filtri GND si riesce invece ad abbattere la luminosità del cielo per poter poi trovare una esposizione molto più confacente ciò che ci aspettiamo.
Ciao
Franco

Non posso che quotare una delle tecniche maggiormente usate dai professionisti per le riprese panoramiche con notevole contrasto cielo/terra.

Buona luce

paori
Silver Black
Messaggio: #19
QUOTE(Diemme75 @ May 29 2011, 01:46 AM) *
Intanto grazie per gli interventi.
Provo a postare i disastri di oggi, li avrei cancellati tutti, ma non l'avevo ancora fatto e non li avrei voluti caricare....
Senza volermi giustificare (perche' e' chiaro che sbaglio) per l'esposizione a matrice della d7000 erano tutte a posto, ad urlare era il lampeggiatore (se si chiama cosi') delle alte luci.


Io ti consiglio:
1- elimina gli alti ISO
2- esposizione MEDIA-PESATA
3- punti sul cielo, blocchi l'esposizione, metti a fuoco e scatti

In questo modo, soprattutto grazie ai punti 2 e 3, non può venire bruciato il cielo, semmai ti verrà NERO il resto.
 
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