FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Mia D 90 Fa' Le Bizze
Rispondi Nuova Discussione
badir
Messaggio: #1
Ciao a tutti , oggi , per la seconda volta la mia d 90 mi ha fatto tribolare durante un matrimonio.
Spesso , al momento dello scatto NON SCATTA. pigio sul bottone e non succede nulla . A proposito pure la d70 mi fa' lo stesso difetto. Rimuovo la batteria , riaccendo , e torna a scattare . Secondo voi devo pulire i contatti ? Cosa che comunque ho fatto . Mi rincresce mandarla a Torino perche' ora ho diversi servizi da fare . A qualcuno e' successa la cosa che ho descritto ? E se si come l'ha risolta ? Grazie per una sicura risposta . Un salutone.
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
se non scatta poteva avere problemi di maf
dragoslear
Messaggio: #3
ma se imposti tutto in manuale (sia macchina che lente) continua a non scattare?

perche potrebbe succedere che a volte la macchina non trova le condizioni giuste per lo scatto e non lo fa.

hai impostato priorita' allo scatto o alla messa a fuoco??
Matteo Scagliola
Messaggio: #4
...era successa la stessa cosa alla D90 di una mia amica..
era come se non gli leggesse i diaframmi!

poi però l'ha portata al negozio e hanno risolto subito, credo fosse solo un problema di contatti sporchi!
enrylion
Messaggio: #5
Potrebbe anche essere la SD che non regge gli scatti se fai in NEF.....

Ho una Sun Disk economica da 4 GB...e più di 2-3 scatti....non li regge...!!

E hai voglia te a scattare, mentre memorizza.....metti a fuoco quanto vuoi, ma....nulla...!!


L'assistenza Nikon per il problema MAF consigliava vedere se ci fosse un triangolo al posto del puntino nel mirino accanto all'esposimetro.....,ma personalmente...concerti, aria aperta, matrimoni, manifestazioni e cerimonie varie....MAI ho avuto l'onore di vedere il triangolo......
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(badir @ May 22 2011, 08:39 PM) *
Ciao a tutti , oggi , per la seconda volta la mia d 90 mi ha fatto tribolare durante un matrimonio.
Spesso , al momento dello scatto NON SCATTA. pigio sul bottone e non succede nulla . A proposito pure la d70 mi fa' lo stesso difetto. Rimuovo la batteria , riaccendo , e torna a scattare . Secondo voi devo pulire i contatti ? Cosa che comunque ho fatto . Mi rincresce mandarla a Torino perche' ora ho diversi servizi da fare . A qualcuno e' successa la cosa che ho descritto ? E se si come l'ha risolta ? Grazie per una sicura risposta . Un salutone.

flash occhi rossi? E' normale.
Ottica non luminosa? E' normale, non riesce a trovare il contrasto dove mettere a fuoco

Usa un flash esterno e l'illuminatore della macchina se non puoi smile.gif
Contatti sporchi direi proprio di no, sporchi de che??
binson
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(badir @ May 22 2011, 07:39 PM) *
Ciao a tutti , oggi , per la seconda volta la mia d 90 mi ha fatto tribolare durante un matrimonio.
Spesso , al momento dello scatto NON SCATTA. pigio sul bottone e non succede nulla . A proposito pure la d70 mi fa' lo stesso difetto. Rimuovo la batteria , riaccendo , e torna a scattare . Secondo voi devo pulire i contatti ? Cosa che comunque ho fatto . Mi rincresce mandarla a Torino perche' ora ho diversi servizi da fare . A qualcuno e' successa la cosa che ho descritto ? E se si come l'ha risolta ? Grazie per una sicura risposta . Un salutone.



Possiedo una Nikon D80,ed anche a me è successo la stessa cosa,e non è la prima volta!.
E' successo che ad una festa di compleanno;al momento di scattare la foto,si è come "congelata",ho spento e riacceso un paio di volte,ed è ripartita.
Forse,ma non ho la certezza, succede dopo un po' che è accesa, attendendo il momento di scattare la foto.
E' una cosa molto preocupante e frustrante,dato che si perdono foto importanti,(mi era successo ad un matrimonio di un'amica,dove per fortuna non ero fotografo ufficiale!)
Mi chiedo se la Nital,o la Nikon,ha trovato il modo di risolvere il problema,visto che,mi pare succede,con varii modelli e a molte persone!!
Saluti
Binson
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(binson @ May 24 2011, 07:20 AM) *
..
Mi chiedo se la Nital,o la Nikon,ha trovato il modo di risolvere il problema,visto che,mi pare succede,con varii modelli e a molte persone!!
Saluti
Binson

lo ripeto anche a te, hai usato il flash anti-occhi rossi?
Angelo Fragliasso
Messaggio: #9
QUOTE(badir @ May 22 2011, 08:39 PM) *
Ciao a tutti , oggi , per la seconda volta la mia d 90 mi ha fatto tribolare durante un matrimonio.
Spesso , al momento dello scatto NON SCATTA. pigio sul bottone e non succede nulla . A proposito pure la d70 mi fa' lo stesso difetto. Rimuovo la batteria , riaccendo , e torna a scattare . Secondo voi devo pulire i contatti ? Cosa che comunque ho fatto . Mi rincresce mandarla a Torino perche' ora ho diversi servizi da fare . A qualcuno e' successa la cosa che ho descritto ? E se si come l'ha risolta ? Grazie per una sicura risposta . Un salutone.


Hai la messa a fuoco con priorità allo scatto (è standard per la MAF in continuo). Altro problema, come già detto, potrebbe essere un'ottica poco luminosa. Con un flash in slitta la MAF è agevolata e il problema (che problema non è) non si dovrebbe ripresentare.

A.
binson
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(larsenio @ May 24 2011, 12:32 PM) *
lo ripeto anche a te, hai usato il flash anti-occhi rossi?

Questa è una bella domanda!....Ho usato il flash della macchina,ma non mi ricordo,se era anti-occhi rossi,ma è probabile.
Ma,per quale ragione il flash anti-occhi rossi può provocare un congelamento nell'uso della fotocamera?E perche a volte succede che si blocca,e a volte funziona senza problemi?
E la stessa cosa può succedere con l'uso del flash,non settato anti-occhi rossi?
Io non avevo messo in relazione le due cose,e sicuramente ci starò più attento,ma vorrei capirne la ragione.
A tale proposito,non ho mai letto niente,ma è pur vero,che non leggo più riviste fotografiche,come una volta,ma un po' mi tengo informato!
Grazie,e saluti
Binson
binson
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(binson @ May 24 2011, 02:12 PM) *
Questa è una bella domanda!....Ho usato il flash della macchina,ma non mi ricordo,se era anti-occhi rossi,ma è probabile.
Ma,per quale ragione il flash anti-occhi rossi può provocare un congelamento nell'uso della fotocamera?E perche a volte succede che si blocca,e a volte funziona senza problemi?
E la stessa cosa può succedere con l'uso del flash,non settato anti-occhi rossi?
Io non avevo messo in relazione le due cose,e sicuramente ci starò più attento,ma vorrei capirne la ragione.
A tale proposito,non ho mai letto niente,ma è pur vero,che non leggo più riviste fotografiche,come una volta,ma un po' mi tengo informato!
Grazie,e saluti
Binson

PS.
Ho fatto una prova in una stanza quasi completamente buia(tapparelle completamente abbassate,pochissimo spazio tra una stecca e l'altra) foto ad un armadio chiaro con poco contraso,e foto ad un muro con 2 quadretti.Il settaggio del flash non è cambiato dalle foto del compleanno.La macchina ha funzionato senza problemi.(e quando ho puntato sul muro senza quadretti,e zero contrasto,ha comunque cercato di mettere a fuoco,)
Le foto fatte al compleanno,erano in un ambiente sicuramente,molto più luminoso, e non aveva neanche provato a focheggiare,come se fosse in staby.
Anche al matrimonio,mi aveva dato questa impressione!
Saluti
Binson
larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(binson @ May 24 2011, 03:12 PM) *
Questa è una bella domanda!....Ho usato il flash della macchina,ma non mi ricordo,se era anti-occhi rossi,ma è probabile.
Ma,per quale ragione il flash anti-occhi rossi può provocare un congelamento nell'uso della fotocamera?E perche a volte succede che si blocca,e a volte funziona senza problemi?
E la stessa cosa può succedere con l'uso del flash,non settato anti-occhi rossi?
Io non avevo messo in relazione le due cose,e sicuramente ci starò più attento,ma vorrei capirne la ragione.
A tale proposito,non ho mai letto niente,ma è pur vero,che non leggo più riviste fotografiche,come una volta,ma un po' mi tengo informato!
Grazie,e saluti
Binson

non occorrono riviste, basta leggere il manuale per capire come funziona il flash anti-occhi rossi, ecco quindi il tuo problema risolto smile.gif

QUOTE(binson @ May 24 2011, 03:42 PM) *
PS.
Ho fatto una prova in una stanza quasi completamente buia(tapparelle completamente abbassate,pochissimo spazio tra una stecca e l'altra) foto ad un armadio chiaro con poco contraso,e foto ad un muro con 2 quadretti.Il settaggio del flash non è cambiato dalle foto del compleanno.La macchina ha funzionato senza problemi.(e quando ho puntato sul muro senza quadretti,e zero contrasto,ha comunque cercato di mettere a fuoco,)
Le foto fatte al compleanno,erano in un ambiente sicuramente,molto più luminoso, e non aveva neanche provato a focheggiare,come se fosse in staby.
Anche al matrimonio,mi aveva dato questa impressione!
Saluti
Binson

quindi come era impostato il flash? dry.gif
omsed4ever
Messaggio: #13
Io ho una d40 e questo "difetto" me lo fa quando non ha le condizioni idonee per la maf.
Ad esempio col flash montato, grazie al suo infrarosso, la maf è praticamente perfetta e non perde mai un colpo............unico problema è che hai il falsh anche se non lo vuoi.
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(omsed @ May 25 2011, 12:16 AM) *
Io ho una d40 e questo "difetto" me lo fa quando non ha le condizioni idonee per la maf.
Ad esempio col flash montato, grazie al suo infrarosso, la maf è praticamente perfetta e non perde mai un colpo............unico problema è che hai il falsh anche se non lo vuoi.

scusa ma parliamo di flash anti occhi-rossi nel tuo caso? smile.gif
Questa impostazioni emette un prelampo e non ti consente di scattare quando vuoi, è il migliore dei modi per perdere l'attimo.
binson
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ May 24 2011, 11:07 PM) *
non occorrono riviste, basta leggere il manuale per capire come funziona il flash anti-occhi rossi, ecco quindi il tuo problema risolto smile.gif
quindi come era impostato il flash? dry.gif


Il flash NON era impostato anti-occhi rossi,ma solo auto.Per cui,non credo che dipenda da questo.
Binson
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(binson @ May 25 2011, 07:57 AM) *
Il flash NON era impostato anti-occhi rossi,ma solo auto.Per cui,non credo che dipenda da questo.
Binson

ottimo, abbiamo escluso un'ipotesi smile.gif
binson
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ May 25 2011, 12:12 PM) *
ottimo, abbiamo escluso un'ipotesi smile.gif

E qualche altra ipotesi?
Binson
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(binson @ May 25 2011, 04:31 PM) *
E qualche altra ipotesi?
Binson

flash non pronto per lo scatto?
Batterie quasi scariche?
Messa a fuoco non corretta eo difficoltà nella maf?
binson
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ May 25 2011, 08:34 PM) *
flash non pronto per lo scatto?
Batterie quasi scariche?
Messa a fuoco non corretta eo difficoltà nella maf?

Escludo tutto questo.
Le batterie erano cariche,lo sono ancora,ora,dopo che è passato un mese.
La fotocamera,non dava segno di vita,non accennava nemmeno a focheggiare,e nel locale,vi era abbastanza luce,per poter fare foto senza flash,ma rischiando il mosso.
Il display LCD era in funzione.
Non è la prima volta che mi succede,ma la volta precedente,al matrimonio,non mi ricordo se è successo in esterni,o in chiesa.
Binson
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(binson @ May 27 2011, 09:05 AM) *
Escludo tutto questo.
Le batterie erano cariche,lo sono ancora,ora,dopo che è passato un mese.
La fotocamera,non dava segno di vita,non accennava nemmeno a focheggiare,e nel locale,vi era abbastanza luce,per poter fare foto senza flash,ma rischiando il mosso.
Il display LCD era in funzione.
Non è la prima volta che mi succede,ma la volta precedente,al matrimonio,non mi ricordo se è successo in esterni,o in chiesa.
Binson

non saprei dirti così, bisogna essere in grado di riprodurre il problema.
binson
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ May 27 2011, 12:21 PM) *
non saprei dirti così, bisogna essere in grado di riprodurre il problema.

Il problema,a quanto ho visto,è puramente casuale.
Quando succederà nuovamente,non sarò,preso alla sprovvista,e controllerò bene ,in quali condizioni avviene.
Non credo che questo sia successo solo a me,e credo che in qualche rivista fotografica/forum,siano riportati,casi analoghi al mio.
Per questo chiedevo se la Nital/Nikon ne sono a conoscenza,e se hanno preso qualche provvedimento, a riguardo.
Saluti
Binson
binson
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(binson @ May 27 2011, 07:43 PM) *
Il problema,a quanto ho visto,è puramente casuale.
Quando succederà nuovamente,non sarò,preso alla sprovvista,e controllerò bene ,in quali condizioni avviene.
Non credo che questo sia successo solo a me,e credo che in qualche rivista fotografica/forum,siano riportati,casi analoghi al mio.
Per questo chiedevo se la Nital/Nikon ne sono a conoscenza,e se hanno preso qualche provvedimento, a riguardo.
Saluti
Binson

Fatto stesso quesito al centro riparazioni della Nikon,riportando nella domanda il difetto descritto sul forum,e mi è stato risposto così:

"grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che sarà necessario inviare la macchina presso l'assistenza, in quanto il funzionamento è anomalo.

Se il prodotto è in garanzia, potrà rivolgersi al suo rivenditore di riferimento, il quale provvederà all'invio del materiale , oppure a sua discrezione, potrà inviare il prodotto direttamente al Centro Assistenza LTR Service srl - Via Tabacchi,29 cap 10132 Torino (www.ltr.it).

Il materiale deve essere accompagnato da una lettera accompagnatoria con il tipo di problema riscontrato, i Vs Dati, la fotocopia del tesserino di garanzia e proprietà NitalCard e la prova d’acquisto (scontrino o fattura)."

Riporto questo a conoscenza di chi si trovasse con una fotocamera Nikon,con lo stesso difetto.
Saluti
Binson
binson
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(binson @ May 31 2011, 02:42 PM) *
Fatto stesso quesito al centro riparazioni della Nikon,riportando nella domanda il difetto descritto sul forum,e mi è stato risposto così:

"grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

in merito alla sua comunicazione la informiamo che sarà necessario inviare la macchina presso l'assistenza, in quanto il funzionamento è anomalo.

Se il prodotto è in garanzia, potrà rivolgersi al suo rivenditore di riferimento, il quale provvederà all'invio del materiale , oppure a sua discrezione, potrà inviare il prodotto direttamente al Centro Assistenza LTR Service srl - Via Tabacchi,29 cap 10132 Torino (www.ltr.it).

Il materiale deve essere accompagnato da una lettera accompagnatoria con il tipo di problema riscontrato, i Vs Dati, la fotocopia del tesserino di garanzia e proprietà NitalCard e la prova d’acquisto (scontrino o fattura)."

Riporto questo a conoscenza di chi si trovasse con una fotocamera Nikon,con lo stesso difetto.
Saluti


Il giorno 08/06/2011 invato Body Nikon 80D alla LTR Service di Torino,tramite corriere(costo 15 euro + 5 euro di assicurazione)
Vi riferirò come procede.
Saluti
Binson

Binson

binson
Nikonista
Messaggio: #24
Riprendo dopo alcuni giorni la cronaca della riparazione della mia Nikon D80.
Dopo la spedizione si può controllare la riparazione sul sito della LTR Service S.r.l.
(anche se in effetti,si vede solo la data di presa in carico,e basta)
Dopo pochi giorni,mi è stato rispedito il corpo D80 controllato,tarato,pulito,revisionato,ma con la diagnosi che non è stato riscontrato nessun difetto,ma che il problema lamentato,probabilmente,dipendeva dall'obiettivo.
Allora ho spedito gli obiettivi comprati in kit con la fotocamera,e anche questi sono stati controllati,a fondo, e rispediti,senza trovare nessun difetto.
Ora mi domando:il problema l'ho avuto,la fotocamera,alcune volte si è rifiutata di scattare!Che sia colpa dell'obiettivo o del corpo,non saprei dire.E se domani si ripresenta il problema?La garanzia sta per scadere!Come devo comportarmi?
Devo anche avvisare di un problema,che ho avuto con il sito di LTR Service S.r.l.
Durante l'iscrizione al sito,nell'inserire i miei dati, e l'indirizzo,mi sono dimenticato di scrivere il mio numero civico e l'interno.
Accortomi dell'ommisione,ho cercato subito,di rimediare,ma non è stato possibile correggere l'errore tramite internet.
Tenete presente,che le etichette per la spedizione,dei pacchi,sono stampate direttamente,prelevando i dati dall'iscrizione(per cui senza N° civico,e interno)
Allora ho aggiunto al pacco,con cui ho spedito il corpo macchina,le etichette di spedizione corrette,per la spedizione del pacco al sottoscritto,facendo presente,dell'errore nell'iscrizione,e chiedendo che lo correggesero direttamente,ma non è stata fatta nessuna retifica.
La stessa cosa è successa,con l'invio degli obiettivi,che pur avendo fatto presente ripetutamente,il problema,nessuno a proveduto a correggerlo.
Per fortuna avevo messo il numero di telefono,e i corrieri mi hanno ritracciato.
Mi vengono i brividi pensando che avrei potuto perdere la mia Nikon,perchè quelli di LTR Service,non hanno corretto l'errore,e mi hanno spedito i pacchi senza numero civico,e interno!!
Enea_
Iscritto
Messaggio: #25
Stavi usando il flash pop up della macchina?
Quando si surriscalda non lascia più scattare finché non diventa più freddo...se è altro non lo so....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >