FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7000, D90 O Cosa Mi Consigliate? (dopo La D3000)
Rispondi Nuova Discussione
zoolander78
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho iniziato a settembre scorso ad avvicinarmi alla fotografia e alla reflex. Ai tempi ho preso una D3000 per avvicinarmi.

Ora ho fatto un paio di corsi di foto, studiato, scattato. E quindi mi sta decisamente stretta, sopratutto per la pessima resa a iso alti (già ad 800 sbarella..)

avevo pensato di prendere la d7000 di cui ho letto molto bene. Costa più della D90, e quello che volevo sapere se vale la pena spendere quei soldi in più. Sui vari forum leggo di si, che è cmq superiore.

Voi che mi consigliate?

Grazie
Giacomo.terra
Messaggio: #2
QUOTE(zoolander78 @ May 19 2011, 05:31 PM) *
Ciao a tutti,
ho iniziato a settembre scorso ad avvicinarmi alla fotografia e alla reflex. Ai tempi ho preso una D3000 per avvicinarmi.

Ora ho fatto un paio di corsi di foto, studiato, scattato. E quindi mi sta decisamente stretta, sopratutto per la pessima resa a iso alti (già ad 800 sbarella..)

avevo pensato di prendere la d7000 di cui ho letto molto bene. Costa più della D90, e quello che volevo sapere se vale la pena spendere quei soldi in più. Sui vari forum leggo di si, che è cmq superiore.

Voi che mi consigliate?

Grazie


Superiore è decisamente superiore...se ti serve una resa agli alti ISO migliore e un autofocus più performante direi D7000...altrimenti la D90 resta ottimissima!
Matteo Scagliola
Messaggio: #3
Siamo esattamente nella stessa situazione! smile.gif
anch'io provengo dalla D3000, ed ora sto per fare il "saltino" laugh.gif

comunque, se non hai problemi di budget, vai sulla D7000 che di sicuro è una signora macchina, con particolari miglioramenti rispetto alla D90!

se invece non puoi spendere tantissimo, vai sulla D90 e risparmi 400€ circa..
io mi sto orientando proprio su questa, mi è sempre piaciuta!
se poi la trovi usata la prendi veramente con poco! smile.gif
micki.cen83
Messaggio: #4
QUOTE(zoolander78 @ May 19 2011, 05:31 PM) *
Ciao a tutti,
ho iniziato a settembre scorso ad avvicinarmi alla fotografia e alla reflex. Ai tempi ho preso una D3000 per avvicinarmi.

Ora ho fatto un paio di corsi di foto, studiato, scattato. E quindi mi sta decisamente stretta, sopratutto per la pessima resa a iso alti (già ad 800 sbarella..)

avevo pensato di prendere la d7000 di cui ho letto molto bene. Costa più della D90, e quello che volevo sapere se vale la pena spendere quei soldi in più. Sui vari forum leggo di si, che è cmq superiore.

Voi che mi consigliate?

Grazie



d7000!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
zoolander78
Messaggio: #5
QUOTE(micki.cen83 @ May 19 2011, 05:57 PM) *
d7000!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif


in effetti viene a costare sui 1200 col 18-105 o sui 1000 solo il corpo.
stavo valutando anche un comodo finanziamento da 6 rate a tasso zero smile.gif

se decido di spenderne 800/900 per la D90 si potrebbe arrivare a qualcosa in più, prendere la D7000 e stare buoni almeno per qualche anno.

se prendo la d90 e poi uso qualche d7000 che mi fa impazzire poi mi rodo un pò

e poi è una passione, se non si spende quello si guadagna lavorando anche per questo perderemmo un pò di noi stessi.

ps. guadagno 1000 euro al mese, eh smile.gif


danilo.079
Messaggio: #6
stessa tua identica situazione e stessi tuoi identici dubbi avuti il mese scorso :-)

venivo anche io da una D3000
ero indeciso fra una D7000 ed una D90

alla fine ho preso la D90 :-)

Premesso che non sono un neofita assoluto, ho preso la D3000 un mese dopo di te ed ho studiato (internet) e scattato moltissimo per migliorare


La differenza fra la D3000 e la D90 è notevole
La differenza fra la D90 e la D7000 non è tale da giustificare quei 400 euro in più di spesa PER LE MIE CAPACITA'

In sostanza ho apprezzato il miglioramento avuto passando alla D90, ma non avrei apprezzato altrettando il miglioramento della D7000 rispetto alla D90, perchè al momento sono io il collo di bottiglia fra la macchina ed un' ottima foto :-)

danilo.079
Messaggio: #7
vabbò, visto che non sò come passare questi ultimi 10 minuti a lavoro, ti dico cosa vai a guadagnare passando dalla D3000 alla D90 :-)

Prendendola in mano, ancora prima di accenderla, già al tatto ti rendi conto di avere fra le mani un corpo più robusto e maneggevole. Si impugna mooolto più saldamente della D3000 per via di una ergonomia decisamente migliore.

L'accendi ed inizi a scattare in manuale.
Ti rendi conto che la doppia ghiera per impostare tempo/diaframma è comodissima
Devi cambiare ISO ? Bene, premi il pulsante ISO sul body, muovi la ghiera e cambi.
Vuoi cambiare velocemente la modalità di messa a fuoco perchè c'è un cane che gioca e da S vuoi passare a C ? Premi il pulsante, muovi la ghiera e cambi.
Vuoi passare dalla modalità di messa a fuoco spot a dinamica o matrix ? Lo fai premendo il pulsante e muovendo la ghiera.. stessa cosa per la modalità di esposizione

Tutto questo lo fai velocemente guardando il display in alto

Hai praticamente tutte le impostazioni di scatto a portata di pulsante + ghiere. Ti scordi di navigare nei vari menu per cambiare ogni minima impostazione.

Già questo è un enorme passo avanti rispetto alla D3000, credimi.

Come qualità delle foto, per il momento ho riscontrato un deciso miglioramento scattando ad alti ISO. Oltre questo, posso dirti che avendo sia con la D3000 che con la D90 un obiettivo da KIT, differenze sostanziali di qualità fra uno scatto con una e l'altra ancora non riesco ad apprezzarle, colpa anche del fatto che in postproduzione non sono ancora ferratissimo, quindi non riesco a tirare fuori il meglio dai miei scatti, ma ho acquistato ieri il libro di scott kelby su lightroom 3... diciamo che sto facendo del mio meglio per migliorare :-)

In conclusione posso dirti che già solo in termini di usabilità, la D90 risulta essere un ottimo upgrade rispetto alla D3000. Se poi tu hai le capacità per apprezzare eventualmente il gradino superiore della D7000 e ne hai le possibilità economiche, ovviamente ben venga la sorella maggione.. ma se hai anche il minimo dubbio, vai sicuro con la D90 che non te ne penti ;-)


byez
ale80simo83
Iscritto
Messaggio: #8
Se non ti interessa la tecnologia di ultimo grido presente sulla D7000(che oltretutto da levarsi il cappello e inchinarsi)fai lo stesso un ottimo upgrade anche passando alla D90 e rispetto alla tua attuale D3000 ti trovi un'altra macchina tra le mani nel vero senso delle parole.
Della D90 da felicissimo possessore 5 stelle e lode non posso far altro che parlartene molto bene
E' senza ombra di dubbio *il più grande successo della Nikon* , una Reflex che sta facendo Storia , che parlava gia da sola prima che uscisse sul mercato ( il *progetto D 90 è stato concepito un po' di tempo prima e il primo vero Test sul pubblico fu la D 80 , altra Reflex con le contropalle di Nikon ) Quando fu presentata nessuno quasi ci potreva credere che fosse così perfetta , è stato uno dei *modelli* più studiati in assoluto , è stato calcolato TUTTO di questa reflex , nessun particolare è andato perso , dalla disposizione dei pulsani alla sagomatura del corpo macchina , all'ergonmia generale , persino il rumore dello scatto dell'otturatore è stato progettato in laboratorio , solo alla Ferrari dedicano una cura tanto maniacale ai particolari. E' perfetta e completa , ottimo sensore, ottima elettronica , ottime capacità espressive , buona capacità di raffica , dotazione completissima e -sopratutto- potentissimi software on board che consentono ( a chi sa usarla bene ) di realizzare foto altrimenti ottenibili solo con immane lavoro di Photoshop. Se devi ancora prenderla corri a prenderla , se l'hai già presa complimenti per l'acquisto , su Flickr e su Fotocommunity.it le foto di migliaia di fotografi entusiasti di questa meraviglia. In un mondo dove le reflex si susseguono al ritmo di *una nuova ogni sei mesi* una reflex che è sul meracto dal lontano 2008 e che da allora vende come un treno: è un fenomeno che deve dar da pensare , un successo Planetario di questa portata Non è dovuto ne al caso ne alla moda , il caso volta facilemnte le spalle , le mode passano , ciò che vero valore è resta e fa storia

Buon acquisto
micki.cen83
Messaggio: #9
QUOTE(zoolander78 @ May 19 2011, 06:16 PM) *
in effetti viene a costare sui 1200 col 18-105 o sui 1000 solo il corpo.
stavo valutando anche un comodo finanziamento da 6 rate a tasso zero smile.gif

se decido di spenderne 800/900 per la D90 si potrebbe arrivare a qualcosa in più, prendere la D7000 e stare buoni almeno per qualche anno.

se prendo la d90 e poi uso qualche d7000 che mi fa impazzire poi mi rodo un pò

e poi è una passione, se non si spende quello si guadagna lavorando anche per questo perderemmo un pò di noi stessi.

ps. guadagno 1000 euro al mese, eh smile.gif



Magari aspetta qualche mese!Se fai una spesa falla bene!!! laugh.gif
Io mi metto via soldino per soldino!Pazienza,ma prima o poi me la comprerò!!! laugh.gif
andreanardi77
Messaggio: #10
QUOTE
QUOTE(zoolander78 @ May 19 2011, 05:31 PM) *
Ciao a tutti, ho iniziato a settembre scorso ad avvicinarmi alla fotografia e alla reflex. Ai tempi ho preso una D3000 per avvicinarmi. Ora ho fatto un paio di corsi di foto, studiato, scattato. E quindi mi sta decisamente stretta, sopratutto per la pessima resa a iso alti (già ad 800 sbarella..) avevo pensato di prendere la d7000 di cui ho letto molto bene. Costa più della D90, e quello che volevo sapere se vale la pena spendere quei soldi in più. Sui vari forum leggo di si, che è cmq superiore. Voi che mi consigliate? Grazie
d7000!!!! laugh.gif\" border=\"0\" alt=\"laugh.gif\" /> laugh.gif\" border=\"0\" alt=\"laugh.gif\" /> laugh.gif\" border=\"0\" alt=\"laugh.gif\" />
D7000 senza pensarci. Io avevo una D5000, stesso sensore della D90 quindi in grado di sfornare stessi file. Scattando foto alla mia squadra di basket (mia nel senso che sono un dirigente della società ed abbiamo una squadra in C2) in in palazzetto poco illuminato, ho apprezzato la differenza negli scatti ad alti ISO. Con la D5000 non era consigliato salire oltre i 1600 ISO, altrimenti il rumore diventava evidente; con la D7000 scatto tranquillamente a 2000 ISO senza problemi. Se devi, aspetta qualche mese, ma prendi la D7000 anche perché come hai detto anche te, potresti pentirtene... Buona scelta
zoolander78
Messaggio: #11
QUOTE(micki.cen83 @ May 19 2011, 09:02 PM) *
Magari aspetta qualche mese!Se fai una spesa falla bene!!! laugh.gif
Io mi metto via soldino per soldino!Pazienza,ma prima o poi me la comprerò!!! laugh.gif


grazie a tutti per le vostre esperienze ed i consigli.

la D90 era il mio naturale approdo dopo la d3000. la ritengo anche io una ottima macchina e so bene che il passaggio dalla "modesta" 3000 alla 90 è già un grande salto in avanti. è già sbalorditiva di suo.

poi mi sono imbatutto nella D7000, e sto leggendo recensioni, schede, esperienze di chi già l'ha comprata. la differenza di 400 euro non è da poco, potrei usarla per un nuovo obiettivo. però penso anche che difficilmente comprerò una ulteriore nuova macchina dopo (vabbè si dice sempre così..) quindi sto valutando seriamente di prenderla in settimana. anche se prima mi concedo qualche prova con una D90 di un amico smile.gif

tanto per tutto il resto c'è mastercard!
non fosse per il fatto che non ho manco la carta di credito..
Valejola
Messaggio: #12
Tra le 2 io andrei di d90.
Ma penserei anche alla d300 per il miglior autofocus, ergonomia e alcune chicche in più.
La d7000 non la vedo di buon occhio, sono uscite troppe storie sulla sua qualità che, vere o non vere, il dubbio te lo lasciano sempre.
Degli iso migliori della d7000 non ne farei un dramma, si naviga nell'oro anche con d90 o d300.
claudio-rossi
Messaggio: #13
QUOTE(zoolander78 @ May 19 2011, 06:16 PM) *
e poi è una passione, se non si spende quello si guadagna lavorando anche per questo perderemmo un pò di noi stessi.


Ci sono molti modi per spendere il proprio denaro e la fotografia è di sicuro un ottima possibilità, costruttiva soprattutto. Mi piace il tuo modo di pensare e credo la D7000 faccia al caso tuo.
La posseggo da dicembre e sono soddisfattissimo tuttavia se tu dovessi scegliere la d90 + un ottica aggiuntiva con quello che risparmi, sono sicuro saresti comunque entusiasta.

Ciao

Claudio
2s_nikon
Messaggio: #14
Ciao,

ho avuto le D90 e da due settimane ho la D7000, la differenza è incredibile.

Già dai primi scatti la D90 non mi ha mai convinto e appena ho potuto l'ho venduta per passare alla D7000 e per ora (che l'ho usata poco) ne sono entusiasta soprattutto per la resa dei colori e la precisione nella misurazione dell'esposizione.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Jimharley
Messaggio: #15
QUOTE(ale80simo83 @ May 19 2011, 08:34 PM) *
Se non ti interessa la tecnologia di ultimo grido presente sulla D7000(che oltretutto da levarsi il cappello e inchinarsi)fai lo stesso un ottimo upgrade anche passando alla D90 e rispetto alla tua attuale D3000 ti trovi un'altra macchina tra le mani nel vero senso delle parole.
Della D90 da felicissimo possessore 5 stelle e lode non posso far altro che parlartene molto bene
E' senza ombra di dubbio *il più grande successo della Nikon* , una Reflex che sta facendo Storia , che parlava gia da sola prima che uscisse sul mercato ( il *progetto D 90 è stato concepito un po' di tempo prima e il primo vero Test sul pubblico fu la D 80 , altra Reflex con le contropalle di Nikon ) Quando fu presentata nessuno quasi ci potreva credere che fosse così perfetta , è stato uno dei *modelli* più studiati in assoluto , è stato calcolato TUTTO di questa reflex , nessun particolare è andato perso , dalla disposizione dei pulsani alla sagomatura del corpo macchina , all'ergonmia generale , persino il rumore dello scatto dell'otturatore è stato progettato in laboratorio , solo alla Ferrari dedicano una cura tanto maniacale ai particolari. E' perfetta e completa , ottimo sensore, ottima elettronica , ottime capacità espressive , buona capacità di raffica , dotazione completissima e -sopratutto- potentissimi software on board che consentono ( a chi sa usarla bene ) di realizzare foto altrimenti ottenibili solo con immane lavoro di Photoshop. Se devi ancora prenderla corri a prenderla , se l'hai già presa complimenti per l'acquisto , su Flickr e su Fotocommunity.it le foto di migliaia di fotografi entusiasti di questa meraviglia. In un mondo dove le reflex si susseguono al ritmo di *una nuova ogni sei mesi* una reflex che è sul meracto dal lontano 2008 e che da allora vende come un treno: è un fenomeno che deve dar da pensare , un successo Planetario di questa portata Non è dovuto ne al caso ne alla moda , il caso volta facilemnte le spalle , le mode passano , ciò che vero valore è resta e fa storia

Buon acquisto


Azz.... lavori alla nikon?
Complimenti per l'ottimo modo di pubblicizzare una reflex, se avessi avuto la possibilità economica, avrei buttato la mia D5000 e corso ad acquistare la D90 dopo aver letto il tuo intervento.

Ciao

Ciccio
enrico_d
Messaggio: #16
QUOTE(zoolander78 @ May 19 2011, 05:31 PM) *
Ciao a tutti,
ho iniziato a settembre scorso ad avvicinarmi alla fotografia e alla reflex. Ai tempi ho preso una D3000 per avvicinarmi.

Ora ho fatto un paio di corsi di foto, studiato, scattato. E quindi mi sta decisamente stretta, sopratutto per la pessima resa a iso alti (già ad 800 sbarella..)

avevo pensato di prendere la d7000 di cui ho letto molto bene. Costa più della D90, e quello che volevo sapere se vale la pena spendere quei soldi in più. Sui vari forum leggo di si, che è cmq superiore.

Voi che mi consigliate?

Grazie



Un mese fa ho venduto la mia D3000 per prendere la D90: non posso far altro che consigliartela, una reflex fatta davvero bene!
Antonellom
Messaggio: #17
QUOTE(danilo.079 @ May 19 2011, 06:44 PM) *
stessa tua identica situazione e stessi tuoi identici dubbi avuti il mese scorso :-)

venivo anche io da una D3000
ero indeciso fra una D7000 ed una D90

alla fine ho preso la D90 :-)

Premesso che non sono un neofita assoluto, ho preso la D3000 un mese dopo di te ed ho studiato (internet) e scattato moltissimo per migliorare
La differenza fra la D3000 e la D90 è notevole
La differenza fra la D90 e la D7000 non è tale da giustificare quei 400 euro in più di spesa PER LE MIE CAPACITA'

In sostanza ho apprezzato il miglioramento avuto passando alla D90, ma non avrei apprezzato altrettando il miglioramento della D7000 rispetto alla D90, perchè al momento sono io il collo di bottiglia fra la macchina ed un' ottima foto :-)


stesso dubbio e sono approdato felicemente alla D90 avevo anche aperto una discussione in merito simile alla tua.

Con i 400 euro di differenza ho preso un tamron 17-50 f/2.8 :-D per le mie capacità molto meglio.

Mi permetto di consigliarti anche un altro acquisto, se hai 100 euro che ti appesantiscono le tasche: AF 50mm f1.8 D con la D90/D7000 hai anche l'autofocus, rapporto qualità/prezzo tendente ad infinito!

ciao
alessandro pischedda
Messaggio: #18
il problema non si pone..hai addirittura fatto corsi, cosa che molta gente con d3x non ha mai fatto..quindi e' solo un problema di budget. Percio' vai piu' in alto che puoi con la moneta.
Sono dell'opinione che i "Problemi" si hanno scendendo di corpo, non salendo di corpo..quindi non essendo la tua prima reflex, sapendo cosa sono tempi e diaframmi, compra cio' che piu' ti ispira..potendo perche' limitarti?
ciampolilloenrico
Messaggio: #19
io consiglio la d90. i soldi che risparmi nel non comprare la 7000 puoi investirli in ottica migliore rispetto al 18 105
axel0073
Messaggio: #20
Io ho preso da qualche giorno la d7000 e per quel poco che l\'ho usata devo dire che e\' fantastica una resa eccezionale tieni presente che ha il pentaprisma e non il pentaspecchio come invece montano altre macchine.
Matteo Scagliola
Messaggio: #21
se per questo anche la D90 ha il pentaprisma... tongue.gif

la D3000 invece ha il pentaspecchio! wink.gif
alessandro8c
Messaggio: #22
QUOTE(2s_nikon @ May 20 2011, 08:47 AM) *
Ciao,

ho avuto le D90 e da due settimane ho la D7000, la differenza è incredibile.

Già dai primi scatti la D90 non mi ha mai convinto e appena ho potuto l'ho venduta per passare alla D7000 e per ora (che l'ho usata poco) ne sono entusiasta soprattutto per la resa dei colori e la precisione nella misurazione dell'esposizione.

Spero di esserti stato d'aiuto.



Scusa ma come puoi dare un consiglio basato su una spiegazione simile? Dopo i primi scatti cosa si puo pretendere? La differenza di colore e misurazione dell'esposizione è minima...sopratutto quella del colore, se si scatta in raw il discorso è diverso per la d90. Parliamo di due ottime macchine, io ho comprato la d90 pochi giorni fa, e sono soddisfattissimo, specie per il prezzo pagato (poco più di 700 caffe), nuova NItal...la d7000 costa 1300 caffe.... Parlare di reflex e condannare una macchina per la resa dei colori mi sembra troppo. Io ti consiglio di prendere la d90 e metterci qualche ottiche fissa. Ciao
Mauro1258
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro86 @ May 20 2011, 11:57 AM) *
Scusa ma come puoi dare un consiglio basato su una spiegazione simile? Dopo i primi scatti cosa si puo pretendere? La differenza di colore e misurazione dell'esposizione è minima...sopratutto quella del colore, se si scatta in raw il discorso è diverso per la d90. Parliamo di due ottime macchine, io ho comprato la d90 pochi giorni fa, e sono soddisfattissimo, specie per il prezzo pagato (poco più di 700 caffe), nuova NItal...la d7000 costa 1300 caffe.... Parlare di reflex e condannare una macchina per la resa dei colori mi sembra troppo. Io ti consiglio di prendere la d90 e metterci qualche ottiche fissa. Ciao


Una domanda: ma tu la D7000 l'hai provata ?
PietroRomanini
Messaggio: #24
QUOTE(alessandro pischedda @ May 20 2011, 10:38 AM) *
il problema non si pone..hai addirittura fatto corsi, cosa che molta gente con d3x non ha mai fatto..quindi e' solo un problema di budget. Percio' vai piu' in alto che puoi con la moneta.
Sono dell'opinione che i "Problemi" si hanno scendendo di corpo, non salendo di corpo..quindi non essendo la tua prima reflex, sapendo cosa sono tempi e diaframmi, compra cio' che piu' ti ispira..potendo perche' limitarti?

Concordo in tutto e per tutto... Appena posso anch'io passo alla 7000 o magari alla 7100! smile.gif
alessandro8c
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro1258 @ May 20 2011, 02:39 PM) *
Una domanda: ma tu la D7000 l'hai provata ?



No...e non è questo il punto. Non trovo utile dare quel determinato giudizio. Posso parlare da possessore della d90...la d7000 resta una macchina eccezzionale, che ha sostituito una macchina altrettanto eccezionale. Detto cio...senza fare alcun paragone, ne di prezzo, ne di caratteristiche...non si puo giudicare una reflex dal tipo di saturazione, non so se ho reso l'idea. Trovo sia un giudizio grossolano e frettoloso, tutto qua...non c'è bisogno di provare la d7000 per dire che è una grande macchina. Posso dire che i colori della d90 sono ottimi, se si scatta in jpeg, basta settare la camera, oppure scattare in raw...e cambia la musica.Il mio è un ragionamento che si basa solo sull'uso del file raw, che permette di non porsi particolari problemi di quel genere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >