FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
New Entry Reflex D3100
Rispondi Nuova Discussione
yuriski
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao A tutt*
Dopo anni di ripensamenti ma ultimamente non ci pensavo neanche più.. alla fine mi sono deciso
stanco di usare delle compatte digitali (neanche malvagie ma sempre compatte)di tornare alla mia
vecchia passione della fotografia con reflex..è stato un attimo decidere quale macchina acquistare
e alla fine ho optato per la D3100 ,devo dire che giocandoci un pò ho subito capito di aver fatto
un ottimo acquisto mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi ma con i vantaggi della digitale
di poter esprimermi al meglio insomma un ritorno alla FOTOGRAFIA!
Spero di trovarmi bene con Nikon e con voi Nikonisti,prima usavo delle vecchie macchine reflex
Zenit,Pentax e compatte Olimpus e anche una Canon che ho usato pochissimo ora giace in un cassetto a causa della "morte rullinica"..
Una domandina semplice semplice... io che uso Linux come SO posso fare gli aggiornamenti firmware e utilizzare programmi e servizi ufficiali Nikon??
Grazzzie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
larsenio
Messaggio: #2
benvenuto!
si, gli aggiornamenti, firmware e quant'altro sono solo x pc o mac.
Per sviluppare i nef ci dovrebbero essere programmi analoghi ma che ovviamente saranno differenti dallo sviluppo con software NX smile.gif

Una nota, se ti sembra di esser tornato ai vecchi tempi devo una spiacevole notizia che credo già conoscerai.. sulla D3100 puoi sfruttare solo le ottiche AFS poiché la macchina non ha motore di fuoco per pilotare tutte le vecchie ottiche AF-AFD etc etc.. spero non sia un problema per te - la soluzione è usare le AF-AFD ma mettendo a fuoco manualmente.
yuriski
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie Larsenio
In effetti questa cose delle ottiche la sapevo,quella dell'autofocus no,se dovessi metterci
un vecchio obbiettivo vorrà dire che userò tutto in manuale..ne vale la pena..
Per Linux spero di riuscire a capirci qualcosa ma non tornerò indietro il passo è fatto per i programmi di fotoritocco non userò quelli del Cd per il firmware non penso che cambierà
così frequentemente..Ah un ultima cosa il prezzo io l'ho pagata 630 (con ottica18\55) ma ho visto che ci sono anche
100 euro di differenza se l'aquisto su internet ,ho preferito fare un acquisto importante in un negozio di fotografia tradizionale conosciuto in città dove se dovessi avere problemi...
non si sa mai dry.gif
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(yuriski @ May 18 2011, 11:23 PM) *
...
Una domandina semplice semplice... io che uso Linux come SO posso fare gli aggiornamenti firmware ...


Gli aggiornamenti di firmware sono dei semplice compattati eseguibili autoespandenti.

Producono un file binario da mettere sulla SD in modo che la macchina lo possa leggere.

Se trovi un qualsiasi pc (ufficio, scuola?) li puoi espandere e da lì mettere sulla SD.

Arrow2015
Messaggio: #5
QUOTE(yuriski @ May 19 2011, 08:15 AM) *
Grazie Larsenio
In effetti questa cose delle ottiche la sapevo,quella dell'autofocus no,se dovessi metterci
un vecchio obbiettivo vorrà dire che userò tutto in manuale..ne vale la pena..
Per Linux spero di riuscire a capirci qualcosa ma non tornerò indietro il passo è fatto per i programmi di fotoritocco non userò quelli del Cd per il firmware non penso che cambierà
così frequentemente..Ah un ultima cosa il prezzo io l'ho pagata 630 (con ottica18\55) ma ho visto che ci sono anche
100 euro di differenza se l'aquisto su internet ,ho preferito fare un acquisto importante in un negozio di fotografia tradizionale conosciuto in città dove se dovessi avere problemi...
non si sa mai dry.gif


un buon acquisto!
per il firmware basta mettere il file sulla SD e poi la macchina lo legge e lo installa direttamente da là.
per il costo posso dirti che io l'ho pagata 100 € di meno su un sito online italiano, professionale, con assistenza telefonica e garanzia NITAL. basta non andare su importazioni ad Honk kong dove il risparmio è notevole ma garanzia e problemi futuri poi saranno grattacapi.
saluti
Renato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio