FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Soliti Consigli...
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Come raramente mi succede, capita anche a me di incappare in qualche scatto più particolare e che spicca in mezzo ai tanti altri che faccio nei week end...così, con lo spirito da fotografo professionista che sale, incomincio a metterci sopra le mani per cercare di avvalorarlo maggiormente là dove sia possibile.
Ma che come sempre mi succede, mi sorgono mille dubbi sulla strada da prendere in pp.
Quindi vi posto questo scatto nella speranza di ricavare consigli pratici e non, per cercare di capire se sto seguendo una via corretta o no...o almeno se i miei interventi, basati esclusivamente sui miei gusti e non su mie conoscenze tecniche (perchè non ne ho), riescono veramente ad avvalorare un normale scatto.
Se serve posto anche l'originale...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vpulci
Messaggi: 112
Messaggio: #2
Sono alle prime armi, ma ti esprimo lo stesso la mia opinione: bella foto! smile.gif
L' unica cosa che mi disturba un po', è che c'è un po' troppa ombra sull' angolo in alto a sinistra, anzi...come posso dire...mi sembra un po' deformata, l' ombra intendo...
Va beh, comunque prendilo per quello che è: il giudizio di una principiante biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(vpulci @ May 9 2011, 01:43 PM) *
Sono alle prime armi, ma ti esprimo lo stesso la mia opinione: bella foto! smile.gif
L' unica cosa che mi disturba un po', è che c'è un po' troppa ombra sull' angolo in alto a sinistra, anzi...come posso dire...mi sembra un po' deformata, l' ombra intendo...
Va beh, comunque prendilo per quello che è: il giudizio di una principiante biggrin.gif

Bè anch'io sono agli inizi, ma come dico sempre, le foto vanno soprattutto in base ai gusti...quindi non devono solo piacere in base alle nozioni tecniche che uno ha...per cui io prendo in considerazione in egual maniera qualsiasi commento!
E in effetti a me premeva soprattutto sapere se la pp potesse andare, vignettatura compresa...perchè tendo un pò a lasciarmi andare calcando la mano.
E da quello che mi dici mi sà che ci sono andato un pò pesante vero? cerotto.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggi: 772
Messaggio: #4
Beeeella foto!

Mi piace molto. Ottimo momento, ottimo scatto.
A me piace anche la pp. Direi che non è da primi passi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanos1
Messaggi: 1.077
Messaggio: #5
secondo me senza vignettatura era meglio lo scatto e buono e particolare se proprio volevi usare la vignettaura il soggetto era meglio in posizione centrale e allora avrebbe avuto senso ma cosi no perche' il rischio come vedi tu stesso da un lato non risulta equilibrato (spero di essermi spiegato)
parere comunque di un principiante
ciao a presto stefano

Messaggio modificato da stefanos1 il May 9 2011, 02:18 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #6
non male questo scatto, da principiante che sei hai un futuro certo. smile.gif
ottima anche la vignettatura, piu' accentuata a sx per non lasciare il troppo "nulla".
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ettore.griffoni @ May 9 2011, 01:55 PM) *
Beeeella foto!

Mi piace molto. Ottimo momento, ottimo scatto.
A me piace anche la pp. Direi che non è da primi passi.

Grazie, molto gentile!
Primi passi o no, mi sento ancora un pò insicuro su certe cose...quindi conviene che posto quà per chiedere consigli. tongue.gif

QUOTE(stefanos1 @ May 9 2011, 03:17 PM) *
secondo me senza vignettatura era meglio lo scatto e buono e particolare se proprio volevi usare la vignettaura il soggetto era meglio in posizione centrale e allora avrebbe avuto senso ma cosi no perche' il rischio come vedi tu stesso da un lato non risulta equilibrato (spero di essermi spiegato)
parere comunque di un principiante
ciao a presto stefano

Capisco cosa intendi, ed è per questo che in dfase di scatto ho fatto varie prove.
Difatti ho parecchie versioni, sia con soggetto al centro, sia con vignettatura classica "centrale", sia senza ecc ecc...sai, sono un perfezionista! messicano.gif
Però ho postato questa solo perchè a me diceva qualcosa di più... smile.gif

QUOTE(matrizPZ @ May 9 2011, 04:25 PM) *
non male questo scatto, da principiante che sei hai un futuro certo.
ottima anche la vignettatura, piu' accentuata a sx per non lasciare il troppo "nulla".

Esatto, era proprio per non lasciare troppa "roba di contorno" che ho vignettato di più a sx...solo che non sò mai se "calco" in maniera adeguata. rolleyes.gif
Ed è per questo che chiedo consigli e pareri. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vpulci
Messaggi: 112
Messaggio: #8
QUOTE(Valejola @ May 9 2011, 01:51 PM) *
Bè anch'io sono agli inizi, ma come dico sempre, le foto vanno soprattutto in base ai gusti...quindi non devono solo piacere in base alle nozioni tecniche che uno ha...per cui io prendo in considerazione in egual maniera qualsiasi commento!
E in effetti a me premeva soprattutto sapere se la pp potesse andare, vignettatura compresa...perchè tendo un pò a lasciarmi andare calcando la mano.
E da quello che mi dici mi sà che ci sono andato un pò pesante vero? cerotto.gif


Come vedi dai vari pareri, c'è a chi piace e a chi no smile.gif A me disturba un po' a sinistra, ma ad altri piace così come l' hai lavorata.
Quindi devi solo sviluppare un tuo gusto personale e crederci smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(vpulci @ May 10 2011, 12:58 PM) *
Come vedi dai vari pareri, c'è a chi piace e a chi no smile.gif A me disturba un po' a sinistra, ma ad altri piace così come l' hai lavorata.
Quindi devi solo sviluppare un tuo gusto personale e crederci smile.gif

Non hai tutti i torti...difatti il ruolo del fotografo è proprio basato sul "tocco" personale che non deve per forza seguire canoni già stabiliti.
Però a me basta stare nella media e fare foto decenti, tanto non credo che riuscirò mai a guadagnarmi da vivere con la fotografia. rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
baky1981
Messaggi: 140
Messaggio: #10
QUOTE(Valejola @ May 10 2011, 01:10 PM) *
Non hai tutti i torti...difatti il ruolo del fotografo è proprio basato sul "tocco" personale che non deve per forza seguire canoni già stabiliti.
Però a me basta stare nella media e fare foto decenti, tanto non credo che riuscirò mai a guadagnarmi da vivere con la fotografia. rolleyes.gif

perchè devi dire cosi (tanto non credo che riuscirò mai a guadagnarmi da vivere con la fotografia)
uno non si deve arrendere mai specie di quello ke sa fare bene è ha una passione!
ho svito i tuoi scatti qui ingiro x il forum e mi piacciono tutti, a volte tanto che sono belle ti invidio, ti reputo un buon artista
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MacsPhoto
Messaggi: 225
Messaggio: #11
bellissima foto........chissà quando riuscirò a fare scatti cosi belli.
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Complimenti,
mi piace molto. Hai provato abche in b/n?

Buona continuazione

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.471
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Ciao Valejola, per me notevole foto, sai cosa mi disturba ( è solo un parere personale EH) la barchetta sulla sinistra, distrae l'attenzione. Poi a te ti garba OK, la foto è tua, ma è stata la prima cosa stonata che ho notato. Scusa la sincerità
Ciao Mauro

Messaggio modificato da mauro 33 il May 10 2011, 09:21 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aleco76
Messaggi: 374
Messaggio: #14
Ciao Valejola, tralasciando il discorso della tecnica dove sicuramente non ho le conoscenze per poter dare giudizi visto che sono alle prime armi , ti faccio i miei complimenti per come sei riuscito a trasmettere con questo scatto la sensazione di insicurezza/timidezza della ragazza nonostante nella foto non compaia il viso, che solitamente secondo me è "l'ingrediente" che fà capire lo stato d'animo del soggetto.
per mè è un ottimo scatto ! complimenti.... guru.gif
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alej21
Messaggi: 27
Messaggio: #15
Ciao Valejola, se posso esprimere un mio giudizio trovo che tu abbia alzato troppo il contrasto portando a scurire troppo la parte sinistra della borsa...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Grazie a tutti per i commenti, sono davvero molto graditi!!
Non solo quelli per i complimenti, che fanno molto piacere, ma anche quelli che descrivono particolari che disturbano perchè mi aiutano a capire meglio!
E volendo sono gli stessi dubbi che avevo anch'io:
- vignettatura (non sapevo dove farla iniziare, con che gradazione e fino a che livello di scurimento)
- contrasto (a me piacciono molto contrastate, ma ho sempre paura di esagerare)
- barca inutile sulla sfondo (dava fastidio anche a me e volevo clonarla via, ma le dimensioni mi hanno fatto desistere)
- posa delle gambe e dei piedi (per le gambe, non sò se si vede, ma già l'ho modificata pesantemente avvicinandole l'una all'altra perchè erano molto più distanti, e i piedi avrei preferito che solo uno fosse piegato e magari anche col tallone rialzato...ma sono cose a cui avrei dovuto pensare prima)
- borsa griffata che poco si addice allo stile circostante
Quindi sono contento che avete espresso le vostre opinioni facendomi notare molti particolari sui quali anch'io avevo posato gli occhi!
E questo, se da una parte mi aiuta a capire meglio le cose, dall'altra mi intimorisce un pò perchè mi fà rendere conto che è estremamente difficile pensarci preventivamente in fase di scatto!
Difatti tutti gli errori che ho commesso finora li ho capiti solo dopo quando lo scatto era già sul mio monitor!
E la cosa abbatte un pò...
Ma pazienza, è così per tutti e guardando credo che sia normale, altrimenti farebbero tutti il fotografo di professione. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(baky1981 @ May 10 2011, 07:44 PM) *
perchè devi dire cosi (tanto non credo che riuscirò mai a guadagnarmi da vivere con la fotografia)
uno non si deve arrendere mai specie di quello ke sa fare bene è ha una passione!
ho svito i tuoi scatti qui ingiro x il forum e mi piacciono tutti, a volte tanto che sono belle ti invidio, ti reputo un buon artista

No dai, addirittura artista non credo proprio... laugh.gif
In questi 8 mesi avrò fatto 5 o 6 mila foto, che non sono menneno molte, ma quelle che reputo postabili, cosa che ho fatto, si contano proprio solo sulle dita di una mano...
Tra l'altro la maggior parte di queste sono fortuite e persino uscite senza che io sapessi come. laugh.gif
I veri artisti invece sono coloro che la fanno uscire esattamente come l'hanno pensata in testa, e allora si che ci si può azzardare facendosi pagare. wink.gif
Comunque grazie tanto per l'apprezzamento! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Ciao. Mi piace il colpo d'occhio e la composizione. Mi sono permesso di scaricarla e sfocare/desaturare lo sfondo, compreso il tubo orizzontale; poi gli ha fatto una passata con un filtro Velvia Pro medium color enhance. Mi pare pià viva. Ho provato un cross-processing ma forse mi pare un pò troppo avveniristica....per cui l'ho scartato.

La foto è interessante di per sè. Non c'è molto da fargli. Ma è il contenuto e ciò che trasmette uno scatto a fare la differenza; mi pare tu ci sia riuscito benissimo. La foto parla da sola e non ha bisogno di spiegazioni ! (Il resto è solo una questione di gusti personali e che variano da una persona all'altra)
Smetti di fare il perfezionaista o ti verrà un'ulcera... rolleyes.gif

CiauZ.
Stammi bene.

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #19
Ciao,
anche io sono nuovo, sto muovendo i primi passi fotografici, biggrin.gif ,
il tuo scatto mi piace molto, è originale,davvero molto bella.
Il mio è un commento da puro osservatore e basato solo sui miei gusti e su cio che la fotografia mi ha trasmesso,poichè non ho conoscenze tecniche.
davvero complimenti, spero che riuscirò anch'io a fare foto cosi! biggrin.gif

ciao,

marco_studio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(Filo_ @ May 12 2011, 01:24 AM) *
Ciao. Mi piace il colpo d'occhio e la composizione. Mi sono permesso di scaricarla e sfocare/desaturare lo sfondo, compreso il tubo orizzontale; poi gli ha fatto una passata con un filtro Velvia Pro medium color enhance. Mi pare pià viva. Ho provato un cross-processing ma forse mi pare un pò troppo avveniristica....per cui l'ho scartato.

La foto è interessante di per sè. Non c'è molto da fargli. Ma è il contenuto e ciò che trasmette uno scatto a fare la differenza; mi pare tu ci sia riuscito benissimo. La foto parla da sola e non ha bisogno di spiegazioni ! (Il resto è solo una questione di gusti personali e che variano da una persona all'altra)
Smetti di fare il perfezionaista o ti verrà un'ulcera...
CiauZ.
Stammi bene.

Filippo

Grazie per il passaggio!
In effetti sò di essere esageratamente pignolo, difatti l'ulcera quasi ce l'ho già laugh.gif , ma il fatto di sapere poco o nulla sulle tecniche di post produzione, che sono praticamente infinite, mi crea frustrazione perchè magari una foto particolare ma spenta può diventare un capolavoro...
Va bè, vedrò di conviverci perchè tempo per fare corsi specifici non ne ho.
Mi limiterò ad imparare piani piano leggendo quà e là. smile.gif

QUOTE(marco_studio @ May 12 2011, 09:54 AM) *
Ciao,
anche io sono nuovo, sto muovendo i primi passi fotografici, ,
il tuo scatto mi piace molto, è originale,davvero molto bella.
Il mio è un commento da puro osservatore e basato solo sui miei gusti e su cio che la fotografia mi ha trasmesso,poichè non ho conoscenze tecniche.
davvero complimenti, spero che riuscirò anch'io a fare foto cosi

ciao,

marco_studio

Grazie anche a te!
Esperto o no, un commento positivo fà sempre piacere perchè si fanno foto proprio per lasciare emozioni positive...
Se avrai costanza e voglia di fare foto, stai tranquillo che piano piano le foto escono anche a te!
L'importante è non lasciare le cose al caso o scattare con superficialità. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Luca083
Messaggi: 400
Messaggio: #21
Ciao,
bello scatto e bella post-produzione.
Solo la vignettatura non mi convince, forse un po' troppa.
Però bella!
complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dipo.fabio
Messaggi: 18
Messaggio: #22
A me piace molto questo scatto: COMPLIMENTI!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi