FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Per Monitor Economico?
Rispondi Nuova Discussione
sal.ctk
Messaggio: #1
salve a tutti...
chi mi aiuta nella titanica impresa di individuare un monitor decente ad un costo che si aggiri intorno ai 200€?

eheheh non mi date addosso, lo so che sono pochini per avere un prodotto di qualità per la fotografia ma purtroppo per il momento non posso andare oltre... se poi dovessi vincere un superenalotto allora... wink.gif

cmq a parte gli scherzi, volendosi accontentare, su quale monitor dovrei orientarmi?

ah, schermo direi un 23/24''.
sapreste dirmi anche se è meglio un lcd normale o uno retroilluminato a led?

girovagando su internet parecchi parlano di un samsumg 2333t che si aggira intorno ai 150€ +o-, con pannello cPVA [quindi non TN] ma con una risposta di 8ms!
a questo prezzo sembra molto strano avere un pannello non tn, qualcuno lo possiede o lo conosce?

ovviamente il computer e, di conseguenza il monitor, lo uso oltre che per la fotografia anche per tutte quelle altre cose che di solito si fanno col computer [vedere video, navigare, ecc] e, possibilmente, con il cambio del mio vecchio pc, vorrei poter fare anche un po' di editing video.

grazie
Dr.Pat
Messaggio: #2
parlo personalmente: i monitor 16:9 proprio non li reggo (a casa ho un 16:10 22" ed è il minimo; a lavoro faccio ampio uso di dual monitor 4:3). Troppo inutilmente schiacciati per il 90% delle cose che si fanno al PC (che non è guardare i film).
larsenio
Messaggio: #3
acquista un buon 19" piuttosto che investire in fetecchie da 24" e poi con 200 euro ci prenderesti forse un LCD per vedere la tv, non di più.. smile.gif
sal.ctk
Messaggio: #4
QUOTE(Dr.Pat @ May 2 2011, 07:46 PM) *
parlo personalmente: i monitor 16:9 proprio non li reggo (a casa ho un 16:10 22" ed è il minimo; a lavoro faccio ampio uso di dual monitor 4:3). Troppo inutilmente schiacciati per il 90% delle cose che si fanno al PC (che non è guardare i film).


vero, infatti anche io sono molto dubbioso sul formato 16:9

QUOTE(larsenio @ May 2 2011, 09:23 PM) *
e poi con 200 euro ci prenderesti forse un LCD per vedere la tv, non di più.. smile.gif


mammamia sono rovinatissimo!!! :(
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Tempo fa ero incappato in questa discussione e il monitor di cui si discuteva non dovrebbe essere male.

discussione

Sono curioso di sentire i pareri di chi se ne intende più di me soprattutto riferiti a quel budget, ovvio che se sto considerando questi monitor non posso (e non "non voglio") andare sui Eizo,LaCie,Nec etc da 6-700 euro in su.
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(BBPhoto @ May 3 2011, 01:08 AM) *
..
(e non "non voglio") andare sui Eizo,LaCie,Nec etc da 6-700 euro in su.

Un 19" Eizo viene sui 300 ed è alla portabilità di chiunque, basta ovviamente sapere cosa si vuole wink.gif
sal.ctk
Messaggio: #7
QUOTE(BBPhoto @ May 3 2011, 01:08 AM) *
Tempo fa ero incappato in questa discussione e il monitor di cui si discuteva non dovrebbe essere male.

discussione

Sono curioso di sentire i pareri di chi se ne intende più di me soprattutto riferiti a quel budget, ovvio che se sto considerando questi monitor non posso (e non "non voglio") andare sui Eizo,LaCie,Nec etc da 6-700 euro in su.


Pollice.gif interessanti!

certo non saranno il top ma chi non può spendere cifre esorbitanti dovrà pur accontentarsi e cercare l'optimum secondo il proprio budget, no?!

a questo punto non saprei se orientarmi sul 23'' [ML239H] o sul 24'' [ML249H];
il primo ha pannello IPS, tempi di risposta migliori [5ms] ma contrasto minore [1000:1], mentre il secondo ha pannello VA, tempi più lenti [8ms] e contrasto migliore [3000:1] ...ed, ovviamente, 1 pollice in più! laugh.gif

Immagine Allegata
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
sono usciti i nuvi asus con pannello ips e partona da 200€
sal.ctk
Messaggio: #9
QUOTE(Horuseye @ May 3 2011, 11:06 AM) *
sono usciti i nuvi asus con pannello ips e partona da 200€


che consigli, quello con pannello IPS o quello con MVA?
larsenio
Messaggio: #10
io non capisco, volete spendere il meno possibile e cercare un 24 addirittura dry.gif
spendete il giusto ma almeno prendete un 19" decente!!
sal.ctk
Messaggio: #11
QUOTE(larsenio @ May 3 2011, 11:27 AM) *
io non capisco, volete spendere il meno possibile e cercare un 24 addirittura dry.gif
spendete il giusto ma almeno prendete un 19" decente!!


puoi indicarmi qualche modello da valutare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Io ho un Samsung SyncMaster 226BW da 22". Non credo venga più prodotto perché ha più di due anni, ma se cerchi un modello equivalente della stessa casa rischi di trovarlo a meno di 250 euro, ed il rapporto prezzo/prestazioni è decisamente elevato.
B2BRUNO
Messaggio: #13
QUOTE(gattomiro @ May 3 2011, 12:01 PM) *
Io ho un Samsung SyncMaster 226BW da 22". Non credo venga più prodotto perché ha più di due anni, ma se cerchi un modello equivalente della stessa casa rischi di trovarlo a meno di 250 euro, ed il rapporto prezzo/prestazioni è decisamente elevato.

Sempre per stare "leggeri", se il rapporto prezzo/prestazioni è elevato, lo scarterei......... unsure.gif
Preferirei un monitor con elevato rapporto prestazioni/prezzo messicano.gif ...
Scherzi a parte, anch'io propenderei, a parità di prezzo, per un 19" discreto piuttosto di un 22 o 24" obbligatoriamente più scarso.
Buona scelta sal.ctk, ma aspetto con interesse la tua scelta e la tua valutazione (non scarterei a priori Eizo anche a costo di sacrificare qualche pizza dry.gif ).
Bruno
sal.ctk
Messaggio: #14
QUOTE(B2BRUNO @ May 3 2011, 12:41 PM) *
Buona scelta sal.ctk, ma aspetto con interesse la tua scelta e la tua valutazione (non scarterei a priori Eizo anche a costo di sacrificare qualche pizza dry.gif ).
Bruno



«è un mondo difficile» [carotone] unsure.gif
quasi quasi mi do all'ippica!!!
laugh.gif

che modello dovrei vedere per un eizo "economico"?

Messaggio modificato da sal.ctk il May 3 2011, 11:56 AM
davidebaroni
Messaggio: #15
http://accessories.euro.dell.com/sna/produ...ynote_irrank=10
E' un ottimo monitor, costa appena più di quello che hai detto, ed è 22".
Sperando possa esserti utile.
Ciao,
Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(B2BRUNO @ May 3 2011, 12:41 PM) *
Sempre per stare "leggeri", se il rapporto prezzo/prestazioni è elevato, lo scarterei......... unsure.gif
Preferirei un monitor con elevato rapporto prestazioni/prezzo messicano.gif ...

Effettivamente mi sono espresso in maniera incorretta. Intendevo dire, come avrai capito, che il rapporto prezzo /prestazioni è favorevole, buono, vantaggioso...

Saluti cool.gif
marcgast92
Messaggio: #17
QUOTE(twinsouls @ May 3 2011, 01:43 PM) *
http://accessories.euro.dell.com/sna/produ...ynote_irrank=10
E' un ottimo monitor, costa appena più di quello che hai detto, ed è 22".
Sperando possa esserti utile.
Ciao,
Davide

veramente carino
sal.ctk
Messaggio: #18
QUOTE(twinsouls @ May 3 2011, 01:43 PM) *
http://accessories.euro.dell.com/sna/produ...ynote_irrank=10
E' un ottimo monitor, costa appena più di quello che hai detto, ed è 22".
Sperando possa esserti utile.
Ciao,
Davide


ciao, grazie... monitor molto interessante, sicuramente da valutare. tra l'altro ne avevo già sentito parlare bene.
ma, giusto per capirci, cosa dovrebbe farlo preferire ai due Asus prima menzionati?
gianngar
Messaggio: #19
E' solo un 22" ma costa grossomodo la cifra desiderata...

http://www.lg.com/it/it-products/monitor/L...tor-IPS226V.jsp
davidebaroni
Messaggio: #20
QUOTE(sal.ctk @ May 3 2011, 03:51 PM) *
ciao, grazie... monitor molto interessante, sicuramente da valutare. tra l'altro ne avevo già sentito parlare bene.
ma, giusto per capirci, cosa dovrebbe farlo preferire ai due Asus prima menzionati?

Non conosco gli Asus... ma conosco il Dell. Ne ho uno, 17", da 7 anni che va da Dio e non ha nemmeno avuto biogno di calibrazioni... nel senso che quando mi sono fatto prestare una sonda HW per calibrarlo, non c'era niente da correggere. smile.gif
Diciamo che la mia esperienza mi dice che è buono, e quindi mi sono permesso di suggerirlo. smile.gif
Poi, i "tecnici" potranno avere indicazioni diverse e più "scientifiche", diciamo così... Ma le demando a loro, io non sono un tecnico.
Ciao,
Davide
sal.ctk
Messaggio: #21
QUOTE(gianngar @ May 3 2011, 04:05 PM) *
E' solo un 22" ma costa grossomodo la cifra desiderata...

http://www.lg.com/it/it-products/monitor/L...tor-IPS226V.jsp


Pollice.gif
grazie, prenderò in considerazione anche questo

QUOTE(twinsouls @ May 3 2011, 04:41 PM) *
Non conosco gli Asus... ma conosco il Dell. Ne ho uno, 17", da 7 anni che va da Dio e non ha nemmeno avuto biogno di calibrazioni... nel senso che quando mi sono fatto prestare una sonda HW per calibrarlo, non c'era niente da correggere. smile.gif
Diciamo che la mia esperienza mi dice che è buono, e quindi mi sono permesso di suggerirlo. smile.gif
Poi, i "tecnici" potranno avere indicazioni diverse e più "scientifiche", diciamo così... Ma le demando a loro, io non sono un tecnico.
Ciao,
Davide


Pollice.gif
grazie del consiglio... e se è frutto dell'esperienza non c'è che da fidarsi! wink.gif
in effetti ne parlano bene anche su altri siti in giro su internet!
sal.ctk
Messaggio: #22
rinnovo i ringraziamenti a tutti per le segnalazioni ed i consigli!

alla fine ho ristretto le scelte a questi tre monitor:

ASUS ML249H [24'']
ASUS ML239H [23'']
DELL U2311H [23'']

sono monitor sicuramente non professionali, quindi, in parecchi storceranno il naso [o gli occhi smile.gif] ma sembrano delle valide opzioni per chi è costretto [causa budget] a doversi accontentare cercando il miglior rapporto qualità/prezzo.

ve ne sono altri, tipo SAMSUNG o LG, ma ho preferito non allargare troppo il campo delle scelte perché non ne sarei più uscito!

sono abbastanza equivalenti sia per caratteristiche sia per prezzo.
tutti e tre montano pannelli non TN.

tra i tre molto probabilmente opterò per il terzo [DELL] perché ne ho letto bene mentre per gli ASUS, di recente produzione, non sono riuscito ad avere pareri se non quelli "ufficiali" della casa, inevitabilmente entusiasmanti.
inoltre, il DELL ha la possibilità di essere posizionato anche verticalmente.

mi sono reso conto che in molti, avendo un budget limitato [non sufficiente per dei monitor professionali], cercano schermi di questo tipo, per cui, se può essere utile, possono prendere in considerazione queste alternative.
nel mio caso, non dovendo prendere solo il monitor ma cambiare tutto il computer, non posso spostare molti euro sullo schermo... e poi... devo acquistare ancora tanto materiale fotografico! laugh.gif

...del resto, sembra che tutti posseggano monitor da 1000 e più euro sulle loro scrivanie! laugh.gif

guru.gif

larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(sal.ctk @ May 4 2011, 03:10 PM) *
..
...del resto, sembra che tutti posseggano monitor da 1000 e più euro sulle loro scrivanie! laugh.gif

guru.gif

Perchè cerchi un monitor da 24" ?
Io uso un Eizo da 17" qui a casa che come qualità vale dieci volte tanto il 24" che hai trovato in elenco, perchè devi per forza scegliere un LCD enorme con scarsa qualità quando ne puoi avere 1 migliore ma decisamente più piccolo? Non capisco i vostri inutili ragionamenti, io non ho speso mica mille euro e neppure 500 ma ce l'ho decente!
davidebaroni
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ May 4 2011, 07:21 PM) *
Perchè cerchi un monitor da 24" ?
Io uso un Eizo da 17" qui a casa che come qualità vale dieci volte tanto il 24" che hai trovato in elenco, perchè devi per forza scegliere un LCD enorme con scarsa qualità quando ne puoi avere 1 migliore ma decisamente più piccolo? Non capisco i vostri inutili ragionamenti, io non ho speso mica mille euro e neppure 500 ma ce l'ho decente!

Io, invece, non capisco la "necessità" di avere un monitor Eizo o simili, quando con un monitor come quelli in elenco si fa tutto a un livello qualitativo REALE più che sufficiente... tutto dipende dalle esigenze che si hanno! rolleyes.gif
Mi sembra di sentire le vecchie discussioni fra audiofili, quando si discuteva delle testine del giradischi (Shure contro tutti...), o degli amplificatori XY "esoterici"... giocando sul fatto che il tal apparecchio aveva lo 0,0001% di distorsione armonica mentre l'altro ("quel cesso!") aveva lo 0,0010%... quando l'orecchio comincia a percepirla a partire dal 5% circa. biggrin.gif
Salvo poi, in un vera prova "a doppio cieco", trovarsi a veder stravincere per plebiscito alla prova d'ascolto una serie di testine Ortofon che agli strumenti sembravano stimolare la peristalsi... messicano.gif
Chi siamo noi per sindacare le esigenze di chi ha aperto il topic? Ha fatto una domanda, e gli è stato risposto entro i parametri di quella domanda. Perché ogni santa volta che qualcuno fa una domanda dobbiamo per forza uscire dal seminato? smile.gif
Amichevolmente,
Davide
larsenio
Messaggio: #25
Davide, il fatto è che trovo irrazionale cercare un monitor a spendere poco ma per forza volere un 24" e usarlo per fotografia.. scusa ma è illogico, io pure voglio una ferrari - a metano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >