FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tubo Da 21mm
Rispondi Nuova Discussione
squarcio
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.1 KB
salve a tutti recentemente ho comprato un tubo di prolunga 21mm..e non riesco a farlo funzionare
foto sfocate(non dipende ne dalla d300s e ne dal 105 vr ho provato a fare le foto con e senza)
colori innaturali e poi non mi indica il diaframma al loro posto compaiono dei numeri 0 a 7
qualcuno può aiutarmi?grazie a tutti
sarogriso
Messaggio: #2
Perdonami ma ho dei problemi a capire.
Tu hai un'ottica G quindi priva della ghiera dei diaframmi,cosa serve il nastro?Saprai sicuramente che in caso di ottiche af la ghiera va impostata sul valore massimo e poi bloccata con l'apposito dispositivo.
Uso pure io dei tubi (di concorrenza) con trasmissione elettrica e meccanica per ottiche AF/D e la comunicazione ottica/corpo deve rimanere invariata,se il tuo tubo è privo di trasmissione dovrai ovviamente agire in manuale,magari aiutandoti col Lv.
Sfocature e specialmente colori innaturali dubito possano essere imputabili all'accessorio in questione.

saro
squarcio
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Apr 30 2011, 09:52 AM) *
Perdonami ma ho dei problemi a capire.
Tu hai un'ottica G quindi priva della ghiera dei diaframmi,cosa serve il nastro?Saprai sicuramente che in caso di ottiche af la ghiera va impostata sul valore massimo e poi bloccata con l'apposito dispositivo.
Uso pure io dei tubi (di concorrenza) con trasmissione elettrica e meccanica per ottiche AF/D e la comunicazione ottica/corpo deve rimanere invariata,se il tuo tubo è privo di trasmissione dovrai ovviamente agire in manuale,magari aiutandoti col Lv.
Sfocature e specialmente colori innaturali dubito possano essere imputabili all'accessorio in questione.

saro

ciao saro grazie per la risposta
allora il nastro serve per tenere fermo il n°5(come vedi nella foto) e poi il mio tubo è manuale e non trasmette niente nel display della macchina vedo solo il tempo..sono andato a fare delle prove la 1 foto tutta scura con il tubo la 2 seconda senza tutto lasciato come era ho solo levato il il tubo ecco il risultato!!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 900.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151 KB
come vedi sono 2 cose diverse!!!!come mai?grazie antonio
Valejola
Messaggio: #4
Se non sbaglio i tubi di prolunga alterano i valori del diaframma perchè aumentando la lunghezza complessiva rendono meno luminose le lenti.
Anche se non ho capito la prova che hai fatto credo che ci sia qualche interferenza di questo tipo nei tuoi esempi.
Sinceramente non ho nemmeno capito il discorso del nastro e del n°5...

p.s.: se il tubo non ha i contatti e lo usi con ottiche G (senza ghiera dei diaframmi) mi sà che sarai costretto ad usarli a diaframma chiuso al massimo. E questo comporta notevoli peggioramenti dell'immagine.

Messaggio modificato da Valejola il Apr 30 2011, 11:19 AM
_Lucky_
Messaggio: #5
Semplicemente non puoi utilizzare gli obiettivi serie G (e quindi senza la ghiera dei diaframmi) con tubi di prolunga manuali senza la trasmissione del diaframma..... altrimenti il diaframma dell'obiettivo rimane sempre completamente chiuso.
Mancando i contatti elettrici il sistema esposimetrico della macchina non riceve alcuna informazione dall'obiettivo e quindi "i numeri" non indicano un bel nulla.......
La messa a fuoco e' manuale, e quindi la devi effettuare tu, non la macchina. Se le foto vengono "sfocate" dipende dal fatto che hai eseguito una cattiva messa a fuoco, magari a causa dell'immagine troppo scura dovuta all'utilizzo in stop-down con diaframma tutto chiuso, o a causa di una profondita' di campo insufficiente per riprendere tutto il soggetto con l'angolo di ripresa scelto da te. Tra l'altro, con diaframmi estremamente chiusi, intervengono problemi di diffrazione a peggiorare la qualita' della foto.
Anche l'esposizione e' manuale e quindi la devi regolare tu foto per foto.
Se non vuoi fare tutto cio' devi acquistare tubi di prolunga automatici con trasmissione dei segnali elettrici
Ripolini
Messaggio: #6
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 30 2011, 02:27 PM) *
Semplicemente non puoi utilizzare gli obiettivi serie G (e quindi senza la ghiera dei diaframmi) con tubi di prolunga manuali senza la trasmissione del diaframma.....

I tubi Nikon (e compatibili a fuoco manuale) trasmettono il diaframma, ma "meccanicamente" (il famoso sistema AI, ancora in auge sulle DSLR professionali). Per le ottiche G occorrono tubi che abbiano la trasmissione "elettrica" del diaframma, oltre che i contatti per la CPU dell'obiettivo per il funzionamento dell'esposimetro.
La fotocamera comunque sembra una D300s e dunque non vedo problemi di funzionamento dell'esposimetro con il sistema AI.
Il problema è che Nikon si è messa a fare ottiche macro G che sono incompatibili con i suoi stessi accessori macro (tubi e soffietti). E molti utenti incappano in errori di compatibilità ...

Messaggio modificato da Ripolini il Apr 30 2011, 02:04 PM
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 30 2011, 02:27 PM) *
Semplicemente non puoi utilizzare gli obiettivi serie G (e quindi senza la ghiera dei diaframmi) con tubi di prolunga manuali senza la trasmissione del diaframma..... altrimenti il diaframma dell'obiettivo rimane sempre completamente chiuso.

Più che giusto,citando i 2 tipi di ottiche ho erroneamente tralasciato questa importante caratteristica dei G.



QUOTE(Ripolini @ Apr 30 2011, 03:01 PM) *
Il problema è che Nikon si è messa a fare ottiche macro G che sono incompatibili con i suoi stessi accessori macro (tubi e soffietti). E molti utenti incappano in errori di compatibilità ...


Infatti io li ho presi da quel discount italiano dal nome pseudo/japan,13/21/31 mm-99 cucuzze-baionetta metallica-trasmissione meccanica ed elettrica.
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(squarcio @ Apr 30 2011, 12:01 PM) *
ciao saro grazie per la risposta
allora il nastro serve per tenere fermo il n°5(come vedi nella foto)

Prima di tutto mi spiace per il tubo,ma scusa se sono di coccio,ma senza il nastro che succede,nel senso cosa cambia? Non riesco ad immaginare cosa ci sia da tener bloccato in quella posizione,non c'è niente.
Se vuoi rimediare cerca in rete e troverai subito dove ordinare il set che ho sopra citato.
Le due immagini:quella che tu dici tutta scura è sottoesposta chiaro,la seconda è sovraesposta a manetta e dici che l'hai scattata a 105 liscio???

saro
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Restituisci o vendi quel tubo di prolunga.

Tra le altre cose con 21mm non ottieni un gran ingrandimento in più, non vale la pena montarlo su di un obiettivo che già raggiunge il RR di 1:1.
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(Ripolini @ Apr 30 2011, 03:01 PM) *
La fotocamera comunque sembra una D300s e dunque non vedo problemi di funzionamento dell'esposimetro con il sistema AI.


scusa ma si tratta di situazioni diverse......
Con gli obiettivi AI puoi comunque variare il diaframma di lavoro con la ghiera sull'obiettivo, mentrenel caso in questione hai sempre e solo il diaframma completamente chiuso, e devi lavorare in stop-down in queste condizioni..... rolleyes.gif per cui della misurazione esposimetrica te ne fai poco o nulla......
tra l'altro, se fai la prova di scattare una serie di foto alla stessa porzione di cielo con l'obiettivo non completamente innestato sulla baionetta e ruotato, in modo, per farla breve, che il simulatore di diaframma non agganci sulla leva e il diaframma sia sganciato dall'attuatore, ti accorgerai che chiudendo a mano progressivamente il diaframma, il picco centrale dell'istogramma non rimane costante nello stesso punto, ma si sposta progressivamente passando dal diaframma tutto aperto al tutto chiuso, cosa che invece non accade, o accade in misura molto minore, innestando completamente l'obiettivo, a dimostrazione che la linearita' del diaframma degli obiettivi (non tutti, sia chiaro) spesso lascia un po' a desiderare, e l'accoppiamento meccanico col simulatore della macchina viene utilizzato anche per compensare in qualche maniera la carenza di linearita' del diaframma.
Questo, ad esempio, mi rende molto scomodo utilizzare in stop-down i miei obbiettivi Contax, residuo del corredo analogico, montandoli sulle Canon col semplice adattatore meccanico. L'esposizione scelta dalla macchina e' quasi sempre sovraesposta a diaframmi molto aperti (F1,4 - f2 etc...), piu' o meno corretta a diaframmi medi (F4, F5,6) e poi gradualmente sottoesposta a diaframmi piu' chiusi (o al contrario ? ora mi viene un dubbio.....)




QUOTE(sarogriso @ Apr 30 2011, 06:34 PM) *
........ ma senza il nastro che succede,nel senso cosa cambia? Non riesco ad immaginare cosa ci sia da tener bloccato in quella posizione, non c'è niente.


credo si tratti del rinvio meccanico presente esternamente sul tubo di prolunga, che dovrebbe servire ad informare la fotocamera sul diaframma in uso..... se l'obiettivo avesse la ghiera dei diaframmi......
Ripolini
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 30 2011, 07:48 PM) *
scusa ma si tratta di situazioni diverse......
Con gli obiettivi AI puoi comunque variare il diaframma di lavoro con la ghiera sull'obiettivo, mentrenel caso in questione hai sempre e solo il diaframma completamente chiuso, e devi lavorare in stop-down in queste condizioni...

Mai detto il contrario.
Ho solo precisato che esistono in casa Nikon due sistemi di trasmissione/simulazione del diaframma, uno (elettro)meccanico ed uno elettronico.
I tubi Nikon PK o il PN-11, ad esempio, trasmettono (meccanicamente) l'informazione di diaframma. E' ovvio che per "trasmettere" qualcosa, occorre prima aver ricevuto l'informazione e questo è possibile con le ottiche dotate di ghiera del diaframma e accoppiamento AI (solo la ghiera non basta, infatti i pre-Ai non vanno come gli AI sulla D300s).

Il succo del discorso rimane sempre lo stesso: il "sistema" Nikon attuale ha delle falle per cui un tubo "Nikon" che funziona con D300s (o D3x o D700) e 55/2.8 AI, 200 Micro AF, e 300/4 AFS, non funziona con un 60 AFS o col 105 VR.
E questo perché? Perche' una ghiera dei diaframmi e un pezzo di metallo costano pochi Euro ...
E non mi si dica che le ottiche G si fanno per far focheggiare in automatico chi ha le fotocamere entry-level: l'AFS esisteva ben prima delle ottiche G, e un 300/4 AFS funziona al 100 % su una D3100.
Insomma, l'attacco G non lo capirò mai. Sembra un inseguimento di Canon su questioni però irrilevanti, anzi addirittura per peggiorare il concetto di sistema fotografico. Nikon - a mio modesto parere - farebbe meglio a prendere ispirazione da Canon per altre cose ....
Ciao,

R.

Messaggio modificato da Ripolini il Apr 30 2011, 07:28 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 30 2011, 07:48 PM) *
credo si tratti del rinvio meccanico presente esternamente sul tubo di prolunga, che dovrebbe servire ad informare la fotocamera sul diaframma in uso..... se l'obiettivo avesse la ghiera dei diaframmi......


Si hai ragione,è l'unica cosa possibile,è un po' insolita la sua presenza esterna,normalmente è interna come nelle vecchie prolunghe.
squarcio
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Apr 30 2011, 06:34 PM) *
Prima di tutto mi spiace per il tubo,ma scusa se sono di coccio,ma senza il nastro che succede,nel senso cosa cambia? Non riesco ad immaginare cosa ci sia da tener bloccato in quella posizione,non c'è niente.
Se vuoi rimediare cerca in rete e troverai subito dove ordinare il set che ho sopra citato.
Le due immagini:quella che tu dici tutta scura è sottoesposta chiaro,la seconda è sovraesposta a manetta e dici che l'hai scattata a 105 liscio???

saro

ciao saro..allora se io non metto il nastro la leva torna zero(praticamente dove c'è l'attacco dell'obbittivo nella d300s c'è una levetta che io blocco con il nastro come da foto) e la foto viene tutta buia!!!!la seconda immagine è liscia ho levato solo il tubo.pensa che la prima foto è con lo scatto remoto e ho alzato lo specchio,quando faccio macro scatto in manuale compresa la messa a fuoco e ti assicuro che vengono nitide.bè siccome ho anche un 300 f4af del 1987 con la ghiera e il risultato non cambia....grazie.....mi dispiace che lo appena comprato(usato) finira nelle cose vecchie e torno ad usare il 105 liscio!!!
angelozecchi
Messaggio: #14
QUOTE(Ripolini @ Apr 30 2011, 08:25 PM) *
Il succo del discorso rimane sempre lo stesso: il "sistema" Nikon attuale ha delle falle per cui un tubo "Nikon" che funziona con D300s (o D3x o D700) e 55/2.8 AI, 200 Micro AF, e 300/4 AFS, non funziona con un 60 AFS o col 105 VR.
E questo perché? Perche' una ghiera dei diaframmi e un pezzo di metallo costano pochi Euro ...
E non mi si dica che le ottiche G si fanno per far focheggiare in automatico chi ha le fotocamere entry-level: l'AFS esisteva ben prima delle ottiche G, e un 300/4 AFS funziona al 100 % su una D3100.
Insomma, l'attacco G non lo capirò mai. Sembra un inseguimento di Canon su questioni però irrilevanti, anzi addirittura per peggiorare il concetto di sistema fotografico. Nikon - a mio modesto parere - farebbe meglio a prendere ispirazione da Canon per altre cose ....
Ciao,

R.


Concordo al 200%!Con i 'G' la Nikon rinuncia alla bellissima e razionale idea iniziale di rendere utilizabili i suoi obiettivi di ogni età con corpi a pellicola e digitali di varie epoche.Non si sa bene con quali vantaggi per gli utilizzatori.Per ora solo svantaggi,con ottimi vecchi obiettivi e tutti i 'nuovi G',non sempre eccelsi qualitativamente,praticamente inutilizzabili con molti corpi e accessori.
Purtroppo non è la sola idea malsana che la Nikon sta attuando.Ad es.corpi e obiettivi con motore o senza motore AF...
Per quanto mi riguarda,ho venduto i due 'G' che avevo inopinatamente comprato e li ho sostituiti con 'vecchi' Nikon o con nuovi Zeiss.Un incitamento a rivolgersi alla concorrenza.
Comunque,buone foto.
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Ripolini @ Apr 30 2011, 08:25 PM) *
....Insomma, l'attacco G non lo capirò mai. Sembra un inseguimento di Canon su questioni però irrilevanti, anzi addirittura per peggiorare il concetto di sistema fotografico. Nikon - a mio modesto parere - farebbe meglio a prendere ispirazione da Canon per altre cose ....

Come non essere completamente d'accordo.

QUOTE(angelozecchi @ May 1 2011, 01:38 PM) *
Concordo al 200%!Con i 'G' la Nikon rinuncia alla bellissima e razionale idea iniziale di rendere utilizabili i suoi obiettivi di ogni età con corpi a pellicola e digitali di varie epoche.Non si sa bene con quali vantaggi per gli utilizzatori.Per ora solo svantaggi,con ottimi vecchi obiettivi e tutti i 'nuovi G',non sempre eccelsi qualitativamente,praticamente inutilizzabili con molti corpi e accessori.
Purtroppo non è la sola idea malsana che la Nikon sta attuando.Ad es.corpi e obiettivi con motore o senza motore AF...
Per quanto mi riguarda,ho venduto i due 'G' che avevo inopinatamente comprato e li ho sostituiti con 'vecchi' Nikon o con nuovi Zeiss. Un incitamento a rivolgersi alla concorrenza.

Come te, non ho alcun obiettivo di tipo "G", per scelta. Anzi ti dirò di più, ho tutte lenti AF-D. E' un vero peccato che Nikon stia pian piano diventando come tutte le altre case che nel tempo hanno cambiato gli attacchi degli obiettivi.
Quando ho venduto tutta la mia attrezzatura Minolta (per avere l'autofocus avrei comunque dovuto cambiare tutto) sono passato a Nikon proprio perché aveva mantenuta la sua baionetta (non solo per questo, ovviamente).
Sinceramente oggi, molto probabilmente, passerei a Canon, per le sue lenti f:4 e sopratutto per i suoi prezzi. Capisco che essendo una filiale della casa ha un passaggio in meno nella catena di vendita, rispetto alla Nikon, ma io come acquirente finale, sono interessato al prezzo che mi viene chiesto e non a come detto prezzo sia ricavato.

Primo.
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 30 2011, 06:56 PM) *
Restituisci o vendi quel tubo di prolunga.

Tra le altre cose con 21mm non ottieni un gran ingrandimento in più, non vale la pena montarlo su di un obiettivo che già raggiunge il RR di 1:1.


In duplicazione diapositive serve eccome il 21 mm. Infatti ne ho solo di quella lunghezza: 1.3:1 è meglio di 1:1. E poi si usa con gli anelli d'inversione...

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(Primo. @ May 1 2011, 03:19 PM) *
Come non essere completamente d'accordo.
Come te, non ho alcun obiettivo di tipo "G", per scelta. Anzi ti dirò di più, ho tutte lenti AF-D. E' un vero peccato che Nikon stia pian piano diventando come tutte le altre case che nel tempo hanno cambiato gli attacchi degli obiettivi.
Quando ho venduto tutta la mia attrezzatura Minolta (per avere l'autofocus avrei comunque dovuto cambiare tutto) sono passato a Nikon proprio perché aveva mantenuta la sua baionetta (non solo per questo, ovviamente).
Sinceramente oggi, molto probabilmente, passerei a Canon, per le sue lenti f:4 e sopratutto per i suoi prezzi. Capisco che essendo una filiale della casa ha un passaggio in meno nella catena di vendita, rispetto alla Nikon, ma io come acquirente finale, sono interessato al prezzo che mi viene chiesto e non a come detto prezzo sia ricavato.

Primo.


Visto che ogni G che ho considerato era battuto da almeno uno con ghiera nell'uso, alla fine ho deciso... niente G da acquistare e forse neppure Nikkor o F-mount. Comunque quasi tutti gli amici neofiti mi hanno chiesto macchine che fanno un po' di tutto senza bisogno di studiare... Capiamo un po' dove si guadagna.

A presto telefono.gif

Elio
Elio
decarolisalfredo
Messaggio: #17
QUOTE(pes084k1 @ May 1 2011, 05:55 PM) *
In duplicazione diapositive serve eccome il 21 mm. Infatti ne ho solo di quella lunghezza: 1.3:1 è meglio di 1:1. E poi si usa con gli anelli d'inversione...
Elio

Non immaginavo che lo usassi per questo, per esempio anche un tubo da 13mm è utilissimo per riprodurre libri o giornali con un poco costoso 50 mm.

Comunque esistono dei Kenko che trasmettono tutto, ma se li usi con gli anelli d'inversione siamo d'accapo: niente lenti G.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il May 1 2011, 06:12 PM
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(decarolisalfredo @ May 1 2011, 07:11 PM) *
Non immaginavo che lo usassi per questo, per esempio anche un tubo da 13mm è utilissimo per riprodurre libri o giornali con un poco costoso 50 mm.

Comunque esistono dei Kenko che trasmettono tutto, ma se li usi con gli anelli d'inversione siamo d'accapo: niente lenti G.


Giusto. Ho anche un tubo Kenko, soprattutto per il 60 AFD, ma va benissimo anche sul 70-180. I tubi li ho usati anche con il 50 1.8 AI. A volte a basso ingrandimento uso anche il 105 2.5 AI con la lente addizionale acromatica 3T: in realtà era quasi fatta apposta per questo obiettivo. I Nikkor G sono proprio una iattura anche per gli apparati professionali e di ricerca in F-mount e per il cinema, che mi sembravano una fonte di guadagno notevole per molti dei migliori Nikkor, in particolare ultrawide (13-14-15), Micro 55-60, mezzi tele (105 2.5 e Micro). Oggi li stanno sostituendo con Zeiss (ZF) e Coastal Optics.

A presto telefono.gif

Elio
angelozecchi
Messaggio: #19
Come non essere completamente d'accordo.

Quando ho venduto tutta la mia attrezzatura Minolta (per avere l'autofocus avrei comunque dovuto cambiare tutto) sono passato a Nikon proprio perché aveva mantenuta la sua baionetta (non solo per questo, ovviamente).


Guarda guarda:le stesse mie scelte.Da Minolta MD X700,303 SRT,obiettivi Rokkor vari,tubi di prolunga e duplicatore kenko a Nikon... Con obietivi Nikon(NON G),Voigtlander,Zeiss,tubi di prolunga e duplicatori Kenko,eccetto nikon TC 17E II...Fratello!!!

A parte gli scherzi,le foto devono essere un bellissimo piacere.
Cari saluti.
Angelo

Messaggio modificato da angelozecchi il May 1 2011, 09:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio