FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Batterie Uniross
Meglio rosse o blu?
Rispondi Nuova Discussione
ang84
Messaggio: #1
Salve signori ,8 stilo da mettere nella presa verticale su D700 ,consigliate le Uniross rosse o quelle blu?? Grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
eneloop ?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Io ho preso le blu (2700mAh) per i due SB-900, solo che non sono particolarmente contento...non reggono la carica, quindi, le devi caricare solo prima di usarle e, a naso, mi sembra di fare meno scatti che con le batterie normali...

Forse sarà solo una questione di ricaricarle più volte prima di farle andare a regime...cosa di cui non ho avuto ancora il tempo....
ang84
Messaggio: #4
Quindi consigli le rosse... e infatti sono quelle che vorrei prendere ,ma oggi il negoziante ,rivenditore autorizzato Nikon ,m'ha detto che ne è rimasto senza e anche Nital ne è rimasta senza... Possibile??
vincent39
Messaggio: #5
possibile, infatti sono sparite dalla circolazione; fatti un giro sulla baia e le trovi.
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
un negozio di roma ha sia le uniross che le enoloop
Tony_@
Messaggio: #7
Assolutamente le Uniross ROSSE, sono costruite con tecnologia hybrio.

Quelle blu NON sono hybrio e, se non usate entro breve tempo, ti ritrovi con meno carica residua di quelle rosse (che la conservano egregiamente per mesi a seguire).

Dalle tue parti non sò ma a Milano le trovo spesso anche nei megastore (EsseAllungata e MediaW...D).

Bye,
Tony

Giacomo.terra
Messaggio: #8
Io queste uniross proprio non le ho mai viste nei negozi, vorrei acquistare un flash e vorrei metterci quelle che tutti ne parlano bene ma non le trovo...qualcuno ha qualche sito affidabile da spedirmi in mp?
Grazie mille smile.gif
vincent39
Messaggio: #9
QUOTE(Horuseye @ Apr 18 2011, 08:54 PM) *
un negozio di roma ha sia le uniross che le enoloop

mi puoi mandare, in privato, l'indirizzo del negozio... grazie.gif
marce956
Messaggio: #10
Rosse, Hybrio dry.gif ...
Banjo10
Messaggio: #11
Anche io sto dando un occhio alle batterie ricaricabili avendo appena acquistato un sb 900. E' vero che le blu non hanno la tecnologia Hybrio per la tenuta della carica a lunga durata però sono solo a 2100 mah mentre le blu sono a 2700 mah, quindi più potenti. Che ne dite?
marcgast92
Messaggio: #12
io le ho entrambe smile.gif secondo me le rosse vanno meglio, si scaricano piu tardi
nuvolarossa49
Messaggio: #13
QUOTE(Horuseye @ Apr 18 2011, 08:54 PM) *
un negozio di roma ha sia le uniross che le enoloop


enrico mi manderesti in mp l'indirizzo del negozio? grazie
claudio
Tony_@
Messaggio: #14
QUOTE(Banjo10 @ Apr 21 2011, 09:40 AM) *
Anche io sto dando un occhio alle batterie ricaricabili avendo appena acquistato un sb 900. E' vero che le blu non hanno la tecnologia Hybrio per la tenuta della carica a lunga durata però sono solo a 2100 mah mentre le blu sono a 2700 mah, quindi più potenti. Che ne dite?

La capacità (mAh) NON è indice di potenza istantanea.

Pile da 2100 mAh (per esempio) potrebbero erogare 8 o 10 Ampere senza cadute notevoli di tensione (Volt), cioè potrebbero mantenere, durante detta erogazione notevole di corrente, una tensione comunque di 1,2 volt per elemento o quasi.

Altre pile da 2500 o 2700 mAh, potrebbero "sedersi" a meno di 1,0 volt con una erogazione di corrente (per esempio) di soltanto (si fa per dire) 1,0 Ampere.

E' vero che se sottoposte a 100 mA quelle da 2700 dovrebbero (ripeto "dovrebbero") durare 27 ore anzichè 21 ore per quelle da 2100 mAh, ma la potenza erogata istantanea potrebbe essere molto superiore in quelle di minor capacità.

Il tutto si tradurrebbe, sempre per esempio, in un minor tempo necessario per rendere pronto al lampo successivo un lampeggiatore elettrinico (flash), oppure in un minor numero di giri sotto sforzo di un trapano a batterie, ecc.

Con questo non voglio dire che le Uniross 2700 mAh blu (o altre) siano meno performanti delle 2100, ma che non sono più performanti solo perchè la loro capacità in mAh è superiore, e magari, dopo pochi giorni di NON utilizzo, ci si potrebbe ritrovare con una capacità residua inferiore a quella conservata invece da pile con tecnologia Hybrio da 2100 mAh.

Bye,
Tony.

PS: Potenza istantanea --> Volt x Ampere = Watt

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 25 2011, 03:48 PM
larsenio
Messaggio: #15
domanda che magari interessa.. usare la carica rapida (1h per batterie da 2700 mAh) può danneggiare le batterie stesse?
Tony_@
Messaggio: #16
La carica rapida sottopone sempre gli elementi ad un notevole stress che spesso si traduce in una minor longevità delle pile/batterie/accumulatori in generale.
Ci sono pile/accumulatori che richiedono ricariche lente (un decimo della loro capacità nominale x 14 o 15 ore) ed altre che sopportano abbastanza bene le cariche rapide.
La ricarica in 1 ora comporta un'immissione di corrente in mA superiore al valore numerico in mAh che indica la capacità nominale della pila stessa (mAh nominali x 1,5 circa).

Ad esempio, una pila da 2700 mAh ha bisogno di circa 4000 mA (4 Ampere) per raggiungere il massimo della carica in 1 ora.

E' fattibile, ma lo sconsiglio vivamente !!! (se non in casi eccezionali).

Pile come le Uniross, o altre di similare performance, possono essere "strapazzate" con ricariche rapide ma, nella normalità, è consigliabile limitarsi a ricariche da 8 o 10 ore.
Quando è necessario "stringere" i tempi si possono usare ricariche da 5 ore senza notevoli danni.

Per ric. in 10 ore = mAh (nominali) : 10 x 1.5 = mA di corrente costante in ricarica.
Per ric. in 8 ore = mAh (nominali) : 8 x 1.5 = mA di corrente costante in ricarica.
Per ric. in 5 ore = mAh (nominali) : 5 x 1.5 = mA di corrente costante in ricarica.

Per elementi nuovi già stabilizzati (qualche ricarica già fatta) il fattore 1,5 può essere ridotto a 1,4 (almeno fino a quando le pile cominceranno a dare segni di cedimento).

Se si usano caricabatterie "intelligenti" come ad esempio i LaCrosse RS-900 o 1000, scegliere la corrente di ricarica più vicina al risultato dei calcoli rolleyes.gif e lasciare la gestione al c.batterie.

Personalmente ricarico in 10 ore con caricabatterie autocostruiti a corrente costante, poi inserisco le pile nei LaCrosse (RS-900) e lascio a loro la gestione finale.

Aloha,
Isola.gif Tony Isola.gif .
Tony_@
Messaggio: #17
----------> ATTENZIONE <------------.

Le indicazioni ed i calcoli nel mio precedente post sono relativi a pile Ni-Cd, Ni-Mh o similari.
Infatti la discussione è orientata su queste.

Pile, batterie e accumulatori al litio o al piombo (sia in acido liquido che in gel) esulano totalmente e sono soggetti ad altri tipi e sistemi di ricarica.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 25 2011, 05:13 PM
larsenio
Messaggio: #18
la cosa mi turba.. ho preso sul solito sito oltremanica un caricabatterie "intelligente" che in 1,5 ore carica 4 batterie da 2700 e da quel che vedo sono gli stessi della uniross solo che si chiama differentemente, ha numerosi controlli di delta V, tensione etc.. ma la carica è veramente rapidissima, praticamente soldi buttati?
Tony_@
Messaggio: #19
Per ragioni di marketing viene messo in commercio ciò che la gente vuole anche se non è la scelta migliore.

Purtroppo, a volte per disinformazione, a volte perchè la vita oggi non è giovane se non è frenetica, trascuriamo attenzioni e soluzioni conservatrici che portano a far durare nel tempo ciò che potrebbe durare.

Così le auto si cambiano spesso, ............. le batterie si strapazzano oltremodo e, se qualcosa non dura ................. ma sì, basta cambiarla e tutto si risolve, ingrassando le tasche di chi vende.

A mio avviso non dovrebbe essere così, salvo che uno ci lavori ed abbia sostanziosi tornaconti, ma così è -------------- purtroppo Fulmine.gif .

Tony.
serca63
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Apr 25 2011, 06:49 PM) *
la cosa mi turba.. ho preso sul solito sito oltremanica un caricabatterie "intelligente" che in 1,5 ore carica 4 batterie da 2700 e da quel che vedo sono gli stessi della uniross solo che si chiama differentemente, ha numerosi controlli di delta V, tensione etc.. ma la carica è veramente rapidissima, praticamente soldi buttati?



comprate sulla baia, 34 euro per 8 pile uniross hybrio + caricabatterie + spedizione...
caricate dieci giorni fa, provate ieri con sb-900, erano ancora completamente cariche e lo sono restate dopo una 50ina di scatti di prova.
sembra che ci sia da essere soddisfatti (sono quelle rosse).
ci vogliono 18 ore per la carica... così dice il manuale di istruzioni

Messaggio modificato da serca63 il Apr 25 2011, 06:35 PM
ClaudioCarpinato
Messaggio: #21
Considerando le rosse da 2100... che caricabatterie suggerite da associare?!?
grazie.gif
filo.m
Messaggio: #22
Technoline BC 900
fai una ricerca sul forum ci sono altre discussioni

ClaudioCarpinato
Messaggio: #23
QUOTE(filo.m @ May 25 2011, 01:38 PM) *
Technoline BC 900
fai una ricerca sul forum ci sono altre discussioni



Ne avevo sentito parlare...ora cerco.
E' il migliore?!?
truciolo56
Messaggio: #24
Confermo quanto detto più sopra: rosse con tecnologia Hybrio, equivalenti alle Sanyo Eneloop e altre: sei mesi in un SB 800 (che non uso spessissimo) senza perdere la carica.
ClaudioCarpinato
Messaggio: #25
QUOTE(truciolo56 @ May 25 2011, 02:24 PM) *
Confermo quanto detto più sopra: rosse con tecnologia Hybrio, equivalenti alle Sanyo Eneloop e altre: sei mesi in un SB 800 (che non uso spessissimo) senza perdere la carica.


Perfetto, per le pile prenderò quelle rosse.
Per il caricabatterie sto vedendo, anche qui non è facile...soprattutto reperirli!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >