FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300s Oppure D700? Consigliatemi...
Rispondi Nuova Discussione
sccfnc
Messaggio: #1
Buongiorno innanzitutto, premetto che non sono riuscito a trovare in merito una discussione che mi soddisfa, ne ho aperta una...
Ho una Nikon D70 dal 2004 e con il kit 18-70 un 70-300vr ed il flash sb-600.
Adesso ho sentito la necessità di cambiare corpo macchina perché la d70 non mi da più quello che mi dava all'inizio; allora visto la promozione che ti danno il flash in omaggio è una buona opportunità.
Premetto che il mio sogno è la D700, però spendendo i soldi per il corpo non potrei mettere davanti un'ottica degna di essere montata sul di essa.
Mentre invece comprando la D300s posso pensare di comprare il 17-55 2.8.
Poi non so se vendere la D70, se tenere il flash (SB-600).
Per favore datemi un consiglio utile...
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #2
non ci sono consigli utili...qui tutto dipende da te e quanto sei disposto a sborsare...
c'è chi ti dirà prendi la D700 e poi affiancherai una buona ottica piu in avanti...e chi invece ti dirà prendi la D300s cosi ti prendi subito un ottica buona...

l'unica cosa da considerare è che hai già 2 ottiche DX...quindi potresti tenerti la D70 e usarla con quelle ottiche, farti la D700 in promozione e vendere l'sb900 se non ti serve poi piu di tanto visto che hai già sb600 e con il ricavato magari per il momento prendere un ottica fissa.e col tempo poi aggiornare il parco ottiche, o cerca ne l mercatino qualche ottica usata...

se invece pensi approfitti dell'offerta per avere anche il flash..a quel punto prendi la d300s...ti vendi quello che non ti serve...e ci ricavi un ottimo obiettivo!
sccfnc
Messaggio: #3
QUOTE(Marco Carotenuto @ Apr 12 2011, 12:38 PM) *
non ci sono consigli utili...qui tutto dipende da te e quanto sei disposto a sborsare...
c'è chi ti dirà prendi la D700 e poi affiancherai una buona ottica piu in avanti...e chi invece ti dirà prendi la D300s cosi ti prendi subito un ottica buona...

l'unica cosa da considerare è che hai già 2 ottiche DX...quindi potresti tenerti la D70 e usarla con quelle ottiche, farti la D700 in promozione e vendere l'sb900 se non ti serve poi piu di tanto visto che hai già sb600 e con il ricavato magari per il momento prendere un ottica fissa.e col tempo poi aggiornare il parco ottiche, o cerca ne l mercatino qualche ottica usata...

se invece pensi approfitti dell'offerta per avere anche il flash..a quel punto prendi la d300s...ti vendi quello che non ti serve...e ci ricavi un ottimo obiettivo!


Grazie per la risposta, comunque il 70-300 non è dx.
Poi io penso che spendere i soldi per la d300s sono un po spesi male, in quanto una d7000 anche se non fa parte della gamma professional, ha delle cose forse a mio parere migliore della d300s e spenderei anche meno!!! grazie.gif
otello37
Messaggio: #4
QUOTE(sccfnc @ Apr 12 2011, 12:46 PM) *
Poi io penso che spendere i soldi per la d300s sono un po spesi male, in quanto una d7000 anche se non fa parte della gamma professional, ha delle cose forse a mio parere migliore della d300s e spenderei anche meno!!! grazie.gif

Penso che ti sbagli...la D300s e' una gran macchina e restera' tale per un'altro po' di anni. Idem per la D700.
L'offerta "lampo di genio" secondo me va presa al volo a chi interessa anche il flash, l'SB900 è un'altra perla.
sccfnc
Messaggio: #5
QUOTE(otello37 @ Apr 12 2011, 01:15 PM) *
Penso che ti sbagli...la D300s e' una gran macchina e restera' tale per un'altro po' di anni. Idem per la D700.
L'offerta "lampo di genio" secondo me va presa al volo a chi interessa anche il flash, l'SB900 è un'altra perla.


Allora lasciando stare d7000, compreresti un corpo macchina "inferiore" però montare subito un'ottica buona oppure d700 e poi ritagliare su un'ottica scadente?
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(sccfnc @ Apr 12 2011, 12:13 PM) *
Buongiorno innanzitutto, premetto che non sono riuscito a trovare in merito una discussione che mi soddisfa, ne ho aperta una...
Ho una Nikon D70 dal 2004 e con il kit 18-70 un 70-300vr ed il flash sb-600.
Adesso ho sentito la necessità di cambiare corpo macchina perché la d70 non mi da più quello che mi dava all'inizio;

Cioè ? Non funziona più allo stesso modo ?

allora visto la promozione che ti danno il flash in omaggio è una buona opportunità.
Premetto che il mio sogno è la D700, però spendendo i soldi per il corpo non potrei mettere davanti un'ottica degna di essere montata sul di essa.
Mentre invece comprando la D300s posso pensare di comprare il 17-55 2.8.

Se pensi che nel tuo futuro ci sia l'FX, anche se in un futuro lontano, eviterei di acquistare un'altra ottica DX...

Poi non so se vendere la D70, se tenere il flash (SB-600).

Dalla vendita della D70 non ne ricaverai più di 250€ e non più di 150€ dal flash... Personalmente terrei il flash (io ne ho due ed imparare ad usarli è divertente e stimolante), la D70 può tornare utile come secondo corpo...
In alternativa potresti vendere D70, 18-70 e SB-600 e acquistare D700 con un AFD 24-85/2.8-4 usato (che potresti ripagarti con la vendita dell'SB-900)


Per favore datemi un consiglio utile...
grazie.gif

riccardocaselli
Messaggio: #7
Questo è il mio pensiero per come la vedo ora, e sono possessore di D300s.

Prenderei la D700 con un fisso buono (50mm 1.4D o G).

La D300s sarebbe ugualmente un ottimo acquisto perché ha un potenziale molto alto, ma la D700 ha il sensore della D3 ed è in formato FX.


Io dico D700, se te lo puoi permettere, e poi piano piano aumenterai nel tempo la qualità delle ottiche...
Kaiser Soze
Messaggio: #8
QUOTE(sccfnc @ Apr 12 2011, 12:46 PM) *
Poi io penso che spendere i soldi per la d300s sono un po spesi male, in quanto una d7000 anche se non fa parte della gamma professional, ha delle cose forse a mio parere migliore della d300s e spenderei anche meno!!! grazie.gif

I soldi non sono mai spesi male, se servono ad acquistare macchine o lenti che danno e daranno soddisfazione... Premesso ciò, io fossi in te sarei indeciso tra D7000 (oggi il top su dx) e D700 (macchina ormai super collaudata con la quale andrai avanti per anni)... Tornando però alla tua domanda iniziale "D300s o D700" rispondo senza ombra di dubbio D700 smile.gif
murfil
Messaggio: #9
ho una d70+18-70, ho avuto una d200 e ho in casa (di mio marito) una d300s... ma quando ho messo l'occhio dentro al mirino della d700 è cambiato tutto. SE PUOI (perchè poi i conti si fanno con le proprie tasche) prendi la d700. Compra un fisso (anche un 50ino 120 euro o un 35 f2 -io l'ho preso nuovo a HK a 250 spedito) e già cosi e con il 70-300vr puoi tranquillamente stare per un po.. e con grandi soddisfazioni

Buona luce
fabiola
otello37
Messaggio: #10
QUOTE(sccfnc @ Apr 12 2011, 01:32 PM) *
Allora lasciando stare d7000, compreresti un corpo macchina "inferiore" però montare subito un'ottica buona oppure d700 e poi ritagliare su un'ottica scadente?

Stare sul FX o sul DX è una scelta soltanto tua, il resto viene di conseguenza. Io penso che per il fotoamatore il DX sia più che sufficiente: consente ottimi risultati e costa meno. Per il fotoamatore l'FX , siamo sinceri, è più che altro una "paranoia mentale".
Il discorso cambia ovviamente per chi, con la fotografia, ci deve campare.

Per concludere ho preso da pochissimo la D300S con 16-85 VR e 70-300 VR..Nital mi ha regalato uno stupendo SB-900. Sogno per il prossimo anno il 10-24mm.

Credimi gli unici limiti che trovo...sono in me stesso. rolleyes.gif
sccfnc
Messaggio: #11
QUOTE(otello37 @ Apr 12 2011, 03:08 PM) *
Stare sul FX o sul DX è una scelta soltanto tua, il resto viene di conseguenza. Io penso che per il fotoamatore il DX sia più che sufficiente: consente ottimi risultati e costa meno. Per il fotoamatore l'FX , siamo sinceri, è più che altro una "paranoia mentale".
Il discorso cambia ovviamente per chi, con la fotografia, ci deve campare.

Per concludere ho preso da pochissimo la D300S con 16-85 VR e 70-300 VR..Nital mi ha regalato uno stupendo SB-900. Sogno per il prossimo anno il 10-24mm.

Credimi gli unici limiti che trovo...sono in me stesso. rolleyes.gif



E' vero, la foto non è solo attrezzatura, ma ARTE allo stato puro unita alla tecnica, e devo aggiungere che per alcune cose la d70 mi basta, ed io non sono uno di quelli che pensano alla guerra dei pixel, altrimenti sarei andato su 5d Mark II con 24-70 a corredo e spendevo molto meno, ma a prescindere che sono anti Canon e poi i pixel non mi interessano, alcune volte mi sento in difficoltà con la raffica e l'autofocus che negli ultimi corpi macchina fanno paura e poi mi interessano molto gli alti ISO e non so come potrebbe comportarsi D300s nei confronti di d700.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao sono Davide io senza ombra di dubbio adesso prenderei la d700 e con un po di pazienza poi mi comprerei una buona ottica, io sto aspettando il dopo d700 attualmente ho una d200 e una d100 perciò mi puoi capire la mia GRANDE esigenza di migliorare i miei scatti ed ho una regola aspettare, risparmiare,IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15.8 KB magari anche per un lungo tempo ma d'ora in poi voglio solo ottima qualità soprattutto negli obiettivi ciao Davide.
dottor_maku
Messaggio: #13
la scelta tra DX e FX e' molto personale, non dico che un formato e' meglio dell'altro ci mancherebbe.

chiarirsi le idee su che lenti montare e come usale aiuta molto nella scelta.
Kaiser Soze
Messaggio: #14
QUOTE(sccfnc @ Apr 12 2011, 05:58 PM) *
...alcune volte mi sento in difficoltà con la raffica e l'autofocus che negli ultimi corpi macchina fanno paura e poi mi interessano molto gli alti ISO e non so come potrebbe comportarsi D300s nei confronti di d700...

Per alti ISO dopo la D700 la migliore è la D7000, se è questo l'upgrade che cerchi. Per quanto riguarda la raffica tra D300s e D7000 siamo lì, secondo me la differenza non è così importante, la D7000 riesce comunque a tirar fuori 6 fps, addirittura 7 con BG contro gli 8 della D300s. Autofocus velocissimo in entrambe le macchine..
Ergo, escludendo la D700, che comuqnue io continuo a consigliarti, lascerei stare la D300s e andrei di D7000...

Messaggio modificato da Kaiser Soze il Apr 12 2011, 05:27 PM
alessandro 55
Messaggio: #15
QUOTE(otello37 @ Apr 12 2011, 03:08 PM) *
Stare sul FX o sul DX è una scelta soltanto tua, il resto viene di conseguenza. Io penso che per il fotoamatore il DX sia più che sufficiente: consente ottimi risultati e costa meno. Per il fotoamatore l'FX , siamo sinceri, è più che altro una "paranoia mentale".
Il discorso cambia ovviamente per chi, con la fotografia, ci deve campare.

Per concludere ho preso da pochissimo la D300S con 16-85 VR e 70-300 VR..Nital mi ha regalato uno stupendo SB-900. Sogno per il prossimo anno il 10-24mm.

Credimi gli unici limiti che trovo...sono in me stesso. rolleyes.gif

concordo assolutamente con te ciao
dottor_maku
Messaggio: #16
QUOTE(otello37 @ Apr 12 2011, 03:08 PM) *
Stare sul FX o sul DX è una scelta soltanto tua, il resto viene di conseguenza. Io penso che per il fotoamatore il DX sia più che sufficiente: consente ottimi risultati e costa meno. Per il fotoamatore l'FX , siamo sinceri, è più che altro una "paranoia mentale".
Il discorso cambia ovviamente per chi, con la fotografia, ci deve campare.

Per concludere ho preso da pochissimo la D300S con 16-85 VR e 70-300 VR..Nital mi ha regalato uno stupendo SB-900. Sogno per il prossimo anno il 10-24mm.

Credimi gli unici limiti che trovo...sono in me stesso. rolleyes.gif


non concordo sulla paranoia mentale.

se uno e' un pellicolaro, amatore, e vuole il suo 50mm in digitale che fa? e' un paranoico mentale? biggrin.gif
sccfnc
Messaggio: #17
QUOTE(dottor_maku @ Apr 12 2011, 07:23 PM) *
non concordo sulla paranoia mentale.

se uno e' un pellicolaro, amatore, e vuole il suo 50mm in digitale che fa? e' un paranoico mentale? biggrin.gif




Concordo con te a pieno...
sccfnc
Messaggio: #18
Ciao Franco, abbiamo lo stesso nome, comunque la d70 che ho non è che non funzioni allo stesso modo di prima, però col passare degli anni cominci ad imparare determinate cose e trovi che la tua macchina non ti soddisfa a pieno, come nel caso di chi guida una 500, poi magari vuole una macchina più prestazionale che gli da quel qualcosa in più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Io prenderei la D700.
Visto che non mi sembri una persona che corre sempre dietro all'ultimo modello, la D700 secondo me è una macchina che col passare degli anni accuserà meno il colpo della D300s... oltre a farti fare un bel salto in tutte le direzioni: con la D70 ha in comune solo le prime due cifre del nome.
riccardocaselli
Messaggio: #20
Per vedere come si comportano D300s, D700 e D7000 basta cercare su google digitando

"nome macchina vs nome macchina high iso noise"

Li ti rendi conto indicativamente di come si comportano.
Sappi che tra 800 e 1250 con la D300s lavori bene, col flash si può anche andare più su, 1600 o anche 3200...
Almeno... questo è ciò che vedo io personalmente.

Secondo me il formato FX non è per soli fotoamatori, come concordano anche altri utenti...

Continuo ad essere del parere che se puoi spenderli... prendi la D700!
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(riccardocaselli @ Apr 12 2011, 01:36 PM) *
Questo è il mio pensiero per come la vedo ora, e sono possessore di D300s.

Prenderei la D700 con un fisso buono (50mm 1.4D o G).

La D300s sarebbe ugualmente un ottimo acquisto perché ha un potenziale molto alto, ma la D700 ha il sensore della D3 ed è in formato FX.
Io dico D700, se te lo puoi permettere, e poi piano piano aumenterai nel tempo la qualità delle ottiche...



QUOTE(murfil @ Apr 12 2011, 02:50 PM) *
ho una d70+18-70, ho avuto una d200 e ho in casa (di mio marito) una d300s... ma quando ho messo l'occhio dentro al mirino della d700 è cambiato tutto. SE PUOI (perchè poi i conti si fanno con le proprie tasche) prendi la d700. Compra un fisso (anche un 50ino 120 euro o un 35 f2 -io l'ho preso nuovo a HK a 250 spedito) e già cosi e con il 70-300vr puoi tranquillamente stare per un po.. e con grandi soddisfazioni

Buona luce
fabiola


mi sembrano due consigli molto condivisibili.
Riguardo le ottiche si può spendere davvero poco e avere ottima qualità.
Pensa che io ho acquistato la D700 fondamentalmente per usarla soprattutto con i miei vecchi obiettivi AI e AIs a maf manuale.
Solo recentemente ho investito in ottiche attuali di qualità, ma continuo ad usare i "vecchietti" con grande soddisfazione.
otello37
Messaggio: #22
QUOTE(dottor_maku @ Apr 12 2011, 07:23 PM) *
non concordo sulla paranoia mentale.

se uno e' un pellicolaro, amatore, e vuole il suo 50mm in digitale che fa? e' un paranoico mentale? biggrin.gif


...moltiplica per 1.5 rolleyes.gif

Mi riferivo a chi parte da zero (come me) o a chi sta già sul DX (come chi ha aperto la discussione).

Poi uno con i soldi suoi fa quel cavolo che gli pare... l'illusione di migliorare la qualità delle ns foto con una attrezzatura migliore è sempre in agguato....poi arriva il solito geniaccio americano che con una compatta usa e getta di m...a con la lente di plastica fa scatti stupendi.
Scusa il termine ma ci stava.
SimoElle
Messaggio: #23
entro nella discussione.

12-24 f/4, 24-70 2.8 e futuro 70-200, tutto con d5000 (che inizia a starmi stretta....troppo scomode le regolazioni)
considerando che la d300s con la promo lampo di genio verrebbe a costare come la d7000, che fare?

c'è poi il "tarlo" del full frame (d700 sempre con lampo di genio), ma in quel caso dovrei rinunciare al 12-24 che è dx...
che ne dite??

Messaggio modificato da OkKiBlu il Apr 12 2011, 09:06 PM
sccfnc
Messaggio: #24
QUOTE(Bracketing @ Apr 12 2011, 08:31 PM) *
Io prenderei la D700.
Visto che non mi sembri una persona che corre sempre dietro all'ultimo modello, la D700 secondo me è una macchina che col passare degli anni accuserà meno il colpo della D300s... oltre a farti fare un bel salto in tutte le direzioni: con la D70 ha in comune solo le prime due cifre del nome.


Infatti il mio pensiero è rivolto sempre li a quello 0 in più rispetto alla mia mitica d70.
Io non provengo dalla pellicola, ed ho imparato ad usare la macchina fotografica dalla 8700 coolpix 1300 euro che mi hanno rubato in macchina.
Poi acquistai la D70 e di li a poco acquistai il 70-300 g che ho venduto dopo un anno e poi acquistai il 70-300 vr ma prima ancora presi il flash ed anche il 24 2.8 che ho venduto.
Spero di acquistare la d700 e di tenermela per un bel po...
riccardocaselli
Messaggio: #25
QUOTE(OkKiBlu @ Apr 12 2011, 10:05 PM) *
entro nella discussione.

12-24 f/4, 24-70 2.8 e futuro 70-200, tutto con d5000 (che inizia a starmi stretta....troppo scomode le regolazioni)
considerando che la d300s con la promo lampo di genio verrebbe a costare come la d7000, che fare?

c'è poi il "tarlo" del full frame (d700 sempre con lampo di genio), ma in quel caso dovrei rinunciare al 12-24 che è dx...
che ne dite??


Col 24-70 2.8 ed un eventuale 70-200!?!?

Io non avrei dubbi su cosa prendere se avessi i soldi.

D700 ad occhi chiusi!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio