FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stabilizzatore Vr
come e quando usarlo
Rispondi Nuova Discussione
demoniac
Iscritto
Messaggio: #1
Ragazzi,sabato ho acquistato il nikkor 16-85 Vr e siccome fino ad ora avevo un sigma mi sono trovato davanti al VRII e sono un po perplesso anche se ho letto il manuale..qualcuno ha voglia di spiegarmi in parole povere se tenere di defoult su normal oppure active e che funzione svolgono dal punto di vista tecnico?? Inoltre vorrei qualche parere sul fatto di tenere sempre acceso lo stabilizzatore oppure accenderlo solo in casi di tempi lunghi magari oltre 1/50 o giù di li...Voi come lo usate??
enrico_79
Messaggio: #2
se posso evitarlo lo evito per non avere foto con "impastamenti", ma se occorre fotografare in condizioni avverse (scarsa illuminazione) non esito ad utilizzarlo, aiuta moltissimo ed i risultati non sono male. Riesci a fotografare a 70 mm con tempi otturatore inimmaginabili a mano libera.

Utilizzalo solo a mano libera e non su active, ma su normal wink.gif
Lutz!
Messaggio: #3
QUOTE(demoniac @ Apr 11 2011, 08:55 PM) *
Ragazzi,sabato ho acquistato il nikkor 16-85 Vr e siccome fino ad ora avevo un sigma mi sono trovato davanti al VRII e sono un po perplesso anche se ho letto il manuale..qualcuno ha voglia di spiegarmi in parole povere se tenere di defoult su normal oppure active e che funzione svolgono dal punto di vista tecnico?? Inoltre vorrei qualche parere sul fatto di tenere sempre acceso lo stabilizzatore oppure accenderlo solo in casi di tempi lunghi magari oltre 1/50 o giù di li...Voi come lo usate??


Se ce l-hai quando scattia mano libera perche mai dovresti spegnerlo?
Kio
Messaggio: #4
Di default devi tenerlo su normal, se leggi il manuale c'è scritto che devi impostare su "active" solo quando sei a bordo di un mezzo a motore, con il motore acceso. Questa funzione serve per contrastare le vibrazioni prodotte da un motore a scoppio (barca, auto, etc) anche se a mezzo fermo con motore avviato.

Io personalmente uso il VR solo con tempi lenti e quando devo fotografare oggetti statici, nelle altre occasioni lo spengo; ho letto nel forum che quando lo si utilizza si ha un piccolo calo di nitidezza ed un rallentamento dell'AF.

Andrea.
89stefano89
Messaggio: #5
QUOTE(Kio @ Apr 12 2011, 10:29 AM) *
Io personalmente uso il VR solo con tempi lenti e quando devo fotografare oggetti statici, nelle altre occasioni lo spengo; ho letto nel forum che quando lo si utilizza si ha un piccolo calo di nitidezza ed un rallentamento dell'AF.

Andrea.


si daccordo ma preferisco una filino meno di nitidezza piuttosto che un palese mosso biggrin.gif
Kio
Messaggio: #6
QUOTE(89stefano89 @ Apr 12 2011, 11:16 AM) *
si daccordo ma preferisco una filino meno di nitidezza piuttosto che un palese mosso biggrin.gif


Anche io Stefano, infatti lo utilizzo e credo che in alcune situazioni sia pressochè indispensabile, però non ne faccio uno stra-uso, mi limito alle situazioni nelle quali credo non possa farne a meno.

Inoltre scattando con il digitale uno può anche "sprecare" un po' di foto e provare le differenze con e senza nei casi limite.

Andrea.
boken
Messaggio: #7
Io lo uso pochissimo! solo quando scendo a tempi sotto 1/8 di secondo ma in condizioni critiche in cui si richiederebbero tempi ancora più lunghi (prossimi al secondo). Spesso mi scordo anche di averlo. Se fai un pò di pratica con la mano riuscirai a dimenticartene. cool.gif

Dimenticavo: molto dipende dal peso dell'ottica! rolleyes.gif

Messaggio modificato da boken il Apr 12 2011, 01:52 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(demoniac @ Apr 11 2011, 08:55 PM) *
Ragazzi,sabato ho acquistato il nikkor 16-85 Vr e siccome fino ad ora avevo un sigma mi sono trovato davanti al VRII e sono un po perplesso anche se ho letto il manuale..qualcuno ha voglia di spiegarmi in parole povere se tenere di defoult su normal oppure active e che funzione svolgono dal punto di vista tecnico?? Inoltre vorrei qualche parere sul fatto di tenere sempre acceso lo stabilizzatore oppure accenderlo solo in casi di tempi lunghi magari oltre 1/50 o giù di li...Voi come lo usate??


Perchè non ti leggi il manuale e non fai delle prove?

Se hai scritto, sai leggere.
pes084k1
Messaggio: #9
QUOTE(Kio @ Apr 12 2011, 11:25 AM) *
Anche io Stefano, infatti lo utilizzo e credo che in alcune situazioni sia pressochè indispensabile, però non ne faccio uno stra-uso, mi limito alle situazioni nelle quali credo non possa farne a meno.

Inoltre scattando con il digitale uno può anche "sprecare" un po' di foto e provare le differenze con e senza nei casi limite.

Andrea.


A mano libera o anche con un monopiede non ha senso disinserire il VR a mio avviso, anche a tempi rapidi. Ci si perde sempre, il mosso è sempre più pericoloso di qualsiasi comune decentramento di un obiettivo.

A presto telefono.gif

Elio

Iperdevi97
Messaggio: #10
Io lo uso costantemente...non posso farne a meno (naturalmente ci sono situazioni in cui lo tolgo, per esempio sul cavalletto)...un giorno tutte le foto che facevo uscivano micromosse anche con tempi relativamente brevi..vado a veder e mi accorgo che era disattivato il Vr...

Davide,Ciao

Nikon Forever
cere86
Messaggio: #11
Io lo uso sempre...tranne se uso il cavalletto...non serve smile.gif
Davide-S
Messaggio: #12
Sul cavalletto non solo non serve, ma si deve disattivare per evitare degli scatti rovinati.
dimitri.1972
Messaggio: #13
Su normal.

Nel vecchio 55-200 e sull'attuale 70-300 e sul Tamron 17-50 lo tolgo solo quando la velocità di scatto è molto veloce o quando devo essere io veloce a scattare, considerando che al momento dello scatto devi aspettare che il vr faccia il suo dovere, quindi niente scatti al volo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Hai aperto la stessa discussione anche in Tecniche.
Unisco questa all'altra e sposto il tutto in Obiettivi.

Ciao,
Alessandro.
demoniac
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(dimapant @ Apr 12 2011, 06:18 PM) *
Perchè non ti leggi il manuale e non fai delle prove?

Se hai scritto, sai leggere.


Che simpaticone,hai mai pensato di andare a zelig??
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Apr 12 2011, 06:40 PM) *
A mano libera o anche con un monopiede non ha senso disinserire il VR a mio avviso, anche a tempi rapidi. Ci si perde sempre, il mosso è sempre più pericoloso di qualsiasi comune decentramento di un obiettivo.

A presto telefono.gif

Elio

Quoto! Pollice.gif Sono d'accordo completamente. Il non usarlo a mano libera è una sciocchezza.

Roberto
Paolo56
Messaggio: #17
Consiglierei, ai più, l'attenta lettura di questa interessante discussione.

Consigli su uso del VR

Messaggio modificato da Paolo56 il Apr 13 2011, 08:00 AM
Kio
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Apr 12 2011, 06:40 PM) *
A mano libera o anche con un monopiede non ha senso disinserire il VR a mio avviso, anche a tempi rapidi. Ci si perde sempre, il mosso è sempre più pericoloso di qualsiasi comune decentramento di un obiettivo.

A presto telefono.gif

Elio



QUOTE(robermaga @ Apr 13 2011, 12:12 AM) *
Quoto! Pollice.gif Sono d'accordo completamente. Il non usarlo a mano libera è una sciocchezza.

Roberto


Grazie a Paolo per aver ripostato la discussione di Attilio sull'utilizzo del VR.

Rispondo insieme a pes084k1 e robermaga, il VR non va utilizzato sempre ed i motivi li avevo velocemente elencati al mio primo post. E' una tecnologia che ci aiuta in determinate situazioni ed è anzi a volte indispensabile; per questo motivo secondo me è importante non farne un abuso ed in alcune condizioni può essere controproducente.

Non vorrei dire una fesseria ma mi sembra di aver letto sul manuale del mio 16-85 che in caso di utilizzo del flash il VR va sempre spento, purtoppo ora non ce l'ho sottomano ma appena posso controllo.

Andrea.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio