FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
India: Rajasthan E Uttar Pradesh
Rispondi Nuova Discussione
Danilo Ronchi
Messaggio: #1
Ci ho messo un po' di tempo ma finalmente sono pronto a postare qualche foto del mio viaggio in India fatto ad inizio febbraio.

Il viaggio ha riguardato un matrimonio a Jaipur, la visita dei maggiori monumenti di Jaipur stessa, l'Hawa Mahal o Palazzo dei Venti, il City Palace o Palazzo del Maharaja, l'Amber Fort, e così via. Poi Mahajaver che dubito qualcuno l'abbia anche solo sentita nominare, ma con un tempio veramente degno di nota, dove noi occidentali eravamo merce veramente rara, ci seguivano ad un metro, neanche fossimo delle star di Hollywood. Poi Agra con il Taj Mahal, il Red Fort e poi Fatephur Sikri.

In viaggio ho portato la D300, il 12-24 tokina, il 35 f1,8, il 70-200 VRI ed il 18-200.

Tutti sono serviti anche se in ambiti molto diversi.

Nonostante tutto quello che ho visto vorrei cominciare con il postare alcuni ritratti della gente che si incontra per strata. Cronologicamente sono le ultime foto fatte, quando ho preso un po' di confidenza a fare dello street. Le foto sono, per me intense, e mostrano uno spaccato di india non indifferente.

Mi piacerebbe discuterne con voi e leggere i vostri commenti al riguardo prima di andare avanti con foto forse anche più convenzionali.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 127.7 KB

Questa è probabilmente la mia preferita di tutto il viaggio. L'intensità di questa donna, la sua povertà, il suo chiedere l'elemosina ed il bambino nudo a metà secondo me rappresentano un momento toccante di quanto esiste in India, anche ai giorni nostri.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.2 KB

Attraversando la strada si vedono signori dallo sguardo fiero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.9 KB

Qualcuno più guardingo..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.3 KB

Le donne anche se sotto il sole si proteggono

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.1 KB

Ma la povertà non si riesce a commentare, i bambini poi sono quelli che saltano maggiormente agli occhi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.5 KB

Lo stupore nel vedere una macchina fotografica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.5 KB

Però poi c'è anche chi i soldi li ha e fa tranquillamente la spesa al mercato... chissà se troverà la sua banana

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173.1 KB

Due ragazze mi guardano incuriosite vestite nei loro sari multicolori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139.7 KB

Gli occhi poi mi colpiscono particolarmente

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 92.8 KB

La saggezza dell'età, la fierezza di un popolo, così diverso dalla nostra cultura e dal nostro modo di vivere

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.6 KB

Volti preoccupati di chi probabilmente fa davvero fatica ad arrivare a sera.
Nuccio D
Messaggio: #2
Ciao Danilo.
Molto belle, la prima su tutte.
afran
Messaggio: #3
Le premesse sono veramente emozionanti, anche grazie al racconto. Complimenti, oltre la prima, anche la seconda mi ha colpito molto.

Aspetto le altre
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Non c'è male trovo che l'India sia uno dei luoghi più fotografati al mondo e ne capisco benissimo il motivo perchè offre una infinità di tipologie fotografiche, in Novembre mi recherò in Myanmar nella speranza di trovare le stesse possibilità e varietà fotografiche...tu Danilo ci mai sei stato? Ciao Davide.
AgostinoGranatiero
Messaggio: #5
E' un bel racconto. Le immagini esprimono benissimo ciò che hai sottolineato anche a parole... Mi piace perché non ti sei soffermato su un solo aspetto, ma hai cercato di inquadrare la situazione in toto.
Giovanni Auditore
Messaggio: #6
meraviglia, meraviglia
ricordo la discussione in cui chiedevi consigli su cosa portare con te, ottima scelta!
Le foto sono stupende,io avrei cercato più gli sguardi dei soggetti (per esempio, l'uomo della terza foto e il bambino con quella camicia logora li ho subito immaginati ritratti alla McCurry con il focus dritto in fondo ai loro occhi..)

Insomma Danilo, non vedo l'ora di vederne altre!
luigi ruoppolo
Messaggio: #7
La prima è davvero una gran bella foto.

Intensa l'espressione colta, ottima la sfocatura.

Complimenti,
Luigi
giuseppe v
Messaggio: #8
Dopo aver visto la prima l’altre, non cotono più !!! guru.gif guru.gif guru.gif

Bellissima e profondissima, ho prenotato per questa estate un viaggio in Rajasthan e spero di riportare a casa una foto di questo livello ...

Giuseppe
mircob
Messaggio: #9
Bellissimi ritratti, nitidi e ben colorati; ma non c'è altro?
Danilo Ronchi
Messaggio: #10
Intanto ringrazio tutti per i commenti più che positivi. Mi dispiace non essere così veloce nell'aggiungere altre fotografie... vedrò di farmi perdonare aggiornando più spesso il post.

Anche oggi vorrei portare alla vostra attenzione altri ritratti, alcuni anche di gruppo che ho fatto nel corso del viaggio, le lenti usate vanno dal 70-200 al 18-200 quando ero in mobilità e non potevo permettermi lenti migliori.

Comincio facendovi vedere un "Santone" che era intento alla meditazione nei pressi del Monkey Temple a Jaipur, altresì chiamato Galwar Bagh. Purtroppo la foto è stata molto problematica a causa del fortissimo sole presente, e che sebbene ammorbidito dall'ombra non mi ha consentito di fare una foto perfetta... ma mi accontento wink.gif la lente era il 70-200 VRI

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 141.1 KB

Sempre a Jaipur, all'interno dell'Amber Fort c'erano due incantatori di serpenti, splendida la foto questa volta, la lente usata è stata il 35mm f1,8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169.3 KB

All'interno del Jantar Matar, sempre a Jaipur, abbiamo incontrato una scolaresca, ed un bambino mi ha chiesto di fotografarlo, peccato il sole forte ma la foto è estremamente significativa. Sempre 70-200.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.6 KB

Uscendo dal Minareto nel centro di Jaipur abbiamo appurato che in fondo, dormire sui marciapiedi potrebbe non essere così scomodo visto come dormiva questa persona. Il solo pensare a come in effetti questa persona si è "adagiata" sul carretto mi fa sentire male. La lente è il Tokina 12-24.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.2 KB

Durante il nostro viaggio di trasferimento tra Jaipur e Agra, ci siamo fermati in un posto oltremodo fuori dalle rotti tradizionali del turismo, Mahajaveer, dove siamo stati accolti dalla popolazione locale come se fossimo delle stelle del cinema, le persone ci hanno infatti seguito per ogni nostro movimento. La situazione è stata molto intensa, e questi sono i visi di coloro ci seguivano, anche a distanza di pochi cm... e si, stanno guardando noi e sorridendo. Lente 18-200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.6 KB

ed ancora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.7 KB

ed ancora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.6 KB

Proseguendo poi il nostro viaggio verso Agra ci fermiamo in un punto di "ristoro" lungo l'autostrada, qualche ragazzino ci guarda incuriosito, sempre 18-200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.7 KB

All'uscita della tomba del re a Sikandra incontriamo questo bimbo in uscita dalla cripta in cui era contenuta la tomba... i piedi nudi ispirano una tenerezza immensa. Questa volta 70-200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.2 KB

Una sua parente lo guarda con affetto... ancora 70-200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.9 KB

Da Agra ci spostiamo a Fatephur Sikri, dove incontriamo un altro simpatico incantatore di serpenti... la lente era il 18-200 ma credetemi quel turbante era veramente così fosforescente, anche dal vivo... assolutamente incredibile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.7 KB

All'uscita di Fatephr Sikri incrociamo una scolaresca... 18-200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 200.7 KB

Nelle prossime puntate vedrò di fermarmi sulle architetture, e sul bellissimo matrimonio

Danilo

QUOTE(Giovanni Auditore @ Apr 11 2011, 08:20 PM) *
meraviglia, meraviglia
ricordo la discussione in cui chiedevi consigli su cosa portare con te, ottima scelta!
Le foto sono stupende,io avrei cercato più gli sguardi dei soggetti (per esempio, l'uomo della terza foto e il bambino con quella camicia logora li ho subito immaginati ritratti alla McCurry con il focus dritto in fondo ai loro occhi..)

Insomma Danilo, non vedo l'ora di vederne altre!


Grazie per le tue belle parole...

In effetti si, avrei dovuto fare ritratti ancora più stretti... ma è stata la prima volta che facevo "street" in questo modo, ed anche se a distanza di sicurezza dietro i 200mm, per me è stato molto difficile vincere la mia "vergogna" di fare un ritratto ancora più chiuso. Avevo timore che non avrebbero voluto... già ritengo di aver ottenuto un bel risultato, ma sono sicuro che la prossima volta sarò ancora più vicino ai loro occhi...

Grazie
vvtyise@tin.it
Messaggio: #11
trovo i ritratti molto belli, hai saputo cogliere l'intensità degli sguardi delle persone ritrattte!
Miajak
Messaggio: #12
bestia che invidia menomale che hai messo il santone ,di certo non mancavano. quello che manca ,cioè non hai postato,ma senz'altro hai ,visto che ti piacciono i ritratti un bel ritratto ambientato con l'ottica + wide che hai ciao gianni
Danilo Ronchi
Messaggio: #13
QUOTE(paperomascherato @ Apr 9 2011, 07:26 PM) *
Non c'è male trovo che l'India sia uno dei luoghi più fotografati al mondo e ne capisco benissimo il motivo perchè offre una infinità di tipologie fotografiche, in Novembre mi recherò in Myanmar nella speranza di trovare le stesse possibilità e varietà fotografiche...tu Danilo ci mai sei stato? Ciao Davide.


No, non ci sono stato, solo jaipur ed Agra in pratica
ppaolo22
Messaggio: #14
Molto belle, fantastici i colori dell' India.
mauriziot
Messaggio: #15
Alcune molto belle, ma la prima è eccezionale;

forse qualche panoram in più non avrebbe guastato.

complimenti e un saluto.

mt
LucaZan8
Messaggio: #16
Fantastiche, i ritratti sono speciali ! bravo il fotografo e complici certi sguardi incantevoli...
Mi sarebbe piaciuto anche a me vedere qualche panorama... wink.gif
giod5000
Messaggio: #17
guarda le foto sono interessanti, ma la prima è proprio su un altro pianeta, complimenti
posso chiederti che lente hai usato?
ciao
gchionsini
Messaggio: #18
QUOTE(LucaZan8 @ Apr 21 2011, 09:03 AM) *
Fantastiche, i ritratti sono speciali ! bravo il fotografo e complici certi sguardi incantevoli...
Mi sarebbe piaciuto anche a me vedere qualche panorama... wink.gif



Condivido; bellissimi ritratti.
ciao.
gc
Alex20
Messaggio: #19
Bravo, veramente bravo.
Hai fatto dei ritratti bellissimi e non solo.
La prima è veramente superlativa, ottima luce ed espressione intensa, mi piace il taglio.... è proprio bella.
Complimenti ancora
Alex
Filo_
Messaggio: #20
Mi piacciono tutte, ma la prima rimane sempre quella che preferisco di più.
Mi ha colpito anche quella dell'incantatore di cobra col turbante "fosofrescente" come dici tu... (in effetti sull' A4 con la nebbia è difficile investirlo... rolleyes.gif ).

Della prima non dico alcunchè, visto che è già stata pluri-premiata da tutti. Della seconda mi piace molto l'aspetto rilassato del vecchio: l'hai messo a proprio agio e questa è una cosa ottima per la foto di ritratto.
Ti sei ispirato a qualche fotografo del National G.?

Complimentissimi per i contenuti e la durezza dei tagli di luce: rende giustizia ai modelli e rispecchia la realtà cruda in cui vivono.

CiauZ

Filippo
1987vero
Messaggio: #21
QUOTE(AgoGra Photography @ Apr 11 2011, 07:53 PM) *
E' un bel racconto. Le immagini esprimono benissimo ciò che hai sottolineato anche a parole... Mi piace perché non ti sei soffermato su un solo aspetto, ma hai cercato di inquadrare la situazione in toto.

Davvero molto belle! mi hanno subito ricordato quelle di steve mcurry.........mi affascinano questi visi e adoro dipingerli! Bravo Danilo! biggrin.gif
dario-
Messaggio: #22
Bellissime tutte Pollice.gif complimenti!

Bravissimo

Dario
ignazio
Messaggio: #23
Le sto guardando soltanto adesso. Complimenti, sono veramente bellissime.

Ciao.
archisal
Messaggio: #24
Tutte molto, molto belle. La prima su tutte. Veramente complimenti. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
inquadratute semplici,essenziali in linea di massima,pulite,buona maf come l'esposizione.......è sepre piacevole sfogliare pagine così........complimenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >