FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan Iv Ed O Minolta Dimage Scan Dual Iv?
Rispondi Nuova Discussione
pieralessandro
Messaggio: #1
Buonasera a tutti
prima di iniziare con le domande Vi rinfrazio per le risposte e i consigli che mi darete e Vi chiedo scusa se Vi porrò domande stupide o banali, ma sono alle prime armi e vorrei imparare.

Procediamo con ordine:
Ho una valanga di Dia da scansionare e vorrei farlo con un mezzo valido e che mi permetta di ottenere risultati "reali" in termini di resa cromatica e dettagli, anche se non ho la pretesa di avere dei file da centinaia di MB.

Non avendo un budget elevato a disposizione devo "volare basso"...
Avrei trovato un Nikon Coolscan IV ED usato a 350€, praticamente nuovo con ancora imballi originali, lo potrei provare a "volonta".
Per la stessa cifra poteri prendere un Minolta Dimage Scan Dual IV nuovo.


Cosa mi consigliereste di prendere?

Quali sono i parametri fondamentali (risoluzione a parte) per stabilire la "bontà" di uno scanner dedicato?

Quali sono le parti più delicate di uno film scanner?

Che software conviene usare in fase di scansione? Nikon Scan, Vuescan o Silverfast?

Mi potreste indicare pregi e limiti del Coolscan IV, magari raffrontadoli col rivale Minolta?

Tendenzialmente prenderei il Nikon, nonostante la minore risoluzione, ma sono frenato dal fatto che sia usato, non vorrei poterlo usare per poche scansioni e poi rimanere "fregato"?

Che tipo di manutenzione, pulizia, bisogna fare con tali scanner?

Esistono alternative valide ai prodotti sopra elencati?

I vari ROC, GEM, ICE sono così "miracolosi" come vengono reclamizzati?

Grazie mille per la Vostra attenzione e per il Vostro aiuto
Pier Alessandro
Giallo
Messaggio: #2
Scrivo poco in questa sezione, ormai riprendo quasi solo in Dx, ma da tre anni sto usando il Coolscan IVed per scansionare una quantità "ventennale" di diapositive.
Che dire? Non ha mai avuto un problema che fosse uno, e per lavori "pesanti" seppur diluiti nel (poco) tempo libero che ho.
Ha attraversato senza problemi due traslochi e continua a lavorare imperterrito e senza fallo, dopo più di tremila scansioni effettuate.
Per me è già un ottimo indizio della sua qualità costruttiva.
La risoluzione è più che sufficiente per stampare fino al 30x45 senza inconvenienti.
Oltre, semplicemente, non ho nemmeno provato.
L'affidabilità, insomma, è a tutta prova.
Non posso dirne che bene!
smile.gif

toad
Messaggio: #3
Non rispondo a tutte le tue domande anche perché mi sarebbe diificoltoso in questo momento.
A quel prezzo e con la "garanzia" che hai, vai sul Coolscan e non te ne pentirai.
Non ti far ingannare dalla risoluzione, è un po' come i Megapixel di cui oggi tanto si parla..
ICE OK!
GEM OK!!
ROC, da usare con molta cautela...ma può servire in caso di immagini veramente vecchie.
Questo il mio veloce consiglio.Poi cerca nella sezione e troverai tutto e di più.

Un caro saluto

Guido
davidegraphicart
Messaggio: #4
Ho da tre anni il Coolscan in questione, e lo reputo uno degli acquisti più belli che ho fatto negli ultimi anni (forse perchè l'ha pagato il mio babbo! tongue.gif ); Certamente non sarà una scheggia, ma quando ci prendi un pò la mano con i settaggi ti posso assicurare che otterrai risultati fantastici! Il digital ICE? Bisognerebbe clonare chi l'ha iventato, un vero spettacolo!!! La pochissima nitidezza che si perde quando è attivo la si può tranquillamente recuperare con la maschera di contrasto.
I risultati poi, se si usano Velvia o Provia, sono spettacolari... grana assente...
Un consiglio, occhio alle ombre perchè con questo "gioiello" all'inizio sbagliare una scansione è cosa abbastanza frequente, non ti demoralizzare, riprovaci e vedrai che ti darà le sodisfazioni di una D2x...
Ti saluto con una foto di esempio...
Ciao, Davide.

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io ho avuto il Nikon IV ed e mi ci sono trovato molto bene (tant'è che l'ho rivenduto dopo 8 mesi).
L'unica cosa è che anch'io scatto ormai solo in Dx e non ho più voglia, né tempo, di passare pomeriggi a scansionare le vecchie dia. Prima o poi farò una scelte delle 100 più significative e le affiderò a qualche lab. Per ora stanno in soffitta.
Per quanto riguarda il ROC l'ho usato qualche volta per recuperare vecchie foto.... strepitoso. Cioè, da una foto quasi monocromatica mi ha restituito un immagine piebna di colori (veri, non inventati !!).
Come stampe non mi sono mai spinto oltre il 20x30, che però non sempre era esaltante (ma dipendeva dalla pellicola/dia utilizzata più che dallo scanner).

Ciaooo
padrino
Messaggio: #6
Gabrie', se gli dici che te lo sei venduto dopo 8 mesi, non credo che lo stimolerai molto all'acquisto del Coolscan... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio