FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan Iv Ed O Minolta Dimage Scan Dual Iv?
Rispondi Nuova Discussione
pieralessandro
Messaggio: #1
Buonasera a tutti
prima di iniziare con le domande Vi rinfrazio per le risposte e i consigli che mi darete e Vi chiedo scusa se Vi porrò domande stupide o banali, ma sono alle prime armi e vorrei imparare.

Procediamo con ordine:
Ho una valanga di Dia da scansionare e vorrei farlo con un mezzo valido e che mi permetta di ottenere risultati "reali" in termini di resa cromatica e dettagli, anche se non ho la pretesa di avere dei file da centinaia di MB.

Non avendo un budget elevato a disposizione devo "volare basso"...
Avrei trovato un Nikon Coolscan IV ED usato a 350€, praticamente nuovo con ancora imballi originali, lo potrei provare a "volonta".
Per la stessa cifra poteri prendere un Minolta Dimage Scan Dual IV nuovo.


Cosa mi consigliereste di prendere?

Quali sono i parametri fondamentali (risoluzione a parte) per stabilire la "bontà" di uno scanner dedicato?

Quali sono le parti più delicate di uno film scanner?

Che software conviene usare in fase di scansione? Nikon Scan, Vuescan o Silverfast?

Mi potreste indicare pregi e limiti del Coolscan IV, magari raffrontadoli col rivale Minolta?

Tendenzialmente prenderei il Nikon, nonostante la minore risoluzione, ma sono frenato dal fatto che sia usato, non vorrei poterlo usare per poche scansioni e poi rimanere "fregato"?

Che tipo di manutenzione, pulizia, bisogna fare con tali scanner?

Esistono alternative valide ai prodotti sopra elencati?

I vari ROC, GEM, ICE sono così "miracolosi" come vengono reclamizzati?

Grazie mille per la Vostra attenzione e per il Vostro aiuto
Pier Alessandro
Giallo
Messaggio: #2
Scrivo poco in questa sezione, ormai riprendo quasi solo in Dx, ma da tre anni sto usando il Coolscan IVed per scansionare una quantità "ventennale" di diapositive.