FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af Nikkor 35-70 F22-3.3
Rischiesta di Informazioni
Rispondi Nuova Discussione
giancarlo1976
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo chiedere consiglio.
Ho appena acquista una nikon 3100 con obbiettivo stabilizzato 18-55 vr.
Ma volendo esercitarmi con versione "manuale" mi è stato proposto un obbiettivo
AF Nikkor 35-70 f22-3.3 risalente agli anni 80 naturalmente usato.
Voi che ne pensate di questo obbiettivo?e soprattutto che valore puo avere?

Grazie
Giancarlo
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(giancarlo1976 @ Mar 28 2011, 09:57 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo chiedere consiglio.
Ho appena acquista una nikon 3100 con obbiettivo stabilizzato 18-55 vr.
Ma volendo esercitarmi con versione "manuale" mi è stato proposto un obbiettivo
AF Nikkor 35-70 f22-3.3 risalente agli anni 80 naturalmente usato.
Voi che ne pensate di questo obbiettivo?e soprattutto che valore puo avere?

Grazie
Giancarlo


Non conosco l'obiettivo da te menzionato, ma per un buon esercizio nella messa a fuoco manuale, ti consiglierei un obiettivo luminoso come il 35mm f/1.8 DX con il quale, disinserendo il motore di maf potrai divertirti a focheggiare manualmente.

Carlo
gfbalduc
Messaggio: #3
QUOTE(giancarlo1976 @ Mar 28 2011, 09:57 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo chiedere consiglio.
Ho appena acquista una nikon 3100 con obbiettivo stabilizzato 18-55 vr.
Ma volendo esercitarmi con versione "manuale" mi è stato proposto un obbiettivo
AF Nikkor 35-70 f22-3.3 risalente agli anni 80 naturalmente usato.
Voi che ne pensate di questo obbiettivo?e soprattutto che valore puo avere?

Grazie
Giancarlo


Attenzione che esistono molte versioni diverse del 35-70, immagino tu ti riferisca alla versione 3.3/4.5, che è un obiettivo decisamente poco pregiato. Tieni anche presente che sulla D3100 perderesti anche l'esposimetro, non solo la messa a fuoco.

Io purtroppo ne ho uno, e mi tocca tenerlo perchè non lo vuole nessuno... unsure.gif

Non lo prenderei neanche regalato, piuttosto comprati un 50/1,8 o come ti è già stato suggerito un 35/1,8 Dx, sono soldi molto meglio spesi.

L'unico 35-70 considerato "buono" è la versione f2,8, in produzione dai tardi anni '80, che se non soffre di opacizzazione delle lenti (un noto difetto di quest'ottica) può valere un 2 o 300 euro.
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao!
Se il tuo scopo è imparare a focheggiare manualmente basta che togli l'autofocus dal 18-55 che già hai senza spendere altri soldi ...
tribulation
Messaggio: #5
QUOTE(gfbalduc @ Mar 29 2011, 12:47 PM) *
Tieni anche presente che sulla D3100 perderesti anche l'esposimetro, non solo la messa a fuoco.


sicuro sicuro?


All'autore del post, direi di lasciar perdere.

Messaggio modificato da tribulation il Mar 29 2011, 07:49 PM
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 29 2011, 06:28 PM) *
Ciao!
Se il tuo scopo è imparare a focheggiare manualmente basta che togli l'autofocus dal 18-55 che già hai senza spendere altri soldi ...


Evidentemente non hai mai focheggiato con ottiche manuali... smile.gif

Le ottiche AF hanno una corsa limitatissima, molto diversa da quella delle ottiche manuali nelle quali la corsa era molto più lunga. Nelle ottiche AF la corsa deve essere breve, sia per ragioni di velocità che di consumo della batteria, nelle ottiche manuali la lunghezza della corsa è direttamente proporzionale alla precisione della messa a fuoco.

ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Franco_ @ Mar 30 2011, 12:19 PM) *
Evidentemente non hai mai focheggiato con ottiche manuali... smile.gif

Le ottiche AF hanno una corsa limitatissima, molto diversa da quella delle ottiche manuali nelle quali la corsa era molto più lunga. Nelle ottiche AF la corsa deve essere breve, sia per ragioni di velocità che di consumo della batteria, nelle ottiche manuali la lunghezza della corsa è direttamente proporzionale alla precisione della messa a fuoco.


Quindi nemmeno il 50ino e il 35ino sono ottiche manuali ... ovvero i suggerimenti degli altri utenti del post ...
gfbalduc
Messaggio: #8
QUOTE(tribulation @ Mar 29 2011, 08:48 PM) *
sicuro sicuro?
All'autore del post, direi di lasciar perdere.


Orpo, mi sembra proprio di si! blink.gif

Se parliamo del 3,3/4,5, si tratta di un obiettivo Ai, e quindi per conservare l'esposimetro ci vuole almeno la D7000.

Poco importante comunque, come obiettivo non vale una cicca!
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(ettore.griffoni @ Mar 30 2011, 12:33 PM) *
Quindi nemmeno il 50ino e il 35ino sono ottiche manuali ... ovvero i suggerimenti degli altri utenti del post ...


Non ho letto tutti gli interventi, mi sono limitato a citare quello che ho letto... quanto scritto vale per tutte le ottiche AF... se ti sei offeso mi dispiace, non era mia intenzione, del resto avevo aggiunto la faccina proprio per evitare di essere mal interpretato smile.gif
tribulation
Messaggio: #10
QUOTE(gfbalduc @ Mar 30 2011, 01:30 PM) *
Orpo, mi sembra proprio di si! blink.gif
Se parliamo del 3,3/4,5, si tratta di un obiettivo Ai, e quindi per conservare l'esposimetro ci vuole almeno la D7000.

uhm... credo che stiamo parlando di un obiettivo af, a giudicare dalla sigla...
probabilmente il 35-70 f/3.5-4.5... l'autore è stato come minimo poco chiaro...

QUOTE(gfbalduc @ Mar 30 2011, 01:30 PM) *
Poco importante comunque, come obiettivo non vale una cicca!

amen
biggrin.gif
Zio Bob
Messaggio: #11
Se parliamo di afd, il 3,3/4,5 non va confuso con il 3,5/4,5. Il primo non è affatto male, tanto che veniva usato anche dai professionisti e la sua resa era notevolmente superiore rispetto al secondo. Non è certo un'ottica all'altezza del f2,8, ma nemmeno da buttar via.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.2 KB
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Mar 30 2011, 01:45 PM) *
Non ho letto tutti gli interventi, mi sono limitato a citare quello che ho letto... quanto scritto vale per tutte le ottiche AF... se ti sei offeso mi dispiace, non era mia intenzione, del resto avevo aggiunto la faccina proprio per evitare di essere mal interpretato smile.gif


No no non mi sono offeso, ci mancherebbe, era una domanda ... smile.gif

Ciao ciao
giancarlo1976
Messaggio: #13
scusatemi ragazzi,
per precisare l' obbiettivo di cui sto parlando è un af nikkor 35-70mm
1:3.3-4.5 penso in produzione negli anni 80 NON MOTORIZZATO.
Che ne pensate? è propio un plasticotto?cmq l' esposimetro montato sulla mia nikon3100 funziona...
Il mio interesse era quello di avere un obbiettivo datato per giocarci un poco ...
in quando essendo una "via di mezzo" posso fare anche primi piani eppure paesaggi
pero avendo modo di poter anche "sbagliare" come si faceva con le vecchie reflex.

grazie
Giancarlo
robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(giancarlo1976 @ Mar 31 2011, 11:57 PM) *
scusatemi ragazzi,
per precisare l' obbiettivo di cui sto parlando è un af nikkor 35-70mm
1:3.3-4.5 penso in produzione negli anni 80 NON MOTORIZZATO.
Che ne pensate? è propio un plasticotto?cmq l' esposimetro montato sulla mia nikon3100 funziona...
Il mio interesse era quello di avere un obbiettivo datato per giocarci un poco ...
in quando essendo una "via di mezzo" posso fare anche primi piani eppure paesaggi
pero avendo modo di poter anche "sbagliare" come si faceva con le vecchie reflex.

grazie
Giancarlo

Di 35-70 3,3-4,5 AF ce ne sono 2, guarda qui:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
Non ho idea di come vada quest'ottica, ma se vuoi giocare un po (come dici) intorno ai 100 € trovi l'AF 50 1,8. Perdi l'AF sulla 3100, ma sicuramente ne guadagni in nitidezza.

Ciao
Roberto
giancarlo1976
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Apr 1 2011, 12:15 AM) *
Di 35-70 3,3-4,5 AF ce ne sono 2, guarda qui:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html
Non ho idea di come vada quest'ottica, ma se vuoi giocare un po (come dici) intorno ai 100 € trovi l'AF 50 1,8. Perdi l'AF sulla 3100, ma sicuramente ne guadagni in nitidezza.

Ciao
Roberto


ciao! in allegato l' immagine dell' obbiettivo che volevo comprare...

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=49895

cmq da quello che mi avete detto è qualcosa di molto mediocre.
il prezzo è di 50 euro? non ne vale la pena?

Grazie
Giancarlo

Messaggio modificato da giancarlo1976 il Apr 1 2011, 05:31 PM
Zio Bob
Messaggio: #16
Scusa nel mio precedente post ho scritto 35/70 afd ma sbagliavo. Non è D è solo af. Io ce l'ho e ti confermo che è un'ottica decente, nata per uso amatoriale ma usata anche dai professionisti di qualche anno fa per lavori che non richiedessero il top della qualità. Io la trovo buona ma la uso su ff.
giancarlo1976
Messaggio: #17
grazie delle varie informazioni ragazzi,

visto le dimensioni ridotte dell' obbiettivo (ottimo per andare a spasso)
e soprattutto della mia voglia di "focheggiare" con obbiettivi di qualche anno fa voglio farci un pensierino...
cmq essendo un amatore di data recente in quanto da poco passato alle reflex
spero di riuscire a fare qualcosa di "decente".
Grazie a tutti
Giancarlo

Manuel_MKII
Messaggio: #18
Il 35-70 AF (o AFD) con luminosita' 3.3/4.5 e' un'ottica zoom standard che negli anni 90 era spesso in kit insieme a Nikon F601s e F801/F801s ed e' un'obbiettivo di tutto rispetto come resa ottica.

Di versione AIs ce n'e' un altro modello stessa luminosita' e stessa lunghezza focale ma SENZA AUTOFOCUS (chiaramente) ed e' marcato Nikkor ma in realta' veniva fabbricato da Cosina (corpo completamente in plastica ma baionetta in metallo) e fu commercializzato in kit con le Nikon FM10 ed FE10 nella meta' degli anni 90, quest'ottica pur non essendo un vero vetro Nikon era comunque dignitoso.

La differenza tra questi due modelli e' proprio per il fatto (come diceva giustamente Franco_ che saluto) che con quest'ultimo ( e come TUTTI gli AI/AIs) la messa a fuoco in manuale e' molto piu' agevole e precisa in quanto la ghiera di messa a fuoco (e il suo elicoide interno quindi) compie anche diversi giri tra la distanza minima e quella massima di messa a fuoco risultando per questo molto piu' precisa nel movimento rispetto alle ottiche AF (AFD) o peggio negli ultimi AFS entry level che invece spesso compiono solo parte di un giro completo della ghiera di fuoco (che ad esempio trovo fin troppo fluida, piccola e posizionata male nei 18-55) risultando molto piu' approssimative.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Apr 2 2011, 02:43 PM
NINOCA82
Messaggio: #19
ciao a tutti!
alla fine com'era l'obiettivo in questione?
io ne ho trovato uno per 30 euro...lo prendo?
Marco.Chierici
Messaggio: #20
QUOTE(Zio Bob @ Apr 1 2011, 06:34 PM) *
Scusa nel mio precedente post ho scritto 35/70 afd ma sbagliavo. Non è D è solo af. Io ce l'ho e ti confermo che è un'ottica decente, nata per uso amatoriale ma usata anche dai professionisti di qualche anno fa per lavori che non richiedessero il top della qualità. Io la trovo buona ma la uso su ff.


Confermo quanto sopra, io ho quell'ottica che usavo con l'FM2 e oggi la uso con D300s ottenendo foto più che soddisfacenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio