FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Batterie Nikon F-5
quale batterie consigliate
Rispondi Nuova Discussione
albertomartini
Messaggio: #1
Gentili utenti
ho acquistato proprio ieri una bellissima F5 (usata) al Photoshow di Milano...
ma senza la batteria MN-30 NI-MH, che tra le altre cose credo sia praticamente introvabile, nuova.
Voi che consigliate!?
Pile alcaline? Al litio? O ricaricabili NI-MH?

Grazie


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Tutto dipende da quanti rulli ci scatti, io ne faccio un uso moderato e quindi le alkaline vanno benone (15-20 rulli si fanno).

Se prevedi un uso più intenso magari al freddo, posso solo dire che una Lamborghini consuma molto meno. laugh.gif
albertomartini
Messaggio: #3
Grazie. Le alcaline vanno tutte bene o c'è una marca migliore delle altre!?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Io uso le Energizer Ultra+, ma penso che anche altri marchi vadano benone.
Paolo Gx
Messaggio: #5
Io userei le NiMh. Ormai hanno una capacita' superiore alle alcaline, oltre al fatto di essere ricaricabili.
Se poi trovi quelle ibride ad autoscarica lenta (per esempio le Hybrid della Beghelli o le Stay Charged della Duracell) hai anche il vantaggio di poterle dimenticare nella macchina e ritrovarle cariche piu' o meno come le hai lasciate mesi prima.

Paolo
albertomartini
Messaggio: #6
Pare ci siano dei problemi con le NiMh. Ci sono ampi forum di discussioni anche e sopratutto internazionali, spesso la marca suggerita è la Uniross....
Solo che i costi aumentano.....e non poco!
Grazie Kintaro 70...proprio oggi ho seguito il tuo suggerimento....e ho fatto tre rulli....vediamo sabato sera e domenica in concerto che succede! ( almeno 16 in borsa!)
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(albertomartini @ Mar 29 2011, 05:47 PM) *
Pare ci siano dei problemi con le NiMh. Ci sono ampi forum di discussioni anche e sopratutto internazionali, spesso la marca suggerita è la Uniross....
Solo che i costi aumentano.....e non poco!
Grazie Kintaro 70...proprio oggi ho seguito il tuo suggerimento....e ho fatto tre rulli....vediamo sabato sera e domenica in concerto che succede! ( almeno 16 in borsa!)


Sto usando anche le NiMh sul booster (clone Reperter del MB-D10 col telecomandi IR in più, utile su treppiede) e anche su un SB 600. Il risultato è che non si fanno molti scatti, occorrono 5-10 h di ricarica per un pacco e ogni tanto un elemento va nella spazzatura per sovra-corrente. La tensione spesso cala prematuramente con le NiMh e devo resettare talvolta la D700 staccandola dal booster per continuare. La qualità media degli accumulatori sembra scarsa in questi impieghi. Sto cercando le marche migliori.

A presto telefono.gif

Elio
Paolo Gx
Messaggio: #8
QUOTE(albertomartini @ Mar 29 2011, 05:47 PM) *
Pare ci siano dei problemi con le NiMh. Ci sono ampi forum di discussioni anche e sopratutto internazionali, spesso la marca suggerita è la Uniross....


Se ti riferisci a problemi con le NiMh sulla F5, non discuto perche' non conosco il comportamento di quella macchina con i vari tipi di batteria.

Pero' sinceramente con altre macchine mi trovo benissimo. Anzi, quelle stesse macchine con le alcaline fanno pochissimi scatti, non solo per problemi di capacita', ma anche perche' l'impedenza interna delle alcaline e' superiore a quella delle NiMh e le fa sembrare scariche anche quando a vuoto ancora sono in grado di erogare una tensione sufficiente.

Sulla ricarica, 5-10 ore se le si ricarica lentamente, altrimenti 1-2 ore con un caricabatterie adeguato sono sufficienti. E comunque sempre meglio del doverle gettare del tutto da scariche.

Per il prezzo, le Beghelli mi sono costate piu' o meno il doppio di una buona batteria alcalina.

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
La F5 è avida di energia, le NiMh sono fiappine sopratutto come tensione max.
silence
Messaggio: #10
QUOTE(albertomartini @ Mar 28 2011, 07:29 PM) *
Gentili utenti
ho acquistato proprio ieri una bellissima F5 (usata) al Photoshow di Milano...
ma senza la batteria MN-30 NI-MH, che tra le altre cose credo sia praticamente introvabile, nuova.
Voi che consigliate!?
Pile alcaline? Al litio? O ricaricabili NI-MH?

Grazie

ciao Alberto sono Franco nel forum silence . Credo che come veterano di F5 e in precedenza F4 ecc. che uso regolarmente posso consigliarti sulla base delle mie esperienze ,che le batterie al litio sono le migliori. 1° grande resistenza alle basse temperature 2° peso contenuto quasi il 50% in meno delle alcaline , considerando che la F5 necessita di 8 stilo... 3° la sicurezza che non escano acidi dalle stesse ,cosa che con le alcaline può succedere 4° durata di autonomia 3/4 superiore alle alcaline ,chiaramente ad un costo maggiore rispetto alle alcaline . In merito alle NI-MH stilo ,anni fa interpellai la LTR che mi disse: le batterie NI-MH ricaricabili sono da 1.2 v = 9.6 v la F5 va a 12 v certo se le metti dentro funziona ma la LTR le sconsiglia. Spero di esserti stato utile ciao . Franco
MaxF5
Messaggio: #11
anche io uso le litio e mi trovo benissimo, con la F5 ci facci un bel po di rulli.
edate7
Messaggio: #12
Io ho trovato MN-30 ed MH-30 su ebay un paio di anni fa. Pagato tutto circa 130 euro. Funzionano alla grande, anche se una delle due batterie sta cominciando a cedere un pochino. Peccato che Nikon non venda più i ricambi... anche se credo si possano smontare gli elementi e sostituirli con dei nuovi.
Ciao!
Einar Paul
Messaggio: #13
La F5 è una macchina che richiede molta energia, e di "buona qualità".
Le prestazioni migliori (in termini di raffica ed autonomia) si ottengono, ovviamente, con l'uso dei pacchi MN e MH, ahimè di difficile reperibilità.
Le stilo ricaricabili, indipendentemente dalla loro capacità (parametro utile a definirne l'autonomia) erogano una tensione di "soli" 1,2V: gli otto elementi che alimentano la macchina, quindi, forniscono una tensione complessiva inferiore ai 12V, valore di targa garantito invece sia dalle MN-MH, sia da stilo Alkaline o Lithium.
Una o più ricaricabili difettose (ultimamente la percentuale di elementi "fallati" è aumentata sensibilmente), utilizzate inavvertitamente, può compromettere bruscamente il lavoro della macchina con improvvisi black-out.
Quindi, a meno di non dover esporre 30-40 rulli al giorno, preferisco l'affidabilità delle Alkaline, o delle più costose Lithium.

Saluti
Einar
luca.m
Messaggio: #14
Concordo con chi mi ha preceduto, se non devi fare un uso intenso della f5 vai tranquillo con le stilo alcaline/litio, difficilmente se ne trovano di fallate.

Personalmente non faccio un uso intenso della f5 uso solitamente alcaline (le classiche duracell) o le Energizer.

Spesso si trovano in confezione "famiglia" se non ricordo male ho preso 8 stilo duracell per 4 vitruviani e mezzo!

Ciao.

Luca.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio