FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inizi 2...
Rispondi Nuova Discussione
kry1986
Messaggi: 27
Messaggio: #1
Buongiorno...
allego un'altra foto scattata a marrakec...vorrei sapere cosa ne pensate....io credo che sia un po' troppo scura...pero' mi piace l'effetto che le lampade sulla sinistra creano....
Accetto critiche e consigli...anzi li aspetto....
Saluti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cutter82
Messaggi: 371
Messaggio: #2
Si, scura lo è di sicuro, ma se l'effetto che volevi era quello hai reso l'idea.

Più che altro a me sembra abbastanza mossa, o vedo male io?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kry1986
Messaggi: 27
Messaggio: #3
QUOTE(cutter82 @ Mar 9 2011, 01:53 PM) *
Si, scura lo è di sicuro, ma se l'effetto che volevi era quello hai reso l'idea.

Più che altro a me sembra abbastanza mossa, o vedo male io?

Quindi avrei dovuto alzare un po gli ISO(per la luminosita') e rallentare i tempi per il discorso del mosso...giusto?e' lo stesso errore che mi hanno gia' fatto notare in una foto precedentemente postata....in ogni caso e' fattibile a mano libera?
p.s.io pero' non la vedo cosi' mossa.... si vede che ho un bel po' da imparare.....
Della composizione cosa pensi....avresti aggiunto/tolto qualcosa?
Scusa per le domande a raffica ma devo colmare degli immensi vuoti.... grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
glc_1912
Messaggi: 250
Messaggio: #4
a parte che non capisco dove sia il punto a fuoco, secondo me manca un punto di interesse...
guardo la foto, lo sguardo mi gironzola un po' a spasso senza trovare un vero punto che focalizzi la mia attenzione... anzi, li trovo, ma sono gli elementi di disturbo... le macchie nere che a stento identifico come persone, la bici sulla destra, la finestra bianca in alto...
troppi soggetti, alla fine è come non averne nessuno...

è un parere da neofita, spero tu non ne abbia a male, ma penso sia meglio un "non mi piace perché" rispetto ad un dipolomatico "bella, bravo" immotivato. wink.gif

ciao

Giacomo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cutter82
Messaggi: 371
Messaggio: #5
Certo, se la condizione di luce è sfavorevole, alza gli iso (fino a che ti serve) e ABBASSA i tempi di scatto, dovranno essere più veloci!

1/30" è più veloce di 1/5", non fare confusione mi raccomando.

Per la domanda "...è fattibile a mano libera?" non so che dirti, non comprendo la domanda. Ovvio che è fattibile alzare gli iso e modificare il tempo di scatto. Non ci dici se scatti con un obiettivo con Vr o meno.

In caso negativo ricorda almeno la regola di scattare con un tempo 1/lunghezza focale (moltiplicato 1,5 se Dx)

Insomma se hai una macchina DX e usi una lunghezza focale di 20 il tempo dovrà essere almeno 1/30, come minimo!

Per il resto non avere troppa foga di postare nuove foto, guardale con molto occhio critico e vedrai che miglioreranno.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #6
la differeanza tra la prima foto postata è questa, nella prima era proprio mossa, in questa è micromossa, lo puoi notare anche date ingrandendola vedrai che non è bella incisa i particolari sono persi, mentre dal lato compositivo non mi dispiace riprende bene l'atmosfera di quei luoghi.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kry1986
Messaggi: 27
Messaggio: #7
Allora:
@giacomo:viva la sincerita',non ti preoccupare sono un super-neofita e quindi non mi aspetto dei complimenti anzi...per il discorso del soggetto la mia idea era quella di immortalare uno scorcio urbano....ma evidentemente non ci sono riuscito....thanx...

@cutter: sui tempi di scatto ho ancora le idee confuse ma piano piano cerco di imparare,comunque non scatto con un'obbiettivo VR,e per "mano libera" intendevo senza cavalletto.
Per il discorso dell'occhio critico hai ragione il problema e che non so ancora bene come giudicare una foto,per il momento mi limito ad apprezzare quella che trasmette qualcosa(non so' se sono stato chiaro)grazie dei consigli tecnici ne faro' buon uso.

@antonio: devo cercare di utilizzare nel miglior modo i tempi di scatto(e non solo) ma ci vorra' tempo,piu' che altro ho difficolta' a capire i parametri da impostare in base alle situazioni che mi trovo davanti...quindi scatto scatto scatto...provo provo provo....sono contento che almeno un po' di atmosfera della medina sia rimasta....

grazie.gif A TUTTI.....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi