FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Colori Troppo Freddi
Rispondi Nuova Discussione
prc1991
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi
ho da poco preso una d90 ma mi accorgo che i colori sono troppo freddi...
cn i vari parametri sono ancora in fase testing... non mi sò raccapezzare bene con i vari F/ e le esposizioni....
Sono conscio che la cosa migliore è leggere il manuale, ma vorrei chiederti come mai i colori dei miei scatti sono sempre un pò troppo poveri rispetto alla canon del mio amico...

: ) fatemi sapere!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao, con un pò di pazienza sono riuscito a settare la mia d90 in modo tale che IMHO mi restituisca colori consoni al mio gusto estetico e più fedeli possibile alla realtà, anche se la strada è lunga sono veramente soddisfatto; la canon di un mio amico sforna dei colori così saturi che sto perdendo ore con lui a fargli entrare in testa concetti vari su settaggi e picture control, le birre le paga lui texano.gif

prc1991
Iscritto
Messaggio: #3
ehehehe si, ma essendo ancora molto rudimentale nei settaggi volevo quache dritta...
m, p, s, cosa significano!?
meglio lavoare in???
ecc ecc : )
frenco
Messaggio: #4
QUOTE(prc1991 @ Feb 21 2011, 10:35 PM) *
Ciao ragazzi
ho da poco preso una d90 ma mi accorgo che i colori sono troppo freddi...
cn i vari parametri sono ancora in fase testing... non mi sò raccapezzare bene con i vari F/ e le esposizioni....
Sono conscio che la cosa migliore è leggere il manuale, ma vorrei chiederti come mai i colori dei miei scatti sono sempre un pò troppo poveri rispetto alla canon del mio amico...

: ) fatemi sapere!



Per quel poco che può valere,io mi trovo piuttosto bene con questo settaggio:Standard,nitidezza +5,luminosità -1 e tutto il resto 0,Wb auto o sole,priorita A o S,iso manuali
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(prc1991 @ Feb 21 2011, 10:56 PM) *
m, p, s, cosa significano!?


Chiaro,meglio - prima - sfogliare, il manuale ovviamente.
Se non volete fare interminabili uscite portando a casa dei jpg incorreggibili,procuratevi View nx2 o meglio ancora capture nx2,scattate in raw e provate i settaggi a casa,fate prima,meglio e bevete meno birre.

saro
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(prc1991 @ Feb 21 2011, 10:56 PM) *
ehehehe si, ma essendo ancora molto rudimentale nei settaggi volevo quache dritta...
m, p, s, cosa significano!?
meglio lavoare in???
ecc ecc : )

meglio leggere il manuale, credimi, cercare i Picture Control e capire cosa sono.
Se non hai voglia compra una compatta o una Canon dry.gif

La D90 è una macchina che richiede conoscenza fotografica, non è una compattona tantomeno ha settaggi "fa tutto lei", quindi buono studio wink.gif
prc1991
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(frenco @ Feb 21 2011, 11:05 PM) *
Per quel poco che può valere,io mi trovo piuttosto bene con questo settaggio:Standard,nitidezza +5,luminosità -1 e tutto il resto 0,Wb auto o sole,priorita A o S,iso manuali


grazie!
ogni consiglio è ben accetto! : )
Valejola
Messaggio: #8
Perdonami ma hai speso si e no un milline per una d90 senza conoscere le basi di una reflex? ohmy.gif wacko.gif
Ammazza, io un salto nel buio così non sò se lo facevo... tongue.gif


Messaggio modificato da Valejola il Feb 21 2011, 11:24 PM
larsenio
Messaggio: #9
eppure c'è chi fa questa scelta per poi dire che è meglio Canon e finisce per comprare una compatta biggrin.gif
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(prc1991 @ Feb 22 2011, 01:11 AM) *
grazie!
ogni consiglio è ben accetto! : )


Perdona anche me, ma non ci sono "formule magiche" (o setup miracolosi) che possano dare ciò che manca, ovvero LE BASI DELLA FOTOGRAFIA. Senza queste, ma perdonami di nuovo, senza la consapevolezza che sono queste a mancare, soprattutto con una macchina semi-pro come la D90, la Canon del tuo amico farà sempre le foto migliori.

Francesco Cassulo
Iscritto
Messaggio: #11
Spero accetterai le mie esperienze sul campo. Tutti prima o poi cominciano, quindi benvenuto nel fantastico mondo della fotografia, che però non è molto immediato e non è fatto di formule standard.

Per prima cosa come già suggerito sopra, leggi il manuale molte e molte volte, ogni volta poi prova a fare quello che dice. In linea di massima posso suggerire di usare sempre la modalità manuale, quindi prendere da subito confidenza con quella, in questo modo capirai davvero come fare le foto. Poi leggiti tante riviste, manuali di fotgrafia e chiedi a tutti, devi essere un rompi scatole micidiale.

Il primo passo è conoscere la propria attrezzatura, per ricca o povera che sia, anche con una Kidak usa e getta è possibile fare ottimi scatti. Devi imparare la composizione, ovvero come comporre una foto, poi molto importante la profondità di campo e la prospettiva. Poi devi capire come leggere la luce, una foto a mezzogiorno è quasi sempre la peggiore condizione possibile, sempre meglio ore del primissimo mattino, ed ore delle sara, in quanto la luce è molto più mobida ed uniforme, oltre ad avere cromie fantastiche.

Devi dare tua la formula Tempi/diaframmi e ISO, in base a questi parametri decidi il risultato finale. Puoi esporre corettamente avendo paramtri diversi uno dall'altro, nelle stesse condizioni, ma il risultato cambierà e di molto. Quindi in base alla profondità di campo, alla focale, al sole, al controluce, al movimento, se piove, nevica, fa vento, devi decidere come esporre, la foto cambierà completamente, per questo devi imparare ad usare la modalità manuale, solo così sarai te a fare la foto.

Se adoperi automatico, potresti rimpiangere una compatta, anzi quasi di certo la rimpiangerai. Poi scatto in RAW, lascia tutti i parametri su neutro, non curarti dei colori che vedrai sul display, controlla solo che sia perfettamente a fuoco, e leggi l'istogramma per capire se hai esposto bene, e controlla il comando alte luci. Tutto il resto lo fai anche da View NX, ti consiglio cmq di adoperare Photoshop, non è difficile e farai grandi cose, ma ricorda lo scatto deve essere il più perfetto possibile, photoshop non deve fare la foto, solo svilupparla.

Se vuoi contattami pure in privato, mi fa piacere se possibile aiutare. Perdonate eventuali errori, ma ho scritto veloce e di getto.
89stefano89
Messaggio: #12
SU SU... non polemizziamo troppo, ha preso una gran macchina e ora si ritrova in mano una ferrari con la patende del 50ino, cio´ non implica che non possa fare la patente per la macchina!
ad ogni modo,
1)studia il manuale
2)rifallo
3)ti ho visto che hai saltato dei capitoli!!!!!

successivamente otterrai un minimo di tecnica, a questo punto devi seguire forum guide e libri, é qui ch einizieraiad usare i picture control, se ne hai bisogno.
sono cmq applicabili in postproduzione, quindi scatta in raw e potrai recuperare gli scatti!
fabco77
Messaggio: #13
QUOTE(prc1991 @ Feb 21 2011, 10:56 PM) *
ehehehe si, ma essendo ancora molto rudimentale nei settaggi volevo quache dritta...
m, p, s, cosa significano!?
meglio lavoare in???
ecc ecc : )


Questo lo trovi scritto e spiegato per bene nel manuale, le lettere stanno per Manuale (M), Program (P), Priorità di Tempo (S). Sempre nel manuale, trovi tutti i settaggi on camera disponibili e l'effetto che danno.
Se trovi i colori troppo freddi ci sono vari modi di intervenire, tutti spiegati....indovina dove? Bravo! Nel manuale! rolleyes.gif

Come dritta comunque puoi variare il bilanciamento del bianco in modo che dia colori più caldi e la tinta.
Poi ci sono molte altre cose che puoi fare, ma intanto studia, altrimenti rischi di pasticciare.

Se scatti in RAW puoi lasciare tutto come è e poi intervieni in PP.

Un saluto
Giacomo.terra
Messaggio: #14
leggo a volte una certa durezza nei confronti dei novellini.
Internet ci da delle possibilità immense che è difficile sfruttare subito al meglio appena si entra nel mondo della fotografia.
io ci sono entrato da quasi 2 anni, ho iniziato con una D60 e a breve farò l'upgrade a D7000.
All'inizio anche io chiedevo le cose che tutti i manuali dicono per smania di farmi aiutare.
Poi ti passa inizi a leggere ed osservare per tanto tempo ed iniziare poi a fare domande sensate biggrin.gif

Un po di clemenza! smile.gif
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(Giacomo.terra @ Feb 22 2011, 07:51 PM) *
Un po di clemenza! smile.gif


Richiesta più che legittima,ci mancherebbe, ma, in una ipotetica lista di cosa fare, sapere e scegliere il modo di esposizione io lo vedo al secondo posto,il primo spetta al tappo dell'ottica,tralasciando doverosamente il capitolo riservato all'interruttore di alimentazione. cool.gif

saro
prc1991
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Giacomo.terra @ Feb 22 2011, 07:51 PM) *
leggo a volte una certa durezza nei confronti dei novellini.
Internet ci da delle possibilità immense che è difficile sfruttare subito al meglio appena si entra nel mondo della fotografia.
io ci sono entrato da quasi 2 anni, ho iniziato con una D60 e a breve farò l'upgrade a D7000.
All'inizio anche io chiedevo le cose che tutti i manuali dicono per smania di farmi aiutare.
Poi ti passa inizi a leggere ed osservare per tanto tempo ed iniziare poi a fare domande sensate biggrin.gif

Un po di clemenza! smile.gif


Grazie ragazzi,
cercherò di studiare un pò, la clemenza penso di meritarmeala così come ogni persona che inzia qualcosa, c'è lo studio teorico dietro ad ogni atto pratico, ne sono conscio. Non vedo il motivo dell'ironia su canon e sulle compatte, ho solo posto una domanda da neofita allo stato puro : )

Un saluto!
89stefano89
Messaggio: #17
QUOTE(prc1991 @ Feb 23 2011, 01:53 PM) *
Grazie ragazzi,
cercherò di studiare un pò, la clemenza penso di meritarmeala così come ogni persona che inzia qualcosa, c'è lo studio teorico dietro ad ogni atto pratico, ne sono conscio. Non vedo il motivo dell'ironia su canon e sulle compatte, ho solo posto una domanda da neofita allo stato puro : )

Un saluto!


per ogni fotografo amatore o professionista che sia non c´e´ "umiliazione" peggiore che vedere il proprio corpo macchina in mano ad un completo incapace!
da qui nasce l´ironia sulle compatte, la reflex non é solo una macchina fotografica ma uno stile di vita!

la MIA vita da quando possiedo la d90 é cambiata, una volta una borsa non l´avrei mai e poi mai portata appresso, ora se mi va bene ho la borsa, se no zaino!
mi soffermo di piu´ a guardare le cose ed ogni soggetto anche senza macchina in mano diventa oggetto di studio su diaframma tempi e inquadratura! sembra una caxxata ma per me é cosí, e penso anche per molti altri
mko61
Messaggio: #18
QUOTE(prc1991 @ Feb 23 2011, 03:53 PM) *
Grazie ragazzi,
cercherò di studiare un pò, la clemenza penso di meritarmeala così come ogni persona che inzia qualcosa ...


Assolutamente!

É solo che spesso - e sfortunatamente non solo nella fotografia - si vedono persone che invece di intraprendere la strada faticosa della crescita - fosse solo la noiosa lettura di un manuale - cercano "trucchetti", scorciatoie, nella fattispecie chiamate a volte "due dritte".

Sono critico nei confronti di questo tipo di atteggiamenti, perchè ritengo che non diano nulla e non portino da nessuna parte, recando alla fine una forma di danno, anche se qui limitato a chi li pratica.

Detto questo, nessuno nasce con la conoscenza quindi ogni domanda è alla fine legittima e il forum deve essere a disposizione di tutti.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio