FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Fuori Luogo
Rispondi Nuova Discussione
eidola
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

mi chiamo fabio e possiedo da un paio di mesi una d70s.
Sarei intenzionato a coprarmi uno zoom (tipo 70-200 o 70-300) senza svenarmi giacchè la mia condizione di studente non mi consente altrimenti.
Vi chiedo dunque un consiglio, sono un principiante e dunque faccio appello alla vostra saggezza e buona volontà!

TOP

f.d.
ciro207
Messaggio: #2
Sono anche io studente e penso anche molti altri. La maggior parte di noi lavora quel poco che consente di vivere senza pesare sui genitori e di mettere da parte qualche soldo...

Poche uscite, poche ferie e niente sperperi. Io riesco a comprare una ottica l'anno. Ho scelto di comprare solo ottiche di qualità per non dover spendere due volte.

Il 70.200 è molto costoso intorno ai 2200-2400
Puoi cercare però un buon 80.200 nel mercato dell'usato in base ai modelli trovi dai 400euro ai 1000euro circa.

Usa il tasto Cerca ed inserisci 80-200 troverai centinaia di discussioni a riguardo. Farai molto prima che aspettare le risposte di tutti wink.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
ma "fuori luogo" che significa? biggrin.gif blink.gif

ma a parte questo, il tuo essere studente squattrinato (non che essere lavoratore significhi sempre avere i quattrini per i vetri eh! laugh.gif ) significa che puoi spendere quanto?

se proprio poco (entro i 200 euro) allora prenditi il 70-300, anche il G, pochissima spesa, resa accettabile (un pò meno a 300mm ma per iniziare a prendere confidenza con le lunghe focali va benissimo), se puoi arrivare, che ne so, attorno ai 700/800 allora senza dubbio alcuno l'80-200 bighiera 2.8...

rosbat
Messaggio: #4
QUOTE(eidola @ Aug 29 2005, 01:37 PM)
Ciao a tutti,

mi chiamo fabio e possiedo da un paio di mesi una d70s.
Sarei intenzionato a coprarmi uno zoom (tipo 70-200 o 70-300) senza svenarmi giacchè la mia condizione di studente non mi consente altrimenti.
Vi chiedo dunque un consiglio, sono un principiante e dunque faccio appello alla vostra saggezza e buona volontà!

TOP

f.d.
*



Il "tipo" 70-200 se lo vuoi Nikon ti devi svenare...ti consiglio vivamente, dato che sei ancora alle prime armi, di comprati il 70-300G (non D) perché il suo costo è davvero irrisorio e la qualità è discreta...quando poi farai le tue esperienze passa direttamente al 70-200 VR Nikon (costa almeno 15 volte in più dell'altro)
Saluti Rosario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao Fabio e benvenuto,

tra i due zoom da te citati non c'è un abisso, ma almeno 3: peso, qualità e prezzo (ultimo aspetto ma non meno importante, visto che dici di essere uno studente, quindi dubito che tu abbia un reddito)

Dovresti almeno dirci qual'è il limite di spesa che ti sei prefissato, visto che al momento della scelta di un obiettivo - al di là dei discorsi di esigenze, qulità, mache, ecc. - il portafogli è un aspetto FONDAMENTALE!

Franz
Al_fa
Messaggio: #6
Io invece ti consiglio vivamente di non comprare uno zoom.
Proprio perchè sei studente, proprio perchè devi ancora impratichirti. Io ho fatto così (e presi un 50ino 1.8...solo poi, dopo un pò di tempo un vecchio 70-210 che continuo a non usare mai), l'ho reputata una buona scelta. wink.gif
filippo giorgi
Messaggio: #7
Io ti posso postare la mia esperienza, non vuole essere un consiglio perchè non ne sono all'altezza, però mi sono trovato nella tua situazione circa 18 mesi fa.
Dopo aver comprato la D70, ho capito che sulla mia strada la "forza" del digitale era potente e che avrei dovuto (nel tempo) sostituire le mie vecchie lenti Zeiss con quelle Nikon. Non capivo ancora nulla di tutte le varie sigle, scritte, e differenze di questo mondo, per me gli obbiettivi si chiamavano con altri nomi e cominciai a chiedere ad un mio amico Nikonista quali lenti possedesse e cosa mi suggeriva.
Fu così che poco dopo, scartando le case produttrici di universali, acquistai il 70-300 G convinto che fosse un buon vetro, ma pur essendo un obiettivo onesto, ed avendo un ottimo rapporto prezzo/qualità non riusciva ad entusiasmermi; allora conobbi frequentando il forum la possibilità di acquistare (con un certo sacrificio) il famoso 80-200 F2.8 Bighiera.
Tutto un altro pianeta. Non sarà l'ultima novità ma è splendido!
Perciò ti posso dire, se rincorri la qualità, meglio aspettare un pò per un buon vetro (magari usato), se hai fretta, poi rischi, come ho fatto io, di tenermi sul gobbo per mesi una lente che non ho mai usato ed ho rivenduto a metà prezzo!
Se invece vuoi un obiettivo leggero, maneggevole e a buon mercato, il 70-300 è ciò che cerchi.

Filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Non posso che aggregarmi al gruppo: per iniziare, come per esempio ho fatto io, partirei con il 70-300G tenendo in considerazione che il 70.200 è una spesa esosa...

...ovviamente tra i due non ci sono paragoni... quelli le fanno solo le tue tasche.

se fai una ricerca troverai tantissimi scatti realizzati con il 70.300, ottica modesta che fa bene il suo lavoro ma non in condizioni estreme. Lo uso quasi sempre sotto i 200mm...
lucaoms
Messaggio: #9
QUOTE(fabio.capoccia @ Aug 29 2005, 01:29 PM)
Non posso che aggregarmi al gruppo: per iniziare, come per esempio ho fatto io, partirei con il 70-300G tenendo in considerazione che il 70.200 è una spesa esosa...

...ovviamente tra i due non ci sono paragoni... quelli le fanno solo le tue tasche.

se fai una ricerca troverai tantissimi scatti realizzati con il 70.300, ottica modesta che fa bene il suo lavoro ma non in condizioni estreme. Lo uso quasi sempre sotto i 200mm...
*


mi accodo anche io e ti dico : se devi risparmiare...che risparmio sia (70-300 g) se ti piace il tele....28-105 f3.5/5.6 se preferisci un tuttofare (che ti consente anche di fare macro) e questi sono due vetri "onesti" anzi onesto il 70-300 (praticamente lavora come un obbiettivo fino a 200mm ma oltre mosta vistosamente i limiti) ed onestissimo (almeno a parer mio) il 28-105 imbattibile rapporto qualita' prezzo....
invece con una spesetta di circa 250€ ti prendi un bel 50 f1.4 (che prima o poi ti comprerai) ed hai un vetro SPLENDIDO SPLENDENTE con una cifra piccolina.
ricorda che le spese per le ottiche (a differenza dei corpi macchina) su vetri di qualita' si fanno una sola volta e sono per sempre
ciao
luca
eidola
Messaggio: #10
Ciao!

Vorrei intanto ringraziarvi per l'accoglienza sempre molto calorosa...
Vorrei contenere la spesa in 300€, a riguardo un commerciante mi aveva proposto un sigma 70-300mm F4,0-5,6 DG APO MAKRO a 240€...
Voi che ne dite, so che non è il massimo parlarne in un forum di nikonisti! smile.gif
Ecco perchè mi sembra di essere "fuori luogo"...

Grazie, a presto

FD
sergiobutta
Messaggio: #11
Vi acconto un fatto strano. Nello scorso mese, come ho già detto, mi sono spesso trovato a fotografare con Matteo Savatteri. Un pomeriggio in cui avevo deciso di non portare il 70-200 vr, mi sono fatto prestare la sua ottica più lunga. Mai sentito nominare ! Zoom Nikkor 70-240 f 4.5 D. Diametro dei filtri : 52 mm. Leggero, compatto, all'uso mi è sembrato più che dignitoso. Matteo mi dice di averlo pagato anche abbastanza poco. Indubbiamente la leggerezza fa supporre che si tratti di una lente economica, ma io non ne ho trovato traccia in nessun listino. Conclusioni ? Se lo trovi usato, piglialo di corsa, e se qualcuno mi sa dire qualcosa di più si faccia vivo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao eidola,

il mio spassionato parere?
Un bell'AF Nikkor 70-210 f4 (non f4-5.6) usato... l'autofocus non è una "lippa" ma ti garantisco che la qualità delle immagini è decisamente elevata (rimanendo sugli zoom di questa fascia... ovvio che se vai a prendere già un 80-200 le cose cambiano)

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(sergiobutta @ Sep 2 2005, 12:55 PM)
Vi acconto un fatto strano. Nello scorso mese, come ho già detto, mi sono spesso trovato a fotografare con Matteo Savatteri. Un pomeriggio in cui avevo deciso di non portare il 70-200 vr, mi sono fatto prestare la sua ottica più lunga. Mai sentito nominare ! Zoom Nikkor 70-240 f 4.5 D. Diametro dei filtri : 52 mm. Leggero, compatto, all'uso mi è sembrato più che dignitoso. Matteo mi dice di averlo pagato anche abbastanza poco. Indubbiamente la leggerezza fa supporre che si tratti di una lente economica, ma io non ne ho trovato traccia in nessun listino. Conclusioni ? Se lo trovi usato, piglialo di corsa, e se qualcuno mi sa dire qualcosa di più si faccia vivo.
*



Caro Sergio Butta, l'ottica di cui parli l'ho avuta ed usata insieme alla mia F70, per la precisione era un 75-240 f 4,5-5,6. Almeno così ricordo io, magari quella vista da te è un'altra ancora. E' un obbiettivo economico ma la resa non era male, purtroppo pèenso sia stato sul listino Nikon solo un anno, perchè a distanza di poco era sparito.
Per darti un'idea parlo di almeno di 4 anni fa se non di più.

Comunque come consiglio al nostro amico gli proporrei il 70-300. Deltronde zoom a meno di 300 € con buone lenti non ne esistono in commercio. Il 70-300 mi sembra un'ottica rispettabile paragonata al prezzo.

Ciao
giannizadra
Messaggio: #14
Al nostro amico, visto quanto intende spendere, consiglierei anch'io, sul nuovo, il 70-300.
Anche se la soluzione qualitativamente migliore, in quei limiti di spesa, la trova nel mercato dell'usato. Nell'ordine: 70-210/4 AF; 70-210/4-5,6 AF; 75-300/4-5,6 AF.
Lascerei perdere il 75-240, Sergio, nato (e morto) come supereconomico, della categoria del 28-100 (anche se migiore di quest'ultimo, perché uno zoom tele è meno critico). dry.gif
photoflavio
Messaggio: #15
QUOTE(gianluigizadra @ Sep 2 2005, 01:16 PM)
[...]
Anche se la soluzione qualitativamente migliore, in quei limiti di spesa, la trova nel mercato dell'usato. Nell'ordine: 70-210/4 AF; 70-210/4-5,6 AF; 75-300/4-5,6 AF.

Io posseggo un vecchio 70÷210 f4÷5.6 AF e sono contentissimo dei risultati. Se ti dovesse capitare di trovarne uno usato, a mio avviso, faresti un buon affare.
Puoi vedere qui qualche scatto fatto da me con questa ottica.

Buon acquisto biggrin.gif
Flavio

georgevich
Messaggio: #16
QUOTE(Al_fa @ Aug 29 2005, 12:54 PM)
Io invece ti consiglio vivamente di non comprare uno zoom.
Proprio perchè sei studente, proprio perchè devi ancora impratichirti. Io ho fatto così (e presi un 50ino 1.8...solo poi, dopo un pò di tempo un vecchio 70-210 che continuo a non usare mai), l'ho reputata una buona scelta. wink.gif
*



Come non concordare con Al_fa.....
lucaoms
Messaggio: #17
QUOTE(Franz @ Sep 2 2005, 12:50 PM)
Ciao eidola,

il mio spassionato parere?
Un bell'AF Nikkor 70-210 f4 (non f4-5.6) usato... l'autofocus non è una "lippa" ma ti garantisco che la qualità delle immagini è decisamente elevata (rimanendo sugli zoom di questa fascia... ovvio che se vai a prendere già un 80-200 le cose cambiano)

Franz
*


concordo!
agonelli
Messaggio: #18
ciao a tutti
per aggiungere il mio piccolo contributo posso dire che ho scelto un usato ad un economico nuovo

in pratica ho pagato l'AF 75-300 4.5-5.6 quasi (o poco meno) un 70-300G.
Sono molto soddisfatto dei risultati (anche se non possedendoli tutti e 2 non posso compararli)

Ti ricordo anche che le focali lunghe sono difficili da usare e sono comunque poco luminose
Per questo mi aggrego alla schiera che ti ha consigliato il cinquantino (che va con un filo di gas...)

ciao e buone foto
Andrea
stazigianluca
Messaggio: #19
Scusate l'intromissione,
mi rivolgo ai compratori di usato,
generalmente dove è possibile comperare questi obiettivi usati ?
Nei negozi di fotografia ?
Nei mercatini online ( o magari su ebay) ?
Dismessi da fotografi professionisti ?
Dove é preferibile rivolgersi per evitare fregature ?

Gianluca
rosbat
Messaggio: #20
QUOTE(stazigianluca @ Sep 3 2005, 12:56 AM)
Scusate l'intromissione,
mi rivolgo ai compratori di usato,
generalmente dove è possibile comperare questi obiettivi usati ?
Nei negozi di fotografia ?
Nei mercatini online ( o magari su ebay) ?
Dismessi da fotografi professionisti ?
Dove é preferibile rivolgersi per evitare fregature ?

Gianluca
*



Caro Gianluca, hai letto il nuovo vademecum del forum Nital? hmmm.gif
georgevich
Messaggio: #21
QUOTE(stazigianluca @ Sep 2 2005, 11:56 PM)
Scusate l'intromissione,
mi rivolgo ai compratori di usato,
generalmente dove è possibile comperare questi obiettivi usati ?
Nei negozi di fotografia ?
Nei mercatini online ( o magari su ebay) ?
Dismessi da fotografi professionisti ?
Dove é preferibile rivolgersi per evitare fregature ?

Gianluca
*



Caro Gianluca.....chi cerca trova wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio