FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Su Flare Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
macmanu
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo sul forum e iscritto da alcuni mesi, ho cercato ma quello che cerco io non trovo, vi spiego, sono un principiante in fotografia e da poco mi sono comprato una nikon d90 con obiettivo tamron 18 270 consigliatomi perchè un tuttofare.
Ho fatto alcune foto contro luce (sole) in montagna usando un filtro uv hoya pro1 digital che penso sia di buona fattura (amici mi consigliano di tenerlo sempre montato... mah...) cmq nelle foto si vede l'effetto flare, quello che vorrei sapere da voi esperti e amici nikonisti è se questo flare è dovuto al filtro hoya pro1 digital o lo stesso effetto l'avrei anche avuto senza il filtro ?
Vi mostro le due foto con il flare tanto da farvi capire meglio.
link 1 Foto nr.1
link 2 Foto nr. 2

Spero qualcuno è cosi gentile da farmi capire se è colpa del filtro o meno.
Saluti e grazie in anticipo


Antonio Canetti
Messaggio: #2
la prova la dovevi fare subito per un riscontro effettivo ed essere sicuro a chi dare la colpa, i filtri (anche se possono svolgere una funzione protettiva) a seconda della qualita del vetro è del tipo d'inclinazione dei raggi possono "deteriorare" l'immagine.


Antonio
mko61
Messaggio: #3

Flare verde: tipico del Tamron che ha evidentemente un coating delle lenti di quel colore.

Se ti consola con un Tamron (17-50) e con lo stesso modello e marca di filtro, ho avuto gli stessi identici problemi ovvero "generosi" flare verdi, che fortunatamente spariscono togliendo il filtro.

Già che siamo in argomento, il filtro non lo uso quasi mai, e solo se opero in condizioni estreme; invece tengo sempre montato il paraluce, che protegge la lente molto meglio.

sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(macmanu @ Feb 11 2011, 07:37 PM) *