FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Su Flare Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
macmanu
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo sul forum e iscritto da alcuni mesi, ho cercato ma quello che cerco io non trovo, vi spiego, sono un principiante in fotografia e da poco mi sono comprato una nikon d90 con obiettivo tamron 18 270 consigliatomi perchè un tuttofare.
Ho fatto alcune foto contro luce (sole) in montagna usando un filtro uv hoya pro1 digital che penso sia di buona fattura (amici mi consigliano di tenerlo sempre montato... mah...) cmq nelle foto si vede l'effetto flare, quello che vorrei sapere da voi esperti e amici nikonisti è se questo flare è dovuto al filtro hoya pro1 digital o lo stesso effetto l'avrei anche avuto senza il filtro ?
Vi mostro le due foto con il flare tanto da farvi capire meglio.
link 1 Foto nr.1
link 2 Foto nr. 2

Spero qualcuno è cosi gentile da farmi capire se è colpa del filtro o meno.
Saluti e grazie in anticipo


Antonio Canetti
Messaggio: #2
la prova la dovevi fare subito per un riscontro effettivo ed essere sicuro a chi dare la colpa, i filtri (anche se possono svolgere una funzione protettiva) a seconda della qualita del vetro è del tipo d'inclinazione dei raggi possono "deteriorare" l'immagine.


Antonio
mko61
Messaggio: #3

Flare verde: tipico del Tamron che ha evidentemente un coating delle lenti di quel colore.

Se ti consola con un Tamron (17-50) e con lo stesso modello e marca di filtro, ho avuto gli stessi identici problemi ovvero "generosi" flare verdi, che fortunatamente spariscono togliendo il filtro.

Già che siamo in argomento, il filtro non lo uso quasi mai, e solo se opero in condizioni estreme; invece tengo sempre montato il paraluce, che protegge la lente molto meglio.

sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(macmanu @ Feb 11 2011, 07:37 PM) *
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo sul forum e iscritto da alcuni mesi, ho cercato ma quello che cerco io non trovo, vi spiego, sono un principiante in fotografia e da poco mi sono comprato una nikon d90 con obiettivo tamron 18 270 consigliatomi perchè un tuttofare.
Ho fatto alcune foto contro luce (sole) in montagna usando un filtro uv hoya pro1 digital che penso sia di buona fattura (amici mi consigliano di tenerlo sempre montato... mah...) cmq nelle foto si vede l'effetto flare, quello che vorrei sapere da voi esperti e amici nikonisti è se questo flare è dovuto al filtro hoya pro1 digital o lo stesso effetto l'avrei anche avuto senza il filtro ?
Vi mostro le due foto con il flare tanto da farvi capire meglio.
link 1 Foto nr.1
link 2 Foto nr. 2

Spero qualcuno è cosi gentile da farmi capire se è colpa del filtro o meno.
Saluti e grazie in anticipo


Bè caspita in una situazione del genere con un obiettivo del genere è il minimo che ti puoi aspettare.
Anche senza filtro otterresti lo stesso risultato, è il limite di molte lenti dovuto ad un rivestimento antiriflesso meno costoso.
Comunque in pieno sole nell'inquadratura anche lenti più blasonate hanno questi riflessi, magari meno accentuati .
AlessioAndreani
Messaggio: #5
In effetti il flare non è neanche tantissimo contando la lente e il fatto che montavi anche il filtro (a volte può peggiorare).
Secondo me difficilmente puoi ottenere di meglio. In queste situazioni, io avrei tolto il filtro e cercato una angolazione che riducesse il flare così da poterlo togliere in post-produzione.
Divertiti con la D90, ottima macchina! wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(macmanu @ Feb 11 2011, 07:37 PM) *
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo sul forum e iscritto da alcuni mesi, ho cercato ma quello che cerco io non trovo, vi spiego, sono un principiante in fotografia e da poco mi sono comprato una nikon d90 con obiettivo tamron 18 270 consigliatomi perchè un tuttofare.
Ho fatto alcune foto contro luce (sole) in montagna usando un filtro uv hoya pro1 digital che penso sia di buona fattura (amici mi consigliano di tenerlo sempre montato... mah...) cmq nelle foto si vede l'effetto flare, quello che vorrei sapere da voi esperti e amici nikonisti è se questo flare è dovuto al filtro hoya pro1 digital o lo stesso effetto l'avrei anche avuto senza il filtro ?
Vi mostro le due foto con il flare tanto da farvi capire meglio.
link 1 Foto nr.1
link 2 Foto nr. 2

Spero qualcuno è cosi gentile da farmi capire se è colpa del filtro o meno.
Saluti e grazie in anticipo


Via il filtro, soprattutto fotografando in controluce, non serve e aumenta i riflessi. Poni sempre attenzione al momento dello scatto, questi riflessi li vedi anche nel mirino e a volte è sufficiente angolare la fotocamere di qualche grado che diminuistono e addirittura spariscono. Aprire di più il diaframma aiuta in questi casi, anche se non riesci più a riprodurre il sole a forma di stella.

Nella prima immagine il flare è molto fastidioso, ma nella seconda tutto sommato è piacevole, intensifica l'immagine e fa sentire più reale il sole. Gusto personale, ovviamente.

Questo un controluce pieno col 24-70

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 566.2 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 634.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 472 KB


Carlo
mircob
Messaggio: #7
Come ti hanno detto, scatti in condizione critiche non sono facili da gestire e quei flare dipendono dalle lenti e non dalla macchina.
Anche col 12-24 Nikkor, che è riconosciuta come una delle lenti + resistenti al controluce, a seconda della inclinazione dei raggi, può capitare.
giomidi
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(mircob @ Feb 11 2011, 10:47 PM) *
Come ti hanno detto, scatti in condizione critiche non sono facili da gestire e quei flare dipendono dalle lenti e non dalla macchina.
Anche col 12-24 Nikkor, che è riconosciuta come una delle lenti + resistenti al controluce, a seconda della inclinazione dei raggi, può capitare.



Scusate se mi intrometto. Qualche consiglio? nikkor 16-85
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 843.9 KB

macmanu
Messaggio: #9
Ciao a tutti e GRAZIE di cuore a tutti !
Allora proverò a lasciar perdere il filtro e vedo se va meglio senza, da come ho capito contro luce via il filtro che puo dare fastidi.
Il fatto è che essendo un principiante ancora in questo mondo reflex ancora non so quando devo usarlo sto hoya pro1 digital e quando no... , cmq da come capito meglio il paraluce e il filtro nella sua scatolina e magari metterlo al mare per evitare schizzi sulla lente, mentre in montagna o cosi via non serve.
Se sbaglio fatemmi capire prego.
Grazie ancora
Buona luce a tutti
zUorro
Messaggio: #10
Beh, già hai un obiettivo che non Brilla per resa in controluce^^
in più con il filtro montato aumenti questo fattore.

I modi per ridurlo sono svariati, un bel paraluce intanto fa sempre la sua funzione, leva il fitro in questi casi e poi posizionati in maniera da eliminare il flare più fastidioso.

In montagna comunqe è utile tenere il filtro quando non si scatta in qelle situazioni, o almeno per me, perchè le lenti si sporcano e bagnano moltissimo con le particelle di neve volanti...
macmanu
Messaggio: #11
QUOTE(zUorro @ Feb 12 2011, 09:37 AM) *
Beh, già hai un obiettivo che non Brilla per resa in controluce^^
in più con il filtro montato aumenti questo fattore.

I modi per ridurlo sono svariati, un bel paraluce intanto fa sempre la sua funzione, leva il fitro in questi casi e poi posizionati in maniera da eliminare il flare più fastidioso.

In montagna comunqe è utile tenere il filtro quando non si scatta in qelle situazioni, o almeno per me, perchè le lenti si sporcano e bagnano moltissimo con le particelle di neve volanti...


Grazie! dimenticavo di aver usato anche il paraluce oltre al filtro...
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(giomidi @ Feb 11 2011, 11:40 PM) *
Scusate se mi intrometto. Qualche consiglio? nikkor 16-85
Ingrandimento full detail : 843.9 KB



Elimina le due nuvolette alla destra del sole.... messicano.gif

Ottimo scatto che dimostra ancora una volta le potenzialità del 16-85 e la qualità del suo coating.

Carlo
_Led_
Messaggio: #13
QUOTE(macmanu @ Feb 12 2011, 10:53 AM) *
... ancora non so quando devo usarlo sto hoya pro1 digital e quando no... , cmq da come capito meglio il paraluce e il filtro nella sua scatolina e magari metterlo al mare per evitare schizzi sulla lente, mentre in montagna o cosi via non serve.
Se sbaglio fatemmi capire prego.
Grazie ancora
Buona luce a tutti


Hai capito perfettamente.

Il filtro UV aveva senso con la pellicola che era sensibile alle lunghezze d'onda ultraviolette.
Il sensore quelle lunghezza d'onda non le "vede" per cui con le DSLR tale filtro è del tutto inutile, salvo una eventuale funzione protettiva, della quale però io faccio tranquillamente a meno, preferendo pulire la lente frontale se necessario piuttosto che moltiplicare il flare ed il ghosting.

Messaggio modificato da _Led_ il Feb 15 2011, 12:13 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio