FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Obiettivo Nikkor Af D 20 Mm F2.8
Rispondi Nuova Discussione
filosarti
Messaggio: #1
ringrazio in anticipo tutti coloro mi vorranno dare un parere sul seguente inconveniente:
qualche giorno fà, dopo circa un'anno di utilizzo intenso, il mio obiettivo AF 20 F2.8 ha improvvisamente dato problemi di funzionamento con l'autofocus; più precisamente riesce a focheggiare solo ed esclusivamente sui soggetti a breve/brevissima distanza, oltre la quale si blocca provocando il rumoroso arresto del motore.
In sostanza l'obiettivo utilizzato in modalita program su tutti gli apparecchi in mio possesso (F80 - F90 - D70s) non riesce a focheggiare e quindi a scattare.
In modalita manuale invece l'anello di messa a fuoco risulta un pò piu duro del normale.
Dato che l'obiettivo non ha mai subito urti o cadute quale puo essere la causa del malfunzionamento?
C'è chi dice l'umidita chi invece la presenza di granelli di sabbia e o terra, (personalmente escluderei entrambi).....

ciao a tutti Filippo

hmmm.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE(filosarti @ Aug 29 2005, 01:23 AM)
ringrazio in anticipo tutti coloro mi vorranno dare un parere sul seguente inconveniente:
qualche giorno fà, dopo circa un'anno di utilizzo intenso, il mio obiettivo AF 20 F2.8 ha improvvisamente dato problemi di funzionamento con l'autofocus; più precisamente riesce a focheggiare solo ed esclusivamente sui soggetti a breve/brevissima distanza, oltre la quale si blocca provocando il rumoroso arresto del motore.
In sostanza l'obiettivo utilizzato in modalita program su tutti gli apparecchi in mio possesso (F80 - F90 - D70s) non riesce a focheggiare e quindi a scattare.
In modalita manuale invece l'anello di messa a fuoco risulta un pò piu duro del normale.
Dato che l'obiettivo non ha mai subito urti o cadute quale puo essere la causa del malfunzionamento?
C'è chi dice l'umidita chi invece la presenza di granelli di sabbia e o terra, (personalmente escluderei entrambi).....

ciao a tutti Filippo

hmmm.gif
*



Se come dici la ghiera di messa a fuoco si è improvvisamente indurita nel suo funzionamento, quella è la causa della difficoltosa o addirittura mancata messa a fuoco.
Capirne la causa è tuttavia difficile, l'unico suggerimento che ti posso dare è quello di mandarlo in assistenza.

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
portare o spedire in LTR. E' Nital, vero?? wink.gif

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Scusate se inserico un post OT in questo 3D, ma trovo inutile aprirne uno nuovo apposta.

Ho trovato (e preso) ad un prezzo VANTAGGIOSISSIMO un 20 f2.8D, provvisto di Nital Card, usato ma tenuto come nuovo (nessun segno sulle lenti, niente muffe, AF bello preciso, diaframma che si apre e si chiude senza problemi né blocchi)
E' una meraviglia della natura: F100 e D70 si stanno leccando i baffi...
Non ho rilevato nessun tipo di distorsione... inciso e cromaticamente SPETTACOLARE!!!
Insomma davvero un punto di riferimento nei grandangolari

Franz
georgevich
Messaggio: #5
X Filosarti, prova a pulire i contatti, prima, se non cambia niente spediscilo al centro assistenza.
X Franz, auguri e buone foto hai fatto benissimo, auguri.
Vladimir.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Vladi e grazie mille per l'augurio.
Se non ricordo male anche tu hai di recente preso questa meraviglia... come ti trovi?

XFilosarti
il consiglio di Vladi è correttissimo: vale davvero la pena, se proprio nemmeno pulendo i contatti la situazione cambia, mandarlo al centro assistenza... è un vetro in grado di dare mille e più soddisfazioni

Franz
gandalef
Messaggio: #7
ma a mano anche se l'anello è un po duro, riesce a focheggiare oppure tende a bloccarsi anche nella messa a fuoco manuale e non scatta?
georgevich
Messaggio: #8
Incredibile su 35 mm, un pelo meno su Dslr....ma parliamo di inezie....
Un abbraccio.
Vladimir.
georgevich
Messaggio: #9
QUOTE(gandalef @ Aug 29 2005, 08:53 AM)
ma a mano anche se l'anello è un po duro, riesce a focheggiare oppure tende a bloccarsi anche nella messa a fuoco manuale e non scatta?
*



Gia questa è un'altra ipotesi....come si comporta manualmente. La ghiera diventa dura o è libera? Prova con un'altra ottica le sensazioni x rapporto al 20 in manuale e se puoi informaci....
Saluti.
Vladimir.
giannizadra
Messaggio: #10
Il 20 è un'ottica splendida.
Il non funzionamento dell'AF dipende dall'indurimento della ghiera, e quest' ultimo o da un corpo estraneo entrato nell'elicoide, o da un colpo subìto, o da lubrificazione con prodotti non adatti.
In ogni caso, mandalo in LTR.
georgevich
Messaggio: #11
Scusa Gianni ma potrebbe anche dipendere dall'alberino interno del corpo.....
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 29 2005, 10:08 AM)
Scusa Gianni ma potrebbe anche dipendere dall'alberino interno del corpo.....
*



In linea teorica sì, Vladimir. Ma se il guaio si verifica solo col 20 il problema è causato dall'obiettivo.. wink.gif
filosarti
Messaggio: #13
In manuale si comporta pressochè normalmente a parte che l'anello della messa a fuoco risulta appena un pò più duro: in sintesi mette a fuoco e scatta; solo in program si blocca!
Comunque l'obiettivo è Nital ed è ancora in garanzia!!
Spero richieda un intervento di poco conto e sopratutto gratuito! data la garanzia e l'uso attento che ne ho fatto.

Grazie e ciao tutti Filippo


QUOTE(vladimir1950 @ Aug 29 2005, 08:57 AM)
QUOTE(gandalef @ Aug 29 2005, 08:53 AM)
ma a mano anche se l'anello è un po duro, riesce a focheggiare oppure tende a bloccarsi anche nella messa a fuoco manuale e non scatta?
*



Gia questa è un'altra ipotesi....come si comporta manualmente. La ghiera diventa dura o è libera? Prova con un'altra ottica le sensazioni x rapporto al 20 in manuale e se puoi informaci....
Saluti.
Vladimir.
*


filosarti
Messaggio: #14
In manuale si comporta pressochè normalmente a parte che l'anello della messa a fuoco risulta appena un pò più duro: in sintesi mette a fuoco e scatta; solo in program si blocca!
Comunque l'obiettivo è Nital ed è ancora in garanzia!!
Spero richieda un intervento di poco conto e sopratutto gratuito! data la garanzia e l'uso attento che ne ho fatto.

Grazie e ciao a tutti Filippo



gandalef
Messaggio: #15
QUOTE(filosarti @ Aug 29 2005, 10:16 AM)
In manuale si comporta pressochè normalmente a parte che l'anello della messa a fuoco risulta appena un pò più duro: in sintesi mette a fuoco e scatta; solo in program si blocca!
Comunque l'obiettivo è Nital ed è ancora in garanzia!!
Spero richieda un intervento di poco conto e sopratutto gratuito! data la garanzia e l'uso attento che ne ho fatto.

Grazie e ciao a tutti Filippo
*



uhm, se a mano focheggia e in program no, a mio parere credo sia comunque un problema al motore dell'AF. Il fatto che focheggia a distanza rafficinata e non all'infinito, potrebbe dipendere anche dal sistema CRC, magari le lenti riescono a funzionare bene alla distanze ravvicinate, non appena i gruppi cercano di focheggiare a distanza maggiore il motore AF fa fatica e si blocca, a mano invece quell'indurimento (dovrebbe essere quello) viene bypassato usando una maggiore forza. Che ne pensate?

In ogni caso io lo farei visionare in LTR.

Bye!
georgevich
Messaggio: #16
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 29 2005, 09:46 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 29 2005, 10:08 AM)
Scusa Gianni ma potrebbe anche dipendere dall'alberino interno del corpo.....
*



In linea teorica sì, Vladimir. Ma se il guaio si verifica solo col 20 il problema è causato dall'obiettivo.. wink.gif
*



Ecco del perchè avrei consigliato di provare un'altra ottica sullo stesso corpo.
Comunque poterei eventualmente sia l'ottica che il corpo per una controllatina e non solo l'ottica.... wink.gif
filosarti
Messaggio: #17

In sostanza l'obiettivo, utilizzato in modalità program su tutti gli apparecchi in mio possesso (F80 - F90 - D70s), non riesce a focheggiare e quindi a scattare.
In modalita manuale invece l'anello di messa a fuoco risulta un pò piu duro del normale.

Filippo





QUOTE(vladimir1950 @ Aug 29 2005, 04:30 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 29 2005, 09:46 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 29 2005, 10:08 AM)
Scusa Gianni ma potrebbe anche dipendere dall'alberino interno del corpo.....
*



In linea teorica sì, Vladimir. Ma se il guaio si verifica solo col 20 il problema è causato dall'obiettivo.. wink.gif
*



Ecco del perchè avrei consigliato di provare un'altra ottica sullo stesso corpo.
Comunque poterei eventualmente sia l'ottica che il corpo per una controllatina e non solo l'ottica.... wink.gif
*


robyt
Messaggio: #18
QUOTE(filosarti @ Aug 29 2005, 05:50 PM)
In sostanza l'obiettivo, utilizzato in modalità program su tutti gli apparecchi in mio possesso (F80 - F90 - D70s), non riesce a focheggiare e quindi a scattare.
In modalita manuale invece l'anello di messa a fuoco risulta un pò piu duro del normale.
*


Quindi è sicuramente un problema dell'obbiettivo...... Si impone una vacanza in assistenza. Nel frattempo eviterei di forzarlo. wink.gif
georgevich
Messaggio: #19
QUOTE(filosarti @ Aug 29 2005, 04:50 PM)
In sostanza l'obiettivo, utilizzato in modalità program su tutti gli apparecchi in mio possesso (F80 - F90 - D70s), non riesce a focheggiare e quindi a scattare.
In modalita manuale invece l'anello di messa a fuoco risulta un pò piu duro del normale.

Filippo

QUOTE(vladimir1950 @ Aug 29 2005, 04:30 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 29 2005, 09:46 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 29 2005, 10:08 AM)
Scusa Gianni ma potrebbe anche dipendere dall'alberino interno del corpo.....
*



In linea teorica sì, Vladimir. Ma se il guaio si verifica solo col 20 il problema è causato dall'obiettivo.. wink.gif
*



Ecco del perchè avrei consigliato di provare un'altra ottica sullo stesso corpo.
Comunque poterei eventualmente sia l'ottica che il corpo per una controllatina e non solo l'ottica.... wink.gif
*


*



Scusa Filippo ma hai provato un'altra ottica su gli stessi corpi? Fammi sapere....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio