FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 70-300 4-5,6 D Ed
L'ho preso cosa ne dite
Rispondi Nuova Discussione
Flakio
Messaggio: #1
Salve a Tutti!

Ho appena acquistato l'ottica sopra citata: cosa ne dite? E' una buona ottica da accoppiare al 18-70 del kit D70s?

L'ho trovata usata da Febbraio 2005 al prezzo di 250 € e mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno dry.gif

grazie.gif

questa foto è stata scattata con il 18-70 con focale 70, come sarà l'accoppiata?
hmmm.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
georgevich
Messaggio: #2
Inanzi tutto benvenuto nel forum. Permettimi anche di ricordarti che questa non è la sezione giusta riguardante il tuo post, l'avresti dovuta mettere in obbiettivi.
Il 70-300 è un ottica con cui ci si puo divertire con un rapporto qualita prezzo buona, ma nulla a che vedere con 80-200 in tutte le sue versioni.
Se fai una ricerca rapida troverai molte discussioni in merito.
Un saluto cordiale.
Vladimir
xinjia
Messaggio: #3
benvenuto nel forum!!!!!!!!!!
l'ottica vale il suo prezzo! troverai molte discussioni in merito sul forum!
rosbat
Messaggio: #4
QUOTE(Flakio @ Aug 28 2005, 11:49 AM)
Salve a Tutti!

Ho appena acquistato l'ottica sopra citata: cosa ne dite? E' una buona ottica da accoppiare al 18-70 del kit D70s?

L'ho trovata usata da Febbraio 2005 al prezzo di 250 € e mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno  dry.gif

grazie.gif

questa foto è stata scattata con il 18-70 con focale 70, come sarà l'accoppiata?
hmmm.gif
*



Personalmente avrei acquistato la versione G dello stesso obiettivo risparmiando più della metà! Entrambi gli obiettivi sono dei tele mediocri che a suo tempo andranno comunque cambiati con modelli più luminosi!
Flakio
Messaggio: #5
Grazie per il benvenuto e grazie per i consigli!!! smile.gif
gandalef
Messaggio: #6
Innanzitutto benvenuto sul forum.
C'è un detto che dice "quanto spendi, tanto mangi". Anch'io agli inizi ero tentato dal prezzo abbordabile e dal fatto che avesse una lente ED. Poi provato l'AF-S 80-200 non ho avuto dubbi ed ho preso quest'ultimo. Ho aspettato un po ma alla fine sono pienamente soddisfatto della scelta. La cosa che mi porta a favore del 70-300 è la sua leggerezza ed il poco ingombro. Per il resto è un'ottica che vale la cifra spesa. Per cominciare ritengo sia un'ottica valida e se poi ti appassioni alle
focali lunghe o ne senti la necessità, puoi sempre fare il salto di qualità e prendere qualcosa migliore.

Bye!
faustomazzucato
Messaggio: #7
Benvenuto Flakio,
ho preso anch'io lo stesso obiettivo alla stessa cifra qualche tempo fa, per ora mi è sufficente e mi da le soddisfazioni che cercavo, poi si vedrà.....80/200 per il momento, pur desiderandolo, non me lo posso permettere !! Fulmine.gif wink.gif wink.gif
ciao e buone foto
bruttabertuccia
Messaggio: #8
benvenuto,
io l'ho preso anni fa e ne sono contento, è anche comodo e poco ingombrante. Non sarà il meglio, ma per il momento me lo tengo.
lucaoms
Messaggio: #9
ciao e benvenuto!
hai comprato un vetro che vale quello che costa (buon rapp. qual/price) poco ingombro e poco peso ,usandolo capirai che da 200 in su ha delle limitazioni ......ma per iniziare e divertirsi va benissimo ora usalo e mostraci qualcosa!!
ciao
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(rosbat @ Aug 28 2005, 12:58 PM)
QUOTE(Flakio @ Aug 28 2005, 11:49 AM)
Salve a Tutti!

Ho appena acquistato l'ottica sopra citata: cosa ne dite? E' una buona ottica da accoppiare al 18-70 del kit D70s?

L'ho trovata usata da Febbraio 2005 al prezzo di 250 € e mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno  dry.gif

grazie.gif

questa foto è stata scattata con il 18-70 con focale 70, come sarà l'accoppiata?
hmmm.gif
*



Personalmente avrei acquistato la versione G dello stesso obiettivo risparmiando più della metà! Entrambi gli obiettivi sono dei tele mediocri che a suo tempo andranno comunque cambiati con modelli più luminosi!
*



Prima di tutto benvenuto Flakio.
Tra le versioni G e D cambia poco rispetto alla differenza di prezzo (parlo di nuovo), ma considerando che l'hai preso usato non credo che avrai da lamentartene: vale più di quello che costa.
Il suo principale difetto è la scarsa incisività, specie a focali superiori a 200mm,
ma per il cambio ci sarà tempo, adeso usa quello che hai al massimo, poi si vedrà.

Buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Giusto di qualche mese fa un servizio sul NG fatto sul bordo di un vulcano ed eseguito proprio con qull'ottica montata su F5 texano.gif .
L'autore alla fine commentava in modo positivo l'uso di quest'ottica per la libertà di movimento e la facilità di utilizzo in situazioni pericolose per ottiche più pregiate e che avrebbero corso il rischio di essere rovinate dai fumi corrosivi uscenti dalla bocca. Le foto del reportage erano a livello di un servizio fatto da un professionista del ramo ohmy.gif questo alla fine significa che in certe situazioni anche lui ti darà delle soddisfazioni se lo userai con oculatezza.

P.S. Ora però non partire per Monte S.Elena! laugh.gif
massicricco
Messaggio: #12
Benvenuto nel Forum biggrin.gif Flakio,

anche io ho l'obiettivo AF-D 70-300 ED e ne sono pienamente soddisfatto laugh.gif ! Come giustamente sostiene Claudio e anche altri utenti del forum, è un obiettivo validissimo fino alla focale 200-250 mm, leggero e pratico.

In futuro, magari, potrai abbinargli un buon 80-200 2.8 da usare nelle circostanze più importanti! Il 70-300, in ogni caso, rimarrà per te un ottimo compagno di viaggio (da portare sempre, per ogni evenienza - mentre il peso dell'80-200 ne giustifica il trasporto solo quando serve effettivamente wink.gif ).

Saluti.
madmassi
Messaggio: #13
Da possessore del 70-300 ED da qualche anno posso dirti, come ti hanno già detto, che potrai levarti qualche soddisfazione.
Confermo che da il meglio di se fino a 200 mm.
Che poi usandolo ti venga la voglia dell'80-200 2.8, questo è un'altro discorso. biggrin.gif
Massimo
Flakio
Messaggio: #14
grazie.gif Grazie per tutti i consigli e le considerazioni, adesso mi avete fatto venire la voglia di andare a prendermelo in aereo!!! biggrin.gif non vedo l'ora di provarlo!

So che non è la migliorre delle ottiche in circolazione (anzi), ma se pensate che, a suo tempo (circa un mese fa) dal prendere la D50, che era il più forte pugno a bocca che potevo ricevere, alla fine ho preso il Kit della D70s, allora capirete che non posso più forzare la mano.

Per il corpo macchina è più che giusto spendere "qualche" euro in più, ma per le ottiche c'è sempre tempo per migliorarle, inoltre avevo proprio bisogno di lughe focali. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Flakio @ Aug 31 2005, 04:10 PM)
Per il corpo macchina è più che giusto spendere "qualche" euro in più, ma per le ottiche c'è sempre tempo per migliorarle, inoltre avevo proprio bisogno di lughe focali.  smile.gif
*


Quì in parecchi la pensiamo in maniera del tutto opposta: salvo esigenze particolari "i corpi macchina passano, ma le ottiche FIKE restano" biggrin.gif

Cmq sia, complimenti per l'acquisto (imminente o futuro che sia)
Ricorda che poi aspettiamo le foto Pollice.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Franz @ Aug 31 2005, 04:15 PM)
QUOTE(Flakio @ Aug 31 2005, 04:10 PM)
Per il corpo macchina è più che giusto spendere "qualche" euro in più, ma per le ottiche c'è sempre tempo per migliorarle, inoltre avevo proprio bisogno di lughe focali.  smile.gif
*


Quì in parecchi la pensiamo in maniera del tutto opposta: salvo esigenze particolari "i corpi macchina passano, ma le ottiche FIKE restano" biggrin.gif

Cmq sia, complimenti per l'acquisto (imminente o futuro che sia)
Ricorda che poi aspettiamo le foto Pollice.gif

Franz
*



Avoli...mi hai anticipato di un soffio nella risposta....

...cmq...meglio corpo modesto ed investire in 2/3 ottiche buone!
Flakio
Messaggio: #17
hmmm.gif ...interessante...

Si può essere.

Comunque vorrei sapere se in coppia con il mio attuale 18-70 (quello del kit) il nuovo zoom sfigura o meno... mah

dry.gif
phab
Messaggio: #18
Ciao a tutti,dopo aver acquistato una d50 con 18-55 e 70 300 G da rivenditore Nikon a 1100 euro ho visto sul sito xxxxxxxx la d50 18-55 con af-s dx 55-200 a 970 euro,e solo ora penso di non aver fatto un buon affare.
E' così come la penso?
qual'è la differenza tra i due zoom?
Io ho comprato il 300 perchè lo volevo rper fotografare animali in lontananza durante le mie vacanze.
Grazie Fabrizio
togusa
Messaggio: #19
QUOTE(Flakio @ Aug 31 2005, 03:24 PM)
hmmm.gif  ...interessante...

Si può essere.

Comunque vorrei sapere se in coppia con il mio attuale 18-70 (quello del kit) il nuovo zoom sfigura o meno... mah

dry.gif
*




Ma... guarda.... secondo me si completano a vicenda. Il 18-70 non e' l'obiettivo della vita, ma il suo "sporco" lavoro lo fa. Idem per il 70-300. Comunque dipende sempre tutto dal "manico".

Un conto, comunque, e' conoscere i limiti delle ottiche che si posseggono ed evitare di superarli o meglio trarne vantaggio.
Un altro e' non conoscere questi limiti, superarli e poi stupirsi dei pessimi risultati e rimanerne delusi.

Impara i limiti delle tue lenti e fanne buon uso... e comunque scatta, scatta e scatta.

Due esempi fatti da me con il 70-300 G:
DELFINI
MONTAGNA
Flakio
Messaggio: #20
Grazie Togusa

Quindi a quanto pare non rimarrò deluso dal confronto delle due ottiche. Magari più in là forse comicierò a accorgermi di qualcosa...

Comunque hai ragione quando dici che è necessario imparare i limiti dell'ottica per utilizzarla al meglio. Cercherò di fare proprio questo.

PS: ancora non mi è arrivato, ma spero di postare presto quache scatto

Nik Baloo
Messaggio: #21
"Comunque hai ragione quando dici che è necessario imparare i limiti dell'ottica per utilizzarla al meglio. Cercherò di fare proprio questo"


Ciao.
come possessore del 70-300 D ED, sono d'accordo con quanto affermato da te e Togusa, ma mi permetterei di aggiungere che sarebbe necessario imparare a conoscere anche i limiti della propria tecnica fotografica. Credo, infatti, che molti di noi potrebbero avere delle forti delusion anche da un formidabile e costosissimo 300mm f2,8 adoperato con tempi lunghi e a mano libera, magari anche col corpo in posizione instabile, con una presa scorretta e con un forte vento.
Comunque, penso che il 70-300 non sfiguri affatto accanto al tuo 18-70. Anzi, rimanendo nell'ambito amatoriale, penso che ne sia un buon complemento. Anche se in futuro dovessi acquistare ottiche più blasonate, non ti pentiresti di tenerlo sempre nel corredo.

Mi permetto inoltre, di segnalare i links di alcune foto esemplificative che ho scattato col 70-300.
A me hanno dato un po' di soddisfazione. Poi, lascio giudicare te e gli altri.
Ciao. Nunzio.

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3177099
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3177103

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3697762
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3697778

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3697758

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3703105
Flakio
Messaggio: #22
QUOTE(Nunzio Bilotta @ Sep 6 2005, 10:16 AM)
"Comunque hai ragione quando dici che è necessario imparare i limiti dell'ottica per utilizzarla al meglio. Cercherò di fare proprio questo"


Ciao.
come possessore del 70-300 D ED,  sono d'accordo con quanto affermato da te e Togusa, ma mi permetterei di aggiungere che sarebbe necessario imparare a conoscere anche i limiti della propria tecnica fotografica. Credo, infatti,  che molti di noi potrebbero avere delle forti delusion anche da un formidabile e costosissimo 300mm f2,8 adoperato con tempi lunghi e  a mano libera, magari anche  col corpo  in posizione instabile, con una presa scorretta  e con un forte vento.
Comunque, penso che il 70-300  non sfiguri affatto accanto al tuo 18-70. Anzi, rimanendo nell'ambito amatoriale,  penso che ne sia un buon complemento. Anche se in futuro dovessi acquistare ottiche più blasonate, non ti pentiresti di tenerlo sempre nel corredo.

Mi permetto inoltre, di segnalare i links di alcune foto esemplificative che ho scattato col 70-300.
A me hanno dato un po' di soddisfazione. Poi, lascio giudicare te e gli altri.
Ciao. Nunzio.




smile.gif meravigliose!

Mi sa tanto che hai ragione. Comunque sia lo terrò sempre con me, vista anche la leggerezza dell'ottica.

Dovrebbe arrivare domani o dopodomani. Farò subito qualche scatto e lo posterò.

grazie.gif
Flakio
Messaggio: #23
Ciao a tutti.

Finalmente l'altro ieri la giornata il sole è tornato (anche se poi si è ritirato subito), e sono riuscito a fare qualche scatto presentabile.

Come promesso ne posto qualcuno eseguito con il 70-300 texano.gif

Flakio
Messaggio: #24
Ciao a tutti.

Finalmente l'altro ieri la giornata il sole è tornato (anche se poi si è ritirato subito), e sono riuscito a fare qualche scatto presentabile.

Come promesso ne posto qualcuno eseguito con il 70-300 texano.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio