FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazioni Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
marcosilver
Messaggio: #1
Salve a tutti, essendo nuovo del settore vorrei alcune informazioni.

In ogni discussione vedo un sacco di sigle quando si parla degli obiettivi, ovviamente indicano caratteristiche dell'obiettivo ma vorrei capirne un pò di più.

Avendo una nikon d3100 e volendo capire quali obiettivi sono compatibili con questa cosa devo andare a guardare? Basta controllare se l'attacco è DX?
Enrico53
Messaggio: #2
QUOTE(marcosilver @ Feb 6 2011, 07:34 PM) *
Salve a tutti, essendo nuovo del settore vorrei alcune informazioni.

In ogni discussione vedo un sacco di sigle quando si parla degli obiettivi, ovviamente indicano caratteristiche dell'obiettivo ma vorrei capirne un pò di più.

Avendo una nikon d3100 e volendo capire quali obiettivi sono compatibili con questa cosa devo andare a guardare? Basta controllare se l'attacco è DX?


no.
se vuoi mantenere la piena funzionalità sia dell'esposimetro che della messa a fuoco (hai comprato un corpo che è privo del motore di messa a fuoco interna) devi rivolgerti SOLO alle ottiche che in sigla recano AFS
marcosilver
Messaggio: #3
mentre se non sono interessato alla messa a fuoco automatica posso prendere qualsiasi obiettivo con attacco dx?
Enrico53
Messaggio: #4
QUOTE(marcosilver @ Feb 6 2011, 08:00 PM) *
mentre se non sono interessato alla messa a fuoco automatica posso prendere qualsiasi obiettivo con attacco dx?



DX è una discriminante per il pieno formato, non viceversa.
DX significa infatti che è progettato per coprire soltanto il piccolo sensore 18x24 (circa), quindi se montato su una 24x36 (FX) non sarà in grado di "riempire" l'intero fotogramma. ottiche per l'intero formato invece sono chiaramente in grado di coprire (sovrabbondando) il più piccolo FX.
quindi su corpi FX (sfruttati come tali) solo ottiche FX, su corpi DX indifferentemente sia ottiche DX che FX.
parere personale: mettere a fuoco a occhio con sufficiente ed accettabile precisione nel piccolo mirino di una 3100 non è proprio una cosa agevole, prima di imbarcarti nell'acquisto di obiettivi non motorizzati consiglierei di provare; non accontentarti però di vedere gli scatti sul monitorino della fotocamera, ma ingranditi sul monitor del PC. se trovi che siano nitidi sei a posto, ma ho grandi dubbi in proposito
Attilio PB
Messaggio: #5
Riassumo (una delle seguenti sigle la troverai sempre su qualsiasi obiettivo):

Ai o Ais: meccanicamente la macchina funziona e le foto vengono ma non funziona l'esposimetro e non metti a fuoco automaticamente perché sono ottiche manuali

AF o AF-D: funziona tutto, anche l'esposimetro, ma non avrai la messa a fuoco automatica, dovrai mettere a fuoco manualmente

AF-I o AF-S: funziona tutto compresa la messa a fuoco automatica

Tutte le altre sigle indicano delle funzioni, delle opzioni o delle caratteristiche ma non influiscono sulla funzionalità dell'ottica in abbinamento alla tua 3100.

Ciao
A.
sognoreflex
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico53 @ Feb 6 2011, 07:43 PM) *
no.
se vuoi mantenere la piena funzionalità sia dell'esposimetro che della messa a fuoco (hai comprato un corpo che è privo del motore di messa a fuoco interna) devi rivolgerti SOLO alle ottiche che in sigla recano AFS

d3100 con obiettivo 18-55 son soldi spesi bene o no? circa 629euro
Enrico53
Messaggio: #7
QUOTE(sognoreflex @ Feb 7 2011, 10:08 AM) *
d3100 con obiettivo 18-55 son soldi spesi bene o no? circa 629euro



lo chiedi alla persona sbagliata...
per me sarebbero spesi meglio in una D80 d'occasione, ma non faccio testo.
spumaspuzza
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(sognoreflex @ Feb 7 2011, 10:08 AM) *
d3100 con obiettivo 18-55 son soldi spesi bene o no? circa 629euro

ogni soldo speso nel mondo della fotografia è speso bene se serve a soddisfare le tue necessità biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio