FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af 50mm F/1.8d Per Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
gianlucad90
Messaggio: #1
Salve,
sto pensando di acquistare un obiettivo NIKON AF 50mm F/1.8D euro da utilizzare con la d90.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

L'interesse verso questo tipo di obiettivo è dovuto al fatto che si dice essere molto nitido e mi piacerebbe usarlo per fare soprattutto ritratti e primi piani, anche in ambienti interni.

Come potrebbe comportarsi in ambienti esterni con molta luce - es. neve?

Aspetto vostri commenti

Ciao
Gianluca
Lutz!
Messaggio: #2
Cosa aspetti a comprarla. E' e te lo conferma qualsiasi recensione sulla rete nonche tutti quelli che lo possiedono, che e' tra le migliori lenti di sempre, e costa una inizia rispetto a quello che vale.

Per assurdo si ha con quell'ottica la maggior qualita', al prezzo piu basso. E' di cosi alta qualita' che viene riferito come uno standard in tutti i test comparitivi. Sulla D90 e' perfetta per i ritratti. Ma si comporta in maniera eccelsa in qualsiasi situazione.

Se proprio vuoi sbulaccare, il paraluce HR2 in gomma retrattile...

Preparati a scoprire un nuovo monto con quella lente... Vedrai che ritratti a grande apertura...

QUOTE(gianlucad90 @ Jan 28 2011, 03:05 PM) *
Salve,
sto pensando di acquistare un obiettivo NIKON AF 50mm F/1.8D euro da utilizzare con la d90.

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

L'interesse verso questo tipo di obiettivo è dovuto al fatto che si dice essere molto nitido e mi piacerebbe usarlo per fare soprattutto ritratti e primi piani, anche in ambienti interni.

Come potrebbe comportarsi in ambienti esterni con molta luce - es. neve?

Aspetto vostri commenti

Ciao
Gianluca
89stefano89
Messaggio: #3
io vado controcorrente!
OTTIMA LENTE E OTTIMO PREZZO, quello si!
pero´ si parlava di ottimi ritratti al chiuso senza flash. in questo personalmente mi ha deluso, non per il risultato ma per la maf, rapida si, ma imprecisa! se c´é poco contrasto la nitidezza va un po´ a farsi friggere per piccoli errori di maf, che a 1,8 con pdc di pochissimi millimetri si notano subito!
sostanzialmente alcune foto vengono con quell´effetto ovattato, mentre io preferirei un po´ di piu´!

all´aperto... quello che costa lo vale eccome! un po´ lunghetto su dx, ma tutto sommato son soddisfatto!
mirtosc
Iscritto
Messaggio: #4
obbiettivo favoloso per la d90..ma per la mia d 3000 che mi hanno regalato .non e indicato.. mi tocca mettere a fuoco a MANO! quindi e' ancora impaccato.nuovo di zecca lo rivendo.a euro 98,00, chi e' interessato puo contattarmi [size="2"][/size]al 328 6746302 preferirei acquirentii in firenze e comuni limirtrofi
grazie miriam
QUOTE
"> " type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350">


Obbiettivo favoloso per la d90.!.ma per la mia d 3000 che mi hanno regalato .non e' indicato.. mi tocca mettere a fuoco a MANO! e' impaccato.nuovo di zecca, lo rivendo.a euro 98,00, chi e' interessato puo contattarmi al 328 6746302 preferirei acquirentii in firenze e comuni limirtrofi
grazie miriam
Vander
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(mirtosc @ Feb 4 2011, 03:45 PM) *
obbiettivo favoloso per la d90..ma per la mia d 3000 che mi hanno regalato .non e indicato.. mi tocca mettere a fuoco a MANO! quindi e' ancora impaccato.nuovo di zecca lo rivendo.a euro 98,00, chi e' interessato puo contattarmi [size="2"][/size]al 328 6746302 preferirei acquirentii in firenze e comuni limirtrofi
grazie miriam


Obbiettivo favoloso per la d90.!.ma per la mia d 3000 che mi hanno regalato .non e' indicato.. mi tocca mettere a fuoco a MANO! e' impaccato.nuovo di zecca, lo rivendo.a euro 98,00, chi e' interessato puo contattarmi al 328 6746302 preferirei acquirentii in firenze e comuni limirtrofi
grazie miriam



ciao io sono di figline ma lavoro a pontassieve ti lascio il mio numero contattami sono interessato al obbiettivo 3317836895 scusate l'OT
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #6
Salve ragazzi ma mi dite quale´il problema con il fuoco manuale?
Ammeno che non dovete fare uno scatto ad un rally a 3 metri dalla macchina che sta per sfrecciare, posso capire l´utilita´del af, ma nelle piu´ banali situazione che ci si troverebbe con quella lente, darebbe il massimo di se senza problemi.
Appunto per ritratti a 1,8 e´ stupenda e da gia´ il massimo, per passare a 6,3 con una nitidezza e pulizia da non credere a quel prezzo.
Premetto stare ad un rally a 3 metri non e´ del tutto consigliato..................

rolleyes.gif

Messaggio modificato da karlsruhe il Feb 4 2011, 11:13 PM
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #7
Salve a tutti, anch'io ero interessato a questo prodotto per la mia D90. L'unica cosa è, dato che sono una persona ipersospettosa, che mi mette soggezione proprio il prezzo, troppo conveniente per le foto che fa e che ho visto in molti siti. Foto talmente nitide che si possono fare dei piacevolissimi macro.
Io sono un neofita e per questo vi volevo chiedere se il prezzo è vantaggioso magari perchè è un'ottica difficile da usare, per esperti diciamo o per altri motivi.
Anche perchè vedo che ci sono 200€ di differenza con l'1.4 e a parte lo 0.4 di differenza e il motore SVM non ho trovato altre differenze. Queste valgono 200€?
Scusate l'intromissione e le domande un po' banali ma mi sembrava uno spreco aprire un'altra domanda... rolleyes.gif

Grazie!
Valejola
Messaggio: #8
Raga ma vi rendete conto che il 50.18 D NUOVO e NITAL costa 150 euro?
Ditemi voi se a quel prezzo trovate un'altra lente così luminosa, così nitida e così pratica e leggera!
Il 50 1.8 D vale tutti i soldi che costa, dal primo all'ultimo...STOP!!!
Non si ammettono repliche!!!! Police.gif
Anzi, strano che costi così poco!
Poi se vi siete accorti che è senza motore di maf e vi dà fastidio focheggiare a mano, allora le cose possono essere 3:
- o avete sbagliato l'acquisto della vostra reflex
- o avete sbagliato l'aspettativa d'uso della lente
- o siete troppo pigri
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #9
Salve a tutti non e´ che la lente costa poco e´ che le altre costano eccessivamente!!!!!!
Comunque da quello che so io, il prezzo contenuto del 50 1,8 ed del 85 1,8, e´semplicemente la risposta della nikon a tutti coloro che vogliono avvicinarsi nel mondo della fotografia, e soprattutto di far provare lenti tanto luminose a che cosa servono.
Queste lenti sono anni che vengono apprezzate, e sempre a un prezzo molto ridotto,e soprattutto si e´ potuto accurare l´indiscutibilita´ della qualita´delle lenti in questione.
Gianluca.
gfbalduc
Messaggio: #10
QUOTE(Xelander84 @ Feb 5 2011, 11:53 AM) *
Salve a tutti, anch'io ero interessato a questo prodotto per la mia D90. L'unica cosa è, dato che sono una persona ipersospettosa, che mi mette soggezione proprio il prezzo, troppo conveniente per le foto che fa e che ho visto in molti siti. Foto talmente nitide che si possono fare dei piacevolissimi macro.
Io sono un neofita e per questo vi volevo chiedere se il prezzo è vantaggioso magari perchè è un'ottica difficile da usare, per esperti diciamo o per altri motivi.
Anche perchè vedo che ci sono 200€ di differenza con l'1.4 e a parte lo 0.4 di differenza e il motore SVM non ho trovato altre differenze. Queste valgono 200€?
Scusate l'intromissione e le domande un po' banali ma mi sembrava uno spreco aprire un'altra domanda... rolleyes.gif

Grazie!


Beh, come sempre nessuno ti dà niente gratis, il 50/1,8 costa poco perchè è un obiettivo molto semplice ed essendo basato su uno schema stracollaudato è venuto fuori bene.

Detto questo, il 50/1,4 ha di meglio il fatto che è nitidissimo anche a tutta apertura, mentre l'1,8 no, ha bisogno di essere diaframmato un pochino per dare la massima nitidezza, e quindi la differenza pratica di luminosità tra i due è più vicina ad un diaframma e mezzo che non al teorico 0,4, ma ad un prezzo più che doppio.

Per quello che costa, un gran obiettivo, e per giunta così piccolo che un angolino nella borsa glie lo si trova sempre... wink.gif
Xelander84
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(gfbalduc @ Feb 6 2011, 12:34 PM) *
Beh, come sempre nessuno ti dà niente gratis, il 50/1,8 costa poco perchè è un obiettivo molto semplice ed essendo basato su uno schema stracollaudato è venuto fuori bene.

Detto questo, il 50/1,4 ha di meglio il fatto che è nitidissimo anche a tutta apertura, mentre l'1,8 no, ha bisogno di essere diaframmato un pochino per dare la massima nitidezza, e quindi la differenza pratica di luminosità tra i due è più vicina ad un diaframma e mezzo che non al teorico 0,4, ma ad un prezzo più che doppio.

Per quello che costa, un gran obiettivo, e per giunta così piccolo che un angolino nella borsa glie lo si trova sempre... wink.gif




Grazie mille, gentilissimo! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio