FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tour Umbro-toscano
tirate fuori la guida turistica in voi: indicatem i luoghi da non perd
Rispondi Nuova Discussione
murfil
Messaggio: #1
Sto accingendomi a preparare le vacanze di maggio-giugno. Quest'anno con piccolo passeggero al seguito, avevamo pensato di rimanere nel Bel Paese e visitarne 2 delle regioni più interessanti.. mi sono resa conto però di conoscerne poco.. quindi vi chiedo aiuto nel compilare la lista delle tappe in assoluto da non perdere...
firenze
siena
perugia
gubbio
norcia
e............. ??
graditi consigli su luoghi "fotogenici" e di ristoro enogastronomico smile.gif
grazie.gif Fabiola
dade.nurse
Messaggio: #2
Non hai specificato il periodo e quanti giorni di ferie fai. Da Umbro ( di origine, anche se sono nato e vivo in Lombardia) ti dico di non saltare Spello, Todi e Montefalco.
Da Norcia scendi lungo la Valnerina e visita i bellissimi paesini..S.Anatolia di Narco, Scheggino..visita l'abbazia di S.Pietro in Valle, dove c'è anche un bellissimo e ottimo ristorante ricavato nei locali del monastero. Fermati a Ferentillo e non perderti la visita delle mummie nella chiesa di S.Stefano, vengono da tutta Europa per vederle!
Seguendo sempre la Valnerina dopo pochi km tappa obbligata alle Cascate delle Marmore ( occhio agli orari di apertura e chiusura..)
Terni, purtroppo ha subito pesanti distruzioni durante la seconda guerra mondiale, ci sono comunque alcuni angoli ancora conservati ed alcune belle chiese fra cui la basilica di San Valentino.
Prosegui per Narni ( la cittadina di mio padre ) molto bella e poco conosciuta, con alcune belle chiese, la Rocca e l'acquedotto romano e i resti del ponte di Augusto, il più grande ponte costruito dai romani. E se capiti durante le prime due settimane di maggio c'è la festa in costume mediovale ( io prendo le ferie per andare giù apposta...).
Da Narni prendi la strada per Orvieto, molto bella e panoramica e visita le cittadine di Amelia, Lugnano in Teverina e Alviano fino ad arrivare ad Orvieto.
Il periodo migliore in assoluto per visitare queste regioni è, secondo me maggio.
Spero di averti dato qualche buono spunto.
Davide
mirko_nk
Messaggio: #3
Oltre agli ottimi consigli di Davide, da umbro ti consiglio:

Castelluccio di Norcia
Lago Trasimeno
Assisi

Da Amante della Toscana invece ti consiglio la Val d'Orcia, Montepulciano, Montalcino, Pienza e paesi limitrofi...
itrichi
Banned
Messaggio: #4
facile dire Castelluccio, il punto sarebbe sapere dove andare, che sentieri prendere, che stradine evitare wink.gif

sarebbe una sezione molto simpatica del forum, non trovate?
syd952
Messaggio: #5
QUOTE(murfil @ Jan 25 2011, 05:01 PM) *
Sto accingendomi a preparare le vacanze di maggio-giugno. Quest'anno con piccolo passeggero al seguito, avevamo pensato di rimanere nel Bel Paese e visitarne 2 delle regioni più interessanti.. mi sono resa conto però di conoscerne poco.. quindi vi chiedo aiuto nel compilare la lista delle tappe in assoluto da non perdere...
firenze
siena
perugia
gubbio
norcia
e............. ??
graditi consigli su luoghi "fotogenici" e di ristoro enogastronomico smile.gif
grazie.gif Fabiola

prenditi un paio d'ore per fotografare qualsiasi cosa sulla strada tra volterra e san gimignano!
logitech61
Messaggio: #6
Passa da me che ti ospito in albergo !! abito a tra Firenze , Siena, Volterra e San Gimignano !! Hai voglia di scattare !!
Ciao Francesco
itrichi
Banned
Messaggio: #7
è sposata e possiede già un Roomba laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #8
La bellissima Val D'Orcia....
Pienza, San Quirico e Montepulciano..e dintorni...
poi ci sarebbero anche le famose "crete senesi"
tra Siena e Asciano..... rolleyes.gif
Francesco Martini
dade.nurse
Messaggio: #9
Nel mio post di prima mi sono dimenticato di menzionare il sito archeologico di Carsulae. Si trova poco fuori dal pese di Sangemini, vicino Terni. Sono i resti di una citta romana costruita sul tracciato dell'antica via Flaminia. Ci sono i resti ben conservati di teatro, anfiteatro, foro, templi, il tracciato della Flaminia originale con i solchi delle ruote dei carri sull'acciotolato. Un set fotografico naturale bellissimo.
Davide
Alessandrocutini
Messaggio: #10
Non dimenticarti del Casentino,non te ne scorderai piùImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao ti consiglio un bel triangolo : Pittigliano-Sorano-Sovana-Bagno Vignoni-Saturnia-Bagni San Filippo-ed infine per restare a bocca aperta una salto a Cività'la città che muore''in provincia di Viterbo non perderla è una favola non smetterai di fotografare e se non è vero dimmi parolacce.
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
Dell'Umbria e delle zone interne della Toscana ti hanno già detto.
Le città d'arte le hai elencate (qualcuna, non dimenticarti di Lucca, sottovalutata ma veramente bellissima).
Se non l'hai mai vista non puoi omettere una capatina in Piazza dei Miracoli, fotografata in tutte le salse, ma veramente unica.
Se vuoi mare la costa immediatamente a sud di Livorno, le Spiagge bianche di Vada, Baratti, l'Argentario tutto sono località magnifiche.
Se vuoi il top l'Elba lascia senza fiato.

Ale

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Jan 25 2011, 09:27 PM
GEPPIeROS
Messaggio: #13
messicano.gif
Se verrai in Casentino, oltre a bellissimi paesi come Poppi, Pratovecchio, Stia ed altri ancora, potrai visitare antichi monasteri quali Camaldoli e La Verna e splendidi Castelli e Pievi Romaniche in una delle quali è perfettamente conservata un'ara Etrusca (Pieve a Socana) ed in Casentino potrai assaggiare tante specialità culinarie tra cui Tortelli di Patate e Scottiglia.
Immagine Allegata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
se vieni in maremma potete noleggiarmi come guida wink.gif

Visto che il Martini ti ha già elencato la zona del brunello io ti dico di venire ancora più giù,l'argentario è stupendo e ci sarebbero paesini in collina veramente carini,ad esempio pitigliano,sovana,sorano ricchi di storia e panorami stupendi!!

non ho niente di recente ma ti posto un esempio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

per qualsiasi info mandami pm che per quel che posso ti rispondo!!

(non lavoro per l'ente del turismo eh messicano.gif )

Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Fabiola rolleyes.gif ti sei scelta 2 regioni con i fiocchi per un tour fotografico/gastronomico; se vuoi far belle foto certo non mancheranno scorci e scenari ; se vuoi fare foto originali è già più dura perché si tratta di luogi molto visitati; mi sono trovato l'altro sabato a fare foto da piazzale Michelangelo a Firenze con un pò d'imbarazzo perché ho notato decine e decine di fotografi che stavano già facendo meglio di me; penso che da lì la gente fotografa da quando è stata inventata la fotografia; lo stesso per piazza dei Miracoli a Pisa. Lucca è già meno navigata ma altrettanto interessante; poi ti consiglierei la Garfagnana (si mangia anche bene) oppure la costa Tirrenica da Viareggio alla Liguria (così scegli tra il mare e le Alpi Apuane) o il lago di Massaciuccoli.
i paesini del comune di Pescaglia guarda quì http://www.panoramio.com/user/1522665/tags...a%20%28Italy%29
ci sono solo le mie foto mappate in quella zona che meriterebbe molto di più. certo se ci vai apposta per fotografare tempo permettendo verranno dei capolavori
saluti & buon tour
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #16
In Toscana presso Siena c'è l'abbazia di San Galgano..un posto da vedere assolutamente! Sempre in nei pressi di Siena c'è Monteriggioni citata nella Commedia..la giri sì e no in mezz'ora ma proprio perchè relativamente fuori dagli itinerari turistici nasconde un centro che ti fa correre a 1000 anni fa, poi vabbè la solita San Gimignano (un po' troppo turistica per i miei gusti!), ci metterei anche Certaldo, la stessa Colle Val d'Elsa una città un po' sottovalutata ma che offre angoli molto caratteristici e poi, mi raccomando, non dimenticare Volterra!
Quella zona della Toscana la conosco molto bene perchè ci vado ogni anno in estate e ci ho lasciato un pezzo di cuore che vado a "riprendermi" ogni volta che ci torno!
Lorenzo
assi@
Messaggio: #17
QUOTE(dade.nurse @ Jan 25 2011, 08:57 PM) *
Nel mio post di prima mi sono dimenticato di menzionare il sito archeologico di Carsulae. Si trova poco fuori dal pese di Sangemini, vicino Terni. Sono i resti di una citta romana costruita sul tracciato dell'antica via Flaminia. Ci sono i resti ben conservati di teatro, anfiteatro, foro, templi, il tracciato della Flaminia originale con i solchi delle ruote dei carri sull'acciotolato. Un set fotografico naturale bellissimo.
Davide


Io ci metterei anche la Cascata delle Marmore,(sempre vicino Terni) una meraviglia unica in Europa.
Saluti.
Assia
scotucci
Messaggio: #18
Sconfino un pelo dal tragitto ma se ti trovi in zona norcia perche non scendere verso ascoli piceno prima e riviera delle palme poi? Giusto per assaggiare la frittura all\'ascolana e il brodetto alla sambenedettese
murfil
Messaggio: #19
grazie smile.gif quanti spunti! avremo circa 20 giorni.. preferenzialmente gireremo per borghi (e trattorie tongue.gif ), mentre il mare.. boh non so.. sul mare, da sarda, sono un po esigente.. sono abituata troppo bene biggrin.gif cascata delle marmore era in programma, come lo sono, nel lazio, Ariccia, lago di Albano, Vetralla e Sutri.
Ora prendo appunti sui posti che mi avete indicato smile.gif se ne avete altri, suggerite pure smile.gif
logitech61
Messaggio: #20
ciao , scherzi a parte, se mi dici delle date e che tipo di escursione ti piace , posso suggerirti degli angoli del chianti e maremmani diversi e belli, visto che qui abito e che li giro a piedi, in bici e moto.
Anche quanti giorni vuoi passare in Toscana .

Ciao Francesco
francesco spighi
Messaggio: #21
QUOTE(itrichi @ Jan 25 2011, 06:15 PM) *
facile dire Castelluccio, il punto sarebbe sapere dove andare, che Sentieri prendere, che stradine evitare wink.gif

wink.gif
murfil
Messaggio: #22
QUOTE(logitech61 @ Jan 26 2011, 09:00 AM) *
ciao , scherzi a parte, se mi dici delle date e che tipo di escursione ti piace , posso suggerirti degli angoli del chianti e maremmani diversi e belli, visto che qui abito e che li giro a piedi, in bici e moto.
Anche quanti giorni vuoi passare in Toscana .

Ciao Francesco


le date precise ancora non le abbiamo decise, ma staremo fuori fine maggio, primi 20 di giugno.. credo faremo una decina di giorni in umbria e altrettanti in toscana. ci interessano borghi caratteristici, belle campagne.. escursioni semplici da raggiungere in auto.. quest'anno abbiamo passeggino al seguito
busher
Messaggio: #23
se vieni in toscana devi assolutamente farti la costa del livornese....ma te la sconsiglio in quel periodo...
larsenio
Messaggio: #24
scusa e Castelluccio, Pian Perduto, Colfiorito no??? ma scherzi?? biggrin.gif
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #25
Zona di Montalcino, L'Abbazia di San Galgano con la Spada Nella Roccia, e scendendo più verso il mare un pò tutta la maremma con Saturnia, Pitigliano e l'Argentario in pole.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio