FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Co2 Cercasi
non trovo da pulire il ccd
Rispondi Nuova Discussione
hom
Messaggio: #1
Salve,

ritorno dalle ferie.. tutto felice... mi comincio a guardare le foto ed a un tratto verso la fine la mi donna mi fa... ma guarda quel coso sulla testa....

vabe dico io sara stato un pelo sulla lente.. giro foto e tac eccolo ancora la....

orrido pensiero e mi metto a guardare nello stesso punto ... ma un bel mostriciattolo.....


il terrore mi assale e tac prendo la d70 la apro guardo lo specchio e nulla, il prisma non mi sembra ci sia nulla...

provo uno scatto ed eccoti il pelo bastardo..... IL SENSORE NONNONONON IL SENSORE!!!!!!

mi preparo mi accingo all'apertura... ed eccolo la ben visibile nel mezzo del sensore.... prendo la pompetta e da debita distanza FFFFFFF e il pelo scompare....

mi son messo a vedere meglio le foto di prova ed in effetti un pò di puntini ci sono... ed inoltre anche il prisma e lo specchio presentano sugli angoli dei pelini che per ora non AVEVO VOLUTO NOTARE.....

che mi consigliate? cosa provo prima la BOMBOLETTA??? ma non riesco a reperirla... oppure faccio un salto in laboratorio?

ma mi controllano loro se effettivamente è sporco o mi fanno lo stsso il lavoro pagho e poi non cerà nulla?

consigliatemi voi!!! grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
sensore swab ed eclipse

.oesse.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Benvenuto tra noi!

ero tentato di suggerirti un lavaggio in acqua fredda senza centrifuga, ma dopo aver frenato lo spirito mi sono ricirdato quanto ero incavolato la prima volta che mi è capitato, e fu più di 2 anni fa.
Da allora ho usato eclipse (come suggerito da oesse) una volta sola e poi "pompetto" sistematicamente la macchina ogni rientro da una sessione fotografica (praticamente quasi ogni giorno).

Dei pelucchi ci sono sempre ma adesso non li degno di confidenza!!!
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #4
Vai con eclipse!!!!!!!!!!
-missing
Messaggio: #5
Ovvero metanolo....
hausdorf79
Messaggio: #6
Prova prima con una pompetta da clistere grande...l'imbarazzo di andare in farmacia a comprarla sarà ripagato dai risultati.
Un paio di soffiate e sparisce tutto nel 90% dei casi.

Il costo è irrisorio.
lucaoms
Messaggio: #7
e vai con il Clisterone....... utilissimo
ciao
andreabardi
Messaggio: #8
Confermo l'utilità del clistere, molto meglio delle bombolette che lasciano residuo!!!!

A tal proposito ti consiglio il clistere di misura 8: eventualmente taglia un pezzo di beccuccio in modo che non sia lungo piu di 5 cm dalla base della pera in modo da aumentare la potenza di uscita del soffio.

Per quanto riguarda l'imbarazzo, beh io quando l'ho comprato ho chiesto alla farmacista: "mi scusi me lo potrebbe far vedere devo capire se va bene........ sa mi serve per pulire la macchina fotografica" ihihihi
bladerunnerx
Messaggio: #9
io ho ordinato eclispse + swab, ma sono ancora in attesa che arrivino. Comunque per togliere i pelucchi sullo specchietto posso usare eclipse oppure va bene solo per il sensore?

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
non toccare lo specchietto, e' molto delicato. usa il clistere (prima lavalo, a volte ci si trova dentro del talco per non far vulcanizzare la gomma credo).
Eclipse solo sul sensore.
Prima una bella soffiata e poi lo puliscil.
Tornera' nuovo.

.oesse.
georgevich
Messaggio: #11
QUOTE(oesse @ Aug 22 2005, 10:39 PM)
sensore swab ed eclipse

.oesse.
*




QUOTE(paolodes @ Aug 23 2005, 07:42 AM)
Ovvero metanolo....
*



Quoto e concordo con marco aggiungendoci come tutti il clistere possibilmente n°12 o 14

X paolo metanolo+avio=eclipse
Manueltn78
Messaggio: #12
Mi associo: pompetta da clistere ok!
hom
Messaggio: #13
QUOTE(Manueltn78 @ Aug 23 2005, 06:22 PM)
Mi associo: pompetta da clistere ok!
*




domani vado in farmacia e mi faccio un acultura sui clisteri!!! ole o o ole o o !!!

grazie.gif

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(andreabardi @ Aug 23 2005, 11:42 AM)
Confermo l'utilità del clistere, molto meglio delle bombolette che lasciano residuo!!!!

*



Mi hai fatto ridere con questo esordio! biggrin.gif biggrin.gif

lo specchietto lo possiamo pulire con un semplice lassativo.....

(meglio non lavarlo ma spruzzargli sopra aria)
hom
Messaggio: #15
W W la PIPETTAAA!!!

funziona da dio.. unica pecca è che forse quella che ho preso è un po scomoda... non so le vostre ma la mia è proprio un palloncino col tubicino .. per ora lho usata dirigendo l'estremità dove volgio impugnandola con 2 mani .. perche con una non risco a mirare dove volgio....

in rete su alcune foto avevo visto delle pipette aforma di oliva.. chissa forse cerco da qualche altra parte .. per quello che lho pagata... texano.gif
Rugantino
Messaggio: #16
Hai provato qui?
Prodotti pulizia sensori
georgevich
Messaggio: #17
Ve ne sono di molti tipi...da escludere quelle con il becchiccio asportabile...potrebbe partire come un missile....
bladerunnerx
Messaggio: #18
questa mattina ho acquistato la pompetta per clistere... ho detto subito che mi serviva per pulire la macchina fotografica laugh.gif
tuttavia la sporcizia sullo specchietto proprio non riesco a toglierla del tutto,sembra proprio che si sia attaccata su, forse la pompetta è troppo piccola?
quantomeno meno non influisce sul risultato finale della fotografia come lo sporco sul sensore, giusto?
sono sempre in attesa che mi arrivi eclipse, ormai sono quasi 6 giorni che l'ho orduinato

ciao
lucio58
Messaggio: #19
scusate l'ignoranza ma anche io ho lo stesso problema
non scandalizzatevi ma ho usato aria compressa nella bomboletta e non credo che sia la soluzione migliore anche perché mi ha lasciato la condensa sul sensore
poi ho usato sul sensore un panno morbido e ho mandato via le macchie di condensa ma credo di avere rischiato di rovinare il ccd, anche se per fortuna non é successo
onde evitare altri problemi mi spiegate cosa é questo eclipse
grazie
Rugantino
Messaggio: #20
Ci sono centinaia di discussioni su questo tema alune delle quali in evidenza. Un piccolo sforzo per leggerle e troverete tutto quello che occore link compresi. grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #21
La pompetta da clistere elimina i residui di polvere non incollata.

Eclipse è un liquido specifico per pulizia dei sensori, che altro non è che alcool metanolo.
Va bene anche l'etere etilico ma è più difficile da trovare ed è estremamente volatile, esplosivo, tossico e si ascuiga troppo rapidamente, e se non si ha la mano veloce si rischia di rigare il filtro del sensore.

Per la polvere sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco, non userei nulla di liquido, anche se ci sono residui questi non influirebbero minimamente sull'immagine finale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio