FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[nikon D300] è Ancora Un Ottima Macchina?
Rispondi Nuova Discussione
gigia_74
Messaggio: #1
salve ho da appena un anno la nikon d300 con obbiettivo che era in dotazione 18-200 nikon.
Poichè sto notando che anche per la fotografia come per l'informatica si sta creando una corsa alla macchina piu performante in assoluto, vorrei sapere se il concetto vale anche per le macchine fotografiche.
Quando la comprai era l'ammiraglia delle reflex sul formato DX, anche se era in comemrcio la d300s, ma con pochissime differenze, per cui mi consigliarono di prendere la 300 sempre se ne avrei avuto la fortuna di trovarne ancora sugli scaffali.

Oggi noto che sono uscite tante altre : d3100, d7000 che promettono bene, anzi benissimo. C'è chi sostiene (non so se è così perchè non testate personalmente) che la d7000 è molto meglio della d300, e che si avvicina alla d700 per la sensibilità iso.

Attualmente il miglio investimento è il corpo, oppure gli obbiettivi?
Quindi mi conviene tra qualche tempo cambiare tutto per passare al Fx , oppure tenermi la d300 e acquistare obbiettivi piu luminosi e performanti di quello che mi hanno dato in kit?
Se si cosa?
Ho pensato ad un 50mm, e poi?

Premetto che non sono un professionista , ma sono un fotoamatore, quindi quando scatto mi piace la foto con la "F" maiuscola .
Ok Spero di aver espresso nel migliore dei modi il mio concetto...
Grazie e Buona giornata
Aquilonista
Messaggio: #2
Io direi sicuramente lenti luminose!
Se vuoi puoi anche spendere per prendere una D7000 adesso, ma tra un anno sarà già vecchiotta, tra due passata.
Il 18-200 lo puoi tenere per quando si gira senza troppe pretese; il 50 lo consiglio molto, costa poco e lo sfrutti molto;
io gli ho affiancato il 28, e poi un 80-200, poi sono necessità e gusti.
adrymaster
Messaggio: #3
QUOTE(gigia_74 @ Jan 22 2011, 09:27 AM) *
salve ho da appena un anno la nikon d300 con obbiettivo che era in dotazione 18-200 nikon.
Poichè sto notando che anche per la fotografia come per l'informatica si sta creando una corsa alla macchina piu performante in assoluto, vorrei sapere se il concetto vale anche per le macchine fotografiche.
Quando la comprai era l'ammiraglia delle reflex sul formato DX, anche se era in comemrcio la d300s, ma con pochissime differenze, per cui mi consigliarono di prendere la 300 sempre se ne avrei avuto la fortuna di trovarne ancora sugli scaffali.

Oggi noto che sono uscite tante altre : d3100, d7000 che promettono bene, anzi benissimo. C'è chi sostiene (non so se è così perchè non testate personalmente) che la d7000 è molto meglio della d300, e che si avvicina alla d700 per la sensibilità iso.

Attualmente il miglio investimento è il corpo, oppure gli obbiettivi?
Quindi mi conviene tra qualche tempo cambiare tutto per passare al Fx , oppure tenermi la d300 e acquistare obbiettivi piu luminosi e performanti di quello che mi hanno dato in kit?
Se si cosa?
Ho pensato ad un 50mm, e poi?

Premetto che non sono un professionista , ma sono un fotoamatore, quindi quando scatto mi piace la foto con la "F" maiuscola .
Ok Spero di aver espresso nel migliore dei modi il mio concetto...
Grazie e Buona giornata


Ciao Gigia, la D300 è una signora fotocamera che ha poco o nulla da invidiare a qualsiasi DX attualmente in commercio, hai detto benissimo riguardo ai PC, è una moda/corsa al non si sa' bene cosa ma una differenza sostanziale c'è, mentre x i pc sfornano dei programmi e giochi sempre nuovi e quindi un upgrade ci puo' stare io credo che le foto sempre quelle sono quindi se si possiede una Signora macchina si deve guardare agli obbiettivi x migliorarsi non ai corpi (a meno di esigenze specificissime). Ovvio che il salto a FX comporta delle differenze notevoli in termini di qualita' ma anche di prezzo. Se hai la D700 e non hai la sacra triade o ti ci avvicini (14-24, 24-70, 70-200 tutti 2.8) non vedo tantissima differenza con la D300 ed un buon obbiettivo. A parere di tanti (io non l'ho provato) il 18-200 non è il massimo come resa perche troppo lungo quindi da qualche parte devi perdere, i fissi sono ottimi per resa/cromia/sfocati etc.
Quindi detto cio' diciamo che fossi io in te' mi terrei quello che hai per le foto in generale e mi farei un piccolo corredo di fissi per le foto specifiche, il 50ino è ottimo ma anche il 35 od il 28 sono bei vetri e l'85 x i primipiani è eccelso.

Ciao e buona luce
Adriano
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(gigia_74 @ Jan 22 2011, 09:27 AM) *
Poichè sto notando che anche per la fotografia come per l'informatica si sta creando una corsa alla macchina piu performante in assoluto, vorrei sapere se il concetto vale anche per le macchine fotografiche.



la tendenza è quella che descrivi, con la differenza che un PC obsoleto fa fatica a girare, mentre una fotocamera anche se è superata può ancora fotografare e può tirare fuori buoni file.

Antonio
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #5
La D300 è una principessa. Ora come ora la cambierei solo per la D700, non certo per un'altra DX anche se più recente.
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
cambiala solo se desideri passare al full frame..altrimenti goditela e investi in buoni vetri..la D300 è una signora macchina..son passato dalla D300 alla D700 ma se avessi potuto me la sarei tenuta stretta wink.gif
gigia_74
Messaggio: #7
Grazie per le Vs preziose informazioni-suggerimenti che mi avete dato, e devo dire che mi avete confortato tantissimo....

Quindi per il momento passare al full frame non vale la pena , come accennato non sono un PRO, ma un amatore, e rischierei di non sfruttare a piene le potenzialità di un fullframe se non investo in obbiettivi costosissimi, corregetimi se sbaglio, e siccome non faccio foto per lavoro, ma occasionalmemente, la spesa non vale l'impresa.

Al limite a marzo faccio un salto al photoshow di milano e vedo se trovo qualche obbiettivo usato , magari un 50ino.

Cosa mi consiglite di fare il discorso quadra?
Avrò benefici con gli ISO montandoci su un bel 50ino?
Perchè ora non posso tanto spingere gli iso con il 18-200 perchè subito è visibile quel fastidiosissimo "rumore".
Quindi nei luoghi con scarsa luminosità scattare senza flash è una fatica (teatro, chiesa, ecc..)
Grazie ancora e buona giornata
Vinc74
Messaggio: #8
IMHO:
- l'investimento migliore è sempre nelle ottiche;
- la D300 è ancora una signora macchina da non cambiare con un'altra dx;
- quando vengono dubbi sulle vecchiette basta farsi un giro nei vari club e guardare le foto che macchine "obsolete" come D70, D50, D40, D200, D2, ecc. sono in grado di sfornare nel 2011;

Se poi tutto questo abbiamo la lucidità di rapportarlo alle nostre esigenze il quadro è completo wink.gif
lucio22
Messaggio: #9
Quoto tutti...la D300 è una macchina eccellente sotto tantissimi punti di vista.
Investi su ottiche, è il modo migliore per non buttare soldi al vento.
Riguardo la D700....ci vogliono parecchi soldi per obiettivi adeguati al salto di qualità che ti aspetti.
mircob
Messaggio: #10
Io sono partito con la D40, poi sono passato attraveso D70 e D80, per approdare alla D90, ma solo per una serie di circostanze e di capricci nell'utilizzo degli obiettivi AF non S. La D40 ce l'ho ancora e fa foto stupende, forse in condizioni di luce ottimali meglio della D90. Ora basta investirò solo in obbiettivi, ma solo se ne avrò bisogno reale.
Tieniti la D300 tranquillamente.
monteoro
Messaggio: #11
Anche io da fotoamatore, molto amatore e poco foto, direi che l'investimento migliore è nelle ottiche.
Ho avuto la D50, ma prima di passare alla D300 ho preso le ottiche, 24/70 Sigma, 70/200 Nikkor, 12/24 Tokina , 60 Micro Nikkor - 105 Macro Sigma, 150 Macro Sigma , 50 ed 85 f/1.8 Nikkor.

Poi ho preso la D300, passando la D50 a mio figlio ed alla sua ragazza con il 24/70 Sigma e per me ho preso il 24/70 Nikkor.

Se dovessi passare al FF sarebbe da cambiare il 12/24 Tokina che è l'unico DX, ma non lo cambierei, lo terrei per la D300 dalla quale non mi separerò mai, prenderei sull'usato degli ottimi fissi da utilizzare sulla FF.

Ma questo è molto lontano dal di venire, sono troppo contento di ciò che la D300 mi ha dato e continuerà a darmi ancora per anni.

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 22 2011, 12:33 PM
aquila665
Messaggio: #12
QUOTE(monteoro @ Jan 22 2011, 12:32 PM) *
Anche io da fotoamatore, molto amatore e poco foto, direi che l'investimento migliore è nelle ottiche.
Ho avuto la D50, ma prima di passare alla D300 ho preso le ottiche, 24/70 Sigma, 70/200 Nikkor, 12/24 Tokina , 60 Micro Nikkor - 105 Macro Sigma, 150 Macro Sigma , 50 ed 85 f/1.8 Nikkor.

Poi ho preso la D300, passando la D50 a mio figlio ed alla sua ragazza con il 24/70 Sigma e per me ho preso il 24/70 Nikkor.

Se dovessi passare al FF sarebbe da cambiare il 12/24 Tokina che è l'unico DX, ma non lo cambierei, lo terrei per la D300 dalla quale non mi separerò mai, prenderei sull'usato degli ottimi fissi da utilizzare sulla FF.

Ma questo è molto lontano dal di venire, sono troppo contento di ciò che la D300 mi ha dato e continuerà a darmi ancora per anni.

ciao
Franco


quoto in pieno quanto detto da Monteoro,anch'io sono felicissimo possessore di una d300 e vorrei affiancargli la d700 ma solo per fisima personale e per la migliore resa ad alti ISO.

Una cosa che non avevo pensato prima era il parco ottiche, cosa che adesso spero di colmare facendo come dice adrymaster dei piccoli passi con obiettivi di qualità, adatti alla D700.
Ciao
Salvatore
massimhokuto
Messaggio: #13
fino a prova contraria attualmente la D300s è l'attuale ammiraglia dx, quindi la tua D300 che è molto simile alla D300s è per ora la migliore della categoria, la d7000 NON è AFFATTO molto superiore ed non è neanche paragonabile alla D700. ha solo mezzo stop in più a 3200 iso ma i file sono molto rumorosi.
la d300 come la D7000 dovrebbero essre usate max 800 iso per mantenere buona qualità, quella che cerchi tu.
discorso diverso per la D700 , qui in salto c'è eccome, ti si apre un nuovo mondo, ha 2 stop effettivi sugli alti iso
400-iso d300 sono 1600 su d700 e cosi via. e la grana quando c'è e più compatta e definita ed il dettaglio non ne risente.
non serve il 24-70 per far andar bene la d700, al contrario di quanto si dica, è il formato dx a mettere alla corda le ottiche per via della sua densità di pixel maggiore e neccessitano di ottiche ad alta risolvenza.
certo che un 24 -70 non gasta, ma il corpo macchina in questo caso fa la diferenza.
ti consiglio di non venderla e di affiancargli una d700 se riesci anche usata.
sandrofoto
Messaggio: #14
QUOTE(gigia_74 @ Jan 22 2011, 11:50 AM) *
Grazie per le Vs preziose informazioni-suggerimenti che mi avete dato, e devo dire che mi avete confortato tantissimo....

Quindi per il momento passare al full frame non vale la pena , come accennato non sono un PRO, ma un amatore, e rischierei di non sfruttare a piene le potenzialità di un fullframe se non investo in obbiettivi costosissimi, corregetimi se sbaglio, e siccome non faccio foto per lavoro, ma occasionalmemente, la spesa non vale l'impresa.

Al limite a marzo faccio un salto al photoshow di milano e vedo se trovo qualche obbiettivo usato , magari un 50ino.

Cosa mi consiglite di fare il discorso quadra?
Avrò benefici con gli ISO montandoci su un bel 50ino?
Perchè ora non posso tanto spingere gli iso con il 18-200 perchè subito è visibile quel fastidiosissimo "rumore".
Quindi nei luoghi con scarsa luminosità scattare senza flash è una fatica (teatro, chiesa, ecc..)
Grazie ancora e buona giornata


Perchè avevi bisogno di essere confortato?
Devi essere orgoglioso di possedere la D300, il passo successivo non è la d7000 ma la d700.
A parer mio ti manca un obiettivo come si deve, il pur buon 18-200 non può competere con con un fisso ad esempio.
Credo e sono sicuro che se monteresti un 35 1,8G oppure anche un 50, ti si aprirebbe un'altro modo di fotografare, e ti sembrerà di aver cambiato macchina.
Gli obiettivi sono importantissimi per il risultato finale della foto.
Goditi tranquillamente la tua D300!
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #15
La D300, tra venti anni, farà le stesse foto che fa adesso....
Ci saranno altri modelli, ma non potrà peggiorare.
marce956
Messaggio: #16
La D300 è una grande macchina, e lo sarà sempre, investi in ottiche, magari FX pensando al futuro wink.gif ...
hasitro
Messaggio: #17

QUOTE(marce956 @ Jan 22 2011, 02:11 PM) *
La D300 è una grande macchina, e lo sarà sempre, investi in ottiche, magari FX pensando al futuro wink.gif ...


in sintesi è anche il mio pensiero!

quando sentirai la necessità di passare oltre vai su FX e e conserverai tutte le ottiche che già possiedi

la D300 è una macchina che dà soddisfazioni e consente di crescere sotto tutti i punti di vista ...

abbinala a ottiche degne di un corpo macchina pro e vedrai i risultati wink.gif
Trotto@81
Messaggio: #18
Sono del parere che una reflex superiore ti dia solo una maggiore possibilità di scattare foto in determinate condizioni, ma non di produrre scatti migliori.
Vedo foto con vetri ritenuti "ridicoli" davvero stupende.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio