FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
glc_1912
Messaggi: 250
Messaggio: #1
Un ritratto di quest'estate, volevo metterlo mesi fa ma me ne sono ricordato solo ora...

È una delle prime foto di quel genere, vorrei sapere cosa ne pensate, cosa va/non va, come migliorare... insomma, classici C&C!
personalmente, non mi piace molto il poco (quasi nullo) spazio sopra la testa, scattando non l'ho notato, e riguardando il display con molta luce è dura accorgersene...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

grazie.gif

Giacomo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monta86
Messaggi: 110
Messaggio: #2
peccato solo la poca luce sopra... mi piace il riflesso sugli occhiali
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giemme82
Nikonista
Messaggi: 85
Messaggio: #3
Oltre al poco spazio sopra la testa come già detto, trovo un po "forte" la differenza fra luce ed ombra fra i due lati del visto; vero che con questo taglio era difficile rendere più omogenea la luce, ma questa differenza mi infastidisce un po... rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.614
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Per me un bello sguardo in camera e via la parte sinistra della foto.

Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
diflodiflo
Messaggi: 272
Messaggio: #5
Premesso che non sono un esperto, ma credo che il punto di ripresa del soggetto sia troppo ravvicinato per il tipo di obiettivo utilizzato. Ciò genera una deformazione del volto.

Probabilmente persone più esperte di me riusciranno a dire qual'è la distanza minima per poter fare foto con questa lungezza focale senza incappare il deformazioni.

Ciao da Andrea.

Messaggio modificato da diflodiflo il Jan 11 2011, 06:48 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.614
Utente Assiduo
Messaggio: #6
A me hanno insegnato cosi: Per non deformare la prospettiva occorre fotografare almeno 10 volte la distanza tra il punto più vicino e quello più lontano dalla macchina del soggetto ripreso. ES: se si fotografa un viso si deve stare a 10 volte la distanza tra orecchio e punto del naso, e cioè 1,5m.


Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
diflodiflo
Messaggi: 272
Messaggio: #7
QUOTE(ombra30 @ Jan 11 2011, 07:57 PM) *
A me hanno insegnato cosi: Per non deformare la prospettiva occorre fotografare almeno 10 volte la distanza tra il punto più vicino e quello più lontano dalla macchina del soggetto ripreso. ES: se si fotografa un viso si deve stare a 10 volte la distanza tra orecchio e punto del naso, e cioè 1,5m.
Ciao Mauro



Avevo letto qualcosa del genere, ma non ne ero sicuro.

Quindi, il problema è che con un vetro da 20mm non si ha più un primo piano, ma lo scatto si allarga e ingloba nella scena "troppe cose".

Ecco perchè, per i primi piani si utilizzano perlopiù obiettivi da 85mm, 100mm.

Scusami cmorante se ho detto cose per te scontate, se invece non lo erano, spero di esserti stato utile.

Ciao da Andrea.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao. smile.gif

Per me ci sono troppi elementi di disturbo nel viso. Troppe luci e ombre che non danno giustizia al volto. In questo caso trovo che gli occhiali non diano nulla di più al ritratto, ma fungono anch'essi da elemento di disturbo...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
glc_1912
Messaggi: 250
Messaggio: #9
QUOTE(monta86 @ Jan 11 2011, 03:52 PM) *
peccato solo la poca luce sopra... mi piace il riflesso sugli occhiali


già, peccato ma, complice il forte sole, il display della d3000 praticamente non si vede, e non me ne sono accorto... dry.gif

QUOTE(Giemme82 @ Jan 11 2011, 04:39 PM) *
Oltre al poco spazio sopra la testa come già detto, trovo un po "forte" la differenza fra luce ed ombra fra i due lati del visto; vero che con questo taglio era difficile rendere più omogenea la luce, ma questa differenza mi infastidisce un po... rolleyes.gif


sì, in effetti alcune ombre andrebbero schiarite... però c'era una luce molto forte, quel giorno, e non era facile...

QUOTE(ombra30 @ Jan 11 2011, 06:04 PM) *
Per me un bello sguardo in camera e via la parte sinistra della foto.

Ciao Mauro


intendi tagliare, mettendo il viso (non di tre quarti) al centro? o non ho capito io?

QUOTE(diflodiflo @ Jan 11 2011, 10:31 PM) *
Avevo letto qualcosa del genere, ma non ne ero sicuro.

Quindi, il problema è che con un vetro da 20mm non si ha più un primo piano, ma lo scatto si allarga e ingloba nella scena "troppe cose".

Ecco perchè, per i primi piani si utilizzano perlopiù obiettivi da 85mm, 100mm.

Scusami cmorante se ho detto cose per te scontate, se invece non lo erano, spero di esserti stato utile.

Ciao da Andrea.


non lo sapevo, ne terrò conto le prossime volte! grazie.gif
oggi uso il 55-200 per i ritratti, ma quando ho fatto questa non lo avevo ancora, e usavo sempre il 18-55...

QUOTE(mirko_nk @ Jan 12 2011, 08:53 AM) *
Per me ci sono troppi elementi di disturbo nel viso. Troppe luci e ombre che non danno giustizia al volto. In questo caso trovo che gli occhiali non diano nulla di più al ritratto, ma fungono anch'essi da elemento di disturbo...


grazie dei consigli. dovrei portarmi un pannello bianco da stendere per schiarire un po' il viso. laugh.gif

quasi quasi, però, sta foto la preferisco in originale... l'ho convertita in B/N quasi in automatico, ma riguardandola il dubbio mi viene...
ovviamente rimangono tutti i difetti nominati sopra...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

comunque grazie a tutti!

Giacomo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.614
Utente Assiduo
Messaggio: #10
ntendevo il viso al centro Giacomo. Ciao

Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi