FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Obbiettivo''scegliere Per Luminosita?
Rispondi Nuova Discussione
tommaso.c
Messaggio: #1
ciao a tutti ho acquistato da poco una nuova d 300s e ho tre ottiche che utilizzavo sulla mia d 90 le ho provate e riprovate sulla d 300s ma non so perchè ma mi sembra che vadano meglio sulla d 90 piuttosto che sulla d 300s trovo che ci sia meno luminosità e non capisco perchè anche un po di rumore in piu ...su iso non esasperati 800 1200 max, a questo punto vorrei acquistare un ottica più luminosa pensavo ad un 50 f 1.4. oppure 1.8 ma secondo voi cè tanta differenza tra le due ottiche?? oppure fare il salto e cercare di comprarmi un 70 200 .. ma in questo caso la spesa sale e non di poco cosa mi consigliate???+

grazie mille per le vostre risposte.
tommaso.c
Messaggio: #2
ciao a tutti ho acquistato da poco una nuova d 300s e ho tre ottiche che utilizzavo sulla mia d 90 le ho provate e riprovate sulla d 300s ma non so perchè ma mi sembra che vadano meglio sulla d 90 piuttosto che sulla d 300s trovo che ci sia meno luminosità e non capisco perchè anche un po di rumore in piu ...su iso non esasperati 800 1200 max, a questo punto vorrei acquistare un ottica più luminosa pensavo ad un 50 f 1.4. oppure 1.8 ma secondo voi cè tanta differenza tra le due ottiche?? oppure fare il salto e cercare di comprarmi un 70 200 .. ma in questo caso la spesa sale e non di poco cosa mi consigliate???+
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB
grazie mille per le vostre risposte.
s_molaschi
Messaggio: #3
QUOTE(tommaso.carra @ Dec 30 2010, 11:51 PM) *
ciao a tutti ho acquistato da poco una nuova d 300s e ho tre ottiche che utilizzavo sulla mia d 90 le ho provate e riprovate sulla d 300s ma non so perchè ma mi sembra che vadano meglio sulla d 90 piuttosto che sulla d 300s trovo che ci sia meno luminosità e non capisco perchè anche un po di rumore in piu ...su iso non esasperati 800 1200 max, a questo punto vorrei acquistare un ottica più luminosa pensavo ad un 50 f 1.4. oppure 1.8 ma secondo voi cè tanta differenza tra le due ottiche?? oppure fare il salto e cercare di comprarmi un 70 200 .. ma in questo caso la spesa sale e non di poco cosa mi consigliate???+
Ingrandimento full detail : 2.6 MB
grazie mille per le vostre risposte.


non riesco a capire fino in fondo il senso della domanda...
quali ottiche usi ora? hai controllato le impostazioni della macchina? io quando sono passato da un corpo inferiore (d40) a uno superiore ( d90) a parità di obiettivi ho trovato miglioramenti...

tommaso.c
Messaggio: #4
QUOTE(s_molaschi @ Dec 31 2010, 12:21 AM) *
non riesco a capire fino in fondo il senso della domanda...
quali ottiche usi ora? hai controllato le impostazioni della macchina? io quando sono passato da un corpo inferiore (d40) a uno superiore ( d90) a parità di obiettivi ho trovato miglioramenti...

ho un sigma 10 20 un 18 105 nikorr f 3,5 4,6 e un 70 300 vrII stessa luminosità lo so che sembra strano, ma e cosi non capisco il perchè..
fedebobo
Messaggio: #5
Anche secondo me è questione di impostazioni. Sarebbe il caso di verificare ed eventualmente provare le due macchine nelle medesime condizioni.

Sulle ottiche che hai considerato di acquistare, credo che dovrai capire quale di quelle in tuo possesso non ti garantisce prestazioni adeguate, perché un 50mm è ben diverso dal 70-200.... Poi non è perché utilizzi obiettivi luminosi che le foto vengono più "luminose": li è questione di esposizione e/o di picture control.

Saluti
Roberto
tribulation
Messaggio: #6
quanta carne al fuoco!!
dicci che ottiche hai e sopratutto cosa ti serve (al di là della luminosità)!

edit: post doppio, vado di là!

Messaggio modificato da tribulation il Dec 31 2010, 07:39 AM
aluba
Messaggio: #7
QUOTE(tribulation @ Dec 31 2010, 07:38 AM) *
quanta carne al fuoco!!
dicci che ottiche hai e sopratutto cosa ti serve (al di là della luminosità)!

edit: post doppio, vado di là!


Le ha scritte le ottiche che ha...... ha solo sbagliato nello scrivere la luminosita' (3,5-4,6 invece di 3,5-5,6)
tommaso.c
Messaggio: #8
QUOTE(aluba @ Jan 1 2011, 12:01 PM) *
Le ha scritte le ottiche che ha...... ha solo sbagliato nello scrivere la luminosita' (3,5-4,6 invece di 3,5-5,6)

ciao ragazzi ho fatto delle prove tra la d90 e 300s con medesime ottiche 18 105 vr e devo che ho cercato di ottenete tra tempi e diaframmi le stesse condizioni di ripresa..non so ma sono ancora incerto, circa il risultato di nitidezza.tra le due macchine,domani mattina farò le stesse prove alla luce del sole e magari poi vi posto gli scatti...per il 50 mm la mia domanda è ...con un 50 f1,8 oppure f 1,4 otterrei risultati migliori su ritratti e paesaggi?? poi tenendo conto che in caso di scrasa luminosità come in una chiesa il 50 mi darebbe tempi più rapidi ed evito il mosso a mano libera sensa salire con gli iso ..insomma qualcuno che lo possiede ha riscontrato effettivamente grandi differenze da ottiche tipo le mie che partono da f,3,5???
a... ps: mi piace fare foto notturne...
grazie mille a tutti grazie.gif

Messaggio modificato da tommaso.carra il Jan 1 2011, 09:55 PM
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(tommaso.carra @ Jan 1 2011, 09:51 PM) *
ciao ragazzi ho fatto delle prove tra la d90 e 300s con medesime ottiche 18 105 vr e devo che ho cercato di ottenete tra tempi e diaframmi le stesse condizioni di ripresa..non so ma sono ancora incerto, circa il risultato di nitidezza.tra le due macchine,domani mattina farò le stesse prove alla luce del sole e magari poi vi posto gli scatti...per il 50 mm la mia domanda è ...con un 50 f1,8 oppure f 1,4 otterrei risultati migliori su ritratti e paesaggi?? poi tenendo conto che in caso di scrasa luminosità come in una chiesa il 50 mi darebbe tempi più rapidi ed evito il mosso a mano libera sensa salire con gli iso ..insomma qualcuno che lo possiede ha riscontrato effettivamente grandi differenze da ottiche tipo le mie che partono da f,3,5???
a... ps: mi piace fare foto notturne...
grazie mille a tutti grazie.gif


Hai controllato che il Picture Control impostato sulla D300s sia lo stesso impostato sulla D90? Il D-Lighting è inserito o disinserito?

Una prova comparativa dovrebbe essere condotta nelle stesse condizioni di luce su cavalletto e con le medesime impostazioni e coppie tempo/diaframma.

La foto che hai postato non è rumorosa, è soltanto mossa a mio parere.

Venendo al tuo quesito, con ottiche luminose guadagni certamente in termini di contenimento degli ISO, ma non risolveresti comunque eventuali problemi di nitidezza. Non mi farei tuttavia grossi problemi per gli ISO in quanto la tua macchina è in grado di supportare agevolmente i 3200 ISO a patto di esporre correttamente e che non vi siano condizioni di luce troppo critiche.

Carlo
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(tommaso.carra @ Jan 1 2011, 09:51 PM) *
ciao ragazzi ho fatto delle prove tra la d90 e 300s con medesime ottiche 18 105 vr e devo che ho cercato di ottenete tra tempi e diaframmi le stesse condizioni di ripresa..non so ma sono ancora incerto, circa il risultato di nitidezza.tra le due macchine,domani mattina farò le stesse prove alla luce del sole e magari poi vi posto gli scatti...per il 50 mm la mia domanda è ...con un 50 f1,8 oppure f 1,4 otterrei risultati migliori su ritratti e paesaggi?? poi tenendo conto che in caso di scrasa luminosità come in una chiesa il 50 mi darebbe tempi più rapidi ed evito il mosso a mano libera sensa salire con gli iso ..insomma qualcuno che lo possiede ha riscontrato effettivamente grandi differenze da ottiche tipo le mie che partono da f,3,5???
a... ps: mi piace fare foto notturne...
grazie mille a tutti grazie.gif

dai una bella ripassata ai settaggi di entrambe e poi ne riparliamo, passare da D90 a D300 senza sapere i settaggi di quest'ultima mi sembra decisamente una prova errata e priva di fondamento.
marce956
Messaggio: #11
QUOTE(tommaso.carra @ Dec 30 2010, 11:50 PM) *
ciao a tutti ho acquistato da poco una nuova d 300s e ho tre ottiche che utilizzavo sulla mia d 90 le ho provate e riprovate sulla d 300s ma non so perchè ma mi sembra che vadano meglio sulla d 90 piuttosto che sulla d 300s trovo che ci sia meno luminosità e non capisco perchè anche un po di rumore in piu ...su iso non esasperati 800 1200 max............

Prima di cambiare ottiche cerca di capire questo fatto: vedi di fate il raffronto a parità di settaggi, perchè quello che dici di riscontrare non ha ragione di essere...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio