FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resistenza Ad Urto Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
mario75
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Volevo sapere la tolleranza alla resistenza agli urti della d300, in quanto ne ha preso uno oggi, ma fortunamatamente funziona perfettamente.

E' solo una mia piccola curiosità.
larsenio
Messaggio: #2
e l'ottica?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(mario75 @ Dec 22 2010, 09:12 PM) *
E' solo una mia piccola curiosità.

Sperimenta sulla tua macchina, e la curiosità sarà soddisfatta. messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(mario75 @ Dec 22 2010, 09:12 PM) *
Salve a tutti.

Volevo sapere la tolleranza alla resistenza agli urti della d300, in quanto ne ha preso uno oggi, ma fortunamatamente funziona perfettamente.

E' solo una mia piccola curiosità.


Se tutto funziona bene, non ci sono danni estetici sul corpo macchina, le ghiere dell'obiettivo scorrono fluide come prima e la filettatura portafiltri è intatta, vai tranquillo.

Carlo
mario75
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Dec 22 2010, 09:21 PM) *
e l'ottica?


l'uro la sa subito alla base, nell'impugnatura verticale.
Alla base .
Volevo sapere ce la forte solelcitazione possa causare danni all'interno del corpo.
Chiedo la parola agli esperti.
larsenio
Messaggio: #6
non ho capito molto ma ripeto, sei sicuro che l'ottica funzioni bene?
L'ottica è ben più delicata della macchina che è in lega di magnesio, eventuali danni ovviamente nessuno te li può valutare dato che nessuno sa che tipo di urto violento ha subito smile.gif
mario75
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Dec 22 2010, 09:46 PM) *
non ho capito molto ma ripeto, sei sicuro che l'ottica funzioni bene?
L'ottica è ben più delicata della macchina che è in lega di magnesio, eventuali danni ovviamente nessuno te li può valutare dato che nessuno sa che tipo di urto violento ha subito smile.gif



.... praticamente è stato uno scivolone.
la macchina nn è caduta interamente a terra, ma ha graffiato la base sul terreno.
si è fatta solamente un graffietto a quasi 2 cm la ghiera dell'impugnatura, ma ci ho fatto poi parecchi scatti e niente di strano o funzionamento.
La mia domanda era se con un urto generato nella parte inferiore dell'impugantura, possa recare danni all'intero corpo macchina generato dalla vibrazione dell'urto.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
non voglio crearti ansia, ma a volte i danni possono venire fuori con il tempo, adesso puo funzionare normalmente, probabilmente (spero di no) potrebbe non funzionare fra un anno e non mettere in relazione il guasto con l'urto avvenuto l'anno prima.


Antonio
Lupo71
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 22 2010, 10:42 PM) *
non voglio crearti ansia, ma a volte i danni possono venire fuori con il tempo, adesso puo funzionare normalmente, probabilmente (spero di no) potrebbe non funzionare fra un anno e non mettere in relazione il guasto con l'urto avvenuto l'anno prima.


Antonio


Dissento!.. si tratta di una macchina mica di un corpo umano.Dopo tutto è un insieme di di meccanica e schede elettroniche. Se tutto funziona non vedo il motivo di preoccuparsi. Non si tratta mica di una malattia degenerativa a lenta progressione.
E poi si tratta degli incerti del mestiere...la D300 è stata progettata anche per incidenti come quello occorsi al povero Mario75...dormi sonni tranquilli.
enrico_79
Messaggio: #10
Se tutto funziona è inutile sprecare energie nel crearsi ansie e menate paranormali...
Scatta e divertiti wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #11
Ho visto fotografi che prendevano tranvate con la D700 a tracolla mentre con l'altra fotografavano passando accanto a colonne, porte, sedie... ho visto un 24-70 e un 80-200 AF-S ridotti come i cartelli in Sardegna che funzionavano benissimo. Certo se è sfiga non c'è nulla da fare ma prendere un corpo di quel tipo in genere ti permette di sopravvivere a piccoli traumi senza troppi problemi.
Per la domanda certo che può aver subito danni e disassamenti interni ma se non hai problemi non crearti problemi...
Antonio Canetti
Messaggio: #12
Lupo71,ho solo fatto un ipotesi, in urto si possono verificare una semi rottura che col tempo puo venire fuori, mi sembra chiaro che non è una malattia generativa, evidentemente è capitato solo a me rotture a distanza di tempo del avvenuto urto.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(Lupo71 @ Dec 22 2010, 11:17 PM) *
Dissento!.. si tratta di una macchina mica di un corpo umano.Dopo tutto è un insieme di di meccanica e schede elettroniche. Se tutto funziona non vedo il motivo di preoccuparsi. Non si tratta mica di una malattia degenerativa a lenta progressione.
E poi si tratta degli incerti del mestiere...la D300 è stata progettata anche per incidenti come quello occorsi al povero Mario75...dormi sonni tranquilli.


Concordo pienamente. I componenti elettronici o funzionano o non funzionano. Parti meccaniche in movimento, a parte lo specchio e l'otturatone non ce ne sono. Se funzionano ora funzioneranno anche domani e fra un anno.

Carlo
Lupo71
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 22 2010, 11:33 PM) *
Lupo71,ho solo fatto un ipotesi, in urto si possono verificare una semi rottura che col tempo puo venire fuori, mi sembra chiaro che non è una malattia generativa, evidentemente è capitato solo a me rotture a distanza di tempo del avvenuto urto.


Antonio


Antonio, non te la prendere. In parte hai ragione, l'elettronica può fare brutti scherzi.
Io sono impazzito per un contatto telefonico che non mi permetteva di usare la voce se l'ADSL era in funzione e viceversa. Un pezzio da pochi euro ma ci ho messo un secolo per capirlo. Volevo solo tranquilizzare Mario 75. Non intendevo assolutamente denigrare il tuo intervento.
Amici come prima
Smile
Maurizio
Manuel_MKII
Messaggio: #15
Se funziona ancora tutto perfettamente non mi preoccuperei piu' di tanto.

Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(Lupo71 @ Dec 23 2010, 12:20 AM) *
Amici come prima


smile.gif certo smile.gif


Antonio
Etneo71
Messaggio: #17
Ciao Mario, sono anch'io dell'avviso che se ancora funziona, e scatta le foto a dovere, potrebbe aver assorbito l'urto senza patemi. Capisco la tua normalissima "ansia", personalmente credo che solo i Centri Specializzati solo dopo una verifica possano rassicurarti di più.
Usala testandola a fondo, se dovesse smettere di funzionare, sai cosa fare!
Auguri! per tutto!
Saluti, Orazio.
sandrofoto
Messaggio: #18
QUOTE(mario75 @ Dec 22 2010, 09:12 PM) *
Salve a tutti.

Volevo sapere la tolleranza alla resistenza agli urti della d300, in quanto ne ha preso uno oggi, ma fortunamatamente funziona perfettamente.

E' solo una mia piccola curiosità.


Purtroppo non c'è più nulla da fare, ormai la devi buttare.....
Poi dimmi dove l'hai buttata che ci penso io a smaltirla... messicano.gif texano.gif
Einar Paul
Messaggio: #19
QUOTE(mario75 @ Dec 22 2010, 09:12 PM) *
Salve a tutti.

Volevo sapere la tolleranza alla resistenza agli urti della d300, in quanto ne ha preso uno oggi, ma fortunamatamente funziona perfettamente.

E' solo una mia piccola curiosità.

Un piccolo urto, sopportato nella parte inferiore del corpo (se non ho capito male con montato il Battery Pack), normalmente non crea problemi di alcun tipo.
Le parti più a rischio degli chassis in lega di magnesio sono l'attacco del bocchettone (con ottica montata), il tettuccio del pentaprisma e la cornice del display superiore. Urti violenti in quelle zone possono causare danni di una certa entità, facilmente ravvisabili anche da un occhio non esperto.
Se la messa a fuoco funziona senza intoppi, se non vi sono evidenti sovra/sotto esposizioni, se ad un esame ottico non si riscontrano fessurazioni od ammaccature, credo che si possa stare del tutto tranquilli e scattare con serenità.

Saluti
Einar
murfil
Messaggio: #20
QUOTE(Marco Senn @ Dec 22 2010, 11:29 PM) *
Ho visto fotografi che prendevano tranvate con la D700 a tracolla mentre con l'altra fotografavano passando accanto a colonne, porte, sedie... ho visto un 24-70 e un 80-200 AF-S ridotti come i cartelli in Sardegna che funzionavano benissimo. Certo se è sfiga non c'è nulla da fare ma prendere un corpo di quel tipo in genere ti permette di sopravvivere a piccoli traumi senza troppi problemi.
Per la domanda certo che può aver subito danni e disassamenti interni ma se non hai problemi non crearti problemi...


cioè?? impallinati? no perchè in Sardegna i cartelli o non ci sono proprio o sono graziosamente impallinati da una bella rosa di pallettoni.. è una nostra simpatica usanza popolare tongue.gif:P
Buone Feste wink.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #21
Quindi diciamo che e' buona norma stare lontani dai cartelli stradali se si viene in sardegna????

gio.67
Messaggio: #22
stai tranquillo e goditela...............a me e successo con la D90,caduta con inserito 50mm 1.8 da circa 50 cm su pavimento di pietra.
dopo essermi ripreso e aver "ringraziato" Fulmine.gif la mia amica, che per far riposare le sue stanche gambe ha dato un calcio alla macchina,non ho riscontrato nessuna alterazione al funzionamento,questo e successo a settembre.
ringrazio nikon per l'affidabilità e resistenza delle sue reflex anche se non pro....ciao
murfil
Messaggio: #23
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 23 2010, 06:09 PM) *
Quindi diciamo che e' buona norma stare lontani dai cartelli stradali se si viene in sardegna????


no smile.gif a stare vicino ai cartelli stradali non c'è pericolo neanche ad Orune.. se non per il cartello.. impallinano solo (in genere, poi purtroppo ci sono le eccezioni) loro wink.gif
buone feste ajò

Alessandro Avenali
Messaggio: #24
Tranquillo, a me la D700 è caduta dal secondo piano, e ora funziona. Anzi è nel mercatino.

NOOOO, SCHERZO! biggrin.gif

messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here