FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi ....still-life.
Rispondi Nuova Discussione
nic_nikon
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, di tanto in tanto butto dentro nel forum, alcuni dei miei scatti che sottopongo alle vostre critiche, in modo che' io possa migliorarmi. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni. Ciao.

Nicolo'.
Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non mi intendo molto di still-life ma la tua foto la trovo gradevole, mi piace il colore rosso dei peperoncini e dell'unico verde. Una curiosità li hai messi sul tavolo a casaccio o posizionati uno per uno?
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
EadWard
Messaggi: 977
Messaggio: #3
avrei chiuso un po' il diaframma per avere tutto a fuoco ... inoltre ci sono un po' troppe ombre per i miei gusti wink.gif ma qualche parere più esperto non farà sicuramente male! biggrin.gif le mie sono solo opinioni personali
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
easycon69
Messaggi: 2.045
Utente Assiduo
Messaggio: #4
La tua prova è buona: mi piace molto la tridimensionalità dei peperoncini, data principalmente dalla loro ombra sul piano. Purtroppo in questo genere di foto è fondamentale avere tutti gli oggetti perfettamente a fuoco, quindi regolati di conseguenza per le prossime volte.

Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nic_nikon
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie a voi che mi avete risposto. Terro' conto del discorso diaframma piu' chiuso. Grazie. rolleyes.gif

QUOTE(aretul @ Dec 13 2010, 08:21 AM) *
Non mi intendo molto di still-life ma la tua foto la trovo gradevole, mi piace il colore rosso dei peperoncini e dell'unico verde. Una curiosità li hai messi sul tavolo a casaccio o posizionati uno per uno?
Un saluto.
Renato



Ciao, rispondo alla tua curiosita': No, i peperoncini, li ho buttati sul tavolo e li ho fotografati. rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ValentinoRM55
Messaggi: 160
Messaggio: #6
Ciao Nicolo sono anch'io un grande estimatore di peperoncini e non mi metto a tavola se non ne ho almeno uno, meglio fresco, da tagliuzzare nella pietanza, questa estate li ho voluti immortalare ed allego qui una foto sono graditi commenti e consigli e...... viva sempre il peperoncino!!!!!

Valentino messicano.gif

Ops!! scusate ho postato per errore due volte la stessa foto
Buona luce a tutti Valentino
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nic_nikon
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(aavv54 @ Dec 13 2010, 10:33 PM) *
Ciao Nicolo sono anch'io un grande estimatore di peperoncini e non mi metto a tavola se non ne ho almeno uno, meglio fresco, da tagliuzzare nella pietanza, questa estate li ho voluti immortalare ed allego qui una foto sono graditi commenti e consigli e...... viva sempre il peperoncino!!!!!

Valentino messicano.gif

Ops!! scusate ho postato per errore due volte la stessa foto
Buona luce a tutti Valentino



Ciao Valentino, vedo che a peperoncino....non scherzi mica. rolleyes.gif Fortunato te, che puoi abusarne...io mi limito al minimo sindacale. Ciao.

Ps. pero' non hai commentato il mio scatto. wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ValentinoRM55
Messaggi: 160
Messaggio: #8
Hai ragione, scusa.
La foto mi piace molto mi associo a Luca per quanto riguarda la messa a fuoco per il resto non credo, per quanto mi riguarda, non ci sia altro da aggiungere
complimenti
ciao Valentino e buona luce
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nic_nikon
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(aavv54 @ Dec 14 2010, 10:45 PM) *
Hai ragione, scusa.
La foto mi piace molto mi associo a Luca per quanto riguarda la messa a fuoco per il resto non credo, per quanto mi riguarda, non ci sia altro da aggiungere
complimenti
ciao Valentino e buona luce



Grazie , Ciao. Nicolo'.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoneNoX
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao a tutti!

Premetto subito che sono alle prime armi con poche competenze in materia fotografica, ma anche grazie al forum, sto cercando di migliorarmi!

La foto di Nicolò mi piace molto! Notando con molta attenzione, anche io dico che il diaframma doveva essere più chiuso.

Quella di Valentino la trovo bella ma... mi pare un po' troppo sovraesposta... Ovviamente IMHO!

Simone
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ValentinoRM55
Messaggi: 160
Messaggio: #11
Ciao Simone e scusa se non ti ho risposto subito ma ieri è stata una giornata campale e ieri sera ho avuto tempo e voglia solo di aprire una discussione con una foto dedicata alla neve.
per quanto riguarda la foto dei peperoncini è vero, è un pò sovraesposta e questo mi capita spesso, nonostante abbia impostato una sottoesposizione di due step, forse potrei recuperare facendo un pò di correzioni in PP, ma, oltre a non avere un gran programma di elaborazione, sono piuttosto restio ad andare a modificare le foto, forse perchè vengo da anni e anni di pellicola.
grazie per il commento e buona luce
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nic_nikon
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(SimoneNoX @ Dec 16 2010, 10:54 AM) *
Ciao a tutti!

Premetto subito che sono alle prime armi con poche competenze in materia fotografica, ma anche grazie al forum, sto cercando di migliorarmi!

La foto di Nicolò mi piace molto! Notando con molta attenzione, anche io dico che il diaframma doveva essere più chiuso.

Quella di Valentino la trovo bella ma... mi pare un po' troppo sovraesposta... Ovviamente IMHO!

Simone


Ti ringrazio per la tua opinione . Si, purtroppo sono stato poco attento nella regolazione del diaframma che qui è di 5,6, un po' poco. pazienza, mi rifaro' al prossimo scatto. rolleyes.gif Gli errori, portano al miglioramento. Ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nic_nikon
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(aavv54 @ Dec 18 2010, 05:55 PM) *
Ciao Simone e scusa se non ti ho risposto subito ma ieri è stata una giornata campale e ieri sera ho avuto tempo e voglia solo di aprire una discussione con una foto dedicata alla neve.
per quanto riguarda la foto dei peperoncini è vero, è un pò sovraesposta e questo mi capita spesso, nonostante abbia impostato una sottoesposizione di due step, forse potrei recuperare facendo un pò di correzioni in PP, ma, oltre a non avere un gran programma di elaborazione, sono piuttosto restio ad andare a modificare le foto, forse perchè vengo da anni e anni di pellicola.
grazie per il commento e buona luce



Se posso intervenire, vorrei dirti che anche io provengo dalla pellicola ma ho subito approfittato dei benefici del digitale, quindi parlo anche del fotoritocco. Io ne adopero uno molto semplice , si chiama Picnik, non è molto completo ma per imparare a muoversi, va' bene. spero che l'amministratore del forum, non si arrabbi se ho dato il nome di un fotoritocco, nell'eventualita', potrà cancellare il mio post.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Molto gradevole complimenti, peccato per le parti non a fuoco ma "sbagliando si impara"!!

A presto

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoneNoX
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(nic_nikon @ Dec 18 2010, 10:21 PM) *
Ti ringrazio per la tua opinione . Si, purtroppo sono stato poco attento nella regolazione del diaframma che qui è di 5,6, un po' poco. pazienza, mi rifaro' al prossimo scatto. rolleyes.gif Gli errori, portano al miglioramento. Ciao.


Anche io spesso faccio questi errori! Infatti è un periodo che la stessa foto la scatto con diaframmi diversi.


QUOTE(aavv54)
Ciao Simone e scusa se non ti ho risposto subito ma ieri è stata una giornata campale e ieri sera ho avuto tempo e voglia solo di aprire una discussione con una foto dedicata alla neve.
per quanto riguarda la foto dei peperoncini è vero, è un pò sovraesposta e questo mi capita spesso, nonostante abbia impostato una sottoesposizione di due step, forse potrei recuperare facendo un pò di correzioni in PP, ma, oltre a non avere un gran programma di elaborazione, sono piuttosto restio ad andare a modificare le foto, forse perchè vengo da anni e anni di pellicola.
grazie per il commento e buona luce


Io utilizzo lightroom per eseguire un po' di PP.
Purtroppo mi sono dato alla fotografia solamente negli anni del digitale... quindi c'è quella comodità che ti permette di fare molte foto allo stesso soggetto in modo da sperare di averne almeno una decente!

*NoX
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nic_nikon
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(SimoneNoX @ Dec 20 2010, 08:24 AM) *
Anche io spesso faccio questi errori! Infatti è un periodo che la stessa foto la scatto con diaframmi diversi.
Io utilizzo lightroom per eseguire un po' di PP.
Purtroppo mi sono dato alla fotografia solamente negli anni del digitale... quindi c'è quella comodità che ti permette di fare molte foto allo stesso soggetto in modo da sperare di averne almeno una decente!

*NoX


Purtroppo ho dimenticato di regolare il diaframma, solitamente nello still life, si deve considerare che tutto sia bene a fuoco e quindi, diaframma chiuso. Sicuramente migliorero' con i prossimi scatti. ciao.


QUOTE(ilterrestre @ Dec 19 2010, 09:19 AM) *
Molto gradevole complimenti, peccato per le parti non a fuoco ma "sbagliando si impara"!!

A presto

Claudio


Ti ringrazio Claudio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nicdeprisco
Messaggi: 189
Messaggio: #17
QUOTE(nic_nikon @ Dec 12 2010, 04:28 PM) *
Ciao a tutti, di tanto in tanto butto dentro nel forum, alcuni dei miei scatti che sottopongo alle vostre critiche, in modo che' io possa migliorarmi. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre opinioni. Ciao.

Nicolo'.
Immagine Allegata



ciao la trovo molto bella...una curiosità che tipo di illuminazione hai usato?? e poi...il fondo è semplicemente un telo bianco su un tavolo?? grazie mille

nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi