FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 0 D300s
Rispondi Nuova Discussione
manba
Messaggio: #1
Molti anni fa mi dilettavo di fotografia ed avevo un corredo Pentax MX di cui ero molto soddisfatto sopratutto per le ridotte dimensioni e pesi. Adesso vorrei passare a Nikon perchè mi sono divertito con la P90 anche se con risultati non sempre soddisfacenti, ma anzi per questo vorrei ancora fare un po di esercizio con essa (di mia figlia) prima di passare ad una reflex. Mi piace la foto naturalistica e di animali. Faccio passeggiate nei boschi e quindi il peso non è un fattore secondario. A questo punto mi sarei orientato verso la D7000 ma molti mi consigliano la D300S che mi sembra enorme. Mi dicono che è tropicalizzata ed ha lo scatto silenzioso (cosa utile per fotografare i cervi da vicino, 30-40 m). Le ottiche per iniziare sarebbero il 16-85 ed il 70-300. In futuro mi è stato consigliato il 150-500 Sigma, i lunghi tele Nikon sono inaccessibili per il prezzo!
Cosa ne pensate? La D 7000 non è tropicalizzata ma è piccola (non come la Pentax comunque) ed inoltre anche gli obiettivi non sono tropicalizzati (coma i Pentax WR) quindi che senso ha avere solo il corpo macchina tropicalizzato? Inoltre cosa potrei fare in più che non farei con la D7000?
Grazie per i consigli (anche sulla base delle foto sbagliate che ho postato che rappresentano le mi attuali possibilità)
castorino
Messaggio: #2
La D7000 è tropicalizzata e silenziata come la D300s per cui da quel lato non ci sono problemi; di persona non li ho mai provati ma molti dicono che tra i due Sigma che arrivano a 500mm il 50 è migliore del 150, ciao Rino
Paolo Rabini
Messaggio: #3
dovrebbero esserci diverse discussioni sul paragone tra d7000 e d300(s): tra le più recenti questa:; ci potresti trovare diverse altre informazioni.
Per la tropicalizzazione hai colto l'aspetto importante: se vuoi che resista al maltempo, sia la macchina che l'obiettivo devono essere tropicalizzati, altrimenti o l'una o l'altro avranno dei problemi.
Per lo scatto silenzioso, non l'ho mai sentito (perché non ne ho avuto mai l'occasione, non perché fosse davvero SILENZIOSO laugh.gif ) quindi potrei sbagliare, ma dovrebbe essere solo un po' attutito, credo rendendo più lunga la sequenza di scatto per distribuire il rumore dei meccanismi in momenti separati; ma i cervi, a 30-40 metri, sentono il rumore dello scatto?

Paolo
derma
Messaggio: #4
QUOTE(castorino @ Nov 19 2010, 08:03 PM) *
La D7000 è tropicalizzata... come la D300s...



...ma non tanto quanto.
manba
Messaggio: #5
QUOTE(castorino @ Nov 19 2010, 08:03 PM) *
La D7000 è tropicalizzata e silenziata come la D300s per cui da quel lato non ci sono problemi; di persona non li ho mai provati ma molti dicono che tra i due Sigma che arrivano a 500mm il 50 è migliore del 150, ciao Rino


Posto questo commento trovato su un'altro forum, mi ha un pò messo in cresi perchè vorrei stare in Nikon: che ne dite è vero quanto dicono qui sotto?

Secondo la mia opinione anche la canon 60D batte la Nikon d7000 nella modalità video: a 720p canon 60fps contro nikon 24fps
Valuta quindi l'acquisto della Canon 60D risparmiando qualcosina rispetto alla 7D che è più portata per le foto d'azione (sportive e naturalistiche) e che sfrutterebbe di più le ottiche super-professionali (meglio della D300S?).

P.S. A me dei video non interessa nulla, se volessi i video mi farei una telecamera!
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(manba @ Nov 21 2010, 08:44 PM) *
Posto questo commento trovato su un'altro forum, mi ha un pò messo in cresi perchè vorrei stare in Nikon: che ne dite è vero quanto dicono qui sotto?

Secondo la mia opinione anche la canon 60D batte la Nikon d7000 nella modalità video: a 720p canon 60fps contro nikon 24fps
Valuta quindi l'acquisto della Canon 60D risparmiando qualcosina rispetto alla 7D che è più portata per le foto d'azione (sportive e naturalistiche) e che sfrutterebbe di più le ottiche super-professionali (meglio della D300S?).

P.S. A me dei video non interessa nulla, se volessi i video mi farei una telecamera!


A questo mondo ognuno dice la sua. Se tuttavia vuoi usufruire del tuo acquisto per parecchi anni, vista la qualità costruttiva in termini di robustezza e tropicalizzazione, prendi ad occhi chiusi una D300s. Un obiettivo pro è pur sempre tropicalizzato, anche se non a livello di un corpo macchina, ma per ogni evenienza un classico sacchetto da surgelati con un foro per l'obiettivo e fissato con un elastico allo stesso ti ripara al 100%.

La differenza di peso tra una D7000 e una D300s è irrisoria. Che fanno seriamente la differenza sono le ottiche che monti, che altresì più pesanti sono e più saranno bilanciate da un corpo ergonomico e strutturato.

Saluti

Carlo
ogeid_79
Messaggio: #7
Parlo per esperienza diretta (ho le tue stesse esigenze per naturalistica e faccio escursionismo) e mi permetto di esprimere un mio piccolo parere.
Io ho preferito la d300s, una d7000 è si tropicalizzata ma resta sempre un compromesso, una macchina valida ma non una Pro.
Come ti diceva qualcuno gli escamotage per coprire e preservare l'attrezzatura ci sono, ma è sempre meglio avere di base il massimo dell'affidabilità, specie se si gira in bosco... Per non parlare della velocità di operativa che offre una d300s, una vera marcia in più che spesso fà la differenza, che ti permette di fare uno scatto al volo con le giuste impostazioni.

Metti in conto che tu passi da una compatta ad una reflex, dovrai studiare un pò per poterne trarre i giusti vantaggi, con una d300s il sacrificio sarà un pelo più alto ma sarai ottimamente ricompensato.

Per quanto riguarda le ottiche, il tuo prospetto è ottimo, anche se il 70-300 vr (che posseggo anche io) non è il massimo della luminosità, ma sicuramente è un ottimo compromesso.
Mentre obietterei per 150-500 os sigma, che ho provato e che non mi ha entusiasmato, preferirei più un Af-s 300mm f4 (magari cercarlo usato) abbinandoci un tc 1.4 o 1.7, con risultati sicuramente migliori.

Per finire... non dimenticare una buona ottica macro... in bosco, specie in primavera ti permette di fare tanti ottimi scatti.
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Nov 19 2010, 08:03 PM) *
La D7000 è tropicalizzata e silenziata come la D300s per cui da quel lato non ci sono problemi; di persona non li ho mai provati ma molti dicono che tra i due Sigma che arrivano a 500mm il 50 è migliore del 150, ciao Rino


errore la D7000 ha il sistema Q (quite shot) ancora più silenzioso!
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(manba @ Nov 21 2010, 08:44 PM) *
Secondo la mia opinione anche la canon 60D batte la Nikon d7000 nella modalità video: a 720p canon 60fps contro nikon 24fps
Valuta quindi l'acquisto della Canon 60D risparmiando qualcosina rispetto alla 7D che è più portata per le foto d'azione (sportive e naturalistiche) e che sfrutterebbe di più le ottiche super-professionali (meglio della D300S?).


Magari ha ragione....
itrichi
Banned
Messaggio: #10
tra le due prenderei la 7000 solo per gli iso e quel crop in più, con certi animali fa comodo
photo-graphics
Messaggio: #11
QUOTE(itrichi @ Nov 22 2010, 08:32 AM) *
tra le due prenderei la 7000 solo per gli iso e quel crop in più, con certi animali fa comodo


io ho scelto la D300s, acquisto recente!
avevo una D80 e mi era diventata stretta, anche se le foto continua a farle egregiamente.
Ho scelto la D300s essenzialmente per le ragioni per cui la scelgono i pro:
- tropicalizzazione completa
- corpo robusto (lega)
- scatto rapido e silenziato (a teatro fa di un comodo)
- controllo immagine nel mirino 100%
- controllo immagine in post-produzione
- velocità registrazione schede
- del video no mi frega, basta che faccia bene le FOTO!

la D7000 si avvicina a tutto quanto sopra, ma leggermente un piccolo passo indietro.

Insomma mi ci trovo proprio bene e mi da la sensazione di avere il completo controllo sulla foto finale!

P.S.: la D80 per ora me la tengo! per la differenza del sensore, per corpo da usare in situazioni ... non formali ... cioè senza particolari attenzioni.
grazie.gif

Messaggio modificato da photo-graphics il Nov 22 2010, 11:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
personalmente oggi non ho dubbi nello scegliere una d7000...
avendo sensibilità migliore e pareggiando sotto ogni aspetto la d300...
c'è solo da decidere se più compattezza è bene o male...
imho per quanto riguarda la velocità operativa la scelta di U1 ed U2 (era ora) su ghiera ,stile canon , è il top
lzeppelin
Messaggio: #13
la differenza del corpo pro a favore della d300 c'è e si sente....
così come la migliore immagine del sensore della D7000 sembra ormai confermata a sensibilità elevate...
nella maggior parte dei casi adesso orienterei ad acquistare una d7000...
ma in alcuni casi, come ieri, dove in 15 minuti avrò cambiato 20 volte la modalità dell'atofocus e la modalità dell'esposimetro, la d300 è stata perfetta con i suoi comandi al volo...
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(lzeppelin @ Nov 22 2010, 03:35 PM) *
così come la migliore immagine del sensore della D7000 sembra ormai confermata a sensibilità elevate...


Però è tutta da verificare la nitidezza alle sensibilità "normali". Poi onestamente se uno le prende in mano il confronto è decisamente a favore della D300.
ogeid_79
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Senn @ Nov 22 2010, 05:05 PM) *
Però è tutta da verificare la nitidezza alle sensibilità "normali". Poi onestamente se uno le prende in mano il confronto è decisamente a favore della D300.


Quotone!

... ed io che pensavo che la moda fosse ormai fotografare solo a 12.800 iso! laugh.gif

Messaggio modificato da ogeid_79 il Nov 22 2010, 05:34 PM
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(manba @ Nov 21 2010, 08:44 PM) *
Posto questo commento trovato su un'altro forum, mi ha un pò messo in cresi perchè vorrei stare in Nikon: che ne dite è vero quanto dicono qui sotto?

Secondo la mia opinione anche la canon 60D batte la Nikon d7000 nella modalità video: a 720p canon 60fps contro nikon 24fps
Valuta quindi l'acquisto della Canon 60D risparmiando qualcosina rispetto alla 7D che è più portata per le foto d'azione (sportive e naturalistiche) e che sfrutterebbe di più le ottiche super-professionali (meglio della D300S?).

P.S. A me dei video non interessa nulla, se volessi i video mi farei una telecamera!


Ma tu vuoi una fotocamera o una videocamera ?
Se scegli la fotocamera vai di D7000... all'occorrenza i buoni video li faresti comunque...
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(castorino @ Nov 19 2010, 08:03 PM) *
..ma molti dicono che tra i due Sigma che arrivano a 500mm il 50 è migliore del 150, ciao Rino

sinceramente ho letto il contrario del sigma, ossia che il 150/500 è migliore perchè meno complicato nella struttura ottica e quindi meno problematico (e meno pesate..).. sono molto interessato pure io smile.gif

QUOTE(photo-graphics @ Nov 22 2010, 11:30 AM) *
io ho scelto la D300s, acquisto recente!
avevo una D80 e mi era diventata stretta, anche se le foto continua a farle egregiamente.
Ho scelto la D300s essenzialmente per le ragioni per cui la scelgono i pro:
- tropicalizzazione completa
- corpo robusto (lega)
- scatto rapido e silenziato (a teatro fa di un comodo)
- controllo immagine nel mirino 100%
- controllo immagine in post-produzione
- velocità registrazione schede
- del video no mi frega, basta che faccia bene le FOTO!

la D7000 si avvicina a tutto quanto sopra, ma leggermente un piccolo passo indietro.

Insomma mi ci trovo proprio bene e mi da la sensazione di avere il completo controllo sulla foto finale!

P.S.: la D80 per ora me la tengo! per la differenza del sensore, per corpo da usare in situazioni ... non formali ... cioè senza particolari attenzioni.
grazie.gif

D7000 anche ha:
- tropicalizzazione completa (ahaha.. ridiamoci va.. questa parolona si può dare solo alla D3S)
- corpo in lega di magnesio
- mirino 100%
- controllo in pp
- velocità di registrazione su scheda (anzi 2 schede SD insieme), e 6 fps nello scatto continuo a NEF 14 bit
quindi nel tuo caso la D7000 sarebbe stata una scelta migliore dacché hai l'AF migliore di quello esistente su D3S smile.gif

( ..il controllo completo non te lo dà nessuno di questi enunciati sopra esposti dry.gif )

QUOTE(ogeid_79 @ Nov 21 2010, 11:52 PM) *
..Mentre obietterei per 150-500 os sigma, che ho provato e che non mi ha entusiasmato, preferirei più un Af-s 300mm f4 (magari cercarlo usato) abbinandoci un tc 1.4 o 1.7, con risultati sicuramente migliori.
..

Scusami ma nessun aggiuntivo ottico è mai migliore di un'ottica liscia dry.gif
..andava rettificato, decisamente.

ps.: il 150/500 è stabilizzato, Af-s 300 F4 con/senza TC assolutamente no!

Messaggio modificato da larsenio il Nov 22 2010, 11:59 PM
ogeid_79
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ Nov 22 2010, 11:58 PM) *
sinceramente ho letto il contrario del sigma, ossia che il 150/500 è migliore perchè meno complicato nella struttura ottica e quindi meno problematico (e meno pesate..).. sono molto interessato pure io smile.gif

( ..il controllo completo non te lo dà nessuno di questi enunciati sopra esposti dry.gif )
Scusami ma nessun aggiuntivo ottico è mai migliore di un'ottica liscia dry.gif
..andava rettificato, decisamente.

ps.: il 150/500 è stabilizzato, Af-s 300 F4 con/senza TC assolutamente no!


Scusa ma tu hai scattato con il sigma a 500 e poi con il 300 e tc? Perchè mi pare che tu il sigma non l'hai usato e ti assicuro che rende meglio il 300mm f4 moltiplicato, se vogliamo trovare la pecca te la dico io... l'AF ne risente un poco con 1,7, mentre con 1.4 va molto meglio.

Sul fattore stabilizzazione...
Considera che nella realtà col sigma ci guadagni realmente appena uno stop.
Io sinceramente in entrambi i casi preferirei un treppiede, considerando che per avere un'immagine decente a tutta apertura dal sigma devi scattare almeno a f8.

Saluti.

Ps.
Cerchiamo di dare pareri concreti, non basati su giudizi letti chissà dove...

Messaggio modificato da ogeid_79 il Nov 23 2010, 12:27 AM
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(ogeid_79 @ Nov 23 2010, 12:24 AM) *
Scusa ma tu hai scattato con il sigma a 500 e poi con il 300 e tc? Perchè mi pare che tu il sigma non l'hai usato e ti assicuro che rende meglio il 300mm f4 moltiplicato, se vogliamo trovare la pecca te la dico io... l'AF ne risente un poco con 1,7, mentre con 1.4 va molto meglio.

Sul fattore stabilizzazione...
Considera che nella realtà col sigma ci guadagni realmente appena uno stop.
Io sinceramente in entrambi i casi preferirei un treppiede, considerando che per avere un'immagine decente a tutta apertura dal sigma devi scattare almeno a f8.

Saluti.

Ps.
Cerchiamo di dare pareri concreti, non basati su giudizi letti chissà dove...

Sigma si è diretta verso un mercato della fotografia naturalistica, da qui le varie ottiche con ultima il 150/500 stabilizzato che in questi casi fa decisamente comodo.
Con il 300 anche duplicato andresti croppando e perderesti comunque qualità, in condizioni di scatto particolare per la foto naturalistica credo che il 150/500 sia un must oppure buttarsi verso ottiche ben più performanti ma ovviamente più costose. Di giudizi ne ho letti a iosa e conosco chi lo usa affiancato ad ottiche da 600mm, sinceramente preferire il 150/500 che duplicare il 300 ma è un parere personalissimo smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Nov 23 2010, 12:33 AM
Attilio PB
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Nov 22 2010, 11:58 PM) *
...
quindi nel tuo caso la D7000 sarebbe stata una scelta migliore dacché hai l'AF migliore di quello esistente su D3S smile.gif


Non credo di aver capito cosa intendi, secondo te l'AF della D7000 sarebbe migliore di quello della D300s e della D3s?

QUOTE(larsenio @ Nov 22 2010, 11:58 PM) *
Scusami ma nessun aggiuntivo ottico è mai migliore di un'ottica liscia dry.gif
..andava rettificato, decisamente.


Anche qui bisogna fare una rettifica, intanto il Sigma 150-500 è uno zoom mentre il 300 è un ottica fissa, il vantaggio teorico in termini di prestazioni è assoluto ed ovviamente a favore del 300 fisso. Moltiplicare un buon fisso spesso offre risultati migliori di quanto ottenibile con uno zoom di discreta qualità liscio, nella fattispecie, sebbene li conosca entrambi poco, anche io direi che il 50-500, nonostante sia piu' complesso otticamente, complessivamente va meglio del 150-500 sempre Sigma.

Ciao
Attilio
beppe cgp
Messaggio: #21
Io non avrei dubbi... in questo momento D7000
L'ho provata e onestamente è un passo avanti la d300s insomma... si notano gli anni in meno di tecnologia.
Poi è vero che la d300s ha un corpo professionale e tutto quello che vuoi... ma se guardiamo il risultato finale la d7000 la vince... senza problemi. (maggior risoluzione, file puliti a iso alti, expeed2, autofocus... ecc...)
Secondo me questo è il momento peggiore per acquistare una d300s... quindi D7000 o al massimo attendere la d400 che sicuramente non sarà lontano dato che è commercialmente paradossale che un modello di fascia inferiore abbia prestazioni superiori. hmmm.gif
Marco Senn
Messaggio: #22
QUOTE(beppenikon @ Nov 23 2010, 09:20 AM) *
L'ho provata e onestamente è un passo avanti la d300s insomma... si notano gli anni in meno di tecnologia.


Senza intenti polemici, anche io l'ho provata e non ho questa certezza. Per la maggiore risoluzione e per la resa a 6400ISO direi che è palese ma per tutto il resto aspetterei verifiche ulteriori. Sull'autofocus per esempio non sono così certo che il nuovo modulo sia superiore a quello che monta la D300, idem per la nitidezza a sensibilità più quotidiane.
Alessandro V.
Messaggio: #23
azz...non sapevo esistesse tanta gente che fotografa a 6400Iso e più! Sarà che preferisco scattare a bassi Iso e magari su treppiede,sarà perchè con la pellicola non facevo uno scatto a 200 ed uno a 3200,ma io tutta sta necessità di altissimi Iso per un amatore non la vedo...magari son io che son rimasto indietro o che a quasi quarant'anni son troppo vecchio...Boh!
Cmq la mia d300s non la cambierei MAI per la D7000...
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Alessandro V. @ Nov 23 2010, 10:48 AM) *
magari son io che son rimasto indietro o che a quasi quarant'anni son troppo vecchio...Boh!
Cmq la mia d300s non la cambierei MAI per la D7000...
Ciao

probabile...
i tempi cambiano...le possibilità anche...
dylan.dog
Messaggio: #25
vi ricordate una vecchia pubblicità del pennello cinghiale? http://www.youtube.com/watch?v=EVeFiMIzLDg

questo vale anche x questo thread

non ci vuole una reflex grande, ma una grande reflex!! smile.gif

alla fine di pro, la d300s gli rimane solo la grandezza o giù di li
che x certi versi può essere pure un fastidio che una prerogativa

x tutto il resto D7000 Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »