FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ho Provato La Mia D70 A 1600 Iso...
non mi sembra cosi male.. anzi..
Rispondi Nuova Discussione
MLJ
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho scattato con la d70 a 1600 iso pensavo una tragedia invece nulla di irrecuperabile anzi non sta male nenche cosi'senza nessun tipo di post.. vi allego un crop al 100%.Sempre piu' felice della mia bambola..
Ciao
Gianni MLJ
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide_C
Messaggio: #2
la foto non si apre completamente, ma per quel poco che si vede la grana mi sembra accettabile, è vero.
lucaoms
Messaggio: #3
non malissimo per essere a 1600 iso ma la grana c'e eccome guarda le braccia ed il nero mentre per il seno (o decolte') aiutato dal cosume bianco le cosa vanno un po meglio,scusa ma hai scattato quella foto a 1600 iso per testare il rumore vero?
ciao
g3pp3tto
Messaggio: #4
come mai la D70 a 1600 si comporta così?

cosa bisogna fare per migliorare il rumore in situazioni simili?

lucaoms
Messaggio: #5
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 26 2005, 01:00 PM)
come mai la D70 a 1600 si comporta così?

cosa bisogna fare per migliorare il rumore in situazioni simili?
*


la d70 ne soffre un po di piu ma a 1600 iso tutte le dslr (d50 ha una soglia davvero bassa del rumore) vanno un po in crisi quindi per migliorare il problema bisogna riuuscire a stare al max 800 iso ma a volte sono pochi e quindi bisogna salire per forza!
non dimentichiamoci pero' che una pellicola a 1600 asa sarebbe molto piu rumorosa del sensore digitale
ciao
walter imbimbo
Messaggio: #6
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 26 2005, 02:00 PM)
come mai la D70 a 1600 si comporta così?

cosa bisogna fare per migliorare il rumore in situazioni simili?
*



Usare valori Iso piu' bassi.

Comunque ho provato anche io a 1600 e devo dire che si è comportata discretamente; ritengo comunque eccessivi questi valori, sempre meglio un'ottica luminosa cavalletto e telecomando.


giannizadra
Messaggio: #7
Non lo sapete che lo fanno apposta per noi inguaribili pellicolai, per non farci sentire orfani ? Anzi, già che c'erano, dovevano metterne di più. Guardate qui..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
g3pp3tto
Messaggio: #8
ma quindi non è possibile riuscire ad immortalare egregiamente una lampada di notte... no?

non vi è modo di riuscirci?
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 26 2005, 02:22 PM)
ma quindi non è possibile riuscire ad immortalare egregiamente una lampada di notte...  no?

non vi è modo di riuscirci?
*



Basta esporre per la lampada... rolleyes.gif
ciro207
Messaggio: #10
Se possibile un piccolo trucco è sovraesporre... così sottoesponendo a computer perdi un po' di rumore. Occhio alla perdita di dettaglia alle alte luci

Oppure uno di quei programmini per il rumore che funzionano tanto bene... oppure una D50 biggrin.gif

PS: Il risultato è accattabile rispetto a pellicola, ma è comunque molto rumorosa
Fabio Pianigiani
Messaggio: #11
Da Ex pellicolaro, mi meraviglio tutte le volte che con una sempice rotazione del selettore, innalzo a abbasso la sensibilità della mia "pellicola elettronica" .... al pari di quando, tra uno scatto e l'altro posso variere la risposta della stessa al tipo di sorgente luminosa..... ohmy.gif .... e trarmi così d'impaccio in ogni situazione.

Se ti va di vedere un po di scatti con D70 a 1600 ..... guarda qui..

Certo che cen'è ..... è naturale per adesso.
In futuro sensori più "silenziosi" e software più "esatti" elimineranno questo problema .... o lo ridurranno all'osso.

Comunque in casi estremi, molto si può fare in post-produzione.
MLJ
Messaggio: #12
QUOTE(lucaoms @ Jul 26 2005, 11:31 AM)
non malissimo per essere a 1600 iso ma la grana c'e eccome guarda le braccia ed il nero mentre per il seno (o decolte') aiutato dal cosume bianco le cosa vanno un po meglio,scusa ma hai scattato quella foto a 1600 iso per testare il rumore vero?
ciao
*



Ciao Lucamos, si sulle braccia c'e' un po di grana ma guaribilissima, io pensavo che a 1600 foto estreme erano irrecuperabili invece una grana del genere si recupera alla grande con neat imege.Devo ammetterlo i primi scatti a 1600 non sono stati cosi semplici ma poi ci ho preso un po la mano come si dice..
ciao
Gianni
max16vj
Messaggio: #13
Ciao a tutti...

io "sbagliando" ho usato per 20min la mia d70 ad iso1600 con un 50mm f1,4 e questo è il risultato... si vede la grana si xrò è una foto che merita... o sbaglio?

grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MLJ
Messaggio: #14
QUOTE(walter imbimbo @ Jul 26 2005, 01:14 PM)
QUOTE(g3pp3tto @ Jul 26 2005, 02:00 PM)
come mai la D70 a 1600 si comporta così?

cosa bisogna fare per migliorare il rumore in situazioni simili?
*



Usare valori Iso piu' bassi.

Comunque ho provato anche io a 1600 e devo dire che si è comportata discretamente; ritengo comunque eccessivi questi valori, sempre meglio un'ottica luminosa cavalletto e telecomando.
*


Si spesso utilizzo questa situazione a, a me ideale , durante un concerto ma il problema e che non mi piace lavorare con i program e quindi ogni volta che cambio le luci (quasi in continuazione sto facendo concerti di musica leggera) devo anche modicare i tempi e qui mi rimane piu' semplice usarla in mano.
Ciao
Gianni
MLJ
Messaggio: #15
QUOTE(max16vj @ Jul 26 2005, 02:29 PM)
Ciao a tutti...

io "sbagliando" ho usato per 20min la mia d70 ad iso1600 con un 50mm f1,4 e questo è il risultato... si vede la grana si xrò è una foto che merita... o sbaglio?

grazie.gif
*



Ciao bella la foto e con un minimo di post quella grana li,secondo me,la togli subito.
Ciao
Gianni
hausdorf79
Messaggio: #16
QUOTE(MLJ @ Jul 26 2005, 02:27 PM)
QUOTE(lucaoms @ Jul 26 2005, 11:31 AM)
non malissimo per essere a 1600 iso ma la grana c'e eccome guarda le braccia ed il nero mentre per il seno (o decolte') aiutato dal cosume bianco le cosa vanno un po meglio,scusa ma hai scattato quella foto a 1600 iso per testare il rumore vero?
ciao
*



Ciao Lucamos, si sulle braccia c'e' un po di grana ma guaribilissima, io pensavo che a 1600 foto estreme erano irrecuperabili invece una grana del genere si recupera alla grande con neat imege.Devo ammetterlo i primi scatti a 1600 non sono stati cosi semplici ma poi ci ho preso un po la mano come si dice..
ciao
Gianni
*



La D70 a 1600 ISO va alla grande...certo è che la notte rimane notte ph34r.gif

Qualcuno mi fa vedere degli scatti a 1600 ISO della D50?

MLJ
Messaggio: #17
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 26 2005, 02:33 PM)
QUOTE(MLJ @ Jul 26 2005, 02:27 PM)
QUOTE(lucaoms @ Jul 26 2005, 11:31 AM)
non malissimo per essere a 1600 iso ma la grana c'e eccome guarda le braccia ed il nero mentre per il seno (o decolte') aiutato dal cosume bianco le cosa vanno un po meglio,scusa ma hai scattato quella foto a 1600 iso per testare il rumore vero?
ciao
*



Ciao Lucamos, si sulle braccia c'e' un po di grana ma guaribilissima, io pensavo che a 1600 foto estreme erano irrecuperabili invece una grana del genere si recupera alla grande con neat imege.Devo ammetterlo i primi scatti a 1600 non sono stati cosi semplici ma poi ci ho preso un po la mano come si dice..
ciao
Gianni
*



La D70 a 1600 ISO va alla grande...certo è che la notte rimane notte ph34r.gif

Qualcuno mi fa vedere degli scatti a 1600 ISO della D50?
*



Pollice.gif
lucaoms
Messaggio: #18
QUOTE(hausdorf79 @ Jul 26 2005, 02:33 PM)
QUOTE(MLJ @ Jul 26 2005, 02:27 PM)
QUOTE(lucaoms @ Jul 26 2005, 11:31 AM)
non malissimo per essere a 1600 iso ma la grana c'e eccome guarda le braccia ed il nero mentre per il seno (o decolte') aiutato dal cosume bianco le cosa vanno un po meglio,scusa ma hai scattato quella foto a 1600 iso per testare il rumore vero?
ciao
*



Ciao Lucamos, si sulle braccia c'e' un po di grana ma guaribilissima, io pensavo che a 1600 foto estreme erano irrecuperabili invece una grana del genere si recupera alla grande con neat imege.Devo ammetterlo i primi scatti a 1600 non sono stati cosi semplici ma poi ci ho preso un po la mano come si dice..
ciao
Gianni
*



La D70 a 1600 ISO va alla grande...certo è che la notte rimane notte ph34r.gif

Qualcuno mi fa vedere degli scatti a 1600 ISO della D50?
*


alla grande rispetto a cosa?
marina
Messaggio: #19
Sara' perche' ero abituata alla Cp 5700, ma per me la D70 fila liscia come l'olio anche alle alte sensibilita'. La uso normalmente fino a 1250 ISO, saltuariamente anche a 1600 senza farmi tanti problemi. Certo che se nonostante l'alta sensibilita' si sottoespone, e magari si pretende pure di recuperare le ombre in postproduzione... ovvio che le soprese arrivano, e difficilmente saranno piacevoli.

Di seguito i link ad una foto scattata a 1250 ISO e relativo crop al 100%. Considerate che la luminosita' un po' l'ho aumentata in Capture e che ho aggiunto un po' di maschera di contrasto (10-15% non ricordo), tutte operazioni che dovrebbero comportare un aumento della grana.
Se poi si considera che in stampa la percezione del rumore cala...

Piuttosto avrei una curiosita' da sottoporre ai piu' esperti: puo' in qualche modo l'obbiettivo influire sul rumore dell'immagine finale o e' una cosa priva di alcun fondamento? Ho avuto l'impressione che alcuni obbiettivi producessero immagini piu' rumorose, ma forse e' stata solo, appunto, un'impressione wink.gif

Grazie e ciao
Marina
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marina
Messaggio: #20
Il crop:


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcelus
Messaggio: #21
d70, file in nef, 70-210 @95 mm, 1/125s, f 4.2, ISO 1000.
non mi sembra malaccio considerando che ancora deve passare in "camera oscura".
ogni tanto tirare sino alle alte sensibilità non credo faccia malaccio.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cavalieredona
Messaggio: #22
anzi qualche volta la grana e` anche qualche cosa che personalmente piace, non vuole dire danno, o disturbo. e poi se si usano pellicole a 1600, anche lli` c`e` grana.
quindi forse sarebbe anche innaturale impostare una fotocamera a 1600 e pretendere di non avere nessuna grana.
come e` stato detto si sovraespone un po` e poi si recupera con NIkon Capture sottoesponendo e usando programmini vari.

dimenticavo: specialmente un po` di rumore, grana, rende una foto bianco e nera, molto suggestiva.
naturalmente non sono l`unico ad aver provato visto che ci sono persone piu` competenti di me qui, ma per chi non ha mai provato, provi.........

grazie.gif

biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
io penso che se queste foto dalla forte "grana" venissero stampate, di grana non se ne vedrebbe. Provare per credere!

wink.gif

.oesse.
cavalieredona
Messaggio: #24
oesse sono d`accordo con te.....

e poi come dicevo prima la grana non vuole dire foto brutta, anzi puo` anche valorizzare la foto, renderla piu` suggestiva....


donatello
buzz
Staff
Messaggio: #25
anche io ero alla ricerca della foto a 1600 priva di grana, poi però mi sono chiesto quanto fosse importante realmente.
A giudicare dalle foto che avete postato, la grana non da nessun fastidio. L'espressione del gattino viene percepita da me alla stessa maniera anche se il crop fosse privo di rumore e la notte alla stazione mi ha dato come l'impressione di essere lì.
E' vero che si disquisisce spesso di tecnologia specialmente in questo periodo storico in cui essa fa passi da gigante e noi stessi non riusciamo a starle dietro, ma non dimentichiamo che a comandare deve essere l'arte, la passione... la FOTOGRAFIA.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >