FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Scafandrata E Flash Ds 51 Ikelite - Settaggio
Rispondi Nuova Discussione
rauluna
Messaggio: #1
Saluti a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho bisogno di aiuto. Ho acquistato una Nikon D90, l'ho scafandrata con custodia IKELITE ed l'ho integrata con due flash ikelite ds51. Assemblando il tutto i flash esterni non funzionano e la D90 fa entrare in funzione soltanto il flash interno. Dove sbaglio? C'è da fare un settaggio particolare? Grazie grazie.gif
umberto81
Messaggio: #2
strano, ma come fa a funzionare il flash interno se è chiuso? Forse ti riferisci alla luce di assistenza per la messa a fuoco! Ma la foto la scatta oppure no? In che modalità hai impostato la macchina? In automatico o in manuale? I flash sono collegati in modalità TTL o manuale?
AlessandroPagano
Messaggio: #3
QUOTE(rauluna @ Nov 11 2010, 10:46 AM) *
Saluti a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho bisogno di aiuto. Ho acquistato una Nikon D90, l'ho scafandrata con custodia IKELITE ed l'ho integrata con due flash ikelite ds51. Assemblando il tutto i flash esterni non funzionano e la D90 fa entrare in funzione soltanto il flash interno. Dove sbaglio? C'è da fare un settaggio particolare? Grazie grazie.gif



Forse è meglio che imposti la camera in "M" e non in "P". wink.gif

Ciao
Alessandro

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Nov 11 2010, 11:24 AM
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #4
Benvenuta/o Rauluna.....

Ma i flash sono collegati con sensore esterno o con cavo???
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #5
ci dai qualche nota in più?

sulla custodia hai un solo attacco flash o sbaglio qualcosa?

i due flash come sono collegati? immagino con una dualcord ikelite? vero? altrimenti ne avresti collegato solo uno

la custodia deve avere attivato il sistema ittl di conversione che va regolato ed è posizionato sul retro della custodia in basso a destra, le regolazioni si sommano a quelle immesse sulla macchina via menù operativo

il flash della d90 non deve essere attivato e il comando lo dai ai flash con la slitta sincro

insomma facci capire meglio dove è il problema magari con qualche foto della configurazione in discussione, noi siamo qua
rauluna
Messaggio: #6
Grazie a tutti per la disponibilità.
Cercerò di spiegarmi meglio: lo scafandro all'esterno ha un solo attacco e i flash viengono collegati con un cavo dualcord ikelite.
All'interno dello custodia e proprio sul retro in basso a destra (precisamente come ha descritto Gennaro) vi è un selettore per i vari tipi di flash prodotti dalla IKELITE che viene collegato con un connettore alla slitta sincro della D90.
Nella fase di scatto con la posizione del selettore in M-A-S-P e il flash incorporato nella posizione di riposo, il flash ikelite non funzionano (la foto viene scattata). Mentre posizionando il selettore in AUTO il flash incorporato nello scatto della foto si attiva ed emana il lampo. Il tutto come se la D90 non si rendesse conto che nella slitta sincro sia inserito il connettore dello scafandro.
Se non ci sono particolari impostazioni sul menu Bracketing/Flash della D90 o in altri menu, posso solo ipotizzare che la slitta sincro sia danneggata o che il circuito di conversione ID Switch della IKELITE sia rotto. Farò una foto della macchina assemblata con lo scafandro e la pubblicherò. Grazie a tutti per la disponbilità (AIUTO!!!) cerotto.gif .
Carmine ALBANO


Messaggio modificato da rauluna il Nov 12 2010, 01:27 AM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
non ci dici niente dei settaggi della d90 che credo siano, da quanto dici, la componente che ti crea problemi e non i contatti della slitta

in auto, infatti il flash incorporato si attiva da solo mentre nei modi PSAM lo devi aprire tu

ma tenendo premuto il pulsantino col simbolo flash e ruotando la ghiera principale puoi disattivare il modo auto (pag 71 e 185 del manuale)
cristiansub
Messaggio: #8
Hai controllato che la contattiera dei flash esterni che va messa sulla slitta a contatto caldo della macchina facci bene presa e i pin siano precisi su quelli della slitta.


Ciao,
Cristian
scarver
Messaggio: #9
QUOTE(cristiansub @ Nov 12 2010, 11:30 AM) *
Hai controllato che la contattiera dei flash esterni che va messa sulla slitta a contatto caldo della macchina facci bene presa e i pin siano precisi su quelli della slitta.
Ciao,
Cristian



Concordo più volte ho chiuso la custodia con il contatto inserito al contrario
Basta scattare una foto per accorgersene
blink.gif
rauluna
Messaggio: #10
Grazie a tutti per la rapidità degli interventi e consigli. La slitta ha un percorso obbligato. Domani andrò dal rivenditore (anche lui fotografo subacqueo) e testeremo sia il funzionamento della D90 che il circuito flash dell'IKELITE. Appena avrò delle novità vi informerò subito.

Messaggio modificato da rauluna il Nov 14 2010, 05:08 PM
pignatarog
Messaggio: #11
Una prova veloce può essere quella di collegare i due flash alla custodia, accenderli senza collegare la macchina e mettere in corto con una pinzettina il contatto centrale della slitta con la massa laterale.
Se scattano si và oltre, ovvero sulla macchina.
Ma se colleghi un flash esterno sulla macchina scatta?
Ti allego lo schemino.
Immagine Allegata


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 87.9 KB

Giuseppe
rauluna
Messaggio: #12
Abbiamo risolto. Con il rivenditore, utilizzando un'altro scafandro abbiamo individuato il problema. I contatti interni alla slitta dell'IKELITE non conettevano. Smontata, pulita tutto Ok. Grazie nuovamente a tutti per l'aiuto. rolleyes.gif

Messaggio modificato da rauluna il Nov 15 2010, 07:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio