FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help!! D40
Rispondi Nuova Discussione
nosxx10
Messaggio: #1
premetto che sono un neofita in materia.
ero indeciso se acqustare la nikon d3100 o d5000 quando un amico mi ha proposto questo:

nikon d40 con ottica 18-55

a 150 euro.

lui è l unico proprietario.

voi cosa ne pensate?

diebarbieri
Messaggio: #2
La D40 è una bella macchinetta, che ti permetterebbe di divertirti parecchio. Se non sei ancora convinto di volerti impegnare nel mondo delle reflex, potresti cominciare così e poi decidere.
Visto quanto ti chiede, se la tratti bene, potresti rivenderla più o meno allo stesso prezzo.
Altrimenti, se hai già le idee chiare, potrebbe limitarti e 'restarti stretta' in breve tempo!
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
è stata la mia prima reflex digitale e devo dire che mi ha accompagnato per due anni (e più di 10000 scatti) in maniera egregia.
mi ha dato la possibilità di riscopire il mondo reflex e devo dire che le fotografie che ne sono venute fuori sono di ottimo livello qualitativo.
il prezzo che ti ha fatto direi che è ottimo.
io ti consiglierei di comprarla subito senza pensarci e di investire, in futuro e quando avrai un'idea chiara di quello che vuoi fare, su obiettivi luminosi e qualitativi (l'unica pecca, ma è anche quella della D3000, è che non avendo il motore interno ti obbliga, se non vuoi focheggaire a mano, all'acquisto di obiettivi AFS, cioè con il motore interno).

nella speranza di esserti stato d'aiuto
buone foto

Simone
dragonfriend
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(nosxx10 @ Nov 9 2010, 04:00 PM) *
premetto che sono un neofita in materia.
ero indeciso se acqustare la nikon d3100 o d5000 quando un amico mi ha proposto questo:

nikon d40 con ottica 18-55

a 150 euro.

lui è l unico proprietario.

voi cosa ne pensate?


Provala (è stupenda) e a quel prezzo prendila assolutamente.

CVCPhoto
Messaggio: #5
6 megapixel di grande nitidezza! Il CCD, per quanto soppiantato negli ultimi tempi a causa dei costi elevati di produzione e della poca tenuta agli alti ISO è tuttavia un ottimo sensore.

Con il 18-55 se lo tieni a diaframmi compresi tra 8 e 16 ti regala buone immagini.

Comprala subito a quella cifra e mettiti da parte altri 200 euro per un 35mm f/1,8 con il quale potrai veramente divertirti e tirar fuori il fotografo che c'è in te.

Saluti

Carlo
mario gravina
Messaggio: #6
Salve, sono un felice possessore di D40 ed ho acquistato recentemente una D90. Il mio parere è che per iniziare l'egregia 6MP della Nikon sia la più adatta. Ha un menù semplice ed intuitivo, non ha fronzoli inutili da compattina e, quando stampi, ti accorgi dei risultati.
Io non l'ho venduta e non la venderò mai. Acquistala subito, con la D3100 e la D5000, sentirai l'esigenza, in seguito, di fare il salto verso qualcosa di più performante ed allora ti pentirai di aver speso comunque molti soldi all'inizio.
Ciao!

Mario

Messaggio modificato da _Mario_ il Nov 10 2010, 09:33 AM
fabco77
Messaggio: #7
La D40 è una buona macchina entry level, seppur ampiamente sorpassata da D3000 e D3100. D'altro canto, queste ultime costano almeno il doppio se non il triplo. Io la prenderei a quel prezzo, ti darà ottime soddisfazioni e al limite i soldi risparmiati li "brucerei" in ottiche! rolleyes.gif

Sappi però che è un prodotto che ha dei limiti, in primis la mancaza di motore AF. Per la cronaca, se ti limiti al 18-55, del motore AF non ci fai nulla.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da fabco77 il Nov 10 2010, 11:42 AM
EadWard
Messaggio: #8
per il limite del motore AF, la cifra da impegnare è ben più alta e lo si ritroverebbe anche comprando una D3100 o D5000.

quindi se vuoi entrare nel mondo reflex, questa è secondo me un'ottima occasione wink.gif prendila e divertiti! se vuoi qualcosa di più soddisfacente subito, prendi anche come ha detto qualcun altro il 35f1.8.
vetto87
Messaggio: #9
Io sono un possessore (felice) di D40X, la sorella "evoluta" della D40. Grande macchina! la mia prima in assoluto. Sono 4 anni che faccio foto e mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni. Il passaggio a qualcosa di più sostanzioso è prossimo, ma non ho la minima intenzione di venderla!! cool.gif
Unico punto a sfavore:3 punti di messa a fuoco. Non sono molti e dopo poco cominciano già a stare un pò stretti. In ogni caso avrò perso una decina di foto per la messa a fuoco sbagliata su più di 30000 scatti. biggrin.gif
Potrebbe essere un buon inizio e per quella cifra niente ti vieta, tra magari un anno o due, dopo averci preso un pò la mano, di passare ad un modello più performante! wink.gif
fabco77
Messaggio: #10
QUOTE(EadWard @ Nov 10 2010, 11:57 AM) *
per il limite del motore AF, la cifra da impegnare è ben più alta e lo si ritroverebbe anche comprando una D3100 o D5000.

quindi se vuoi entrare nel mondo reflex, questa è secondo me un'ottima occasione wink.gif prendila e divertiti! se vuoi qualcosa di più soddisfacente subito, prendi anche come ha detto qualcun altro il 35f1.8.


Non necessariamente. D70 e D50 si trovano anche a 150-200 euro. Però quello è un amico, è diverso.
EadWard
Messaggio: #11
ops .. vero! non ci pensavo biggrin.gif comunque il mio commento era più che altro per contrastare chi consiglierebbe una "più recente" D3100 o D5000 wink.gif

Messaggio modificato da EadWard il Nov 10 2010, 12:29 PM
mircob
Messaggio: #12
Se è in buone condizioni prendila subito.
Io la possiedo e le ho affiancato una D80, ma, al di la di qualche cosetta in più, ti assicuro che la qualità dei file della piccola non invidia niente a nessuno.
nosxx10
Messaggio: #13
ringrazio tutti per le risposte.troppo gentili.

un'ultima domanda.
avete parlato di ottiche AFS, quanto costano?si possono poi montare su altre macchinette??ad esempio...la prima che mi viene in mente...d90??
EadWard
Messaggio: #14
le ottiche AF-S sono l'ultima generazione in casa Nikon. non avrai nessun problema in nessun corpo digitale.

in linea generale le AF-S costano più delle versioni precedenti, anche se non sempre è così scontato (vedi il 35 mm)
fabco77
Messaggio: #15
QUOTE(nosxx10 @ Nov 11 2010, 12:21 PM) *
ringrazio tutti per le risposte.troppo gentili.

un'ultima domanda.
avete parlato di ottiche AFS, quanto costano?si possono poi montare su altre macchinette??ad esempio...la prima che mi viene in mente...d90??



Tutti gli obiettivi nikon, qualunque sigla abbiano, possono essere montati su qualsiasi reflex nikon. A seconda dell'obiettivo e della reflex, puoi conservare o perdere gli automatismi, cioè AF ed esposimetro.
Gli AF-S, avendo il motore AF, li puoi montare (come gli altri) su ogni macchina nikon, col vantaggio che si conserva sempre AF ed esposimetro.

Costi. Dipende da cosa vuoi. L'AF-S 24mm f1.4 scuce più di 2300 sesterzi, il 18-55 credo sia sui 100-150.

Messaggio modificato da fabco77 il Nov 11 2010, 05:29 PM
nosxx10
Messaggio: #16
almeno un 55-110 lo vorrei prendere...(se non ho sbagliato a scrivere)
EadWard
Messaggio: #17
intendevi 55-200 ? ottimo complemento del 18-55! se vuoi qualcosa di meglio invece c'è il 70-300

Messaggio modificato da EadWard il Nov 11 2010, 06:36 PM
dragonfriend
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(EadWard @ Nov 11 2010, 06:34 PM) *
intendevi 55-200 ? ottimo complemento del 18-55! se vuoi qualcosa di meglio invece c'è il 70-300

bello il 70-300
A me piacce molto il 18-105. provato da un amico, l'ho trovato molto pratico.
Poi, personalmente vivo con il 18-55 e prenderò presto il 35mm
nosxx10
Messaggio: #19
QUOTE(EadWard @ Nov 11 2010, 06:34 PM) *
intendevi 55-200 ? ottimo complemento del 18-55! se vuoi qualcosa di meglio invece c'è il 70-300


magari.
meglio iniziare con un 18-105,no?anche se il 55-200 è una bella ottica

Messaggio modificato da nosxx10 il Nov 12 2010, 12:51 PM
EadWard
Messaggio: #20
per iniziare, sicuramente il 18-105 .... è un'ottica generica e un buon tuttofare, a contrario del 55-200 che è uno zoom tele.
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(nosxx10 @ Nov 12 2010, 12:49 PM) *
magari.
meglio iniziare con un 18-105,no?anche se il 55-200 è una bella ottica

no, no. per iniziare ti tieni il 18-55: vedi, provi e poi se ne riparla.
la d40 è ottima per iniziare: si impare bene e a scattare per apertura diaframma e per tempo; pur mancando la seconda ghiera riesci a lavorare decentemente in manuale; puoi tirarla ad 800 iso.
col tempo casomai sostituirai il 18-55, ma io lo farei con un 18-70 piuttosto che con un 18-105.
dopo un po' che l'avrai provata per bene ti verrà la voglia di attaccarci il 35 1.8 e li scoprirari altre cose (almeno per me è stato così).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio