FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300 E Dpi
una foto da 300 dpi, come?
Rispondi Nuova Discussione
ziorma
Messaggio: #1
ciao,
volevo fare stampare delle foto in formato gigante. Lo stampatore mi ha detto di fargliele a 300 dpi. Sulla mia nikon d300, per quel che ho visto e letto nel libretto, ho visto solo i format s m l e varie risoluzioni...ma nulla che mi assicuri il numero dpi.

Qualcuno sa dirmi se c'è questa opzione nel menu della fotocamera??

Grazie amici di tutto, come sempre
riccardinoempoli
Messaggio: #2
ciao,
confusione tipica tra pixel e dpi.
un file foto ha una determinata risoluzione di scatto, ovvero il numero di pixel che formeranno la nostra foto (es. la d700 scatta a 4288x2848 pixel).
i DPI (dot per inches = pixel per pollice) sono i pixel che si vogliono stampare per ogni pollice di carta; non si impostano sulla macchina perchè riguardano la risoluzione a cui si decide di stampare la foto, è un'impostazione che si imposta al momento della stampa.
quello che il tuo lab voleva dire è probabilmente che per avere un ottima stampa il file deve avere una risoluzione tale che si possano avere 300 pixel per ogni pollice (DPI) nel formato di stampa richiesto.
per fare un banale esempio una stampa di 13x18 cm equivale a (circa) 7x5 pollici; quindi per una stampa a 300DPI si avrà bisogno di un file con risoluzione di almeno 1500x2100 pixel (7x300 e 5x300).
spero di averti aiutato e non aver fatto ancora più confusione nella tua testa.
ciao.
larsenio
Messaggio: #3
stampe su grande formato sono inutili 300 dpi, digli di ricampionarla oppure lasciala stampare ai dpi che ne escono fuori, anche 150 dpi per un manifesto vanno strabenissimo (stampatore io).
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(riccardinoempoli @ Oct 19 2010, 09:54 PM) *
...confusione tipica tra pixel e dpi.
....


Concordo.

Si tratta di PPI e non di DPI.

Se stampaste effettivamente con 300 gocce (dot per inch) di inchiostro per pollice la vedo dura ad ottenere belle immagini...

Le stampanti inkjet più "elementari" (di solito il grande formato è inkjet) usano 720 DPI ma quasi sempre si sale a 1200-1400. Per alta qualità si usano 2800 DPI. Ma non c'entra NULLA con i PPI.

Se la stampa deve essere veramente molto grande i PPI di ingresso di solito possono inoltre diminuire anche di molto. Non serve un dettaglio eccessivo perchè l'immagine verrà osservata da una certa distanza. Non capisco la richiesta di 300 PPI che poi è una misura generica e in realtà occorrerrebbe sapere quale stampante esattamente verrà usata. La risoluzione di ingresso delle stampanti è sempre la stessa e solo HP e Canon sono di solito a 300 PPI.Epson è 360 o 720 PPI (attenzione: non c'entra NULLA con i 720 DPI indicati sopra).

Massimo
ziorma
Messaggio: #5
[quote name='manovi' date='Oct 20 2010, 10:55 AM' post='2183168']
Concordo.

Si tratta di PPI e non di DPI.

Se stampaste effettivamente con 300 gocce (dot per inch) di inchiostro per pollice la vedo dura ad ottenere belle immagini...

Le stampanti inkjet più "elementari" (di solito il grande formato è inkjet) usano 720 DPI ma quasi sempre si sale a 1200-1400. Per alta qualità si usano 2800 DPI. Ma non c'entra NULLA con i PPI.

Se la stampa deve essere veramente molto grande i PPI di ingresso di solito possono inoltre diminuire anche di molto. Non serve un dettaglio eccessivo perchè l'immagine verrà osservata da una certa distanza. Non capisco la richiesta di 300 PPI che poi è una misura generica e in realtà occorrerrebbe sapere quale stampante esattamente verrà usata. La risoluzione di ingresso delle stampanti è sempre la stessa e solo HP e Canon sono di solito a 300 PPI.Epson è 360 o 720 PPI (attenzione: non c'entra NULLA con i 720 DPI indicati sopra).

Massimo


ciao, grazie a tutti. ok, di sicuro ho capito che gli porto là le foto come sono. e poi vedo che si fa. grazie per i vostri commenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio