FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tra I Cespugli Di Menta Fiorita
Macro reportage
Rispondi Nuova Discussione
Luca Moi
Messaggio: #1
Come già avevo fatto l'estate scorsa, non appena ne ho avuto la possibilità sono tornato con grande piacere nel piccolo ruscello che scorre a pochi passi dalla mia casa al mare, a Solanas.
Sebbene si trovi a breve distanza dalla nuova strada statale, e in più punti sia stato deturpato da piccole discariche abusive e sfregi ambientali di vario genere, in alcuni tratti di questo placido ruscelletto è possibile immergersi piacevolmente tra cespugli di menta profumati e pieni di fiori, oleandri rosa e rovi di more, regno incontrastato di tantissimi insetti delle specie più disparate.
L'anno scorso mi ero concentrato sulle numerossime libellule, di tre sole specie diverse a dire la verità, mentre quest'anno nelle tre-quattro ore trascorse a fare macrofotografia, sono riuscito a catturare un numero di specie più vasto e interessante.
Qui allego qualche anteprima, tutte le altre le trovate nel link sottostante:

Tra i cespugli di menta fiorita

user posted image

user posted image

Fatemi sapere che cosa ne pensate, ciao!!
mama62
Messaggio: #2
Sono rimasto a bocca aperta, ohmy.gif ohmy.gif bellissime anche quelle del link.
Con che obiettivo sono fatte??

Complimenti
ignazio
Messaggio: #3
Molto belle. Di grande effetto.

Anche a me interesserebbe sapere con che macchina e obiettivo le hai scattate.

Ciao. biggrin.gif
PAS
Messaggio: #4
Molto belle Luca.
60mm macro?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Molto belle Luca, davvero impressionante il dettaglio.
Raffaella66
Messaggio: #6
Pollice.gif spettacolari!!!

si non sarebbe male sapere con che ottica le hai scattate...

complimenti un saluto
ciao raffy
jo
Messaggio: #7
Bellissime !!!

ciao
Johnny
_Nico_
Messaggio: #8
QUOTE(Luca Moi @ Jul 12 2005, 05:26 PM)
Fatemi sapere che cosa ne pensate, ciao!!

La seconda non va bene: hai trovato l'unica cavalletta strabica del pianeta... laugh.gif

Scherzo, mi piacciono molto. Mi convincono un po' meno le farfalle, per composizione e soggetto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ed ecco la menta fiorita....

user posted image



.oesse.
brusa69
Messaggio: #10
QUOTE(Luca Moi @ Jul 12 2005, 05:26 PM)
Fatemi sapere che cosa ne pensate, ciao!!
*



Ciao Luca,
penso che sono tutte molto belle! Pollice.gif
Interessa anche a me sapere come sono state realizzate: ottica, se con o senza flash, mano libera o cavalletto dacci qualche dettaglio tecnico...

Thx.
Luca Moi
Messaggio: #11
I dati tecnici...in realtà, non c'è niente di particolare: D70 + Nikkor micro 60/2.8, scatto a mano libera, spesso con il flash integrato, modalità A con diaframmi chiusi ovviamente, dopodichè in post-produzione mi limito per pigrizia a cliccare sul pulsante dei liveli automatici e della saturazione automatica (che spesso però diminuisco) con Nikon Capture, poi con PS aggiungo un po' di maschera di contrasto e faccio talvolta qualche piccolo crop.
Ovvio che se il risultato non mi soddisfa allora intervengo personalmente con maggiore attenzione, ma quasi sempre Capture non sbaglia un colpo.
Ah dimenticavo, gli ISO nella mia D70 sono sempre in AUTO, e non solo nelle macro, preferisco avere un po' di grana che perdere uno scatto che mi interessa.


Per Nico: in effetti la composizione nelle mie foto delle farfalle è spesso un po' approssimativa, fondamentalmente per questioni "tecniche": con il 60 micro ti devi avvicinare a 20 cm e ci vogliono un sacco di tentativi e pazienza prima di riuscire a fotografarle, e non sempre dalla prospettiva voluta, così alla fine mi affeziono a questi scatti più difficili e li tratto con maggiore benevolenza wink.gif
ndangel
Messaggio: #12
Complimenti Pollice.gif
anche per la spiegazione credo che in queste foto
a parte la tecnica la pazienza e il manico di chi
impugna la macchina facciano la differenza.
Ciao Nico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
ohmy.gif ...

Mizzica quanto vorrei fare delle foto così... unsure.gif

ma prima o poi... huh.gif

Molto belle, complimenti davvero, secondo me sono tutte belle e la cavalletta strabica è da copertina!!!
ciro207
Messaggio: #14
Non direi mai che sono scattate a mano libera!! Bravo. Ma forse la postproduzione la dovresti fare un pochino. Manca un po' di brillantezza
ros62
Messaggio: #15
Complimenti Luca, una serie di immagini di ottimo livello.
Pollice.gif
Saro
Luca Moi
Messaggio: #16
Io ho dei problemi nella visualizzazione delle immagini di questo post e mi compare la scritta Java script error...succede anche a voi? huh.gif grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Io continuo, per mio sommo piacere, a vederle perfettamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Luca, anch'io le vedo perfettamente. Complimenti per le foto, bellissime macro! Pollice.gif

saluti
Bruno
Luca Moi
Messaggio: #19
Grazie Claudio e Bruno, ho scoperto che il problema era dovuto a qualche strana configurazione del mio pc...tutto risolto ora Pollice.gif
g3pp3tto
Messaggio: #20
bellissime... stupende.. complimenti smile.gif
Falcon58
Messaggio: #21
Foto molto belle Luca, complimenti.

Quella della cavalletta che sembra sogghignare è splendida.

Ciao

Luciano
Davide_C
Messaggio: #22
SPETTACOLARI !!!!! guru.gif
dopo le sonore risate che mi sono partite vedendo la cavalletta... "SPETTACOLARI" è l'unico aggettivo che mi è venuto !!!
Nik Baloo
Messaggio: #23
Vedo che il tuo feeling con gli insetti è ancora vivo! biggrin.gif biggrin.gif Ciao Luca, e saluti anche a tutti gli amici del forum.
Essendo uno di coloro che ha visto nascere e sivlupparsi il tuo talento fotografico, consiglio vivamente di visitare il tuo sito e la tua pagina su photo.net: troverete cose ancora migliori, e non di poco. Per dire questo, Luca non mi ha pagato, eh? laugh.gif laugh.gif Soltanto che, essendo stati compagni di avventura /sventura in un circolo fotografico on-line, ne ho potuto apprezzare fin dall'inizio quella che per me è una sua particolare attitudine per la macro-fotografia.
Mi lasciano perplesso, però, queste tue affermazioni: " dopodichè in post-produzione mi limito per pigrizia a cliccare sul pulsante dei liveli automatici..." blink.gif hmmm.gif Inoltre, perchè passare da Capture a Photoshop per la maschera di contrasto e per i ritagli ? Capture li fa pure e, secondo me anche meglio di Photoshop hmmm.gif , ed eviti un passaggio, Sbaglio ?
Comunque, sempre in gamba!
Un caro saluto a te e a tutti gli amici del forum.
Luca Moi
Messaggio: #24
Ciao Nunzio, che piacere risentirti!! smile.gif
Ti ringrazio della pubblicità, anche perchè il tuo sito, insieme a quello dell'amico Stefano "nuvolarossa", è stato la mia principale fonte di ispirazione nella creazione di un mio spazio sul web.
In particolare mi era piaciuto tantissimo per concezione il tuo reportage sulle rovine di Cirella, perchè traspariva proprio che esso era organizzato e concepito esatrtamente come volevi che fosse, e personalizzato in una maniera che nessun photo.net o simili poteva minimamente eguagliare.
Mi sono quindi messo sotto a imparare da zero a costruire un sito web, e sei stato infatti proprio tu, insieme a Stefano, a consigliarmi quale programma utilizzare.
Questa è stata anche l'occasione per andarmi a rivedere le tue foto, molte delle quali sui paesaggi calabresi non ricordo di avere già visto, e il tuo sito, rinnovato dalla mia ultima visita.
Ho anche però scoperto una imperdonabile dimenticanza, ovvero chissà come avevo scordato di mettere il tuo link nel mio sito. Tra l'altro avevo già il logo pronto da mesi, preso da una delle tue foto che più mi avevano colpito. Comunque, no problem, provvedo subito....anzi, già fatto!!
Piuttosto, nel rinnovare il tuo sito e la tua pagina su photo.net, ho visto che mancano alcune delle tue foto migliori...che fine hanno fatto? huh.gif

Quanto al tuo "rimprovero" sul mio poco assennato utilizzo di Capture, probabilmente hai ragione, ma per pigrizia non trovo mai il tempo di dedicarmici con calma, ma prometto che mi metterò a studiare rolleyes.gif
Il fatto è che quando scatto una foto che mi piace, sono talmente preso dall'entusiasmo e dalla voglia di condividerla con gli altri che la post-produzione mi sembra una seccatura doverosa ma da sbrigare quanto prima.
Nik Baloo
Messaggio: #25
Nessun rimprovero, Luca. smile.gif Volevo soltanto dire che se certe tue foto sono riuscite così bene col "tutto automatico" (in post-produzione), figuriamoci come
sarebbero venute si ci avessi potuto o voluto lavorare un po' sopra. Del resto, so che la professione di medico ti lascia poco tempo per certe cose.
Semmai, prendo spunto dalla domanda che mi fai circa "la sparizione" di alcune mie foto e, cercando di rimanere nell'interesse generale
e nello spirito della sezione Life, dirò che quello che sto attraversando è un periodo di ripensamento e di rifacimento, in cui dal punto di vista
fotografico mi sto rimettendo completamente in discussione. In questo contesto, sto procedendo ad una riclassificazione e selezione
delle mie foto, che riproporrò in modo più organico non appena mi sentirò pronto.
Da quando ho acquistato la D100, inoltre, mi sono sentito spinto anche a cercare di accerescere la mia preparazione tecnica per poter meglio
sfruttare al meglio delle mie possibilità questa bella ma difficile macchina.
Tutto ciò ha causato una cancellazione e un lento rifacimento, ancora in corso, di quanto avevo pubblicato,
Alla fine di tutto questo , spero di uscirne migliorato.
Per quanto rigurda il link, grazie.gif e ti perdono rolleyes.gif biggrin.gif ,
Di nuovo un caro saluto a te e a tutto il forum!.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >