FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Fotografia Di Arredamento
SUGGERIMENTO
Rispondi Nuova Discussione
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dovendo acquistare un abiettivo per fotografia di arredamento, mi trovo in grande difficoltà.
Premetto che non vorrei spendere una follia, solamente realizzare scatti 'corretti' e con buona pdc per utilizzo web e brochure.
L'idea sarebbe un grandangolo.........
Vorrei conoscere il Vs. giudizio e avere qualche suggerimento da chi piu' ferrato di me.
Grazie in anticipo.
Andrea
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao,
che ne pensate del Nikon AF Nikkor 28mm f/2.8D?????
Oppure il AF Nikkor 20mm f/2.8D???
Grazie in anticipo.
Andrea
Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(andreazangarelli @ Sep 30 2010, 12:08 PM) *
Ciao,
che ne pensate del Nikon AF Nikkor 28mm f/2.8D?????
Oppure il AF Nikkor 20mm f/2.8D???
Grazie in anticipo.
Andrea

Su quale formato di sensore intendi farne utilizzo?
Perchè un 28 su DX è un po' lunghetto...

Saluti
Einar
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao Paul e grazie per l'attenzione.
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(andreazangarelli @ Sep 30 2010, 01:46 PM) *
Ciao Paul e grazie per l'attenzione.
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea


Con D700 il 28mm va bene, alternativamente potresti scegliere il 35mm f2.
Sono due ottimi obiettivi praticamente privi di distorsione, il 35mm ti restituisce una prospettiva più vicina a quella che percepiamo con i nostri occhi, però in interni potresti aver bisogno di più angolo di campo, spesso non ci si può allontanare molto dal soggetto.
Forse la migliore è prendere un 24mm e un 35mm, se vuoi risparmiare anche i vecchi AI a maf manuale andrebbero benissimo
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(andreazangarelli @ Sep 30 2010, 01:46 PM) *
Ciao Paul e grazie per l'attenzione.
Sto rinnovando completamente il mio 'modesto corredo tecnico'.
Credo che optero' per la nuova D 7000, piu' che sufficiente per l'utilizzo che ne dovro' fare in tempi brevi.
Attendo graditissimo commento.
Buona giornata.
Andrea

La D7000 è DX ma può montare i manual focus seza perdere la lettura esposimetrica. Certo devi tener conto del crop ma ti consiglio un obiettivo specifico per architettura: il Nikkor 28/3,5 PC AIS. Consente il decentramento sull'asse per correggere le linee cadenti. Si trova usato sui 400/500€.
metius
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ Sep 30 2010, 02:44 PM) *
La D7000 è DX ma può montare i manual focus seza perdere la lettura esposimetrica. Certo devi tener conto del crop ma ti consiglio un obiettivo specifico per architettura: il Nikkor 28/3,5 PC AIS. Consente il decentramento sull'asse per correggere le linee cadenti. Si trova usato sui 400/500€.


Assolutamente d'accordo sul tipo di obiettivo, ma credo che 28mm su DX per foto in interni siano troppi...
A mio avviso due sono le soluzioni possibili:
- d7000 + grandangolo (12-24, 10-24, ecc..) + correzione delle linee in PP (soluzione economica)
- d700 + decentrabile (soluzione ottimale)

ciao!
metius
Messaggio: #8
QUOTE(metius @ Sep 30 2010, 03:36 PM) *
Assolutamente d'accordo sul tipo di obiettivo, ma credo che 28mm su DX per foto in interni siano troppi...
A mio avviso due sono le soluzioni possibili:
- d7000 + grandangolo (12-24, 10-24, ecc..) + correzione delle linee in PP (soluzione economica)
- d700 + decentrabile (soluzione ottimale)

ciao!


p.s. ho indicato la d7000 come corpo DX solo perchè mi sembravi orientato su quella scelta, ma parlando di foto in interni (in cui tutto si basa sul sapiente utilizzo delle luci e macchina sul cavalletto, ergo che ce ne frega della resa ad alti iso!) forse risparmierei sul corpo (d90, d300/s usata..) e investirei sul vetro...

andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(metius @ Sep 30 2010, 03:43 PM) *
p.s. ho indicato la d7000 come corpo DX solo perchè mi sembravi orientato su quella scelta, ma parlando di foto in interni (in cui tutto si basa sul sapiente utilizzo delle luci e macchina sul cavalletto, ergo che ce ne frega della resa ad alti iso!) forse risparmierei sul corpo (d90, d300/s usata..) e investirei sul vetro...


Ciao e grazie a tutti per i graditi consigli.
Considerato che dovrò acquistare anche dei fari (luce continua o flash???? - ho già una discussione in corso su questo argomento....) l'idea della D7000 era anche per questione di badget. La macchina verrà utilizzata anche in altre situzioni, quindi credo sia la soluzione, forse, a me più congeniale, anche se il sogno, attualmente, rimane la D700.
Il decentrabile mi intriga. Qualche info in più?????
Grazie in anticipo.
Andrea
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #10
Posto questo link che forse, confermerebbe la mia scelta di camera (D7000) a parità, o quasi, di prezzo, tra quelle proposte (D 300s e D90).

http://www.kenrockwell.com/nikon/d7000.htm

Ciao.
Andrea
CVCPhoto
Messaggio: #11
Se la tua scelta cadrà su una D7000, vedo il 28 mm troppo lungo, soprattutto in certi contesti di spazio. Talvolta anche un 20 mm è insufficiente a rappresentare una location. Se già possiedi un zoom, prova a inquadrare i tuoi soggetti tipo e fissa uno standard. Delle prove a varie focali ti aiuteranno nella scelta.

Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.

L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.

Saluti

Carlo
castorino
Messaggio: #12
Ok per la D7000, credo sarà un successo Nikon come lo è stato a suo tempo la D70, ne ho prenotato una anche io messicano.gif per l'ottica potresti usare anche gli Ai perche la 7000 possiede il simulatore di diaframma come le Nikon più sofisticate, il 24 PC-E è un'ottica superba ma ha due controindicazioni, il prezzo e la lunghezza forse eccessiva sul Dx, io cercherei un 12-24 d'occasione o il nuovo 10-24 che però non conosco, per le luci, visto che non devi riprendere soggetti in movimento io mi orienterei su faretti, sono più controllabili x le ombre, questa è stata fatta con il 24 PC puoi controllare la qualità,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 301.3 KB
ciao Rino
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 1 2010, 01:36 AM) *
Se la tua scelta cadrà su una D7000, vedo il 28 mm troppo lungo, soprattutto in certi contesti di spazio. Talvolta anche un 20 mm è insufficiente a rappresentare una location. Se già possiedi un zoom, prova a inquadrare i tuoi soggetti tipo e fissa uno standard. Delle prove a varie focali ti aiuteranno nella scelta.

Mi verrebbe da consigliarti uno zoom Nikkor 10-24, estremamente versatile e di eccelsa qualità. Unico neo, un pò soggetto alla distorsione a barilotto sulle distanze molto ravvicinate. Ma si sa, non si può avere tutto, soprattutto da uno zoom grandangolare spinto. I vantaggi però sono superiori agli svantaggi.

L'ideale in termini di distorsione sarebbe quello di avere un obiettivo decentrabile, ma anche il 24/3,5 PC E D ED ti risulterebbe lungo. Potresti però sfruttarlo per fare una panoramica multiscatto. Eccezionale, anche in termini di costo però.

Saluti

Carlo


Ciao Carlo e grazie. Ovviamente il ringraziamento è esteso a tutti coloro che hanno partecipato/parteciperanno al 3d.
Come detto prima, qualche 'dritta' per reperire ulteriori info sul decentrabile consigliatomi???
A presto.
Andrea
castorino
Messaggio: #14
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 283.5 KBScusa mi sono accorto di aver messo una riduzione, ecco un particolare
Ciao Rino
Guarda quì http://www.nital.it/experience/pce24mm.php

Messaggio modificato da castorino il Oct 1 2010, 12:51 AM
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(castorino @ Oct 1 2010, 01:47 AM) *
Ingrandimento full detail : 283.5 KBScusa mi sono accorto di aver messo una riduzione, ecco un particolare
Ciao Rino
Guarda quì http://www.nital.it/experience/pce24mm.php


Ciao
grazie per la foto e il link.
Che dire, niente da dire......
Aggiungerei solamente una cosa. Quanti caffè occorrono!!!!!!
La soluzione migliore, credo, ma anche la più costosa.
Onestamente, non so se al momento, considerato anche gli altri acquisti da fare, sia percorribile.
Comunque da tenere in considerazione per un futuro, spero, prossimo.
Ciao.
Andrea
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(andreazangarelli @ Oct 1 2010, 01:45 AM) *
Ciao Carlo e grazie. Ovviamente il ringraziamento è esteso a tutti coloro che hanno partecipato/parteciperanno al 3d.
Come detto prima, qualche 'dritta' per reperire ulteriori info sul decentrabile consigliatomi???
A presto.
Andrea


Ecco il link dal catalogo ufficiale Nikon: PC-E NIKKOR 24mm f/3.5D ED

Saluti

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Oct 1 2010, 01:02 AM
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE
Ciao
grazie per la foto e il link.
Che dire, niente da dire......
Aggiungerei solamente una cosa. Quanti caffè occorrono!!!!!!
La soluzione migliore, credo, ma anche la più costosa.
Onestamente, non so se al momento, considerato anche gli altri acquisti da fare, sia percorribile.
Comunque da tenere in considerazione per un futuro, spero, prossimo.
Ciao.
Andrea

Il decentrabile non solo corregge le linee cadenti ma a parità di focale risulta anche più corretto come distorsione. La soluzione di ricorrere a tecniche multiscatto (es. il 24PCE con MultiBigShoot) può offrire risultati di grande qualità. Non ho più il 28PC ma credo che una buona attitudine al bricolage sarebbe possibile realizzare qualcosa di analogo, purché sia chiara la logica di funzionamento.

http://www.nital.it/experience/jumbo-gm.php

Metto due scatti come esempi di correzione delle linee cadenti dove si nota anche l'assenza di distorsione a barile.

Di seguito il 24PCE a mano libera f5,6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Questo il 28PC sempre a mano libera f11


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ancora il 28PC


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.6 MB

Messaggio modificato da cuomonat il Oct 1 2010, 07:42 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(andreazangarelli @ Sep 30 2010, 11:52 PM) *
Ciao e grazie a tutti per i graditi consigli.
Considerato che dovrò acquistare anche dei fari (luce continua o flash???? - ho già una discussione in corso su questo argomento....) l'idea della D7000 era anche per questione di badget. La macchina verrà utilizzata anche in altre situzioni, quindi credo sia la soluzione, forse, a me più congeniale, anche se il sogno, attualmente, rimane la D700.
Il decentrabile mi intriga. Qualche info in più?????
Grazie in anticipo.
Andrea

io non lo avevo menzionato per un problema di costi, nella tua premessa c'era una raccomandazione specifica.
Sono anche d'accordo con chi ti ha suggerito una D90 e un maggiur investimento sui vetri
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(giancarloSV @ Oct 1 2010, 09:22 AM) *
io non lo avevo menzionato per un problema di costi, nella tua premessa c'era una raccomandazione specifica.
Sono anche d'accordo con chi ti ha suggerito una D90 e un maggiur investimento sui vetri


Ciao a tutti.
Devo fare una puntualizzazione.....
In effetti ha ragione Giancarlo, la mia richiesta era ed E' quella di un grandagolare con buon (meglio se ottimo rolleyes.gif rapporto qualità/prezzo).
Ho fatto presente che mi "intrigava" sapere qualcosa di più sui decentrabili, partendo dalla segnalazione di questo abiettivo -PC-Nikkor 28 3,5 - che USATO e sottolineo usato, poteva rientrare nel budget.
Grazie alle Vs. segnalazioni, mi sono fatto un'idea anche del PC-E NIKKOR 24mm f/3.5D ED come già da tutti evidenziato OTTIMO, ma per il momento fuori quota per i troppi 'dindini' richiesti.
Vi pregherei quindi, di esprimere Vs. graditi suggerimenti tra:

a) o il decentrabile usato sopra indicato suggerito da cuomonat e metius; considerando che le foto saranno scattate all'interno di uno show_room da una distanza minima di 3/4 MT dal soggetto;
cool.gif oppure un AF Nikkor 35mm f/2D ;
c) 10 24

Grazie ancora.
Ciao
Andrea

castorino
Messaggio: #20
A mio parere x foto di arredamento un decentrabile non è indispensabile, serve infatti x correggere le linee cadenti ma nell'arredamento puoi tenere la fotocamera in bolla, potrebbe servire se hai qualche colonna sul tuo percorso ma in uno show room non credo siano un problema insormontabile, detto questo, torno sulla mia idea del 12-24, sia per al qualità sia per il fatto che un 10mm (15mm apparenti) sarebbe difficile da padroneggiare come prospettiva' ciao Rino
lugolini
Messaggio: #21
Con un'investimento come la d 7000 ti consiglio l'AFS 12-24 che credo sia anche l'obbiettivo zoom più verstile che ci sia per questi motivi:

1-la D 7000 ha 16 mpixel e quindi ha bisogno di un'ottica di qualità per dare il meglio (la serie decentrabile la escludo essenzialmente per motivi di costo....anche se potresti cercare delle ottiche russe che mi dicono funzionino discretamente);

2-il 12-24 con il fattore 1.5 dovuto al sensore diventa un 18-36: per gli interni solitamente "più grandangolo si ha meglio è" perchè non si sa mai...solitamente anche un 24 può risultare al limite in situazioni d'interni medie...figurati in quelle difficili!

3-Nikon Capture (200€ ca) e gli ultimi photoshop hanno la funzione della correzione delle distorsioni (Capture e credo anche l'ultimo Photoshop hanno un database con le caratteristiche delle ottiche Nikon)....tra l'altro se devi fare la massimo brocure A4 non doresti avere grossi problemi di qualità...resta sempre meglio scattare in bolla messicano.gif messicano.gif

Ciao ciao
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(lugolini @ Oct 1 2010, 12:12 PM) *
Con un'investimento come la d 7000 ti consiglio l'AFS 12-24 che credo sia anche l'obbiettivo zoom più verstile che ci sia per questi motivi:

1-la D 7000 ha 16 mpixel e quindi ha bisogno di un'ottica di qualità per dare il meglio (la serie decentrabile la escludo essenzialmente per motivi di costo....anche se potresti cercare delle ottiche russe che mi dicono funzionino discretamente);

2-il 12-24 con il fattore 1.5 dovuto al sensore diventa un 18-36: per gli interni solitamente "più grandangolo si ha meglio è" perchè non si sa mai...solitamente anche un 24 può risultare al limite in situazioni d'interni medie...figurati in quelle difficili!

3-Nikon Capture (200€ ca) e gli ultimi photoshop hanno la funzione della correzione delle distorsioni (Capture e credo anche l'ultimo Photoshop hanno un database con le caratteristiche delle ottiche Nikon)....tra l'altro se devi fare la massimo brocure A4 non doresti avere grossi problemi di qualità...resta sempre meglio scattare in bolla messicano.gif messicano.gif

Ciao ciao



Ciao di nuovo,
non mi è venuto in mente prima, ma per rendere l'idea di quello che devo fare, vi allego una fotografia scattata su quello che sarà il "set" base che ando' ad utilizzare.
Grazie ancora
Andrea


Immagine Allegata


Messaggio modificato da andreazangarelli il Oct 1 2010, 11:38 AM
cuomonat
Messaggio: #23
QUOTE(andreazangarelli @ Oct 1 2010, 12:37 PM) *
Ciao di nuovo,
non mi è venuto in mente prima, ma per rendere l'idea di quello che devo fare, vi allego una fotografia scattata su quello che sarà il "set" base che ando' ad utilizzare.
Grazie ancora
Andrea


Immagine Allegata

Vorrei precisare che con i miei interventi intendevo slolo offrire spunti di riflessione. Non mi sono mai cimentato nel genere ma pensando ad un utilizzo web immaginerei foto di un certo impatto visivo.

Ho trovato questa discussione che spero possa darti ulteriori elementi di valutazione.
andreazangarelli
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(cuomonat @ Oct 1 2010, 01:49 PM) *
Vorrei precisare che con i miei interventi intendevo slolo offrire spunti di riflessione. Non mi sono mai cimentato nel genere ma pensando ad un utilizzo web immaginerei foto di un certo impatto visivo.

Ho trovato questa discussione che spero possa darti ulteriori elementi di valutazione.


Ciao cuomonat,
gli spunti che hai fornito, ti posso garantire, sono da me stati molto apprezzati. Come la tua riflessione sul fatto che foto per il web, devono avere un forte impatto visivo e stimolare/emozionare/sorprendere.
Magnifico il link di Nicola, pregevoli scatti e ottime ambientazioni.
Lo fotografia che mi sono permesso di postare, aveva solamente lo scopo di cercare di far capire la distanza/tipologia di quello che avrei fotografato.
Non intendeva essere un esempio di ambientazione o altro.
Detto questo, secondo te, per le mie 'modeste' esigenze, quale abiettivo mi consiglieresti????
Grazie ancora.
Andrea
cuomonat
Messaggio: #25
QUOTE(andreazangarelli @ Oct 1 2010, 04:44 PM) *
...
Lo fotografia che mi sono permesso di postare, aveva solamente lo scopo di cercare di far capire la distanza/tipologia di quello che avrei fotografato.
...
Grazie ancora.
Andrea

Andrea... dagli exif vedo che hai scattato su D40 con un 28mm: mi pare che già basti come angolo di campo.
Il divano quant'è... un tre posti? Diciamo 180cm? un altro metro di lato? Ci puoi fotografare anche una composizione di mobili da cucina di 2,80 mt. I pensili arrivano a 2,4 mt di altezza; un armadio a 2,60 ed oltre. Da quella distanza se vuoi evitare le linee cadenti ci vuole un decentrabile, altrimenti con PS si raddrizzano le linee cadenti e le distorsioni a barilotto. Oppure si sale sullo scaletto cercando di inquadrare perpendicolarmente alle linee verticali
Con il 28 PC faresti meno fatica ottenendo un file migliore a maggiore risoluzione, già lavorato in ripresa diciamo. Aggiungo a tutto questo anche una visibilità più professionale nel caso il committente assista alla sezione di scatti.

E' solo il mio pensiero senza pretesa di insegnare nulla ma solo di riflettere insieme.

Ciao.

P.S. Nel caso... dovresti assicurarti la compatibilità della D7000 con il 28PC. Per es. so che il 24PCE non si può montare su D90 perché le manopoline urtano contro ilpentaprisma. Non so se la D7000 è stata pensata per compatibilità con i decentrabili.

Messaggio modificato da cuomonat il Oct 1 2010, 04:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >