FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scanner Per Diapositive (amatore)
Rispondi Nuova Discussione
fabiozeb
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho letto un po di discussioni su vari scanner per diapositive, e ho visto che le soluzioni proposte non sono proprio economiche.
Io ho delle foto degli anni '80 in diapositiva, circa 200, volevo sapere se per trasferirle in digitale, senza bisogno di stamparle, ma per avere un archivio fotografico interamente digitale, possa bastare uno scanner come l'epson v300 o 350 o il canon 5600f.
Oppure se sono soldi buttati, visto che il mio budget è di 100/150 euro.
Che dite, vale la pena?
.roberto
Messaggio: #2
QUOTE(fabiozeb @ Sep 21 2010, 11:49 PM) *
Ciao a tutti, ho letto un po di discussioni su vari scanner per diapositive, e ho visto che le soluzioni proposte non sono proprio economiche.
Io ho delle foto degli anni '80 in diapositiva, circa 200, volevo sapere se per trasferirle in digitale, senza bisogno di stamparle, ma per avere un archivio fotografico interamente digitale, possa bastare uno scanner come l'epson v300 o 350 o il canon 5600f.
Oppure se sono soldi buttati, visto che il mio budget è di 100/150 euro.
Che dite, vale la pena?


ciao, io ho il V300 e ho digitalizzato utti i miei negativi e dia, per un archivio di foto ricordo va più che bene.
fabiozeb
Messaggio: #3
Vale la pena spendere 100 euro in più e acquistare il v500, o l'ultimo uscito della Canon, Canoscan 9000f, che ha una risoluzione di 9600x9600?
fabiozeb
Messaggio: #4
up
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(fabiozeb @ Sep 22 2010, 08:37 AM) *
Vale la pena spendere 100 euro in più e acquistare il v500, o l'ultimo uscito della Canon, Canoscan 9000f, che ha una risoluzione di 9600x9600?


Guarderei nel catalogo Reflecta. qualcosa di discreto c'è intorno al quel prezzo. Anche il vecchio RPS 1800 per foto ricordo (4 Mp, 15 x 20 cm) faceva la sua figura. Per un archivio decente, il 3600 dpi è valido e stampa discretamente fino al 30 x 45 cm. 4000, 5400, 7200 dpi ottici servono per stampe fine-art fino a 40 x 60 in qualità "foto", non "poster". Gli scanner prosumer arrivano fino a circa 4000 dpi effettivi (cioè 3 x 24 = 72 Mp "digitali" ideali o 150 Mp "pubblicità DSRL"), solo il vecchio Minolta 5400 II e l'Hasselblad vanno (ben) oltre. E la ripresa?

A presto telefono.gif

Elio
fabiozeb
Messaggio: #6
QUOTE(pes084k1 @ Sep 27 2010, 05:01 PM) *
Elio


Ciao ho visto i prodotti della reflecta, il 3600 costa 130 euro. Non è meglio a questo punto l'epson v300, che è uno scanner normale, costa meno, e scannerizza 4 diapositive alla volta invece che una?
carlo.dainese
Messaggio: #7
ciao, solo una piccolissima riflessione. Pensa che per 200 foto forse ti conviene stamparle e poi acquisirle da stampa.
Se vuoi uno scanner per negativi/dia allora per 200 euri vai sul canoscan 9000f. Per meno forse (non è questione di pixel/dpi ma di densità Dmax) potrai avere solo immagini "povere".

Carlo
saveden
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(fabiozeb @ Sep 21 2010, 11:49 PM) *
Ciao a tutti, ho letto un po di discussioni su vari scanner per diapositive, e ho visto che le soluzioni proposte non sono proprio economiche.
Io ho delle foto degli anni '80 in diapositiva, circa 200, volevo sapere se per trasferirle in digitale, senza bisogno di stamparle, ma per avere un archivio fotografico interamente digitale, possa bastare uno scanner come l'epson v300 o 350 o il canon 5600f.
Oppure se sono soldi buttati, visto che il mio budget è di 100/150 euro.
Che dite, vale la pena?


Visto che il budget è quello e visto che tra parentesi hai precisato (amatore) perchè non acquistare un ROLLEI DiaFilmScanner DF-S 100 o DF-S 150 che costano poco e ti permettono di lavorare anche senza PC salvando, le tue pellicole a colori o diapositive, direttamente su SD/MMC con una risoluzione dei files pari a 2520x1680 con risultati dignitosissimi?
Possiedono un sensore CMOS da 5 megapixel, monitor LCD da 2,4", uscita TV, Qualità di scansione di 1800 dpi.
rolleyes.gif
fabiozeb
Messaggio: #9
Alla fine ho deciso di prendere il CanonScan 9000f...anche per digitalizzare fotografie, quindi come scanner credo sia il migliore ed è quello uscito più recente. A 200 euro.
Grazie a tutti per i suggerimenti
saveden
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(fabiozeb @ Oct 2 2010, 09:39 AM) *
Alla fine ho deciso di prendere il CanonScan 9000f...anche per digitalizzare fotografie, quindi come scanner credo sia il migliore ed è quello uscito più recente. A 200 euro.
Grazie a tutti per i suggerimenti

Appena puoi, posta qualche scansione e facci sapere quali sono state le tue impressioni sulle prestazioni del CanonScan 9000f.
Grazie! grazie.gif
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(fabiozeb @ Sep 28 2010, 12:00 AM) *
Ciao ho visto i prodotti della reflecta, il 3600 costa 130 euro. Non è meglio a questo punto l'epson v300, che è uno scanner normale, costa meno, e scannerizza 4 diapositive alla volta invece che una?


Il prodotto specializzato va sempre meglio. Le diapositive vanno ottimizzate quasi singolarmente, se non altro per la messa a fuoco e il primo cropping. La produttività "teorica" è nemica del risultato. Da un rullo B/N sviluppato da me in un'oretta, dopo l'asciugatura e altre 2-3 ore ho i 10-15 raw a 5400 dpi delle foto decenti. Poi mi servono circa 1h/foto per il PP... Il raw digitale alla fin fine risparmia poco e devo perdere un sacco di tempo a guardare le foto a una a una (e ne scatto il triplo di solito...) prima di riprocessarle.

A presto telefono.gif

Elio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio