FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon View NX2 - Nuova Versione -
2.0.1 per WIN e MAC
Closed Topic Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Rilasciata la versione 2 del Viewer Nikon. Qui sotto i links:

ViewNX 2.0.1 (versione completa) - Windows

ViewNX 2.0.1 (versione completa) - Macintosh


Modifiche attivate con la versione 2.0.1
- È stato aggiunto il supporto per S5100 e S1100pj.
- Il layout delle finestre di ViewNX 2 può essere selezionato dalla visualizzazione Browser, GeoTag oppure Modifica.
- È stato aggiunto Nikon Movie Editor per la modifica di filmati. È possibile eliminare le parti iniziali o finali dei filmati, oppure creare nuovi filmati con musiche di sottofondo ed effetti di transizione combinando filmati esistenti e immagini fisse.
- È stato aggiunto Nikon Transfer 2 per il trasferimento di immagini fisse e filmati dalla fotocamera al computer.
- Sono state aggiunte funzioni di ritaglio, raddrizzamento e correzione automatica degli occhi rossi.
- Sono state aggiunte le funzioni Correzione aberrazione cromatica longitudinale e Correzione automatica aberrazione cromatica laterale, che possono essere attivate o disattivate.
- Ora è possibile selezionare il colore di sfondo per la visualizzazione delle miniature fra bianco, grigio, grigio scuro o nero.
- Ora è possibile selezionare il colore di sfondo per la stampa delle immagini fra bianco, grigio, grigio scuro o nero.
- Ora è possibile stampare data e ora di ripresa sulle immagini.
- È stata aggiunta una funzione per la visualizzazione rapida delle immagini caricate in my Picturetown.
- Sono sufficienti semplici operazioni di trascinamento per caricare le immagini su my Picturetown.
- Sono stati risolti i problemi che impedivano la corretta visualizzazione di alcune informazioni di ripresa nella palette Metadati relativamente alle immagini acquisite con fotocamere della serie COOLPIX.
- Il modo Scena visualizzato nel menu Esposizione per le immagini acquisite in modalità HDR, scena in controluce era "Auto programmato"
- Non erano visualizzate indicazioni sul Colore nel menu Ottimizzazione foto per le fotografie acquisite con la COOLPIX P100, impostando l'opzione Ottimizzazione foto della fotocamera su Seppia.
- È stato risolto un problema che impediva la corretta visualizzazione del nome della fotocamera (dispositivo) nella sezione Informazioni fotocamera della palette Metadati, relativamente alle immagini acquisite con la COOLPIX P100.

- È necessario chiudere e riavviare ViewNX 2 per rendere effettive le modifiche apportate al processo di riproduzione dei colori applicate nella finestra di dialogo Preferenze dell'utility Picture Control.
- La frequenza di campionamento audio per l'esportazione dei filmati in Nikon Movie Editor è stata portata da 44 kHz a 48 kHz.
- È stato risolto un problema che impediva la correzione degli occhi rossi nell'immagine visualizzata nell'area Mostra foto quando la casella di correzione automatica degli occhi rossi nella sezione Regolazione della palette Modifica era selezionata.
- Con alcuni provider internet non era possibile la corretta acquisizione dell'indirizzo e dei dati da Wikipedia dalla sezione Ricerca per parola chiave nella finestra di dialogo Dati GPS, aperta tramite il pulsante Dati GPS… nella sezione Tag della palette Modifica. Questo problema è stato risolto.
- È stata eliminata la funzione E-mail per l'invio di immagini tramite e-mail direttamente dall'applicazione.
- La funzione per trasferire (creare) file Pictmotion è stata eliminata da Nikon Transfer 2.
- È stato risolto un problema che causava la riproduzione sgranata e non uniforme dei filmati H.264 con ViewNX 2 e Nikon Movie Editor.

Sono state apportate le seguenti modifiche alle caratteristiche dell'utility Picture Control.
- È stato aggiunto un pulsante Preferenze.
- Nelle situazioni indicate di seguito, i Picture Control D2XMODE1, D2XMODE2 e D2XMODE3 (e i Picture Control personalizzati realizzati a partire da essi) non vengono visualizzati fra i Picture Control memorizzati.
- Quando l'opzione "Utilizza sempre il processo di riproduzione del colore più recente" è selezionata nella finestra di dialogo Preferenze dell'utility Picture Control.
- Sono state modificate alcune caratteristiche del menu Picture Control sotto Impostazioni della fotocamera, nella sezione Sviluppo della Lista modifiche. Nelle situazioni indicate di seguito, è ora possibile regolare il Contrasto e la Luminosità per le immagini RAW acquisite attivando l'opzione D-Lighting attivo.
- Quando l'opzione "Utilizza sempre il processo di riproduzione del colore più recente" è selezionata nella finestra di dialogo Preferenze dell'utility Picture Control.
- Nelle situazioni indicate di seguito, i Picture Control D2XMODE1, D2XMODE2 e D2XMODE3 (e i Picture Control personalizzati realizzati a partire da essi) non vengono visualizzati nel menu a discesa Picture Control.
- Per le immagini RAW in formato NRW.
- Quando l'opzione "Utilizza sempre il processo di riproduzione del colore più recente" è selezionata nella finestra di dialogo Preferenze dell'utility Picture Control.
- Quando l'opzione "Utilizza sempre il processo di riproduzione del colore più recente" è selezionata nella finestra di dialogo Preferenze dell'utility Picture Control e vengono aperte le immagini indicate di seguito, verrà visualizzato un messaggio e le immagini saranno aperte utilizzando il Picture Control Standard.
- Immagini RAW acquisite impostando la funzione Picture Control della fotocamera su D2XMODE1, D2XMODE2 e D2XMODE3 (o sui Picture Control personalizzati creati a partire da essi)
- Immagini RAW acquisite con una fotocamera reflex digitale Nikon che non supporta i Picture Control, alla quale sono stati applicati i Picture Control D2XMODE1, D2XMODE2 e D2XMODE3 (e i Picture Control personalizzati creati a partire da essi), salvate in formato NEF utilizzando ViewNX 2 versione 2.0.0 o precedente.
- Immagini RAW per le quali sono stati selezionati i Picture Control D2XMODE1, D2XMODE2 e D2XMODE3 (e i Picture Control personalizzati creati a partire da essi) dal menu a discesa ed è stata selezionata l'opzione "Utilizza il processo di riproduzione del colore applicato dalla fotocamera" nella finestra di dialogo Preferenze dell'utility Picture Control, salvate in formato NEF.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi, invece, preferisce il SW in lingua inglese (lo stò già scaricando smile.gif ) .... here we go:

ViewNX 2.0.1 Full Version - Windows

ViewNX 2.0.1 Full Version - Macintosh

Ciao,
Alessandro.
gabri.56
Messaggio: #2
lo provo subito anche se ho già LR3
vvtyise@tin.it
Messaggio: #3
grazie per la segnalazione.
abyss
Messaggio: #4
Stasera lo provo... Pollice.gif
beppe cgp
Messaggio: #5
Molto buono!
Speriamo in un rinnovo anche di capture!!! rolleyes.gif
gabri.56
Messaggio: #6
QUOTE(gabri.56 @ Aug 17 2010, 10:15 AM) *
lo provo subito anche se ho già LR3

perfetto dp 10foto elaborate mi viene fuori file non supportato

rimango con LR3 come pensavo messicano.gif
Alessio Benedetti
Messaggio: #7
A quando un campo "Cerca" per filtrare le immagini in base alle Keyword? smile.gif
gabri.56
Messaggio: #8
QUOTE(gabri.56 @ Aug 17 2010, 10:33 AM) *
perfetto dp 10foto elaborate mi viene fuori file non supportato

rimango con LR3 come pensavo messicano.gif

altra cosa che non capisco è perchè dando 1 di nitidezza l'istogramma non cambia mentre già a 2 si abbassa di metà cosa che LR3 non fa assolutamente

vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
è disponibile un manuale d'istruzioni?
Umbi54
Messaggio: #10
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Aug 17 2010, 12:33 PM) *
è disponibile un manuale d'istruzioni?

Ciao,
io mi sono stampato in pdf l'help ed é abbastanza completo come manuale, comunque le differenze d'utilizzo rispetto al precedente sono poche e con un poco d'esercizio si prende subito dimestichezza.
Trovo azzeccato lo sfondo grigio che già utilizzo con PSP.
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 17 2010, 01:16 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #11
QUOTE(Umbi54 @ Aug 17 2010, 02:16 PM) *
Ciao,
io mi sono stampato in pdf l'help ed é abbastanza completo come manuale, comunque le differenze d'utilizzo rispetto al precedente sono poche e con un poco d'esercizio si prende subito dimestichezza.
Trovo azzeccato lo sfondo grigio che già utilizzo con PSP.
Umberto


gentilmente, mi potresti mandare il pdf?
ANTONIO1973
Messaggio: #12
Ciao,
lo sto provando. Molto utile la funzione a schermo intero con tutte le sue funzioni, e sopratutto la possibilità nelle preferenze di poter gestire il profilo colore per la visualizzazione.

Non capisco una cosa (magari sto sbagliando io) quando applico delle regolazioni e clicco sul comando salva queste non appaiono aprendo il file in nx2 ed inoltre se riavvio viewnx 2 il file ritorna com'era.
Mi sapete spiegare il perchè?

Saluti

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Aug 17 2010, 01:46 PM
gabri.56
Messaggio: #13
QUOTE(ANTONIO1973 @ Aug 17 2010, 02:45 PM) *
Ciao,
lo sto provando. Molto utile la funzione a schermo intero con tutte le sue funzioni, e sopratutto la possibilità nelle preferenze di poter gestire il profilo colore per la visualizzazione.

Non capisco una cosa (magari sto sbagliando io) quando applico delle regolazioni e clicco sul comando salva queste non appaiono aprendo il file in nx2 ed inoltre se riavvio viewnx 2 il file ritorna com'era.
Mi sapete spiegare il perchè?

Saluti

a me non lo fa il problema che evidenzi tu
Massimiliano Piatti
Messaggio: #14
Finalmente noto,a parte l'interfaccia grafica miglioramenti degni di notevole interesse come il ritaglio,le modifiche approfondite ai file senza avviare Picture Control Utility,le implementazioni a Log Matching e non per ultimo il movie Editor.
Questo e' un segno tangibile che presto vedremo anche un un miglioramento a NX2 dimenticavo che io uso un sistema Mac e che il tutto funziona a meraviglia con notevoli velocita'.
Unico neo secondo me,ma purtroppo capisco che andava riscritto da capo tutto il codice sarebbe stato la possibilita' di ricerca e indicizzazzione dei file.
Digital3
Messaggio: #15
Stò scaricando ora, ma se non sbaglio, siamo ancora fermi ai 32 bit.

Speriamo che arrivi il codec a 64bit e Capture NX 3 a 64bit.

Mamma Nikon ascoltaci....

Ciauz smile.gif
Max Lucotti
Messaggio: #16
molto più veloce nelle visualizzazioni, buon segno.
Peccato per i tag, i soliti tag con i 10 numeri...
bella l'interfaccia grafica!
pefran
Messaggio: #17
QUOTE(messiah.millennium @ Aug 17 2010, 04:57 PM) *
Stò scaricando ora, ma se non sbaglio, siamo ancora fermi ai 32 bit.

Speriamo che arrivi il codec a 64bit e Capture NX 3 a 64bit.

Mamma Nikon ascoltaci....

Ciauz smile.gif


Come minimo passerà un anno .... mad.gif

Ciao,
Franco
larsenio
Messaggio: #18
mi piace:

molto più veloce nel fare il preview del nef
molto più snello (ho piallato via subitissimo movie e transfer, inutili x me)
conversione JPEG molto più rapida
possibilità di personalizzare i comandi rapidi e salvarli come layout
FINALMENTE i nomi dei file vengono visualizzati x interezza

non mi piace:

interfaccia enorme, troppo marcata
comandi a DX, non si possono tenere aperte due colonne insieme, una per le regolazione e una x le cartelle, a me porta via troppo spazio (uso due monitor 19"+21")

ergo, sò tornato alla vecchia, più semplice, se devo fare qualcosa di complicato uso LR3 sebbene questa versione sia notevolmente più avanti, la strada è giusta, lo voglio essenziale!!!
Fulmine.gif

Messaggio modificato da larsenio il Aug 17 2010, 06:13 PM
Marco Senn
Messaggio: #19
Un passo avanti notevole direi sia nella grafica che nella velocità delle elaborazioni e nei controlli disponibili. Direi ottimo per le cose da fare in 10' perchè aspettano le foto.
per ora funziona tutto, è solo sparito il check su nikon transfer per l'attivazione automatica all'atto dell'inserimento della scheda nel lettore. Pace...
Per chi gli interessa hanno mantenuto e messo in chiaro l'opzione per il geotagging a partire da un file GPS

QUOTE(larsenio @ Aug 17 2010, 07:09 PM) *
comandi a DX, non si possono tenere aperte due colonne insieme, una per le regolazione e una x le cartelle, a me porta via troppo spazio (uso due monitor 19"+21")


Sul mio iMac 27" direi che è perfetto messicano.gif
Paolo56
Messaggio: #20
Bello!
Interfaccia molto buona, mi piace parecchio!
E' poi da considerare che è il browser messo a disposizione gratuitamente da Nikon, un bel passo avanti.
Bravi! Pollice.gif

Messaggio modificato da Paolo56 il Aug 17 2010, 07:33 PM
jack_67
Messaggio: #21
Quando avvio il movie editor mi dice che gli mancano alcuni file Quick Time necessari
Quick time è gia installato sul mio pc

Vi succede anche a voi ?
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(Hinault @ Aug 17 2010, 07:14 PM) *
..
Sul mio iMac 27" direi che è perfetto messicano.gif

Io uso due monitor apposta, il 21" iMac schifido su cui tengo le miniature e l'Eizo su cui faccio il ritocco.. scomode finestre :(
Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(larsenio @ Aug 17 2010, 09:18 PM) *
Io uso due monitor apposta, il 21" iMac schifido su cui tengo le miniature e l'Eizo su cui faccio il ritocco.. scomode finestre :(


A parte gli scherzi... se l'Eizo è un 16:9 dovrebbe starti la foto e il pannello modifiche...
Boh, non sta a me vendertelo smile.gif comunque lo trovo davvero molto migliorato rispetto al precedente
slandau
Messaggio: #24
QUOTE(messiah.millennium @ Aug 17 2010, 04:57 PM) *
Stò scaricando ora, ma se non sbaglio, siamo ancora fermi ai 32 bit.

Speriamo che arrivi il codec a 64bit e Capture NX 3 a 64bit.

Mamma Nikon ascoltaci....

Ciauz smile.gif


Almeno renda utilizzabile Capture nx.
Su un core i7 860 con windows seven 64 bit (e 8 gb di ram) è pressocchè inutilizzabile per via dei continui blocchi.
Devo salvare ogni operazione e ogni 3 o 4 ritocchi si congela il programma.

Ho finito il periodo di prova di capture per cui sono tornato a view nx nell'attesa che capture sia più stabile e veloce.
Peccato che i NEF modificati da Caputure non siano più utilizzabili con View, neppure peredendo le impostazioni.......

Messaggio modificato da slandau il Aug 17 2010, 09:17 PM
jack_67
Messaggio: #25
Ho risolto bisognava aggiornare quick time.....

Una cosa che non mi spiego ..perchè hanno tolto il link diretto email.era cosi comodo quando volevo inviare file ristretti per posta mad.gif

Altro difetto..........nello slideshow non funziona nessun tipo di dissolvenza
provate e ditemi se è solo un mio problema .........grazie

Messaggio modificato da jack_67 il Aug 17 2010, 09:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »