FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S6000 & S8000
Rispondi Nuova Discussione
anxur.46
Iscritto
Messaggio: #1
Salve
sono un nuovo iscritto, vorrei sapere cortesemente la differenza sostanziale che passa tra una coolpix s6000 ed una s8000, a parte lo zoom.
Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum.
Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(anxur.46 @ Aug 6 2010, 11:03 AM) *
Salve
sono un nuovo iscritto, vorrei sapere cortesemente la differenza sostanziale che passa tra una coolpix s6000 ed una s8000, a parte lo zoom.
Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum.
Pollice.gif


Salve, le differenze sostanziali, come tu dici a parte l'ottica (nel sistema fotografico, l'ottica é il primo elemento...non é poco) La S6000 anche se veloce e dinamica nelle operazioni, é un poco inferiore a la S8000, cosí pure il monitor de 2,7 pol. e 230000 punti, contro i 3 pol. e 921000 punti della 8000. L'obiettivo della 6000 puó essere piú interessante nella sezione grandangolare, con 28mm / 196mm (30 / 300 x la 8000) peró le aperture di diaframma sono a favore della 8000, sopratutto alla focale di 300mm (f3,5 / 5,6) contro i 5,6, peró con una focale molto inferiore della 6000. Non sono parametri tanto importanti...peró a volte fanno la differenza. In conclusione, se tu non senti la necessitá di un 300mm, la S6000 sicuramente soddisferá le tue esigenze, (opinione personale) dato che la differenza di prezzo non é eccessiva, (250/300 dollari) trovo migliore la orientazione per il modello S8000.
Emore
anxur.46
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(emore @ Aug 6 2010, 09:54 PM) *
Salve, le differenze sostanziali, come tu dici a parte l'ottica (nel sistema fotografico, l'ottica é il primo elemento...non é poco) La S6000 anche se veloce e dinamica nelle operazioni, é un poco inferiore a la S8000, cosí pure il monitor de 2,7 pol. e 230000 punti, contro i 3 pol. e 921000 punti della 8000. L'obiettivo della 6000 puó essere piú interessante nella sezione grandangolare, con 28mm / 196mm (30 / 300 x la 8000) peró le aperture di diaframma sono a favore della 8000, sopratutto alla focale di 300mm (f3,5 / 5,6) contro i 5,6, peró con una focale molto inferiore della 6000. Non sono parametri tanto importanti...peró a volte fanno la differenza. In conclusione, se tu non senti la necessitá di un 300mm, la S6000 sicuramente soddisferá le tue esigenze, (opinione personale) dato che la differenza di prezzo non é eccessiva, (250/300 dollari) trovo migliore la orientazione per il modello S8000.
Emore

Grazie Emore.
Molto esauriente la tua risposta, ne farò tesoro. Mi son deciso ad entrare nel mondo del digitale ed avere una macchina leggera e pronta all’uso per immortalare qualche episodio della vita quotidiana, dopo che ho passato una “vita” a fotografare con reflex Nikon (pellicola) che mi hanno dato molte soddisfazioni.
ciao
Francesco Martini
Messaggio: #4
Anche se ha uno "zoom" meno potente, ma di maggior qualita', la P6000 scatta in RAW, cosa che la S8000 non fa..e questo basta per fare la differenza, senza poi contare che sulla P6000 puoi montarci lampeggiatori esterni professionali come l'SB800 o SB900 e che la puoi impostare , come le reflex, in manuale, o in semiautomatico a prioita' di tempi e diaframmi. e che ha anche il compesatore d'esposizione...e ha anche i, GPS integrato...
Ti Basta????
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2010, 10:30 PM) *
Anche se ha uno "zoom" meno potente, ma di maggior qualita', la P6000 scatta in RAW, cosa che la S8000 non fa..e questo basta per fare la differenza, senza poi contare che sulla P6000 puoi montarci lampeggiatori esterni professionali come l'SB800 o SB900 e che la puoi impostare , come le reflex, in manuale, o in semiautomatico a prioita' di tempi e diaframmi. e che ha anche il compesatore d'esposizione...e ha anche i, GPS integrato...
Ti Basta????
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Francesco Martini

Ciao Francesco, la 6000 in questione, non é la P6000, bensí la S6000.............
Di nuovo ciao.
Emore

Messaggio modificato da emore il Aug 7 2010, 10:47 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #6
eh gia...cmq su dpreview non ne parla molto bene della s8000 proprio a livello di resa dell'immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(marcoxxx1978 @ Aug 8 2010, 01:44 AM) *
eh gia...cmq su dpreview non ne parla molto bene della s8000 proprio a livello di resa dell'immagine


Salve, ho solo evidenziato le differenze esistenti tra la S6000 e la S8000. Per quanto riguarda la resa dell'immagine, Nikon posiziona i modelli Coolpix a un livello di qualitá standar, non sará la migliore, ma nemmeno la ultima...La S8000 con uno zoom 30/300mm é frutto di un compromesso notevole, in piú il sistema di processare i dati JPEG é limitato al minimo, la Nikon ha preferito il sistema "slider" che permette di variare tutti i parametri di contrasto, luminositá, tonalitá, colore, e temperatura di colore, propio perché l'utente puó presentare un risultato finale piú gradevole, o secondo il propio gusto. La filosofia Nikon non é dar un'immagine eccelsa...é dar un prodotto il piú possibile equilibrato alla classe di camera, considerando pure i materiali usati. Nel personale, e questo non perché sono rappresentante, peró trovo le proposte Nikon, allo stesso livello generale delle altre firme, che sono senza dubbio molto professionali, oneste e onorabili.

Emore
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(emore @ Aug 7 2010, 11:46 PM) *
Ciao Francesco, la 6000 in questione, non é la P6000, bensí la S6000.............
Di nuovo ciao.
Emore

..Sorry....... messicano.gif
Francesco Martini
MarcoL2Nikon
Messaggio: #9
Se posso intromettermi a parte i pareri personali che possono essere influenzati da vari fattori trovo "strano" il giudizio di vari siti che si occupano di fotografia digitale che nelle loro recensioni parlano quasi sempre più o meno bene della S8000 ma che comunque danno dei giudizi finali differenti. Credo che anche loro avranno delle influenze esterne che ne compromettono un giudizio finale coerente e che comunque anche chi fa una recensione ha delle preferenze personali che influenza il giudizio finale. Però io dalle prove e commenti letti vedo che la S8000 è una buona macchina, certo tenendo conto del livello di macchina e delle funzioanlità che ha però di certo non è come qualcuno ha scritto che la serie S l'ha uguagliata a S...chifo.
Penso che le cose si devono considerare per quello che sono e di una mecchina di questo livello, potrebbe essere anche di altre marche, non credo si possa pretendere o chiedere di più. Se avesse controlli manuali, un sensone minore etc etc non sarebbe la S8000.
IN prove dove ci sono anche scatti trovo inoltre che le immagini sono migliore, mio giudizio, di marchi che in alcuni casi vengono suggeriti come alternativi migliorid i Nikon.
Lo dico da persona cha ha solo una Nikon quindi non sono un fan svegatato.
Secondo me si dovrebeb usare di più questo forum per dare suggerimenti su come usare meglio quello che si ha e non su come sarebbero le foto con altri prodotti, certo un confronto va bene farlo ma senza esagerare e magari spiegando melgio i motivi di altri suggerimenti e con macchine dello stesso livello. Chi allo stesso livello di qualità e prezzo della S8000 offre di più e immagini migliori?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(MarcoL2Nikon @ Aug 8 2010, 12:48 PM) *
Se posso intromettermi a parte i pareri personali che possono essere influenzati da vari fattori trovo "strano" il giudizio di vari siti che si occupano di fotografia digitale che nelle loro recensioni parlano quasi sempre più o meno bene della S8000 ma che comunque danno dei giudizi finali differenti. Credo che anche loro avranno delle influenze esterne che ne compromettono un giudizio finale coerente e che comunque anche chi fa una recensione ha delle preferenze personali che influenza il giudizio finale. Però io dalle prove e commenti letti vedo che la S8000 è una buona macchina, certo tenendo conto del livello di macchina e delle funzioanlità che ha però di certo non è come qualcuno ha scritto che la serie S l'ha uguagliata a S...chifo.
Penso che le cose si devono considerare per quello che sono e di una mecchina di questo livello, potrebbe essere anche di altre marche, non credo si possa pretendere o chiedere di più. Se avesse controlli manuali, un sensone minore etc etc non sarebbe la S8000.
IN prove dove ci sono anche scatti trovo inoltre che le immagini sono migliore, mio giudizio, di marchi che in alcuni casi vengono suggeriti come alternativi migliorid i Nikon.
Lo dico da persona cha ha solo una Nikon quindi non sono un fan svegatato.
Secondo me si dovrebeb usare di più questo forum per dare suggerimenti su come usare meglio quello che si ha e non su come sarebbero le foto con altri prodotti, certo un confronto va bene farlo ma senza esagerare e magari spiegando melgio i motivi di altri suggerimenti e con macchine dello stesso livello. Chi allo stesso livello di qualità e prezzo della S8000 offre di più e immagini migliori?


Buono il tuo punto di vista, e lo condivido. Nel giudicare una qualsiasi camera, si deve essre piú obiettivi e coerenti al modello... in questo forum, ci sono persone preparate, e persone non preparate, per cui, é bene saper leggere tra le righe per non cadere nella "demagogia"
Emore
gdelve
Messaggio: #11
QUOTE(emore @ Aug 9 2010, 12:47 AM) *
Buono il tuo punto di vista, e lo condivido. Nel giudicare una qualsiasi camera, si deve essre piú obiettivi e coerenti al modello... in questo forum, ci sono persone preparate, e persone non preparate, per cui, é bene saper leggere tra le righe per non cadere nella "demagogia"
Emore

Ciao a tutti. Condivido anche io. Io l'ho comprata ieri, non è e non ha la pretesa di essere una reflex, però ho fatto un centinaio di foto di sera ad una festa, adesso sto lavorando sulle immagini, e Vi dico che la resa è buona, certo file JPG, non RAW, ma insomma profili ben definiti, contrasti decisi, una eccellente luminosità generale, primi piani validi anche con zoom oltre i 200, dovuta anche al flash integrato generoso ed alla alta sensibilità ISO ...si,sono soddisfatto... vale i soldi che costa, ed ho fatto bene a rimanere in Nikon. Ciao




Messaggio modificato da abyss il Aug 10 2010, 09:18 AM
abyss
Messaggio: #12
gdelve, ho tolto il doppione nel tuo msg sopra wink.gif
MarcoL2Nikon
Messaggio: #13
Ordinata anch'io, per fortuna posso risparmiare qualcosina visto che dove acquisto merce per la mia attività distribuisce anche Nikon Nital. L'ho anche perchè poi alla fine leggendo le recensioni c'è poca differenza con macchine più quotate come le Panasonic TZ8/TZ10 che però dalla loro hanno anche comandi manuali ma prezzi maggiori anche se si possono trovare in offerta. Però preferisco prendere un modello più recente e di qualità Nikon che anche se molti dicono che a livello di compatte non è un granchè a me personalmente piace la resa dei colori e l'immagine in generale. Non mi devo mettere a ingrandire la foto che faccio con una compatta per trovare le aberrazioni, i contorni sfocati o tutte le altre storielle. Generalmente poi tutti i problemi che fanno notare quando visualizzi foto su un monitor o le stampi anche di grandi dimensioni, senza esagerare, ad occhio nudo non si vedono difetti. E come sempre poi la foto la fà il fotografo! Aspetto che arrivi per confermare, spero, la qualità che ho letto in alcune recensioni e dalle immagini esempio di chi già la usa.
MarcoL2Nikon
Messaggio: #14
QUOTE(gdelve @ Aug 10 2010, 09:58 AM) *
Ciao a tutti. Condivido anche io. Io l'ho comprata ieri, non è e non ha la pretesa di essere una reflex, però ho fatto un centinaio di foto di sera ad una festa, adesso sto lavorando sulle immagini, e Vi dico che la resa è buona, certo file JPG, non RAW, ma insomma profili ben definiti, contrasti decisi, una eccellente luminosità generale, primi piani validi anche con zoom oltre i 200, dovuta anche al flash integrato generoso ed alla alta sensibilità ISO ...si,sono soddisfatto... vale i soldi che costa, ed ho fatto bene a rimanere in Nikon. Ciao


Portando le foto sul PC alla grandezza originale hai notato "difetti" nelle immagini che a risoluzioni minori non si notano? Nel caso hai anche stampato qualche foto in che formato le hai stampate? Aspetto che arrivi la mia S8000 e vediamo un pò!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio