FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compro La D3000 O Aspetto La 3100?
Rispondi Nuova Discussione
esper
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho ricevuto un regalo inaspettato e così ho deciso di fare il grande salto nel mondo delle reflex digitali.
Pensavo di acquistare una entry level ed ho trovato una buona offerta per la D3000. A quanto pare, però, a giorni dovrebbe esserci l'annuncio della nuova D3100 ed ecco il mio dubbio:
- acquisto subito la d3000 approfittando dell'offerta?
- aspetto la d3100? ma quanto costerà in più? Se la differenza di prezzo tra la D3000 e la D5000 è di circa 170 euro, la nuova d3100 non dovrebbe essere tanto più cara...
- tra le due litiganti la terza gode... cioè compro la d5000.
Dopo avervi esposto i miei dubbi, vi dico anche il tipo di utilizzo che intendo farne.
Fino a 10 anni fa mi divertivo molto a fotografare con la mia reflex nikon, poi con l'avvento del digitale mi sono un pò allontanata dalla fotografia, ma adesso sento che l'entusiasmo sta ritornando e vorrei riprovarci con una reflex digitale (anche per avere finalmente foto decenti nel mio blog di cucina).
Mi piacciono molto le foto di viaggio, naturalistiche e di bambini.
Allora, che faccio?
Grazie per i consigli.
ninomiceli
Messaggio: #2
QUOTE(esper @ Aug 3 2010, 12:36 PM) *
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho ricevuto un regalo inaspettato e così ho deciso di fare il grande salto nel mondo delle reflex digitali.
Pensavo di acquistare una entry level ed ho trovato una buona offerta per la D3000. A quanto pare, però, a giorni dovrebbe esserci l'annuncio della nuova D3100 ed ecco il mio dubbio:
- acquisto subito la d3000 approfittando dell'offerta?
- aspetto la d3100? ma quanto costerà in più? Se la differenza di prezzo tra la D3000 e la D5000 è di circa 170 euro, la nuova d3100 non dovrebbe essere tanto più cara...
- tra le due litiganti la terza gode... cioè compro la d5000.
Dopo avervi esposto i miei dubbi, vi dico anche il tipo di utilizzo che intendo farne.
Fino a 10 anni fa mi divertivo molto a fotografare con la mia reflex nikon, poi con l'avvento del digitale mi sono un pò allontanata dalla fotografia, ma adesso sento che l'entusiasmo sta ritornando e vorrei riprovarci con una reflex digitale (anche per avere finalmente foto decenti nel mio blog di cucina).
Mi piacciono molto le foto di viaggio, naturalistiche e di bambini.
Allora, che faccio?
Grazie per i consigli.

Non so se e quando uscirà la D3100, però se sei orientata sulla D5000, non indugerei oltre, non conosco il tuo budget, però non tralascerei di prendere in considerazione la D90, anche usata. rolleyes.gif
Buona luce
Antonio Canetti
Messaggio: #3
con la tecnica del "aspetto a comprare" si corre il rischia di non comprare nulla: quindi D5000 e per alcuni anni sei a posto1

Antonio
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2010, 12:54 PM) *
con la tecnica del "aspetto a comprare" si corre il rischia di non comprare nulla: quindi D5000 e per alcuni anni sei a posto1

Antonio


d'accordo!
zUorro
Messaggio: #5
Per prendere la D5000 io opterei per una D3000 con una buona ottica, l'ottica ti rimane, la D3000 come la D5000 dopo un po' ti fanno venire voglia di cambiarle ... quindi... meglio spendere meno in corpo è più in ottiche, o almeno qesta è la mia PERSONALISSIMA filosofia
esper
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie! Penso di seguire il vostro consiglio e di orientarmi verso la d5000, anche perchè sto già scalpitando dalla voglia di uscire a fotografare!!!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2010, 12:54 PM) *
con la tecnica del "aspetto a comprare" si corre il rischia di non comprare nulla: quindi D5000 e per alcuni anni sei a posto1

Antonio


D'accordissimo, sposto pero' al Bar, in quanto si confronta un prodotto esistente (D3000) con uno attualmente inesistente (D3100).

Saluti

Giacomo
GP82
Messaggio: #8
QUOTE(esper @ Aug 3 2010, 02:41 PM) *
Grazie! Penso di seguire il vostro consiglio e di orientarmi verso la d5000, anche perchè sto già scalpitando dalla voglia di uscire a fotografare!!!! messicano.gif


Attenzione però che la D5000 ha appena avuto un aumento di prezzo del 7% circa quindi il divario con la D3000 aumenta di un pochino. Se la trovi al prezzo vecchio ti consiglierei anche io D5000 con 18-55 VR e magari aggiungerei un 35 1.8 DX che ti dà sicuramente più qualità... poi in futuro chissà dove ti porta la passione!
esper
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(GP82 @ Aug 3 2010, 04:04 PM) *
Attenzione però che la D5000 ha appena avuto un aumento di prezzo del 7% circa quindi il divario con la D3000 aumenta di un pochino. Se la trovi al prezzo vecchio ti consiglierei anche io D5000 con 18-55 VR e magari aggiungerei un 35 1.8 DX che ti dà sicuramente più qualità... poi in futuro chissà dove ti porta la passione!


Vero! L'offerta migliore che ho trovato per il kit con 18 - 55 Vr è di € 549.00. Speravo di spendere un pochino meno... ci rifletto ancora qualche giorno...
sanzo77
Messaggio: #10
QUOTE(esper @ Aug 3 2010, 04:15 PM) *
Vero! L'offerta migliore che ho trovato per il kit con 18 - 55 Vr è di € 549.00. Speravo di spendere un pochino meno... ci rifletto ancora qualche giorno...

Visto che le tue previsioni di spesa, mi sembra di aver capito, sono sotto i 500€ andrei tranquillamente su una d3000 che con ottica 18-55 in kit trovi intorno ai 380€ spedita.... poi se ti riprende la fissa per bene cominci a spendere soldi sulle ottiche e poi ancora se ti ritrovi proprio dentro al vortice cambi anche corpo ^^
fabco77
Messaggio: #11
Il 16 e il 17 Agosto sembra che nikon annuncerà qualche nuovo prodotto. Si vocifera, tra i vari, la D3100.
A settembre ci sarà photokina, e sembra che ci possano essere delle novità pure lì.

Ora, prendendo il tutto con le molle, se non hai fretta ti conviene aspettare un poco. La D3000 o 5000 tanto contunuerai a vederla in vendita per un pò anche dopo l'eventuale sostituzione, ma i prezzi saranno inferiori.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 3 2010, 12:54 PM) *
...con la tecnica del "aspetto a comprare" si corre il rischia di non comprare nulla: quindi D5000 e per alcuni anni sei a posto.


Ciao, intanto Benvenuta fra noi, o segui il buon consiglio di Antonio Canetti, oppure ti prenoti per l'iscrizione alla sezione (di prossima apertura) "Quelli che aspettano".
Ti ritroverai in numerosa compagnia, c'è chi aspetta la D700s, la D750 o la D800; chi aspetta la D90s o la D95; chi aspetta la D4 e così via.
Intanto gli altri fotografano e si divertono.

Primo.

P.S. Potresti, per favore, mettere la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Messaggio modificato da primoran il Aug 4 2010, 07:55 PM
persenico
Messaggio: #13
QUOTE(fabco77 @ Aug 4 2010, 03:21 PM) *
Il 16 e il 17 Agosto sembra che nikon annuncerà qualche nuovo prodotto. Si vocifera, tra i vari, la D3100....La D3000 o 5000 tanto contunuerai a vederla in vendita per un pò anche dopo l'eventuale sostituzione, ma i prezzi saranno inferiori.

Io acquisterei D5000 body con obiettivo 18-70 (lo trovi praticamente solo usato). Non avresti il VR ma una qualità della lente molto simile al tanto (forse troppo) decantato 16-85.

Sicuramente, come ha scritto più d'uno, finchè non la comperi non te la godi.
Però, dato che le presentazioni di nuove reflex citate da fabco77 sono praticamente certe e molto prossime, aspettando un paio di mesi al massimo potresti risparmiare dei bei soldini.

Se però decidi di non aspettare, per cortesia non unirti al coro di chi (questo autunno) si lamenterà per avere comperato 3 giorni prima a XY soldini in più (per Natale non mi stupirei di vedere le ultime D300s offerte attorno ai 1000).

Gianpietro
Enrico_Luzi
Messaggio: #14
anche io sono dell'idea che se ho voglia di fare fotografie acquisto la macchina che mi piace.
Poi se dopo 2 mesi esce il modello nuovo...che me ne frega!
minamata
Messaggio: #15
QUOTE(Horuseye @ Aug 5 2010, 01:17 PM) *
anche io sono dell'idea che se ho voglia di fare fotografie acquisto la macchina che mi piace.
Poi se dopo 2 mesi esce il modello nuovo...che me ne frega!

ciao a tutti,sono nuovo volevo solo darvi il prezzo a torino d3000 kit18-55+4gb-lexar+borsa nikon a 329 euro dal 16 al 20 agosto io ne ho approffittato.ciao
rolleyes.gif
dario205
Messaggio: #16
QUOTE(minamata @ Aug 17 2010, 10:09 PM) *
ciao a tutti,sono nuovo volevo solo darvi il prezzo a torino d3000 kit18-55+4gb-lexar+borsa nikon a 329 euro dal 16 al 20 agosto io ne ho approffittato.ciao
rolleyes.gif


mi manderesti via pm il nome del negozio? wink.gif
nikonian
Messaggio: #17
QUOTE(minamata @ Aug 17 2010, 10:09 PM) *
ciao a tutti,sono nuovo volevo solo darvi il prezzo a torino d3000 kit18-55+4gb-lexar+borsa nikon a 329 euro dal 16 al 20 agosto io ne ho approffittato.ciao
rolleyes.gif


puoi mandarlo anche a me in pm?

grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio