FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Luminosi E Profondità Di Campo
domanda da ignorantone
Rispondi Nuova Discussione
paole
Messaggio: #1
Siate pazienti, e chiaritemi questa cosa: è opinione comune che gli obiettivi molto luminosi (tipo 50mm f1.4) siano utili per fotografare con poca luce. Ma fotografando col diaframma aperto a 1.4, la profondità di campo che si ottiene non è troppo limitata nella stragrande maggioranza dei casi? hmmm.gif
Per favore fatemi capire! grazie.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
piu' il diaframma e' aperto, minore sara' la PDC. Ma dipende anche da che distanza si e' dal soggetto. Piu' si e' vicni, minore e' la PDC.

Quindi, come sempre, la risposta esatta e' "dipende".

.oesse.
robyt
Messaggio: #3
QUOTE(oesse @ Jun 23 2005, 04:50 PM)
..............
Quindi, come sempre, la risposta esatta e' "dipende".



Pollice.gif
Franco_
Messaggio: #4
Beh, la natura non concede mai nulla gratuitamente.
A parità di ottica la maggior luminosità si paga a spese della profondità di campo e viceversa per ottenere una maggior profondità di campo si perde in luminosità.
Anche la nostra pupilla funziona così: al buio si apre al massimo e dove c'è più luce si chiude di più.
Quindi, come dice oesse, la risposta giusta è:
"dipende" da che cosa vuoi fare, o meglio da quello che in quel momento è più importante per te: fotografare con poca luce o avere una grande profondità di campo ?
paole
Messaggio: #5
Ma per avere un'idea, facciamo un esempio: con un 50 mm, ad una distanza dal soggetto di 10 m, e diiaframma 1.4, più o meno che profondità di campo ho?
Franco_
Messaggio: #6
ciao,
qui

trovi la risposta alla tua domanda
paole
Messaggio: #7
QUOTE(fraroby @ Jun 23 2005, 04:22 PM)
ciao,
qui

trovi la risposta alla tua domanda
*




Fantastico.

Grazie!

Beh, effettivamente se la distanza del soggetto non è ridottissima, la profondità di campo può risultare accettabile in molte situazioni.
Ecco, adesso mi avete fatto venir voglia di comprare un 50 f1.4! assassini!

grazie a tutti

SteveZ
Messaggio: #8
Devi anche considerare che la ridotta profondità di campo potrebbe essere ricercata. In un ritratto è un effetto molto desiderato per staccare il soggetto dallo sfondo.

Inoltre, la grande luminosità di un obiettivo è indice di qualità costruttiva e di ottima performance della lente.

Infine, diaframmando un obiettivo con luminosità 2.8 (per esempio) a f/5.6 si ha normalmente un risultato migliore di un obiettivo analogo ma con luminosità massima di 5.6 (e quindi usato a tutta apertura).

Ciao, Stefano
hausdorf79
Messaggio: #9
QUOTE(SteveZ @ Jun 23 2005, 05:15 PM)
Devi anche considerare che la ridotta profondità di campo potrebbe essere ricercata. In un ritratto è un effetto molto desiderato per staccare il soggetto dallo sfondo.

Inoltre, la grande luminosità di un obiettivo è indice di qualità costruttiva e di ottima performance della lente.

Infine, diaframmando un obiettivo con luminosità 2.8 (per esempio) a f/5.6 si ha normalmente un risultato migliore di un obiettivo analogo ma con luminosità massima di 5.6 (e quindi usato a tutta apertura).

Ciao, Stefano
*



Esatto, ogni lente ha un suo "sweet point", ovvero un punto(corrispondente ad un certo diaframma per le ottiche fisse o ad una coppia diaframma-focale per gli zoom) in cui si ottiene la massima resa in termini di incisività.
giorgiosessa
Messaggio: #10
QUOTE(paole @ Jun 23 2005, 04:26 PM)

... Ecco, adesso mi avete fatto venir voglia di comprare un 50 f1.4! assassini!

grazie a tutti
*



Anche io ho scelto il 50 1.4 AFD (usato e pagato una cifra ragionevole).

Se mi permetti ... (e non è per darti il colpo di grazia, ma a volte conviene aspettare un poco, cercare e prendere il meglio).

Ciao.

user posted image
paole
Messaggio: #11
QUOTE(gsessa @ Jun 24 2005, 02:57 PM)
QUOTE(paole @ Jun 23 2005, 04:26 PM)

... Ecco, adesso mi avete fatto venir voglia di comprare un 50 f1.4! assassini!

grazie a tutti
*



Anche io ho scelto il 50 1.4 AFD (usato e pagato una cifra ragionevole).

Se mi permetti ... (e non è per darti il colpo di grazia, ma a volte conviene aspettare un poco, cercare e prendere il meglio).

Ciao.

user posted image
*



AHHHHHGGGG!!! Morto stecchito!
Comunque hai voglia comprare obiettivi... per fare una foto così ci vuole il manico! prima mi devo esercitare col mio fondo di bottiglia sigma, quando avrò tirato fuori qualcosa di passabile da quello, comincerò a guardarmi in giro. Ma prima o poi quell'obiettivo me lo compro!
ciao ciao

pescenaufrago
Messaggio: #12
QUOTE(gsessa @ Jun 24 2005, 03:57 PM)
Se mi permetti ... (e non è per darti il colpo di grazia, ma a volte conviene aspettare un poco, cercare e prendere il meglio).
user posted image
*



Ciao!
E' strepitosa.
Che dati hai della foto? Per esempio, con che tempo l'hai fatta? A mano libera o su stativo? Il fondo l'hai fatto tu? Che ora era? tongue.gif

Quasi quasi me lo compro anch'io...
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(gsessa @ Jun 24 2005, 03:57 PM)
QUOTE(paole @ Jun 23 2005, 04:26 PM)

... Ecco, adesso mi avete fatto venir voglia di comprare un 50 f1.4! assassini!

grazie a tutti
*



Anche io ho scelto il 50 1.4 AFD (usato e pagato una cifra ragionevole).

Se mi permetti ... (e non è per darti il colpo di grazia, ma a volte conviene aspettare un poco, cercare e prendere il meglio).

Ciao.
*


I miei complimenti per la foto!! guru.gif
giorgiosessa
Messaggio: #14
QUOTE(pescenaufrago @ Jun 24 2005, 04:21 PM)

Ciao!
E' strepitosa.
Che dati hai della foto? Per esempio, con che tempo l'hai fatta? A mano libera o su stativo? Il fondo l'hai fatto tu? Che ora era?  tongue.gif

Quasi quasi me lo compro anch'io...
*



Grazie grazie.gif ,
molto è stato il classico colpo di c..o

Comunque è stata scattata il 14/04/05 alle ore 18:16 quindi con sole basso.
Dati di scatto:
Priorità di diaframma f4;
ISO 200;
Metering: Spot
WB: Auto
AF-C
Tempo: 1/1000

Scattata a mano libera, unica elaborazione crop verticale e riduzione per web (oltre la cornice).

Il fiore era in piena luce e lo sfondo era notevolmente sottoesposto, quindi è venuto completamente nero.

Il bello è che il 50ino l'avevo appena comprato e tornato a casa era il primo test per verificarne il funzionamento.
Stavo quasi ritornando dal negoziante per dargli un altro pò di €uro, ma poi mi sono trattenuto laugh.gif .

Comunque in quella occasione ho imparato molto.

ciao
-missing
Messaggio: #15
QUOTE(paole @ Jun 23 2005, 04:26 PM)
Ecco, adesso mi avete fatto venir voglia di comprare un 50 f1.4! assassini!

Questo è uno di quei casi in cui indurre in tentazione non è peccato.
Considerato poi che costa molto meno di uno zoom mediocre.....
gimart
Messaggio: #16
QUOTE(gsessa @ Jun 24 2005, 06:33 PM)
QUOTE(pescenaufrago @ Jun 24 2005, 04:21 PM)

Ciao!
E' strepitosa.
Che dati hai della foto? Per esempio, con che tempo l'hai fatta? A mano libera o su stativo? Il fondo l'hai fatto tu? Che ora era?   tongue.gif

Quasi quasi me lo compro anch'io...
*



Grazie grazie.gif ,
molto è stato il classico colpo di c..o

Comunque è stata scattata il 14/04/05 alle ore 18:16 quindi con sole basso.
Dati di scatto:
Priorità di diaframma f4;
ISO 200;
Metering: Spot
WB: Auto
AF-C
Tempo: 1/1000

Scattata a mano libera, unica elaborazione crop verticale e riduzione per web (oltre la cornice).

Il fiore era in piena luce e lo sfondo era notevolmente sottoesposto, quindi è venuto completamente nero.

Il bello è che il 50ino l'avevo appena comprato e tornato a casa era il primo test per verificarne il funzionamento.
Stavo quasi ritornando dal negoziante per dargli un altro pò di €uro, ma poi mi sono trattenuto laugh.gif .

Comunque in quella occasione ho imparato molto.

ciao
*



Complimenti, è davvero una bellissima foto! E la macchina?

Saluti, Gigi
ottovolante
Messaggio: #17
x paole


programmino x profondita' di campo

http://www.zanahoria.net/doffy.htm




ciao smile.gif a tutti OTTAVIO smile.gif
ottovolante
Messaggio: #18
x gsessa

bellissima guru.gif


ottavio
giorgiosessa
Messaggio: #19
QUOTE(gimart @ Jun 24 2005, 09:54 PM)


Complimenti, è davvero una bellissima foto! E la macchina?

Saluti, Gigi
*



La mitica D70
georgevich
Messaggio: #20
Bella foto Pollice.gif complimenti.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio